Uniswap Guida: cos’è e come funziona UNI

L’hype della DeFi è incentrato su protocolli che offrono soluzioni di prestito o altri tradizionali prodotti finanziari centralizzati sulla blockchain in modo decentralizzato, con particolare attenzione ai protocolli di yield farming. Queste piattaforme consentono agli utenti di “prestare” le proprie risorse di criptovaluta in cambio di rendimenti elevati fissi. Di conseguenza, una delle domande più frequenti dei nuovi entranti nello spazio DeFi è dove puoi acquistare gli ultimi token DeFi? Bene, la risposta semplice a questa domanda, e in effetti la soluzione più affidabile, è Uniswap.

Uniswap

Cos’è Uniswap

Uniswap è uno scambio decentralizzato che permette il market making peer-to-peer, ma è anche una criptovaluta il cui simbolo è UNI. Siamo di fronte ad una piattaforma che consente agli utenti di scambiare criptovalute senza alcun coinvolgimento con una terza parte centralizzata.

La blockchain è ospitata sulla piattaforma Ethereum e governata dai titolari UNI. Lanciato nel novembre 2018 dallo sviluppatore di Ethereum Hayden Adams, Uniswap utilizza un sistema di market-making automatizzato alimentato da contratti intelligenti per abbinare gli ordini su qualsiasi token ERC-20 sull’intera blockchain di Ethereum.

In sostanza, Uniswap è uno smart contract per lo scambio di token ERC-20. Trae liquidità dai pool di liquidità, che esploreremo più avanti. Uniswap ha oltre 8.484 asset unici che possono essere scambiati sul protocollo. Qui esploreremo come iniziare a utilizzare il protocollo Uniswap, ma prima esaminiamo alcuni dei concetti fondamentali alla base dello scambio decentralizzato.

NOTA: Uniswap sta sviluppando un’app mobile, attualmente disponibile come versione anticipata limitata. Ciò significa che Uniswap è ora una buona opzione per coloro che vogliono scambiare criptovalute in movimento.

Per farla breve, possiamo dire che Uniswap è sia un exchange decentralizzato che una criptovaluta. Nello stesso tempo si pone come la quarta più grande piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) che consente agli utenti di scambiare o commercializzare qualsiasi token ERC-20 senza il coinvolgimento di un intermediario.

E’ molto importante notare che Uniswap è un tipo diverso di scambio: non addebita commissioni per quotare nuove monete come fanno gli scambi centralizzati. Ciò significa anche che gli utenti hanno sempre il controllo dei propri fondi e non devono rinunciare al controllo delle proprie chiavi private come farebbero con un normale scambio. Ciò riduce il rischio di perdere risorse in caso di hacking.

Alla fine del 2022, UNI, il token di governance di Uniswap, è diventata la ventesima criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato, con un valore totale di circa 4,4 miliardi di dollari.

Punti chiave Uniswap

  • Autocustodia : Uniswap ti consente di mantenere la piena custodia dei tuoi fondi. Quindi non vi è alcun rischio associato agli scambi centralizzati in cui potresti rischiare di perdere i tuoi fondi se l’exchange viene violato o va in bancarotta.
  • Procedura No Know Your Customer (KYC) : poiché Uniswap ti consente di mantenere la custodia dei tuoi fondi, non è necessario che tu esegua un lungo processo KYC e riveli il tuo nome completo, i dettagli del passaporto, ecc. Significa anche che iniziare sull’Exchange sarà essere molto più veloce e ridurrà drasticamente le possibilità che le tue informazioni personali cadano nelle mani sbagliate se l’Exchange viene violato.
  • Commissioni di negoziazione basse: Uniswap addebita solo una commissione fissa dello 0,30% per operazione. Questo è molto più economico della maggior parte degli scambi decentralizzati.
  • Accesso a nuove monete: di solito con scambi centralizzati, diversi progetti di criptovaluta o DeFi dovranno sottoporsi a un processo di verifica con l’exchange prima che la loro moneta o token venga elencata per lo scambio. Tuttavia, poiché Uniswap è decentralizzato e a causa della loro popolarità, molti progetti scelgono invece di lanciarsi direttamente su Uniswap. Quindi con Uniswap gli utenti possono prima mettere le mani su questi nuovi token.

Cosa sono i pool di liquidità?

I pool di liquidità, che alimentano la piattaforma Uniswap, sono essenziali per la finanza decentralizzata. Ogni pool di liquidità è un pool di token bloccati all’interno di un contratto intelligente. Questi token, altrimenti inaccessibili ai trader regolari, vengono utilizzati per facilitare il trading attraverso la fornitura di liquidità.

Tradizionalmente, la maggior parte degli scambi decentralizzati fa affidamento su questi pool di liquidità per far corrispondere gli ordini aperti sui propri libri contabili, poiché devono sempre esserci sia un lato di acquisto che un lato di vendita quando un utente effettua un ordine.

Negli scambi tradizionali, come le borse valori e gli scambi di criptovaluta grandi e ben finanziati come Binance è facile abbinare gli ordini tra gli utenti e i market maker vengono utilizzati anche per garantire che vi sia liquidità adeguata sull’exchange in un dato momento.

Tuttavia, con gli scambi decentralizzati, che hanno meno utenti, non vi è alcuna garanzia che ci sia qualcuno disposto ad acquistare o vendere l’asset che desideri scambiare. Allo stesso modo, poiché gli scambi decentralizzati funzionano attraverso la blockchain, l’utilizzo di un modello tradizionale di registro degli ordini sarebbe incredibilmente lento e inefficiente, perché le blockchain elaborano ancora solo poche transazioni al secondo.

Invece, i pool di liquidità possono essere utilizzati per fornire scambi istantanei e a prezzo stabile tra due asset all’interno di uno scambio decentralizzato. Gli utenti possono fornire la loro “liquidità” a un pool fornendo token, che generano un rendimento per l’utente tramite commissioni mentre i loro token sono bloccati nel contratto di liquidità.

Ciò ha creato opportunità redditizie per l’agricoltura di rendimento, ha consentito una migliore liquidità sugli scambi decentralizzati e ha fornito rendimenti passivi ai detentori di token a lungo termine. Uniswap sfrutta questi pool per consentire agli utenti di scambiare rapidamente tra token ERC-20 e come tale è diventato uno dei luoghi più popolari per scambiare nuovi token.

Guida al pool di liquidità Uniswap

Uniswap dispone di un pool di liquidità che è essenzialmente un pool di vari token che si trovano nei contratti intelligenti. Gli utenti possono scambiare i token nei pool utilizzando Ethereum come canale. E’ una caratteristica principale di Uniswap è che chiunque può creare nuove coppie di scambio in un pool di liquidità per qualsiasi token, a differenza degli scambi centralizzati in cui lo scambio determina quali coppie di scambio sono disponibili.

