Meno di 24 ore dopo il quarto halving di Bitcoin (BTC), il prezzo ha superato i 65.000 dollari. L’evento ha avuto luogo il 20 aprile quando i premi dei minatori sono stati ridotti da 6,25 BTC a 3,125 BTC. È importante notare che ciò è accaduto poiché Bitcoin ha prodotto il blocco numero 840.000. Prima dell’evento, i partecipanti al mercato si aspettavano che il dimezzamento avrebbe causato un’elevata volatilità con prezzi che oscillavano molto in alto o molto in basso.
Tuttavia, non è stato così, poiché BTC si è mosso lateralmente tra $ 63.000 e $ 64.000. Ma una volta fatto e spolverato il dimezzamento, come se la caverà Bitcoin nei prossimi mesi? Ora analizziamo il prezzo per vedere se la criptovaluta raggiungerà i valori astronomici che molti trader hanno fissato per questo ciclo.
Il prezzo di Bitcoin oscillerà dopo l’halving?
Da quando ha dovuto affrontare un rifiuto a 71.030 dollari, BTC si è spostato tra i 60.000 e i 68.000 dollari. Tuttavia, c’era un solido supporto a 60.266 dollari sul grafico a 4 ore. Una rottura tra questo prezzo potrebbe mandare Bitcoin in correzione a livelli molto più bassi come 56.000 dollari.
Tuttavia, il Relative Strength Index (RSI) ha suggerito il contrario man mano che la lettura aumentava. L’aumento dell’RSI è stato un segnale che lo slancio era rialzista e questo potrebbe prefigurare un prezzo più alto a breve termine.
Tuttavia, l’indice del flusso di denaro (MFI) è tornato al ribasso dopo un precedente aumento, indicando che l’aumento del capitale nel mercato è diminuito. Se così fosse in futuro, BTC potrebbe avere difficoltà a superare la regione dei 73.000 dollari.
Osservando i grafici era evidente che il prezzo del Bitcoin avrebbe potuto diminuire ulteriormente prima di registrare un rally. Al momento della stesura di questo articolo, il Moving Average Convergence Divergence (MACD) era negativo, suggerendo uno slancio ribassista.
Inoltre, la 26 EMA (arancione) era al di sopra della 12 EMA (blu), indicando che i venditori erano in grado di superare la posizione dominante degli acquisti. Questa tendenza, se confermata, potrebbe far capitolare il prezzo della moneta.
I possibili obiettivi se ciò accadesse potrebbero essere compresi tra $ 53.000 e $ 58.000. Tuttavia, nel medio e lungo termine, si prevede che il prezzo del Bitcoin supererà il suo massimo storico. Secondo i segnali dell’indicatore Fibonacci, BTC potrebbe raggiungere i 73.246 dollari una volta terminata la correzione.
Questo era il livello in cui era posizionato il livello di 0,786 Fib. Successivamente, la moneta potrebbe registrare un’impennata nella direzione degli 85.000 dollari. Tuttavia, non è ancora chiaro se BTC raggiungerà le sei cifre prima della fine dell’anno.
Il prezzo di Bitcoin secondo Doctor Profit
Il famoso analista di criptovalute Doctor Profit riafferma la sua precedente previsione mentre il mercato delle criptovalute entra in una fase di ripresa dopo l’evento Bitcoin Halving. In tal senso Doctor Profit delinea le sue intuizioni e previsioni sulla traiettoria del mercato.
Dopo aver previsto con precisione un’inversione per Bitcoin il 14-15 marzo, Doctor Profit osserva un movimento laterale nell’intervallo compreso tra 72.000 e 60.000 dollari. Prevede che il prossimo traguardo sarà a 84.000 dollari, evidenziando la precisione delle sue previsioni precedenti.
Nella sua ultima analisi, Doctor Profit sottolinea l’importanza dell’analisi tecnica, dei livelli di liquidità e delle dinamiche di mercato. Indica la resilienza dei livelli di resistenza e il sano tasso di finanziamento come indicatori rialzisti, segnalando un ambiente favorevole per un movimento al rialzo.
Affrontando la tendenza comune alle vendite dettate dal panico durante le recessioni del mercato, Doctor Profit esorta gli investitori a rimanere saldi, citando esempi storici di rimbalzi del mercato a seguito di eventi significativi come divieti e crolli. Sottolinea l’afflusso di USDT nel mercato e l’allineamento degli attori del mercato per un’imminente fase rialzista.
Nonostante le fluttuazioni, Doctor Profit mantiene una prospettiva rialzista , suggerendo che il mercato è pronto per un sostanziale movimento al rialzo. Sottolinea l’importanza di comprendere l’attuale range di trading e consiglia di essere pazienti in mezzo alla volatilità del mercato.
Mentre Bitcoin continua il suo percorso di ripresa, gli approfondimenti di Doctor Profit forniscono una guida preziosa per gli investitori che si muovono nel panorama delle criptovalute. Con l’aumento dell’attesa per il prossimo ciclo di mercato, gli investitori rimangono vigili, pronti a sfruttare le opportunità emergenti nel dinamico mercato delle criptovalute.
Controversie Bitcoin
Tra le controversie riguardanti l’ identità del fondatore pseudonimo di Bitcoin , Satoshi Nakamoto, la corrispondenza e-mail di 120 pagine tra Nakamoto e il suo precedente collaboratore, Martti Malmi, ha fatto luce sui primi giorni della creazione di Bitcoin.
Recentemente, il giornalista crittografico cinese Colin Wu, sulla sua pagina ufficiale conosciuta su X come Wu Blockchain, ha condiviso approfondimenti sulle e-mail condivise da Malmi all’inizio di quest’anno, inizialmente prodotte come prova contro l’ affermazione di Craig Wright di essere il fondatore originale di Bitcoin.
Secondo il post X di Colin Wu, la conversazione tra Nakamoto e Malmi ha evidenziato le preoccupazioni di Nakamoto nell’identificare Bitcoin come un investimento. In un precedente post su X, Wu ha sottolineato il precedente avvertimento di Nakamoto contro il significativo consumo di energia di Bitcoin. Inoltre, anche la preoccupazione di Nakamoto di “etichettare Bitcoin come un investimento” ha guadagnato terreno.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.