NEO, spesso salutata come l’Ethereum della Cina, è un attore potente nel regno delle criptovalute. Con il suo approccio innovativo all’utilizzo della tecnologia blockchain per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApp) e contratti intelligenti, NEO si è ritagliata uno spazio unico nel mondo degli asset digitali.
Che cosa è NEO?
Neo è la più grande criptovaluta in Cina. NEO è una piattaforma smart-contract paragonabile a Ethereum nei suoi obiettivi. Utilizza una tecnica di consenso chiamata delegated Byzantine fault tolerance, che consente 10.000 transazioni al secondo, rispetto alle 15 transazioni al secondo di Ethereum.
Entrambe le criptovalute utilizzano smart contract, mentre NEO sfrutta la propria blockchain per migliorare la rete di Ethereum. NEO si descrive come la rete distribuita per l’economia intelligente. L’economia intelligente si riferisce alle risorse digitali che hanno un’identità digitale supportata da smart contract.
Perché NEO è conosciuto come l’Ethereum cinese?
NEO è spesso definito così per le sue somiglianze con la blockchain di Ethereum e per la sua forte presenza e radici in Cina. Ci sono diverse ragioni per questo soprannome:
1. Piattaforma Smart Contract: sia NEO che Ethereum sono piattaforme blockchain che supportano la creazione e l’esecuzione di smart contract. Gli smart contract sono contratti autoeseguibili con regole predefinite scritte nel codice, che abilitano applicazioni decentralizzate (dApp) e vari casi d’uso.
2. Sviluppo di applicazioni decentralizzate: sia NEO che Ethereum consentono agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate sulle rispettive piattaforme. Forniscono un solido set di strumenti, API e risorse per sviluppatori per la creazione e l’implementazione di dApp.
3. Asset digitali e tokenizzazione: entrambe le piattaforme consentono la creazione e la gestione di asset digitali e token. Questi asset possono rappresentare criptovalute, token di utilità, token di sicurezza e altre forme di valore digitale.
4. Comunità di sviluppatori attivi: NEO ed Ethereum hanno comunità di sviluppatori attivi che contribuiscono alla crescita e al miglioramento delle loro piattaforme. Queste comunità collaborano, condividono conoscenze e sviluppano applicazioni e progetti innovativi.
5. Origine cinese: NEO è stata fondata in Cina da Da Hongfei ed Erik Zhang nel 2014. Ha forti legami con l’ecosistema cinese della blockchain e delle criptovalute e ha ottenuto notevole attenzione e adozione all’interno della comunità crypto cinese.
6. Popolarità delle Initial Coin Offering (ICO): sia NEO che Ethereum hanno guadagnato popolarità durante il boom delle Initial Coin Offering (ICO). Molti progetti hanno scelto di lanciare i loro token e raccogliere fondi su queste piattaforme, contribuendo alla loro reputazione di piattaforme leader per smart contract.
7. Supporto del governo e della comunità: NEO ha ricevuto un certo sostegno dal governo cinese e da vari stakeholder della comunità, il che ha contribuito alla sua crescita e al suo riconoscimento all’interno del Paese.
Storia breve di NEO
2014-2017 – Antshares e Rebranding in NEO nel 2014
Hongfei ed Erik Zhang crearono Antshares, che alla fine sarebbe diventato NEO (GAS era chiamato Antcoins o ANC). Fu reso open source e il whitepaper fu pubblicato entro settembre 2015. Con l’obiettivo di attrarre il mercato internazionale, Antshares fu rinominato NEO a giugno 2017.
NEO è diventata una piattaforma significativa soprattutto per le aziende situate in Cina, grazie alle sue capacità ICO. Tuttavia, a settembre 2017, il governo cinese ha annunciato un divieto nazionale delle ICO. La NEO Foundation si è quindi concentrata sulla partnership con Onchain per creare soluzioni che utilizzano la blockchain oltre alle ICO.