Innanzitutto, tieni presente che per i pool di liquidità è necessario depositare sia un pari valore di Ethereum sia il token con cui desideri partecipare . Quindi, supponiamo che io voglia partecipare al pool ETH/USDT, dovrei depositare contemporaneamente un importo equivalente di ETH e USDT nel pool. I fondi che fornisci a questi pool verranno scambiati da altre persone e quindi ci saranno fluttuazioni nei rapporti di ETH e USDT che hai.

Questo perché se qualcuno vuole vendere ETH per USDT, attingerà al tuo pool di liquidità e l’USDT che hai fornito al pool verrà utilizzato per acquistare ETH: l’intero concetto è noto come Automated Market Making (AMM). Di conseguenza, ci sarebbe un rapporto più elevato tra USDT rispetto a ETH nel tuo pool. Al contrario, se qualcuno volesse vendere i propri USDT per ETH, eliminerebbe ETH e ridurrebbe la liquidità di ETH. Pertanto, il pool di liquidità è come una scala, per cui se il tuo ETH scende di 10 dollari, il tuo USDT dovrebbe corrispondentemente aumentare di 10 dollari.

Allora perché i fornitori di liquidità dovrebbero farlo? È perché ricevono una commissione per il fornitore di liquidità da coloro che stanno effettuando swap nel loro pool di liquidità. Come accennato in precedenza in questo articolo, Uniswap addebita una commissione fissa dello 0,3% per ogni transazione. Questo 0,3% viene poi suddiviso proporzionalmente tra tutti i fornitori di liquidità di quel pool in base ai loro contributi.

Uniswap non è l’unico fornitore di pool di liquidità disponibile, quindi molte persone cercano di trovare e contribuire ai pool più redditizi per guadagnare più commissioni dai fornitori di liquidità.

La necessità di Uniswap

L’idea di Uniswap è nata dal motivo di dare maggiore controllo ai consumatori. Esistono molte opzioni di trading di criptovalute sul mercato, ma la maggior parte di esse offre un modello di scambio centralizzato. Il termine si riferisce a una singola società che possiede la piattaforma ed esegue il lavoro quotidiano delle operazioni legate alla valuta. Questa rinuncia al potere ha recentemente scatenato una controversia, poiché alcune aziende si sono rese colpevoli di manipolare i valori commerciali in passato.

Chiedi a qualsiasi buon esperto di consumatori e ti dirà che i clienti vogliono sempre la responsabilità e la loro opinione quando si tratta delle loro ritenute finanziarie. Uno dei primi sforzi per affrontare questo problema è arrivato sotto forma di Uniswap, che sarebbe un exchange decentralizzato. È stato un colpo da maestro, poiché ha assicurato che i consumatori fossero in cima alla piramide. L’idea era quella di avere uno scambio Uniswap open source , accessibile a ogni cliente.

Cosa rende Uniswap unico?

“Il problema della liquidità c’è sempre”, è una frase comune nel mondo delle grandi imprese di tutto il mondo. Ogni azienda ha bisogno di una certa quantità di liquidità per svolgere le proprie attività quotidiane. Uniswap garantisce che il consumatore possa avere la liquidità desiderata con un sistema a libro aperto fluido, che nella pratica è molto semplice ed efficiente.

Come utilizzare Uniswap?

Una caratteristica che distingue Uniswap dalla massa è che dispone di un protocollo di liquidità automatizzato che garantisce che venga sempre mantenuta una quantità minima di liquidità. A differenza dei normali scambi di ordini aperti, Uniswap funziona adeguando i prezzi degli asset in base ai rapporti domanda-offerta. Gli utenti aggiungono le loro monete a un pool di liquidità e la variazione dei volumi delle monete influisce sul loro prezzo nel pool. Questa variazione di prezzo ti consente di scambiarlo con un altro asset.

Quanto è popolare Uniswap?

Sebbene Uniswap abbia avuto un inizio un po’ lento man mano che gli utenti si facevano strada timidamente nello spazio DeFi, si è assistito a un enorme aumento dell’attività durante il 2020, alimentato in parte dal crescente interesse per i protocolli DeFi basati su Ethereum come AAVE e DMM DAO.

Nel 2020, la liquidità totale su Uniswap ha raggiunto i 300 milioni di dollari e il volume degli scambi nelle 24 ore supera regolarmente oltre 200 milioni di dollari complessivamente su vari abbinamenti sulla piattaforma, superando occasionalmente anche Tether nelle commissioni sul gas generato.

Il 30 agosto 2023, Uniswap ha superato Coinbase in termini di volume giornaliero, elaborando circa 426 milioni di dollari in un periodo di 24 ore, rispetto ai soli 349 milioni di dollari di Coinbase nello stesso periodo.

Un altro contributo alla popolarità di Uniswap è stato il lancio del loro token nativo, UNI. 

Come si è evoluta UNISWAP: V1, V2, V3

L’esperienza di apprendimento personale del suo creatore si è trasformata nel tempo in un serio tentativo di costruire un’applicazione decentralizzata (DApp) in conformità con i valori di Ethereum: trustless (non è necessario riporre la fiducia in un’entità centralizzata), aperto a tutti e resistente alla censura. Uniswap voleva essere un esempio virtuoso di progetto Ethereum.

Così, forte del proof-of-concept iniziale, il suo creatore si è recato per presenziare a tutti gli eventi di Ethereum 2018 (come Devcon 3) per interagire con la community. Ha trovato gli appassionati estremamente accoglienti, proprio come i codici open source e senza autorizzazione. Valutando progetti DEX simili, come EtherDelta, ha scoperto la necessità di un’interfaccia intuitiva: ha assunto Calill Capuozzo per occuparsi della user experience (UX) di Uniswap. Allo stesso tempo ha aggiunto diverse coppie ETH-ERC20 e la possibilità di avere più di un Liquidity Provider (LP) allo smart contract DEX.

Uniswap V1

Hayden Adams, il creatore di Uniswap, ha presentato il rivoluzionario Uniswap intorno alla seconda metà del 2018. Il post Reddit del co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin sugli AMM (Automated Market Makers) lo ha ispirato a creare Unipug, che alla fine è stato ribattezzato Uniswap. Tra ottobre e novembre 2017, Adams ha creato AMM proof-of-concept, tra cui un sito Web e uno smart contract e cioè un programma che consente alla blockchain di eseguire transazioni più avanzate rispetto al semplice invio di criptovaluta da una persona a un’altra.

