In un recente post sui social media, il team di Litecoin ha annunciato che LTC è diventata la criptovaluta numero uno per i pagamenti su BitPay. Un grafico condiviso dal team mostrava Litecoin in testa con il 41,38% nel conteggio dei pagamenti di Bitpay, quasi raddoppiando Bitcoin che era il secondo più grande, al 21,55%. Seguono Ethereum e Dogecoin rispettivamente con il 10,37% e il 5,86%.
Litecoin diventa leader dei pagamenti crittografici
L’ascesa alla ribalta di Litecoin potrebbe non sorprendere alcuni appassionati di criptovalute, considerando i tempi di transazione più rapidi e le commissioni inferiori rispetto a Bitcoin. In siffatto contesto Litecoin sta superando Bitcoin in termini di commissioni di transazione più basse, con un costo di transazione medio di 0,04 dollari, rispetto ai 7,60 dollari di media di Bitcoin. BitPay ha anche rivelato che Litecoin vanta una capacità massima di 56 transazioni al secondo, significativamente superiore alla capacità di Bitcoin di circa sette transazioni al secondo.
Il prezzo di Litecoin può superare il prezzo di Bitcoin?
Nonostante i vantaggi di Litecoin in termini di velocità e costi delle transazioni, Bitcoin mantiene un valore più forte grazie al suo status di prima criptovaluta al mondo e alla sua imponente capitalizzazione di mercato di oltre 1,2 trilioni di dollari. Tuttavia, Bitcoin ha assistito a un calo del volume degli scambi giornalieri, diminuendo del 4,39%. Il suo prezzo è attualmente pari a $ 61.037, segnando un altro calo dell’1,91% nel suo valore nelle ultime 24 ore.
Al contrario, Litecoin è aumentato dello stesso importo, scambiando al prezzo di 81,75 dollari e accumulando guadagni modesti dell’1,91% nelle ultime 24 ore. Il volume degli scambi della criptovaluta ha registrato un aumento del 6,17%, per un totale di oltre 354 milioni di dollari.
Continua la crescita di Litecoin (LTC) a Maggio 2024
La domanda per la soluzione di pagamento Litecoin (LTC) è aumentata ad aprile, raggiungendo un rapporto record di quasi 2:1 rispetto a Bitcoin (BTC) in BitPay . Questa maggiore domanda si osserva anche nei dati sulla velocità delle monete on-chain, fornendo fondamentali solidi per una crescita organica e sostenuta a lungo termine.
In particolare l’8 maggio sono stati effettuati quasi il doppio dei pagamenti con Litecoin che con Bitcoin. BitPay è un fornitore leader di servizi di pagamento in criptovaluta, con oltre 54.000 transazioni crittografiche elaborate in aprile.
In particolare, circa 22.345 di questi pagamenti hanno utilizzato Litecoin, con una dominanza del 41,38% rispetto alle altre criptovalute disponibili Bitcoin è stato il secondo metodo di pagamento più utilizzato, con oltre 11.635 transazioni, pari al 21,55% del totale. Con la sua maggiore velocità di transazione e commissioni più basse, Litecoin si sta posizionando come una valida alternativa al Bitcoin per le transazioni. Poiché il mercato delle criptovalute continua ad evolversi, sarà interessante vedere se altre criptovalute potranno sfidare il dominio di Bitcoin.
Con le tariffe Bitcoin alle stelle e i pagamenti sempre più difficili, gli utenti di criptovaluta sono migrati verso protocolli più efficienti come Litecoin. Altre alternative includono Nano (XNO), una rete a commissione zero , Bitcoin Cash (BCH), Monero (XMR) e Dogecoin (DOGE). Al momento della stesura di questo articolo, LTC viene scambiato a 81,62 dollari. Inoltre ha oltre 2,78 milioni di pagamenti on-chain registrati negli ultimi sette giorni.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.