2018-2020 – Globalizzazione e Onchain
Nel marzo 2018, la società madre di NEO, Onchain, ha inviato a ogni utente NEO 1 Ontology Token (ONT) per ogni 5 NEO posseduti. Nell’aprile 2018, dopo la fondazione di NEO Global Development (NGD) e NEO Global Capital (NGC), è stato aperto il primo ufficio NGD a Shanghai, seguito un anno dopo, nel 2019, da quello di Seattle.
Lavorando a stretto contatto con il partner Onchain, la NEO Foundation ritiene che la cooperazione darà vita a un sistema che consentirà l’interoperabilità tra blockchain pubbliche e private, oltre a favorire un’adozione diffusa.
Come funziona NEO?
NEO e GAS Supply – Commissioni di Staking, Mining e Transazione
NEO utilizza il sistema Proof-of-Stake, quindi non può essere estratto. Utilizzando un meccanismo di consenso Byzantine fault tolerant (dBFT), NEO può supportare un numero elevato di transazioni al secondo. I token NEO generano token GAS, che sono token separati in esecuzione sulla rete.
I token GAS vengono spesi per pagare le commissioni di transazione. I possessori di NEO vengono ricompensati con un po’ di GAS semplicemente detenendo token NEO. La fornitura di NEO è fissata a un massimo di 100.000.000. I token GAS vengono rilasciati con un tasso di inflazione controllato da un algoritmo di emivita in decadimento, rilasciando 100.000.000 GAS in circa 22 anni.
Nel blocco genesi, sono stati creati 100.000.000 di NEO. I primi investitori hanno acquistato 50.000.000 di NEO, con i restanti 50.000.000 di NEO bloccati in uno smart contract che rilascia 15.000.000 di NEO all’anno per lo sviluppo di NEO. NEO ha un tempo di blocco medio di 20 secondi. In media si dice che NEO abbia una velocità di transazione operativa di circa 1000 transazioni al secondo. La commissione di transazione di NEO è gratuita, ma gli utenti possono usare GAS per aumentare la priorità delle transazioni.
Come è fatto NEO?
Come la maggior parte delle criptovalute, NEO è creata dalla sua comunità. A differenza della maggior parte delle altre criptovalute, NEO come abbiamo già detto si basa sul concetto di Proof-Of-Stake bizantino delegato, in contrapposizione alla tradizionale proof-of-stake o proof-of-work. Quando vengono creati i bitcoin, è perché i “minatori” ASIC risolvono transazioni complesse che aggiungono più blocchi alla blockchain. Vengono quindi ricompensati con Bitcoin.
A differenza di Bitcoin, gli utenti di NEO vengono premiati in base al numero di monete possedute, anziché in base all’utilizzo dei loro computer per risolvere le transazioni. Al contrario, ogni token NEO agisce come una sorta di quota sulla blockchain.
Quali sono le caratteristiche principali di NEO Crypto?
NEO fornisce agli sviluppatori gli strumenti e l’infrastruttura per creare applicazioni decentralizzate (dApp) ed emettere asset digitali sulla sua blockchain. Le caratteristiche principali di NEO includono:
- Delegated Byzantine Fault Tolerance (dBFT): NEO utilizza un meccanismo di consenso chiamato dBFT, che è una variante dell’algoritmo Proof of Stake (PoS). Consente ai possessori di token di partecipare al processo di consenso e guadagnare premi per la convalida delle transazioni.
- Identità digitale: NEO ha un sistema di identità digitale integrato che consente agli utenti di verificare la propria identità sulla blockchain. Questa funzionalità è fondamentale per creare fiducia e facilitare la conformità alle normative.
- Smart Contract: NEO supporta gli smart contract, ovvero contratti autoeseguibili con i termini dell’accordo scritti direttamente nel codice. Consentono l’automazione e la programmabilità di vari processi.
- NEO Virtual Machine (NeoVM): è l’ambiente di runtime che esegue contratti intelligenti sulla blockchain NEO. È progettato per essere efficiente, sicuro e compatibile con vari linguaggi di programmazione.