Successivamente Adams iniziò a lavorare su cinque aspetti operativi: come completare i contratti intelligenti in modo che possano essere utilizzati, come creare un’interfaccia trader che sia reattiva e facile da usare, come controllare la sicurezza del contratto intelligente, come portare a termine il white paper, come creare i documenti per gli sviluppatori. Dopo aver superato tutti i test tecnici richiesti, decise di rendere disponibile al pubblico la prima versione di Uniswap, appunto V1.

Uniswap V2

Nel maggio 2020, Uniswap ha rilasciato Uniswap V2, la seconda versione del protocollo. I pool di liquidità ERC20/ERC20 sono stati i cambiamenti più critici. Prima della V2, una delle valute in ciascun pool di liquidità doveva essere ETH. Con l’introduzione dei token ERC20/pool di token ERC20 in Uniswap V2, qualsiasi token ERC20 può essere raggruppato direttamente con qualsiasi altro token ERC20 che si riferisce a uno standard di scripting utilizzato all’interno della blockchain di Ethereum. Questo standard tecnico detta una serie di regole e azioni che un token Ethereum o un contratto intelligente deve seguire i passaggi per poterlo implementare.

Questo cambiamento ha reso vantaggioso il lavoro dei fornitori di liquidità che possono mantenere una più ampia varietà di partecipazioni equivalenti a token ERC20 senza essere costretti a possedere ETH. Ad esempio, se un utente desiderava scambiare USDC con DAI, doveva scambiare USDC con ETH e poi ETH con DAI. Ciò di solito portava a tariffe del gas più elevate e a un maggiore slittamento.

Uniswap V3

Il 4 maggio 2021, Uniswap ha lanciato la sua terza versione, Uniswap v3, che ha introdotto alcune nuove funzionalità e miglioramenti: dalla liquidità concentrata, che consente ai fornitori di liquidità di specificare le fasce di prezzo per il proprio capitale, ottimizzando i rendimenti e offrendo un maggiore controllo ai livelli tariffari multipli, che permettono di scegliere diversi livelli di commissioni in base alla volatilità prevista della coppia, bilanciando rischi e benefici, fino alla creazione di pool personalizzabili che consentono di creare i propri pool con le proprie regole e parametri, consentendo maggiore innovazione e diversità.

Quali sono le caratteristiche principali di Uniswap?

Uniswap ha 2 elementi o funzionalità principali noti come Swap e Pool:

  • Swap: la funzione Scambio di Uniswap consente agli utenti di scambiare tra Ethereum (ETH) e diversi token ERC-20.
  • Pool: il Pool di Uniswap consente agli utenti di guadagnare fornendo liquidità. Questo viene fatto depositando token in un contratto intelligente e in cambio riceverai token pool.

La piattaforma di Uniswap

Piattaforma UNIswap
Immagine di proprietà di https://www.diariobitcoin.com/

La blockchain di Uniswap è open source, il che significa che chiunque può visualizzare e contribuire al codice della blockchain. La piattaforma può supportare lo scambio di qualsiasi token digitale che aderisca allo standard tecnico di Ethereum noto come ERC-20. Uniswap utilizza contratti intelligenti  abilitati dalla tecnologia blockchain, per funzionare come un market maker automatizzato. Gli utenti di Uniswap possono creare in modo sicuro pool di liquidità, fornire liquidità e scambiare una varietà di risorse digitali.

Essendo uno scambio decentralizzato, Uniswap utilizza un design senza autorizzazione. Il protocollo Uniswap può essere utilizzato da chiunque e la piattaforma Uniswap non ha la capacità di limitare selettivamente l’accesso. Chiunque lo desideri può utilizzare Uniswap per scambiare risorse digitali, fornire liquidità o creare un nuovo mercato in cui scambiare una nuova coppia di risorse digitali.

Su questa lunghezza d’onda l’automazione fornita dai contratti intelligenti può rendere le attività di trading più efficienti. Uniswap utilizza contratti intelligenti anche per evitare problemi di liquidità che tradizionalmente colpiscono gli scambi centralizzati. Anche l’eliminazione di qualsiasi terza parte in cerca di rendita, come una borsa centralizzata o un istituto finanziario, può ridurre le commissioni di elaborazione delle transazioni.

Come funziona Uniswap?

La piattaforma Uniswap utilizza contratti intelligenti basati su blockchain per facilitare lo scambio decentralizzato di molte risorse digitali diverse. Coppie di asset digitali vengono scambiate tramite pool di liquidità, che utilizzano contratti intelligenti per riequilibrarsi automaticamente dopo ogni operazione. In questo scenario la blockchain funziona come un registro elettronico, viene continuamente aggiornata per riflettere l’attività di trading che si verifica tra gli utenti di Uniswap. Funzionando come uno scambio senza il coinvolgimento di alcuna autorità centrale, Uniswap è un market maker automatizzato.

Uniswap opera utilizzando la piattaforma Ethereum, che attualmente utilizza la modalità operativa Proof-of-Stake. Gli utenti di Uniswap possono partecipare all’exchange decentralizzato in diversi modi:

  • Creare nuovi mercati: gli utenti di Uniswap possono utilizzare contratti intelligenti per creare nuovi mercati per lo scambio di nuove coppie di risorse digitali.
  • Scambio risorse tramite mercati esistenti: può utilizzare la piattaforma per scambiare risorse digitali tramite mercati decentralizzati che sono già stati creati.
  • Fornire liquidità e guadagnare premi: gli utenti possono fornire liquidità puntando, accettando di non scambiare o vendere, le proprie risorse digitali. Coloro che puntano le proprie valute digitali sulla piattaforma Uniswap vengono premiati con UNI.
  • Partecipare alla governance di Uniswap: i possessori di token UNI hanno il potere di governare la piattaforma Uniswap, con il potere di voto distribuito in proporzione ai saldi UNI degli utenti. La partecipazione alla rete Uniswap richiede la connessione di un portafoglio digitale compatibile. Inoltre, poiché la piattaforma Ethereum raccoglie commissioni per l’elaborazione delle transazioni Uniswap, gli utenti hanno bisogno di Ether (ETH  per pagare eventuali commissioni di transazione sostenute.

A differenza degli scambi tradizionali, Uniswap utilizza un modello di business e tecnologie unici per creare questo ecosistema ERC-20. Al centro della piattaforma ci sono i pool di liquidità  Uniswap raggruppa i token in contratti intelligenti e gli utenti effettuano scambi con questi pool di liquidità. La piattaforma mantiene inoltre un registro degli ordini e facilita gli incontri tra acquirenti e venditori.

Market Maker automatizzato (AMM)

I prezzi di Uniswap vengono impostati automaticamente utilizzando il meccanismo del market maker del prodotto costante. Questo algoritmo deterministico aiuta a mantenere in equilibrio l’intero ecosistema. Per determinare i prezzi di scambio corretti per un token, viene utilizzata questa formula:

x*y = k

In questa formula, k rappresenta il pool di liquidità e yex sono ETH e il token ERC20 del pool. L’unico scopo dell’AMM è garantire la liquidità in ogni momento. Pertanto, il prezzo del token aumenta in modo asintotico all’aumentare dell’importo desiderato. Nell’ecosistema Uniswap, il prezzo di un token è direttamente correlato alla quantità dell’ordine.

