Secondo Nick Regan, conduttore del canale YouTube di Cheeky Crypto, ADA di Cardano ha trovato supporto in cima alla sua linea di tendenza al rialzo. In un video caricato di recenti, Regan ha utilizzato diversi indicatori tecnici per prevedere il potenziale movimento dei prezzi che ADA potrebbe intraprendere.
Cardano (ADA) affronta un momento cruciale: rottura o crollo?
L’analisi di Regan ha mostrato che il recente rimbalzo di ADA dalla linea di tendenza lo ha spinto verso la SMA a 50 giorni sul grafico giornaliero. Con questa configurazione, osserva l’andamento dei prezzi di ADA per determinare un breakout o un breakdown.
Regan ha notato che la linea di tendenza è iniziata il 13 aprile e il prezzo di ADA l’ha testata più volte, con l’ultimo test il 3 giugno. Ha evidenziato le aree di resistenza sul grafico giornaliero di ADA, citando i rifiuti storici all’EMA a 200 giorni e alla SMA a 50.
Regan ha affermato che ADA si trova in un momento critico, in cui potrebbe raggiungere l’EMA a 200 giorni o crollare verso il supporto intorno a 0,3996$. Tuttavia, è a favore di un potenziale breakout, concentrandosi sulla SMA a 50 giorni. Regan ritiene che la chiusura di una candela giornaliera al di sopra di tale livello innescherebbe un rally ADA che mirasse all’EMA a 200 giorni intorno a 0,4999$.
Secondo i dati di TradingView, al momento della stesura di questo articolo ADA veniva scambiato per 0,4620 dollari, in un trend laterale che dura da metà aprile. L’altcoin di punta ha faticato a recuperare l’energia rialzista del precedente mercato dopo molti mesi di forte trend ribassista.
Quante chance ci sono per un breakout?
Un potenziale breakout potrebbe spingere ADA verso livelli più alti, possibilmente superando l’EMA a 200 giorni. Questo sviluppo potrebbe aprire la strada a rally più elevati nella prossima corsa rialzista, considerando quanto è aumentato l’altcoin durante la corsa rialzista del 2021.
Le metriche dei derivati di Cardano hanno mostrato un’attività notevole. Il volume degli scambi è recentemente salito a circa 280,7 milioni di dollari. Alla fine del 4 giugno, il volume degli scambi di ADA ha raggiunto circa 270 milioni di dollari, segnando un aumento di oltre 10 milioni di dollari in 24 ore.
In concomitanza con l’aumento del volume degli scambi, si è verificato anche un aumento dell’Open Interest, il che suggerisce un aumento dell’attività degli investitori e del capitale che affluisce nell’ADA. Questa tendenza viene spesso interpretata come un segnale rialzista, che indica un potenziale aumento dei prezzi.
Attualmente, il tasso di finanziamento è pari allo 0,0106%, indicando una tendenza positiva in cui gli acquirenti superano i venditori. Ciò dà un sentimento rialzista, indicando aspettative ottimistiche per la performance futura di ADA malgrado una serie altalenante di alti e bassi preoccupanti.
Conclusione
La recente performance di Cardano evidenzia la sua resilienza nonostante la forte concorrenza nel mercato delle criptovalute. Con l’andamento positivo dei suoi derivati e una posizione stabile tra le prime dieci criptovalute, gli investitori rimangono ottimisti. Tenere d’occhio i volumi degli scambi e i livelli di resistenza sarà fondamentale per anticipare i futuri movimenti di ADA in questo poderoso mercato rialzista in divenire
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.