- Gas: la criptovaluta nativa di NEO si chiama “NEO” e ha anche una controparte divisibile chiamata “Gas”. Il gas viene utilizzato per pagare l’esecuzione di contratti intelligenti e altre operazioni transazionali sulla rete NEO.
- Conformità normativa: NEO ha dimostrato un forte impegno nei confronti della conformità normativa e si è adoperata per soddisfare i requisiti normativi in diverse giurisdizioni.
- Meccanismo di governance: I titolari di token NEO sono proprietari della rete, che amministrano la rete votando nella rete e utilizzando il GAS creato da NEO per utilizzare i servizi della rete. È possibile trasferire i token NEO.
Il Neo Council comprende i membri fondatori del progetto Neo, mentre il comitato di gestione, il comitato tecnico e la segreteria sono rispettivamente responsabili del processo decisionale strategico, del processo decisionale tecnico e dell’implementazione specifica. Come obiettivo primario, il Neo Council è responsabile nei confronti della comunità Neo per la promozione e la crescita dell’ecosistema Neo.
Qual è lo stack tecnologico sottostante di Neo?
- NeoContract: Offre un tempo di avvio rapido e adattabilità, ideale per piccoli programmi come gli smart contract. Prima di lanciare uno smart contract, NeoContract può generare un albero delle chiamate dello smart contract utilizzando l’analisi statica. Il nodo Neo può frammentare dinamicamente lo smart contract utilizzando l’albero delle chiamate deterministico per consentire un’estensione illimitata, superando l'”effetto jamming” prodotto dalla frammentazione statica nei sistemi blockchain convenzionali.
- NeoX: è un protocollo per la compatibilità cross-chain. NeoX abilita smart contract cross-chain, consentendo a uno smart contract di eseguire varie sezioni su più catene, funzionanti o non funzionanti.
- NeoFS: è un meccanismo di archiviazione in rete che utilizza la tecnologia Distributed Hash Table (DHT). NeoFS indicizza i dati utilizzando il contenuto del file (Hash) anziché la posizione del file (URI). I file di grandi dimensioni verranno suddivisi in blocchi di dati di dimensioni fisse, distribuiti e archiviati su più nodi. Il problema principale di questo sistema è che deve trovare un equilibrio tra duplicazione e affidabilità. NeoFS intende risolvere questo conflitto tramite incentivi token e l’installazione di nodi backbone.
- NeoQS (Quantum Safe): una tecnica crittografica basata su reticoli. Al momento, i computer quantistici non hanno la capacità di risolvere lo Shortest Vector Problem (SVP) e il Closest Vector Problem (CVP), che sono considerati gli algoritmi più affidabili per respingere i computer quantistici.
Cos’è neoGAS e come viene utilizzato come ricompensa?
Ogni volta che viene creato un nuovo blocco, gli utenti vengono ricompensati con neoGAS. Ciò continuerà ad accadere finché GAS non raggiungerà la sua capitalizzazione di mercato di 100 milioni di monete. I possessori di NEO saranno quindi ricompensati con una parte delle commissioni di transazione.
Quanto velocemente vengono generati nuovi blocchi sulla blockchain NEO?
Un nuovo blocco viene generato ogni 15-20 secondi e 2 milioni di blocchi vengono generati in circa un anno. A questa velocità, il limite totale di 100 milioni di GAS verrà raggiunto in circa 22 anni. È opportuno notare che affinché i trader possano ricevere GAS, i loro NEO devono essere conservati in un portafoglio personale e non in un exchange.
Cosa determina il prezzo di NEO?
Come tutte le criptovalute, NEO tenderà a seguire il resto del mercato. Se si nota un calo del prezzo di Bitcoin , ci si può aspettare che NEO e altre altcoin subiscano un colpo, poiché i trader vanno nel panico e tentano di vendere i propri asset prima di subire una perdita. Come la maggior parte delle criptovalute, NEO è piuttosto volatile. Dovresti aspettarti di vedere alcuni alti e bassi drammatici.