L’AMM aiuta anche a mantenere le riserve complessive in uno stato di relativo equilibrio. Durante il giorno, i contratti intelligenti raccolgono le riserve tra i fornitori di liquidità. Questi fornitori hanno accettato di fornire al sistema token in cambio di una quota delle commissioni di transazione proporzionale ai loro contributi.

Due tipologie di contratti in uso su Uniswap

Esistono due tipi di contratti su cui fa affidamento la piattaforma Uniswap: Exchange e Factory. Entrambi questi contratti servono attività molto diverse ma critiche all’interno della rete.

Contratto di scambio (Exchange)

Lo scopo principale del contratto di scambio è detenere un pool di un token specifico ed Ether. Questo pool è ciò con cui gli utenti si scambiano quando utilizzano la piattaforma.

Contratto di fabbrica (Factory)

La seconda tipologia di contratto in uso su Uniswap sono i contratti di Fabbrica. Questi contratti rappresentano il modo in cui gli utenti creano nuovi contratti di scambio. Inoltre, questa è la codifica che registra l’indirizzo del token ERC20 nell’indirizzo del contratto di Exchange. In questa rete, questi contratti fungono anche da registro dell’ordine pubblico.

Funzionalità principali

Uniswap ha 3 funzionalità principali che gli utenti utilizzano durante la navigazione nel protocollo. Queste attività richiederanno del GAS per essere completate. GAS è il token backend della rete Ethereum. È ciò che viene utilizzato dagli sviluppatori per avviare contratti intelligenti. Dovrai tenere un po’ di GAS per fare qualsiasi cosa su Uniswap. Non sorprende che sia proprio qui che ruotano le lamentele della maggior parte degli utenti.

Scambio di token

Uniswap è un potente strumento per gli investitori che cercano di scambiare token ERC-20. Intuitivamente, la piattaforma utilizza contratti di scambio per mettere in comune sia Ether che uno specifico token ERC-20. Ogni volta che scambi Ether con un token, il tuo Ether viene inviato al pool del contratto. Quindi, il token ti viene rispedito. Ancora una volta, l’importo che ricevi dipende dalla formula del market maker automatizzato.

UniSwap è uno dei pochi scambi che consente agli utenti di scambiare direttamente un ERC-20 con un altro ERC-20 in un’unica transazione. La piattaforma integra una funzione proprietaria token ToTokenSwap per svolgere questo compito. Automaticamente, questa funzione aggiunge liquidità al pool di liquidità. Questo pool invia quindi l’ETH all’indirizzo del token smart contract del token che desideri ricevere. Da qui, il token che volevi verrà inviato direttamente al tuo indirizzo.

Aggiunta di liquidità

I token di liquidità svolgono un ruolo vitale nel protocollo Uniswap. Questi token consentono agli utenti di monitorare la percentuale relativa delle riserve totali a cui ciascun fornitore di liquidità ha contribuito. In particolare, i token di liquidità sono divisibili. Possono essere bruciati in qualsiasi momento quando il protocollo deve restituire al fornitore una quota proporzionale della liquidità del mercato.

Come aggiungere liquidità

Aggiungere liquidità a Uniswap è facile. Per prima cosa viene creato un contratto di scambio per un token. A questo punto, sia il pool di token che quello di Ether sono vuoti. Quando la prima persona deposita nel contratto, determina anche il rapporto tra il token e l’Ether.

In particolare, per aggiungere liquidità è necessario depositare un valore equivalente di token ETH ed ERC-20 nel contratto di scambio associato al token ERC-20. Il motivo principale per aggiungere liquidità è guadagnare una riduzione delle commissioni di cambio. Nella rete Uniswap, i fornitori di liquidità guadagnano commissioni di cambio di circa lo 0,3%.

Token di liquidità

Una volta aggiunta liquidità al progetto, riceverai token in cambio dei tuoi contributi. Token speciali ERC-20 noti come token di liquidità vengono coniati all’indirizzo del fornitore in proporzione alla quantità di liquidità che hanno contribuito al pool. Ora dovrai andare alla scheda Pools. Qui troverai l’opzione per sbloccare i tuoi nuovi token.

Infine, dovrai selezionare il token per il tuo token di deposito. Vale la pena notare che facendo clic a destra verrà applicato il saldo massimo.

Rimozione di liquidità

Ci sono anche casi in cui potresti voler rimuovere liquidità da un progetto. In questo caso è necessario tornare alla scheda Pool. Dovresti vedere l’opzione Rimuovi liquidità nel menu a discesa. Ora devi selezionare il tuo token di liquidità. Il saldo del token selezionato verrà popolato a destra sulla tua interfaccia.

Il passaggio successivo è fare clic su max. Vedrai una schermata che spiega quanti ETH più il token riceverai se completi l’azione. Questa approvazione avvia un contratto intelligente che invia token di liquidità da bruciare per mantenere l’ecosistema in equilibrio.

Che cos’è UNI?

Introdotto il 16 settembre 2020, il token Uniswap, o UNI , è un token di governance che consente agli utenti di prendere parte al futuro del protocollo Uniswap. Oltre il 60% della fornitura totale di UNI è stata distribuita ai membri della comunità, rendendolo un token abbastanza decentralizzato, con solo il 21,5% assegnato ai membri del team e circa il 17,8% agli investitori.

Circa 150.000.000 di token UNI sono stati rivendicati dai precedenti fornitori di liquidità nel protocollo e 430.000.000 di token sono stati conservati come token di tesoreria della governance. Saranno inoltre disponibili circa 5.000.000 di token UNI della comunità per gli yield farming che potranno rivendicarli attraverso vari pool di yield farming di stablecoin.

Uniswap utilizzerà i token di governance UNI per promuovere iniziative comunitarie, fornire estrazione di liquidità e finanziare altri programmi per il bene del protocollo. Se hai utilizzato Uniswap, dovresti avere diritto a richiedere fino a 400 token UNI solo collegando il tuo portafoglio.

A cosa serve la moneta UNI?

Token UNI
Fonte: https://blog.uniswap.org/uni

UNI, il token nativo di Uniswaps, è un token di governance. Ciò consente ai titolari di decidere come la piattaforma dovrebbe crescere in futuro, compreso il modo in cui i token di nuova produzione dovrebbero essere assegnati alla comunità e agli sviluppatori con eventuali modifiche alle strutture tariffarie.

