9 mesi dopo che il fondatore di Binance si è dimesso dalla carica di CEO dell’azienda come parte di un accordo con le autorità statunitensi, sta lasciando alcuni importanti indizi su un ritorno iconico che è attualmente in lavorazione.
Ora l’intera comunità crittografica sta impazzendo su X per un semplice tweet condiviso che in realtà conteneva pochissimi dettagli.“Lancio di un nuovo progetto. No, nessun nuovo token. Progetto educativo. Maggiori dettagli presto.” Quindi ovviamente siamo tutti con il fiato sospeso, con le notifiche sicuramente attive, ansiosi di saperne di più.
L’ex CEO di Binance gioca la sua mossa nella scacchiera del mercato delle criptovalute
In un contesto di battaglie legali che hanno messo un freno alla sua capacità di muoversi liberamente, la mossa dell’ex CEO di Binance sembra quella di un grande maestro di scacchi che pensa tre mosse in anticipo. Di fronte alle restrizioni nei suoi viaggi all’interno degli Stati Uniti e dovendo affrontare le conseguenze della dichiarazione di colpevolezza per accuse relative a fallimenti in materia di antiriciclaggio, l’ex CEO di Binance non sta semplicemente a guardare.
Come sappiamo CZ è stato sotto il microscopio legale, con i pubblici ministeri che vogliono stringere il guinzaglio sui suoi movimenti e interazioni. Questo tango legale lo ha portato a dimettersi da Binance, una piattaforma che è stata la sua creatura, cresciuta sotto il suo controllo fino a diventare un colosso nel mondo degli scambi di criptovalute. Ma quest’uomo non ha intenzione di lasciare che problemi legali definiscano i suoi prossimi passi.
La comunità cripto ha risposto all’annuncio di CZ con un misto di curiosità e anticipazione. Considerata la storia di innovazione e successo di CZ con Binance, inclusa la sua divisione educativa, Binance Academy, le aspettative sono alle stelle. L’annuncio è diventato rapidamente virale, accumulando migliaia di Mi piace e commenti in poche ore. Questa risposta travolgente sottolinea il rispetto e l’ammirazione che CZ impone nello spazio crittografico.
Binance dopo la dichiarazione di colpevolezza dell’ex CEO
Binance e il suo ex CEO Changpeng Zhao hanno ammesso di aver violato il Bank Secrecy Act lo scorso anno. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti aveva annunciato un accordo con Binance su presunti riciclaggio di denaro, frode e violazioni delle sanzioni, con conseguente pagamento da parte dell’exchange di una multa di 4,3 miliardi di dollari.
“Changpeng Zhao ha trasformato Binance, la società da lui fondata e gestita come CEO, nel più grande scambio di criptovalute al mondo prendendo di mira i clienti statunitensi, ma si è rifiutato di rispettare la legge statunitense”, ha affermato l’assistente procuratore generale ad interim Nicole M. Argentieri della divisione penale del Dipartimento di Giustizia.
La divisione statunitense di Binance, che è stata colpita da una causa da parte della Securities and Exchange Commission nel giugno dello scorso anno insieme a Binance e Zhao, ha affermato di aver dovuto tagliare oltre due terzi del suo personale dopo un calo del 75% delle entrate a seguito dell’azione coercitiva .
Tuttavia, l’exchange globale sembra essersi rafforzato dopo la dichiarazione di colpevolezza di Zhao e le successive dimissioni, poiché il suo valore totale bloccato è aumentato da 67 miliardi di dollari a 112,5 miliardi di dollari da novembre. Ciò può essere attribuito all’aumento record del valore del bitcoin negli ultimi mesi.
Quale futuro per Binance?
L’exchange globale di criptovalute Binance ha richiesto ai prime broker, come FalconX e Hidden Road, di intensificare i processi di screening dei clienti per impedire che investitori statunitensi entrino nell’exchange.
Poiché i broker servono principalmente gli investitori istituzionali, secondo il rapporto la gamma di informazioni richieste ai clienti include la posizione geografica dei loro uffici, dei fondatori e dei dipendenti Richiedono inoltre ai clienti di attestare le informazioni per confermarne l’accuratezza.
L’exchange di criptovalute ha chiesto ai broker di richiedere ulteriori informazioni per i propri clienti da quando Binance si è dichiarato colpevole delle accuse statunitensi a novembre.
“Binance è pienamente impegnata nella conformità e ha reso pubblico il modo in cui valuta gli utenti finali che possono accedere alla piattaforma Binance”, ha affermato un portavoce di Binance “Rendendo trasparenti i suoi standard, Binance dà chiarezza alle imprese che vogliono accedere alla sua liquidità leader di mercato.”
Binance indaga sulle accuse di insider trading
Il 14 marzo, l’artista Pepe Meme Darkfarms ha presentato la moneta meme Solana BOME. Ha avviato la prevendita del token condividendo un indirizzo Solana su Twitter, dove i fondi SOL raccolti sono stati utilizzati per aggiungere liquidità .
Nel giro di tre giorni, BOME è salito alle stelle da zero a un valore di mercato massimo di oltre 2 miliardi di dollari (attualmente valutato a 700 milioni di dollari) e si è assicurato una quotazione sull’exchange Binance.
Tuttavia, prima della quotazione della moneta meme, una whale – una persona o entità che detiene una grande quantità di criptovalute – ha acquistato 314 milioni di token BOME per 2,3 milioni di dollari sull’exchange decentralizzato Raydium (DEX) il 15 marzo, a un prezzo medio di $ 0,0074 per token spingendo Binance a far partire un’indagine.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.