Attenzione dei media sui prezzi NEO
NEO è anche fortemente guidata dall’attenzione dei media. Quando NEO (allora nota come Antshares) ha fatto notizia per la prima volta in Occidente, c’era un solo broker, Bittrex, da cui acquistare l’altcoin. Ciò ha portato a una corsa all’acquisto e il prezzo è schizzato alle stelle.
Ogni aumento di prezzo guidato dai titoli tende a passare attraverso un periodo di correzione mentre i trader si impegnano in profit-take e il valore del token scivola.
Dov’è la base di utenti principale di NEO?
La base di utenti principale di NEO è in Cina. Ciò significa che la valuta è maggiormente influenzata dalle notizie provenienti da quella regione. Se sei interessato a fare trading su NEO, dovrai tenere d’occhio gli sviluppi in Cina e le eventuali nuove normative del governo cinese. Detto questo, è più probabile che la valuta digitale bancaria cinese (CBDC) in rapido sviluppo rivaleggi con NEO.
È probabile che NEO venga regolamentato?
Come Monero e Dash , NEO probabilmente si dimostrerà abbastanza resistente a qualsiasi regolamentazione. Nel caso di Monero e Dash, questo è dovuto al fatto che le valute stesse incoraggiano l’anonimato, che teoricamente protegge gli utenti.
Nel caso di NEO, è perché hanno dichiarato apertamente la loro volontà di collaborare con le autorità. Ciò potrebbe far sì che il governo cinese guardi con più simpatia alla loro causa. I driver chiave per NEO saranno lo stato del mercato in Cina e le normative in quella regione. In particolare, se le aziende cinesi inizieranno ad adottare NEO come soluzione blockchain standard.
Progetti sulla rete NEO
La velocità della blockchain NEO ha attratto molti sviluppatori nel suo ecosistema. Ciò a sua volta alimenta il prezzo della criptovaluta NEO, rendendola più preziosa perché NEO è necessario per diventare un validatore nel consenso. Alcuni dei progetti più interessanti sono:
1. Switcheo
Switcheo è un exchange decentralizzato che opera sulla blockchain NEO, ma è anche compatibile con Ethereum ed Eos, offrendo un’opzione flessibile per il trading cross-chain.
La piattaforma consente agli utenti di eseguire scambi atomici in modo efficiente e sicuro. Grazie alle tariffe basse, Switcheo ha guadagnato molta popolarità. L’exchange presenta oltre 20 coppie di trading per NEO, con altre aggiunte continuamente. È una piattaforma all-in-one che supporta swap istantanei e ordini Over-the-Counter (OTC).
Switcheo contribuisce in modo significativo anche alla domanda della criptovaluta NEO, poiché è necessaria per la convalida delle transazioni.
2. NEO World
NEO World è un gioco di realtà virtuale con proprietà di asset supportata dalla No blockchain. Il suo mercato principale di attività è l’Asia, con numerosi lanci in diversi paesi della regione. Il gioco avrà uno scambio integrato in cui tutti gli asset posseduti dai giocatori potranno essere scambiati con criptovalute e, successivamente, denaro FIAT.
La maggior parte dei giochi sono già operativi. Gli ultimi ritocchi per l’aggiunta di ulteriori risorse e terreni verranno apportati nel corso del 2020. Successivamente, il team si concentrerà sulla manutenzione e sul supporto per la comunità dei giocatori.
3. Blocklords
Blocklords è un grande gioco di strategia connesso alla rete NEO. L’ambientazione del gioco è l’Europa medievale, dove i giocatori possono acquistare, vendere e tassare le transazioni in un territorio da loro controllato. Il gioco mira a creare un’economia interamente guidata dai giocatori che premia con Gas gli utenti più attivi.
Lo scambio di risorse del gioco è già attivo. Qui i giocatori possono scambiare le proprie risorse di gioco con criptovaluta e guadagnare in base al loro coinvolgimento nel mondo. Il gioco è diventato molto popolare nel subcontinente indiano e nell’Asia centrale. La blockchain NEO è una delle piattaforme più attive nel mondo della DLT.