In siffatto contesto UNI va considerato un nuovo tipo di token che garantisce agli utenti poteri di controllo sul protocollo nonché una percentuale di tutte le commissioni di transazione pagate alla piattaforma. Uno dei motivi principali per la creazione della moneta UNI è stato il tentativo di impedire agli utenti di passare al DEX SushiSwap concorrente.

Quali sono i Vantaggi di Uniswap?

  1. Uniswap consente lo scambio decentralizzato di molte risorse digitali
  2. I contratti intelligenti consentono lo scambio di asset che può essere più economico ed efficiente
  3. Gli utenti possono guadagnare UNI accettando di non vendere o scambiare le proprie partecipazioni in criptovaluta
  4. La governance decentralizzata della piattaforma Uniswap consente a chiunque di partecipare

Quali sono gli Svantaggi di Uniswap?

  1. Uniswap supporta solo lo scambio di criptovalute compatibili con Ethereum
  2. Gli utenti devono possedere ETH per pagare le commissioni di elaborazione delle transazioni
  3. L’utilizzo di uno scambio decentralizzato richiede un portafoglio compatibile e ospitato autonomamente

Uniswap vs PancakeSwap

Uniswap e PancakeSwap sono entrambi scambi decentralizzati che facilitano lo scambio di risorse digitali. Entrambi utilizzano token, rispettivamente UNI e CAKE, per incentivare gli utenti a fornire liquidità. Operano su diverse piattaforme blockchain. Mentre Uniswap utilizza la piattaforma Ethereum, PancakeSwap utilizza Binance Smart Chain. Uniswap supporta lo scambio di token compatibili con Ethereum che aderiscono allo standard ERC-20, mentre PancakeSwap consente lo scambio di token compatibili con Binance che rispettano lo standard tecnico BEP-20 di Binance.

Uniswap vs Sushiswap

Entrambe le piattaforme offrono un approccio unico al trading di risorse digitali senza intermediari. Tuttavia, le loro differenze hanno creato una battaglia per la supremazia. Mentre ciascuna fazione difende le proprie caratteristiche e vantaggi unici, la domanda rimane: chi avrà la meglio in questo duello epico?

Somiglianze tra SushiSwap e UniSwap

  • Entrambi gli scambi si basano sulla rete Ethereum che incorpora token ERC-20.
  • Uniswap e Sushiswap sono entrambi scambi decentralizzati (DEX) che utilizzano contratti intelligenti.
  • Entrambi hanno token nativi.
  • I loro token sono popolari tra gli appassionati di finanza decentralizzata (DeFi).

Differenze tra SushiSwap e UniSwap

1. Sistema di ricompensa

Sushiswap utilizza il suo token su un sistema di ricompensa. Distribuisce parte delle sue entrate ai suoi fornitori di liquidità e ai possessori di token. UniSwap non ha alcun sistema di ricompensa per i suoi titolari.

2. Commissioni

Lo scambio SushiSwap addebita una commissione dello 0,2% per ogni operazione. Le commissioni di scambio UniSwap sono pari a una commissione di negoziazione dello 0,1%.

3. Interfaccia

L’interfaccia di SushiSwap presenta una certa complessità e funzionalità aggiuntive rispetto alla piattaforma UniSwap. Uno dei vantaggi dello scambio Uniswap è la sua semplicità e facilità d’uso.

4. Fornitura

La fornitura massima di SUSHI è di 250 milioni di token.  La fornitura massima di UNI è di 1 miliardo di token.

Quale è un investimento migliore tra SushiSwap e UniSwap?

Uniswap e SushiSwap sono entrambi scambi decentralizzati che condividono molte cose comuni tra loro. Tuttavia, poiché Sushiswap è un fork di Uniswap, presenta alcune differenze e miglioramenti. Ciò non significa però che sia superiore a Uniswap, soprattutto come investimento. Sia che tu voglia utilizzare i loro scambi o investire nei loro token, dovresti controllare diversi fattori perché tutti i nomi sul mercato delle criptovalute stanno cercando di migliorare le loro prestazioni o di aggiornarsi alla tecnologia più recente.

Inoltre, il loro prezzo potrebbe cambiare a causa delle fluttuazioni del mercato delle criptovalute. Pertanto, prima di acquistare qualsiasi token, si consiglia di verificarne lo stato sul mercato. Altrettanto importante, devi garantire le norme e i regolamenti del tuo paese sulla criptovaluta.

Abbiamo confrontato Sushiswap e Uniswap ed è ora di scoprire su quale è meglio investire. Tuttavia, non esiste una risposta esatta a questa domanda perché quando si tratta di investimento, è necessario considerare diversi fattori al momento dell’acquisto. A causa della volatilità del mercato delle criptovalute, nessuno può garantire che l’acquisto di criptovalute sarà redditizio al 100%. Pertanto, è meglio verificare i seguenti fattori per prendere una decisione:

1. Analisi tecnica: controllare le prestazioni passate di una criptovaluta può dare idee sul suo futuro. Tuttavia, non è facile analizzare i futuri movimenti dei prezzi delle criptovalute in base al loro passato, soprattutto per i principianti. Ma ciò può dare idee sui fattori che hanno influenzato il prezzo in passato o su quanto sia stata redditizia o stabile una criptovaluta durante la sua esistenza.

2. Analisi fondamentale: La situazione attuale di una criptovaluta ha un’influenza significativa sul suo futuro. Pertanto, quando decidi di acquistare un token, soprattutto come investimento, analizza le condizioni attuali del suo mercato, come il valore delle azioni, i nuovi investitori,  la capitalizzazione di mercato e qualsiasi altra notizia sulla società.

3. Previsioni sui prezzi: il futuro non è chiaro e nessuno può prevederlo, soprattutto nel mondo delle criptovalute. Tuttavia, queste previsioni possono aiutare ad avere una panoramica del possibile futuro della criptovaluta.

Cronologia dei prezzi di SushiSwap

SUSHI (SushiSwap Token) è stato rilasciato sul mercato il 30 agosto 2020 con un prezzo iniziale di $ 1,19. Solo due giorni dopo la sua uscita, il suo prezzo è salito e ha raggiunto gli 8,92 dollari, dimostrando ai suoi possessori che avrebbe sorpreso di più. Tuttavia, il suo prezzo è sceso a 0,62 dollari e ha chiuso l’anno a 2,62 dollari. Come si può vedere, è stato redditizio due volte in un anno, ma per chi lo ha acquistato al momento giusto!

La nuova sorpresa è arrivata nel 2021, quando il prezzo di SUSHI ha raggiunto il suo massimo storico di 23,38 dollari per moneta. Anche le successive fluttuazioni di quest’anno sono state comunque positive per le persone che avevano acquistato questo token l’anno precedente. Tuttavia, il valore del SUSHI è diminuito nuovamente nel 2022 e ha raggiunto il minimo di 1 dollaro.

