Il rating creditizio del El Salvador in crisi per l’adozione di Bitcoin

L’adozione di Bitcoin potrebbe mettere in crisi il rating creditizio del Salvador nonostante la sua pionieristica iniziativa legata alla ufficializzazione a corso legale della criptovaluta nell’economia nazionale. In tal senso la nota S&P Global è del parere negativo sul progetto portato avanti dal presidente del El Salvador sottolineando come il suo intervento abbia avuto nell’immediato delle implicazioni negative per il suo rating creditizio. Ovviamente queste contro indicazioni influiscono negativamente sul mercato.

La famosa agenzia di credito Standard and Poor (S&P) Global non ha dubbi su quello che sta succedendo attualmente nel mondo delle criptovalute dopo l’adozione voluta da El Salvador. In tal senso si parla di un grave danno all’economia nazionale con l’emanazione di una legge che regolarizza i BTC a corso legale. Tali dichiarazioni si presentano come un macigno sulle scelte del Presidente che ora è messo sotto torchio dai suoi oppositori.

In questo scenario l’adozione di Bitcoin del Salvador ha complicato le dinamiche della propria economia esponendola a rischi piuttosto articolati mettendo in ginocchio tutto il settore dei prestiti. Di contro i sostenitori istituzionali della legge hanno invece argomentato spiegando che i benefici si vedranno a lungo termine e non appena il mercato avrà raggiunto una sua stabilizzazione. Non è assolutamente d’accordo la S&P che ipotizza uno scenario al ribasso per El Salvador che addirittura potrebbe perdere la possibilità di un contratto di prestito da 1 miliardo di dollari richiesto al Fondo monetario internazionale (FMI).

L’idea è che nella fase di adozione non sono stati presi in considerazione i possibili rischi ma solo una serie di vantaggi sul piano pratico. Per questo al momento i rischi sembrano superare i benefici con una serie di immediate implicazioni piuttosto fastidiose dopo l’approvazione della legge Bitcoin. Qualcosa si può ancora fare per evitare il peggio, ma attualmente manca una presa di coscienza collettiva.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.