Ha attratto molti sviluppatori e progetti, principalmente dall’Asia. Esiste da un po’ di tempo e la criptovaluta NEO ha dimostrato la sua utilità e il suo valore per gli investitori che l’hanno acquistata. Il futuro per la rete sembra luminoso, soprattutto nel mondo dei giochi. Questo è uno dei motivi principali per cui ogni trader esperto di criptovalute deve considerare la criptovaluta NEO una risorsa vitale per un portafoglio.
Quali sono le previsioni sui prezzi di NEO?
Le previsioni sui prezzi di NEO sono un po’ incerte. Nel breve termine, è prevedibile una certa volatilità, poiché gli speculatori sfruttano l’incertezza che circonda il futuro della criptovaluta. Nel medio-lungo termine, c’è l’improbabile esito che il governo cinese dia inizio a una stretta completa sulle criptovalute, nel qual caso ci si dovrebbe aspettare un crollo del valore di NEO.
Cosa dicono gli esperti di NEO?
In generale, gli esperti hanno una visione positiva del futuro della valuta, anche se ci sono alcune preoccupazioni circa la sua vulnerabilità alla regolamentazione da parte delle autorità cinesi.
Che cos’è il meccanismo di distribuzione?
I 100 milioni di token NEO sono divisi in due metà. La prima parte è composta da 50 milioni di token assegnati equamente ai sostenitori di NEO durante il periodo della campagna. Questa parte è stata assegnata.
La seconda componente è composta da 50 milioni di NEO mantenuti dal Neo Council per assistere lo sviluppo e la gestione a lungo termine di Neo.
NEO è un buon investimento?
Come abbiamo visto, NEO ha fornito grandi ritorni sugli investimenti in passato. Insieme alle performance precedenti, un fattore cruciale che spinge una criptovaluta al successo sono i fondamentali solidi, e NEO ne ha molti. Dobbiamo misurare le prestazioni di NEO in base a fattori quali la tecnologia, il team, l’accettazione del mercato, ecc.
Ci sono molti aspetti di NEO che potrebbero renderlo ancora più vincente. Diamo un’occhiata:
- Il sostegno del governo cinese: La Cina è contraria alle criptovalute e alle offerte iniziali di monete (ICO). I suoi commenti sulla pianificazione di vietare il mining di criptovalute hanno portato a un crollo dei prezzi di mercato. Tuttavia, Neo è una delle loro criptovalute e l’hanno trattata favorevolmente. Non solo, ma è anche utilizzata da molte grandi aziende della nazione come Alibaba e Microsoft China. Considerate le enormi dimensioni del mercato cinese e l’impatto che la Cina ha sull’economia in generale, questo fattore potrebbe dare una spinta importante a NEO.
- Vantaggio tecnico: NEO ha un chiaro vantaggio su Ethereum: la facilità di codifica sulla sua piattaforma. Gli sviluppatori di Ethereum devono imparare Solidity per codificare smart contract. D’altro canto, NEO supporta linguaggi di programmazione comuni come Java, Python, C++, ecc., il che lo rende un’opzione molto interessante per gli sviluppatori. Questo potrebbe rappresentare un punto di svolta per NEO, poiché renderebbe la piattaforma più accessibile a una gamma più ampia di sviluppatori.
- Contratti intelligenti: Bitcoin è nato con lo scopo di digitalizzare la valuta utilizzando la tecnologia blockchain. Ethereum è diventata la prossima generazione di blockchain con la creazione di contratti intelligenti in grado di digitalizzare tutti i tipi di accordi. NEO fa tutto questo e molto di più. NEO sta introducendo il concetto di Smart Economy in cui qualsiasi bene reale (come una casa) può essere digitalizzato. Quindi, ad esempio, se affitti la tua casa, puoi stipulare uno smart contract con il tuo inquilino. Potresti inserire una condizione in cui una chiave digitale della casa viene condivisa con l’inquilino solo quando ricevi l’affitto. L’idea di un’economia intelligente potrebbe davvero rappresentare il futuro e NEO è attualmente leader in questo concetto.