Il SUSHI non ha avuto un cambiamento significativo nel prezzo nel 2023 ed è addirittura sceso a meno di $ 1. Il suo prezzo era di $ 0,70 al momento della stesura di questo articolo nel luglio 2023.

Cronologia dei prezzi UniSwap  

La moneta UniSwap (UNI) è stata lanciata sul mercato a settembre 2020 con un prezzo iniziale di $ 3,86. Come il suo fratello minore, SUSHI, il prezzo UNI è aumentato il giorno successivo e ha raggiunto 8,67 dollari per moneta. Chi può aumentare il proprio immobile del 125% in un giorno? Questa è la parte sorprendente del mercato delle criptovalute.

Tuttavia, questa sorpresa non è finita qui. Il prezzo di UNI è andato sempre più in alto fino a raggiungere il suo prezzo massimo storico di $ 45,02 per moneta nel maggio 2021. UniSwap ha avuto molti alti e bassi quest’anno; è sceso a 13 dollari e ha raggiunto i 31 dollari.

UniSwap ha iniziato il 2022 a $ 17. Ma quest’anno non è stato un granché per i titolari dell’UNI perché eravamo in recessione. Ogni giorno il suo prezzo è sceso fino alla fine dell’anno al prezzo di $ 5,10. Il prezzo medio di UNI era di circa $ 4-6 $ per moneta. L’ultimo prezzo di questo token era di $ 6,9 al momento della stesura di questo articolo.

Uniswap Dapp

Uno degli sviluppi più interessanti che si stanno verificando in questo momento nell’arena di Uniswap sono i componenti aggiuntivi di terze parti. Uniswap ha funzionalità di base. Gli utenti possono acquistare e vendere al prezzo di mercato. Recentemente, le piattaforme hanno iniziato ad entrare nel mercato per espandere le funzionalità di Uniswap. Uno di questi progetti che tenta di raggiungere questo obiettivo è Project Fire Salamander .

L’interfaccia di Project Fire Salamander consente agli utenti di acquistare/vendere con limite su Uniswap. L’obiettivo del progetto era contribuire a colmare il divario UX tra gli scambi centralizzati e i DEX. È interessante notare che componenti aggiuntivi come Fire Salamander aiutano a spingere il valore di Uniswap a nuovi livelli migliorando le capacità della piattaforma.

Come regolare la tolleranza allo slippage

Per le monete o i token il cui prezzo è in aumento, potrebbe esserci molta concorrenza per elaborare la transazione e ottenere quei token. In tal caso, puoi aumentare le possibilità che la tua transazione venga elaborata più velocemente aumentando la tolleranza allo slippage. Ciò eviterà anche transazioni fallite.

Per regolare la tolleranza allo slippage, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio situata nell’angolo in alto a destra del browser Uniswap. Ciò, a sua volta, ridurrà l’importo minimo che è garantito che ti verrà inviato. Cioè, aumenterà le possibilità che la tua transazione vada a buon fine, ma al costo di ricevere potenzialmente meno criptovalute.

Come si guadagna con Uniswap?

Su qualsiasi DEX, ci sono essenzialmente due metodi per trarre profitto:

  1. Acquistare e vendere cripto-asset
  2. Diventare un fornitore di liquidità.

Quando metti soldi in un pool di liquidità su Uniswap, devi mettere un valore uguale dei due token. Quindi riceverai una commissione per il fornitore di liquidità. Questa commissione si basa sulla quantità di liquidità che hai fornito. Di solito è dello 0,3%, ma può arrivare fino all’1% per le coppie di trading che non si verificano molto spesso.

Quando fornisci liquidità su Uniswap, riceverai in cambio un token del pool di liquidità, che è anche un token ERC20. Il valore di questi token aumenta quando le commissioni di transazione nel pool salgono. Pertanto, quando desideri riscuotere le commissioni di transazione, scambierai i token del tuo pool di liquidità, che verranno bruciati, e recupererai il tuo capitale originale insieme alle commissioni accumulate.

Come possono gli scambi decentralizzati generare entrate?

La risposta è semplice: ogni volta che viene effettuata una transazione su quel DEX, viene addebitata una commissione di negoziazione. Ai fornitori di liquidità viene successivamente assegnata una parte delle commissioni di negoziazione per mantenere l’ecosistema.

Qual è la tariffa su Uniswap?

Una commissione di rete è una tariffa che paghi ai minatori della rete che stai utilizzando per inviare o ricevere criptovaluta. Per ogni transazione sulla blockchain deve essere pagata una commissione di rete. Questo perché i minatori non si fidano di un’autorità centrale per controllare ed elaborare le transazioni. Invece, usano i propri computer per farlo. In cambio, le commissioni di rete pagano i minatori per il loro lavoro. Le commissioni di rete danno inoltre ai minatori un motivo per tenere lontani gli utenti dannosi dalla rete.

Anche se la transazione fallisce, non potrai recuperare i tuoi soldi per queste commissioni. I minatori devono ancora utilizzare i loro strumenti per capire che la transazione non è andata a buon fine. La tariffa di rete dipenderà dalla rete utilizzata. La blockchain di Ethereum paga i minatori in etere (ETH) e si chiama Gwei per le commissioni di rete. Ma sulla rete Polygon, le tariffe di rete vengono pagate in MATIC.

Che tipo di tasse ci sono su Uniswap?

La maggior parte degli uffici fiscali di tutto il mondo non ha abbracciato la DeFi. Non hanno offerto istruzioni fiscali chiare per piattaforme DeFi come Uniswap. Tuttavia, la tassa sulle criptovalute è ben documentata. Dobbiamo solo applicare le normative fiscali sulle criptovalute alla DeFi. La criptovaluta è tassabile. Nella maggior parte dei paesi, lo scambio di un token con un altro è soggetto all’imposta sulle plusvalenze. Ad esempio, se scambiassi UNI con ETH, pagheresti le tasse su qualsiasi guadagno ottenuto sul tuo UNI. Questa è la differenza di valore da quando hai ottenuto il tuo UNI a quando lo hai scambiato.

Finora solo l’HMRC nel Regno Unito ha fornito istruzioni chiare al riguardo. Dicono di considerare queste transazioni come eventi imponibili e di addebitare loro l’imposta sulle plusvalenze. I flash swap funzionano come qualsiasi altra operazione, anche se all’inizio non metti alcun capitale. Alla fine della transazione, avrai scambiato un token con un altro, quindi qualsiasi profitto realizzato sarà soggetto all’imposta sulle plusvalenze. In ogni caso però ogni tipo di tassa che pagherai sullo staking dipende da dove vivi e da come funziona il protocollo DeFi che stai utilizzando.

Come posso investire in Uniswap (UNI)?