- Offerte iniziali di monete (ICO): Sono sicuro che tutti voi avete sentito parlare dell’enorme successo delle ICO.l La maggior parte delle ICO lanciate lo scorso anno sono state lanciate sulla rete Ethereum, quindi, NEO potrebbe essere destinata a trarre vantaggio dal successo di queste ICO? Sembra che NEO sia una moneta forte e che possa fare molta strada: questi sono tutti fattori cruciali che potrebbero condurre NEO sulla strada del successo. Tuttavia, ci sono anche alcune cose a cui bisogna fare attenzione. Diamo un’occhiata a cosa dovresti tenere presente prima di investire in NEO.
- Regolamenti governativi: Anche se NEO ha attualmente il supporto del governo cinese, non siamo sicuri che questa posizione cambierà in futuro. La Cina non è mai stata una nazione crypto-friendly e questo potrebbe influenzare direttamente il successo di NEO. È stato il maggiore beneficiario del sostegno del governo cinese, quindi sarà anche il più colpito se decideranno di schierarsi nuovamente contro le criptovalute. Pertanto, dovreste tenere d’occhio le notizie relative ai movimenti del governo cinese.
- Aumento della concorrenza: NEO potrebbe dover affrontare una forte concorrenza da parte di molte criptovalute che stanno sviluppando piattaforme simili per contratti intelligenti. Infatti, la moneta Cardano (ADA), che è anche considerata una piattaforma blockchain di prossima generazione, ha una capitalizzazione di mercato maggiore di NEO. Cardano ha una capitalizzazione di mercato di circa $ 8,1 miliardi mentre NEO ha una capitalizzazione di mercato di circa $ 5,45 miliardi. Come probabilmente puoi capire, prevedere il futuro di una criptovaluta non è mai semplice. Ci sono molti elementi che determinano se il prezzo salirà o scenderà. In questa guida, ho cercato di fornirti approfondimenti sui fattori più importanti correlati a NEO. Ora dovresti sapere che uno dei fattori più importanti che determinano il successo di NEO è il supporto del governo cinese. Oltre a ciò, NEO offre anche molti vantaggi tecnologici rispetto a Ethereum. Sai anche come si presenta la previsione del prezzo massimo delle monete NEO del 2024. Direi che sembra piuttosto positiva per NEO. Ancora più importante, non investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere. Il mercato delle criptovalute potrebbe crollare in qualsiasi momento.
Regolamentazione
Mentre la SEC ha già commentato Ethereum (due volte) – insieme a Bitcoin – dicendo che non è un titolo, non sono stati fatti commenti espliciti riguardo a NEO. Tuttavia, poiché la decentralizzazione di Ethereum è stata fondamentale nei commenti della SEC, è logico che NEO non sarebbe visto in modo simile considerando il suo alto grado di centralizzazione.
Mentre l’attuale architettura del progetto NEO potrebbe giocare a suo sfavore negli Stati Uniti, il progetto si è costruito per allinearsi più strettamente alle attuali normative cinesi e, in ultima analisi, avere successo in Cina. La Cina ha avuto un rapporto mutevole con le criptovalute nel recente passato, ma ad aprile 2019 non ha imposto alcuna regolamentazione soffocante per quanto riguarda NEO.
Questo è un aspetto a cui NEO presterà molta attenzione, poiché si basa fortemente sull’approvazione del governo cinese e sull’adozione da parte di investitori e aziende cinesi.
Road map
NEO ha rilasciato una roadmap aggiornata ad aprile oltre ai suoi aggiornamenti regolari tramite il suo blog . Gli ultimi sviluppi promettono una nuova versione di NEO chiamata NEO 3.0. Tra le altre cose, si ritiene che NEO 3.0 abiliti contratti intelligenti multipiattaforma che creeranno un ponte tra NEO e altre piattaforme blockchain.
Altre funzionalità che NEO 3.0 porterà includono TPS più elevati, correzioni di bug, funzionalità API e miglioramenti alla NEO Virtual Machine. NEO ha sviluppato diverse partnership, tra cui le aziende Fenbushi Capital e KPN Telecom , che sono anche candidate a ospitare i propri nodi quando NEO proseguirà il processo di decentralizzazione.
NEO è una criptovaluta promettente?
Gli esperti sono ottimisti sul futuro della valuta, anche se alcuni sono preoccupati per la sua vulnerabilità alla regolamentazione del governo cinese. Gli investitori potrebbero anche prendere in considerazione l’aggiunta di NEO ai loro portafogli se ritengono che il mercato finirà per favorire protocolli che facilitino la creazione di token personalizzati e applicazioni decentralizzate.
Come utilizzare NEO?
- Forma di proprietà: a differenza di Bitcoin, premiano gli utenti di NEO per i loro possedimenti di monete piuttosto che per l’utilizzo dei loro computer per elaborare transazioni. Piuttosto che questo, ogni token NEO funziona come una forma di proprietà sulla blockchain.
- Trading: gli individui possono trarre profitto dal trading e dagli investimenti in monete NEO.
- Scambio: possiamo scambiare le monete NEO con altre criptovalute e valute legali tramite gli exchange di criptovalute.
Pro e contro di NEO
PRO
- L’economia intelligente comprende asset digitali, identità digitali e contratti intelligenti. È uno dei punti di forza di NEO;
- Gli sviluppatori possono usare contratti intelligenti per garantire il funzionamento dell’intera infrastruttura. A differenza di Ethereum, NEO non richiede di imparare un nuovo linguaggio di programmazione per creare contratti intelligenti;
- La possibilità di utilizzare qualsiasi linguaggio di programmazione è resa possibile dall’impiego della Universal Lightweight Virtual Machine di NEO, o NeoVM;
- NEO ha una stretta relazione con OnChain. Condividono una visione simile per una soluzione e NEO funge da fondamento per DNA (Decentralized Network Architecture), il sistema di OnChain.
CONTRO
- A causa della scarsa popolarità di NEO tra il pubblico occidentale, emergono regolarmente nuovi concorrenti, intensificando la lotta di NEO per la sopravvivenza;
- La criptovaluta Neo richiede una notevole quantità di tempo per la sincronizzazione della blockchain con il cliente o il client. Il trasferimento delle monete dall’exchange può richiedere un tempo eccessivo per apparire.
Conclusione
La visione di NEO di un’economia intelligente non è solo ambiziosa, ma si basa su una solida base tecnologica che supporta un elevato throughput delle transazioni, un supporto multilingue per i contratti intelligenti e un meccanismo di consenso unico. Mentre NEO continua a evolversi, rimane un attore chiave nello spazio blockchain, offrendo soluzioni interessanti sia per gli sviluppatori che per gli investitori.
Domande frequenti
NEO punta a costruire un’economia intelligente digitalizzando le risorse sulla sua blockchain, dove possono essere gestite e transate tramite contratti intelligenti e dApp.
NEO utilizza un meccanismo di consenso Delegated Byzantine Fault Tolerant (dBFT) che garantisce transazioni rapide e sicure consentendo ai nodi selezionati di convalidare le transazioni.
A differenza di molte altre criptovalute, NEO non può essere divisa in unità più piccole. L’unità più piccola è 1 NEO.
I token GAS vengono utilizzati per pagare le commissioni di transazione sulla rete NEO e vengono generati con ogni nuovo blocco. I possessori di NEO ricevono i token GAS come forma di dividendo.
La piattaforma NEO consente agli sviluppatori di creare contratti intelligenti e dApp in linguaggi di programmazione familiari, abbassando la barriera all’ingresso e incoraggiando una più ampia partecipazione all’ecosistema NEO.