Puoi investire in Uniswap acquistando UNI. Il modo più semplice per acquistare UNI è tramite uno scambio di criptovaluta centralizzato come Coinbase o Kraken. Puoi anche acquistare UNI tramite la piattaforma Uniswap utilizzando un’altra criptovaluta come Ethereum.

Quali portafogli sono compatibili con Uniswap?

Il token UNI di Uniswap è compatibile con molti portafogli digitali, incluse le versioni hardware che software. I portafogli software più diffusi che possono contenere UNI includono Coinbase Wallet e il portafoglio MetaMask. Le opzioni del portafoglio hardware includono Ledger e Trezor.

Connessione di MetaMask a Uniswap

Su Uniswap, fai clic su “Avvia app” e poi su “Connetti a un portafoglio”. Scegli il portafoglio MetaMask (o qualsiasi altro portafoglio a cui desideri connetterti) e fai clic su “Connetti portafoglio”. Apparirà una finestra popup che mostra il tuo account, scegli il portafoglio quindi fai clic su “Avanti” e “Connetti”. Allora è tutto pronto!

Come utilizzare la funzione Scambia di Uniswap con MetaMask

Uniswap ti consente di scambiare token ERC-20. Nella scheda Scambia, scegli la quantità di token ERC-20 che desideri scambiare. Scegli il token con cui desideri scambiare facendo clic sulla freccia giù sotto. Apparirà un elenco e potrai scegliere il token con cui desideri scambiare oppure, se il tuo token non è nell’elenco, puoi incollare l’indirizzo del token. Uniswap mostrerà una stima di quanti token riceverai dopo lo scambio. Per confermare, fare clic su “Scambia”.

Verrai quindi indirizzato a una pagina per confermare lo scambio. Ci sono diversi aspetti a cui devi prestare attenzione:

  • l’importo da cui stai effettuando lo swap e l’importo che riceverai
  • l’importo minimo garantito che riceverai se il prezzo scendesse durante l’elaborazione della transazione
  • la differenza tra il prezzo di mercato e la stima del prezzo fornita da Uniswap a causa della dimensione dell’operazione
  • l’importo delle commissioni che pagherai a Uniswap. Questo è generalmente lo 0,03% della transazione.

Una volta confermato lo scambio, apparirà una finestra pop-up per confermare i prezzi del gas da pagare per questo scambio poiché si tratta di una transazione Ethereum. Inserisci i prezzi del gas che desideri pagare e fai clic su “conferma”.

Come velocizzare/velocizzare le transazioni Uniswap?

Ottieni più velocità o accelera le tue transazioni sostanzialmente superando gli altri concorrenti che stanno tentando di elaborare la stessa transazione. Questo avviene pagando più tariffe del gas rispetto ad altri. Per vedere quante commissioni sul gas pagare vai su Ethereum Gas Station e guarda i prezzi del gas consigliati per transazioni veloci, standard e sicure.

Come consiglio per ottenere transazioni veloci , suggeriamo di pagare circa il 10% in più rispetto al prezzo consigliato per transazioni veloci. Puoi inserire l’importo del prezzo del gas che desideri pagare nella finestra pop-up di MetaMask prima di confermare la transazione.

Uniswap è sicuro o è una truffa?

Fallimento della transazione : quando si scambiano monete su Uniswap, le transazioni possono correre il rischio di fallire. Ciò è principalmente per 3 motivi. In primo luogo, hai pagato tariffe per il gas troppo basse e la transazione ha richiesto più tempo rispetto alla scadenza fissa codificata nella transazione. In secondo luogo, hai specificato un prezzo massimo che saresti disposto a pagare per token, ma il prezzo supera il massimo prima che la transazione venga completata. Infine, la liquidità nel pool è insufficiente. In questi casi, le tue transazioni vengono “annullate”, ovvero ripristinate come se la transazione non fosse mai avvenuta, quindi non perderai i tuoi fondi. Quindi non si può proprio dire che Uniswap sia una truffa.

Monete false: chiunque può elencare i propri token su Uniswap, quindi ci sono persone là fuori che elencano monete false su Uniswap nella speranza di poter truffare le persone affinché inviino i loro fondi per queste monete. Pertanto gli utenti di Uniswap devono prestare particolare attenzione a questo riguardo: consulta la nostra sezione di seguito sull’identificazione ed evitare monete false su Uniswap che ti insegna come ricontrollare che stai inviando fondi alla transazione corretta.

Transazioni fallite: perché accadono e come evitarle?

Le transazioni su Uniswap possono fallire se i prezzi della valuta di input scendono in modo tale da non soddisfare i criteri preimpostati. Quando una transazione fallisce, tutti gli Ethereum inviati ti verranno restituiti. Quindi non perdi i tuoi fondi originali. Tuttavia, la commissione sul gas Ethereum viene detratta e non viene rimborsata.

Per evitare transazioni fallite, puoi cercare altre persone che stanno tentando di eseguire la tua stessa transazione. Se il prezzo del token che desideri scambiare aumenta di valore, potresti voler aumentare l’importo delle commissioni sul gas. Ciò accelererà la tua transazione e batterà gli altri concorrenti per bloccare il prezzo di scambio.

Monete false su Uniswap: come identificarle ed evitarle

Poiché qualsiasi moneta può essere aggiunta a Uniswap, ci sono molte truffe o monete false sull’Exchange. Le transazioni di criptovaluta sono irreversibili, quindi se invii accidentalmente i tuoi fondi per acquistare queste monete o gettoni truffa non sarai rimborsato. Il logo e il ticker di queste monete false possono assomigliare esattamente a quelli reali, quindi devi fare attenzione.

Uniswap può essere violato?

Uniswap, in quanto scambio decentralizzato che utilizza la tecnologia blockchain, è considerato sicuro. I contratti intelligenti sulla piattaforma di riferimento sono progettati per essere inalterabili, sebbene in genere possa verificarsi l’hacking. La piattaforma Uniswap ha subito violazioni della sicurezza su larga scala nel 2023 che hanno comportato una perdita di oltre 25 milioni di dollari.

Trading mobile: come usare Uniswap sul tuo telefono

I prezzi delle criptovalute fluttuano continuamente, quindi i trader seri vogliono essere in grado di scambiare le loro criptovalute mentre sono in movimento. Uniswap ti consente di connettere il tuo portafoglio mobile. Basta andare su Uniswap sul tuo browser e seguire gli stessi passaggi che faresti sul tuo PC. Ciò consente allo stesso portafoglio di apparire sul tuo PC e sul tuo cellulare. Sono supportati i seguenti portafogli mobili: MetaMask, Trustwallet, portafoglio Coinbase, Safe, Math e Fortmatic.

Dalla nostra esperienza utente, non è la funzionalità più conveniente poiché è necessario eseguire più operazioni contemporaneamente tra più finestre. Ma soddisfa l’obiettivo di poter scambiare criptovalute in movimento.

Cosa riserva il futuro per Uniswap?

Il fondatore di Uniswap, Hayden Adams, continua a lavorare a stretto contatto con la Fondazione Ethereum per espandere le capacità di questo progetto. Nel 2018 Uniswap ha ricevuto finanziamenti dalla fondazione per continuare il suo compito di fornire liquidità nel settore ERC-20. Nel 2019, l’azienda ha nuovamente ottenuto i finanziamenti. Questa volta il finanziamento è arrivato da Paradigm.

Nel marzo 2020, Uniswap ha raggiunto il volume di scambi più alto nella storia dei DEX con 53 milioni di dollari. Questa eccitazione si è tradotta in un lancio di successo del token di governance della piattaforma noto come token UNI.

Quando si osserva lo stato attuale del mercato, è facile vedere che Uniswap è posizionato per il successo. Il movimento DEX ha più slancio che mai e lo standard dei token ERC-20 continua a dominare il mercato. Uniswap si rivolge a questi settori di nicchia in un modo che lo rende l’opzione ideale per questi investitori. Puoi aspettarti di vedere questa piattaforma continuare ad espandersi insieme alla fiorente comunità ERC-20 nei prossimi mesi.

Sarebbe difficile sostenere che il mercato sarebbe migliore senza Uniswap. Questa piattaforma è il modo più semplice per ottenere liquidità per i nuovi progetti. La natura semplicistica e aperta di Uniswap lo rende immediatamente un classico della DeFi . Inoltre, poiché la quotazione dei token è gratuita, Uniswap sta rapidamente diventando lo scambio di token DeFi preferito. Ogni giorno, questo protocollo rivoluzionario dimostra il suo valore al mercato. Per questi motivi, Uniswap è destinato a rimanere il miglior DEX per il prossimo futuro.

Conclusioni

UNI Coin è una criptovaluta relativamente nuova entrata nel mercato nel 2020. È supportata da Ethereum e sta andando molto meglio dei suoi concorrenti. Il valore totale bloccato (TVL) di UNI sul mercato supera i 5 miliardi di dollari, il che è incredibile per un nuovo arrivato e ha lasciato senza parole molti analisti crittografici. Ciò influisce notevolmente sulla destinazione futura della moneta UNI. Inoltre è il DEX preferito dagli sviluppatori. Infatti buone statistiche rendono Uniswap un luogo redditizio in cui gli sviluppatori possono contribuire con il codice. Secondo la crittoanalisi, Uniswap ha battuto il record di contributi giornalieri di codice GitHub di Solana ricevendo 1.000 caricamenti.

GitHub è una piattaforma host in cui oltre 83 milioni di sviluppatori danno forma al futuro del software. Ciò dimostra che Uniswap si sta affermando nel settore dello sviluppo, dove i programmatori possono scoprire e utilizzare ciò che offre la piattaforma. Per questo Uniswap potrebbe avere successo. Più di ogni altra cosa, le previsioni sui prezzi delle criptovalute UNI si basano su quanto sia popolare, trasparente e facile da ottenere la moneta UNI. In tal senso la reputazione di UniSwap ha anche aiutato a guadagnare la fiducia dei fornitori di liquidità.

Sin dal suo lancio, Uniswap è diventato uno dei principali stakeholder nello spazio DeFi, aumentando significativamente la visibilità della blockchain di Ethereum. La piattaforma AMM DEX ha svolto un ruolo cruciale nell’aiutare Ethereum a mantenere il suo status di first mover di fronte alla crescente concorrenza. Nonostante l’emergere di altri protocolli AMM, Uniswap rimane una forza dominante nel fiorente ecosistema decentralizzato di scambio di token. Con il suo forte inizio e la sua continua importanza, la piattaforma sembra pronta a fungere da hub centrale per le operazioni decentralizzate sulla blockchain di Ethereum nei prossimi anni a venire.

Se hai familiarità con l’utilizzo di applicazioni decentralizzate tramite un’estensione del browser, come Metamask o Portis, non dovresti avere problemi a navigare in Uniswap. Tuttavia, assicurati di stare attento a evitare alcuni degli errori comuni che i nuovi utenti commettono su Uniswap per evitare di perdere i tuoi fondi o di perdere una grande opportunità di trading.

Domande Frequenti

Quali problemi tenta di risolvere Uniswap?

Uniswap opera in un modo unico tra gli scambi. Innanzitutto, il DEX democratizza il settore. Chiunque può scambiare token, aggiungere token a un pool per guadagnare commissioni o elencare un token su Uniswap. Non è necessario registrarsi per utilizzare Uniswap. La sua natura decentralizzata elimina le difficoltà e i ritardi legati alla conformità KYC/AML . In sostanza, l’unica cosa di cui hai bisogno per utilizzare Uniswap è un portafoglio Ethereum come MetaMask.

Uniswap risiede sulla blockchain di Ethereum. Questa integrazione fornisce alla piattaforma l’accesso a tutti i token ERC-20. L’exchange elenca anche una varietà di altri gettoni popolari. Sinceramente, la piattaforma è uno dei posti migliori per trovare i token DeFi più interessanti al momento. Attualmente, la piattaforma elenca WBTC, CDAI, token Aave e molti altri.

Perché Uniswap è così popolare?

Uniswap ha guadagnato popolarità perché semplifica l’intero processo di quotazione dei token. Inoltre, fornisce preziosa liquidità a nuovi progetti sul mercato. Attualmente, l’azienda dispone di oltre 1,47 miliardi di dollari di liquidità bloccata in contratti intelligenti. Inoltre, non sono previste commissioni di quotazione per aggiungere un token su Uniswap. È l’approccio più conveniente al mercato per le startup che cercano accesso ai fondi.

Quali sono i punti di forza di UNI?

Uniswap introduce una serie di vantaggi per gli utenti. Ad esempio, chiunque può creare un’interfaccia in pochi secondi utilizzando la piattaforma. Questa interfaccia si collega quindi direttamente ai contratti intelligenti di Ethereum. In pochi minuti puoi iniziare a scambiare con l’intera comunità Uniswap. Meglio ancora, gli utenti non devono aspettare che una controparte esegua lo scambio. Possono anche evitare la necessità di specificare un prezzo. Questa strategia consente alle startup di evitare qualsiasi problema di liquidità.

Qual è la differenza tra Uniswap versione 1 e 2?

Uniswap ha lanciato una versione migliorata del proprio Exchange, denominata semplicemente versione 2. La differenza principale tra queste versioni è che la versione 2 offre pool di token da ERC-20 a ERC-20, oracoli di prezzo nativi e flash swap.