Polygon: Cos’è e come funziona – Guida $MATIC

Polygon MATIC è una realtà finanziaria che si è imposta in breve tempo ponendosi come la valida sidechain di Ethereum e dunque capace di potenziarne i vantaggi superando i suoi limiti operativi. Di seguito approfondiremo nel dettaglio le sue caratteristiche tecniche con un focus sulle sue funzionalità e quindi sui vantaggi che derivano da questa sidechain.

In tal senso basti pensare che fin dal suo arrivo sul mercato ha da subito influenzato positivamente Ethereum grazie soprattutto alle innovative idee alla base del progetto: dagli smart contract del mondo DeFi nati proprio su questa blockchain ai Non-Fungible Token e alle piattaforme di riferimento come OpenSea, ma andiamo con ordine e scopriamo le ragioni che hanno contribuito al suo successo.

Le radici di Polygon risalgono all’India, noto come Matic Network, è stato creato dai tre fondatori Jayanti Kanani, Sandeep Nailwal e Anurag Arjun nel 2017. Sorprendentemente è stato avviato creando una rete decentralizzata in tutto il mondo. MATIC credeva che il miglioramento della rete Ethereum sarebbe stato un modo per aprire il mondo alla rivoluzionaria tecnologia blockchain.

Polygon si rese conto che, sebbene Ethereum avesse molte caratteristiche rivoluzionarie, mancava di scalabilità. Per risolvere questo problema, i fondatori di Polygon credevano che fosse giunto il momento di migliorare la velocità e ridurre i costi e le complessità che non c’erano su Ethereum. Quindi, per riassumere, Polygon è stato creato per fornire soluzioni di scalabilità a sviluppatori e progetti sfruttando al tempo stesso le funzionalità di sicurezza e di effetti di rete esistenti in Ethereum.

Il punto è questo: Polygon non è stata costituita per diventare un concorrente di Ethereum ma ne faceva parte. Matic ha affermato di credere in Ethereum e nella loro visione di raggiungere l’adozione di massa. Anche durante l’annuncio, il team si è definito “Polygon, Ethereum Internet of Blockchain”.

Pensa ad Ethereum come a un’autostrada trafficata che può essere congestionata dal traffico, rendendola lenta e costosa da utilizzare. Supporta la seconda criptovaluta più grande ed è la catena più popolare tra le applicazioni decentralizzate (dApp). In siffatto contesto il modo più semplice per ridurre la congestione su un’autostrada è deviare il traffico.

Ora, immagina che Polygon sia una tangenziale ad alta velocità senza pedaggio che corre parallela all’autostrada, permettendoti di raggiungere la tua destinazione più velocemente e ad un costo inferiore. Questo è ciò che Polygon fa per gli utenti di Ethereum: fornisce un’alternativa più veloce ed economica.

Polygon MATIC

Che cos’è Polygon MATIC?

Polygon MATIC è la sidechain di Ethereum, concepito per offrire un valore aggiunto al suo layer 1. A differenza di un layer 2, Polygon è indipendente perché ha un Proof-of-Stake proprio e cioè una propria rete di validatori dedicata alla coin nativa (MATIC). Questo significa che a differenza dei layer 2 si muove con maggiore libertà rispetto a tanti altri competitors come Arbitrum.

Inizialmente battezzato come Matic Chain, Polygon si muove in modo parallelo e indipendente entrando in contatto con la blockchain layer 1 solo in fase di controllo. Da questo punto di vista è lecito supporre che siamo in un ambiente sicuro e stabile con layer 1 che va a svolgere solo una frazione del lavoro vero e proprio caricandolo su Polygon Matic.

Perciò, la chain ne beneficia in termini di congestionamento. Tra i vantaggi immediati spiccano: un’elevata scalabilità con cui assicura il passaggio di migliaia di transazioni per secondo ad un costo irrisorio e una comprovata interoperabilità favorendo il lavoro del layer 1 che è già multi-chain ma non in grado di affrontare l’enorme mole di lavoro che ne deriva.

In siffatto contesto Polygon emerge per il suo pacchetto funzionale che gli consente di costruire soluzioni ad hoc per svariate esigenze, fino ad arrivare a nuovi layer 2 e persino blockchain standalone. Tutto merito di Polygon SDK, un insieme di strumenti creati per i programmatori e in grado di rendere agile lo sviluppo di quanto appena detto.

Come funziona Polygon?

Polygon rende più veloce ed economico l’utilizzo delle app Ethereum. Che tu stia cercando di scambiare token o giocare, scambiare NFT o prestare risorse, puoi fare tutto con Polygon.

È una piattaforma che utilizza la blockchain di Ethereum per consentire alle sue reti di connettersi e scalare. I clienti utilizzano la piattaforma Polygon per aumentare la scalabilità, la flessibilità e la sovranità dei progetti blockchain e, allo stesso tempo, beneficiare dell’interoperabilità, dei vantaggi strutturali e della sicurezza della blockchain di Ethereum .

MATIC è il token ERC di Polygon, il che significa che è compatibile con tutte le altre criptovalute basate su Ethereum. Gli utenti proteggono e governano la rete Polygon e pagano le commissioni di transazione utilizzando MATIC. Il nome MATIC è apparso per la prima volta come parte precedente dello sviluppo di Polygon. Sebbene sia stata lanciata inizialmente come Matic Network nel 2017, la società è stata rinominata Polygon nel 2021.

Polygon utilizza il proof-of-stake, un meccanismo di algoritmo di consenso della criptovaluta che elabora le transazioni e crea nuovi blocchi in una blockchain. Questo tipo di meccanismo consente di convalidare le voci non appena entrano in un database distribuito. Inoltre, proteggono il database. In breve, la proof-of-stake protegge la blockchain.

La Proof of Stake modifica il modo in cui i blocchi vengono verificati utilizzando l’attrezzatura dei possessori di monete. Gli investitori collocano i token come garanzia e, in cambio, possono convalidare i blocchi. Gli investitori che mettono in staking le loro monete sono chiamati “validatori”.

Polygon: perché sceglierlo?

Nel corso del tempo Polygon è diventata una chain autorevole per via del suo elevato potenziale. Probabilmente lo scarso interesse iniziale era legato ad un errore di valutazione dato che erano in molti a considerarla un’alternativa ad Ethereum. Di contro l’idea alla base è ottima con gli annessi sviluppi che hanno contribuito al suo successo.

Infatti grazie alle soluzioni tecniche proposte, su questo layer 2 si è in grado di costruire svariate applicazioni con relativa semplicità. Polygon supera i limiti  del layer 1 senza però entrarvi in competizione dimostrando in qualsiasi contesto operativo di essere sempre all’altezza della situazione.

I dati in nostro possesso confermano la crescente domanda che l’ha portato nel 2022 a diventare una costante tra gli investitori. Per questo si prevede che anche nel 2024 possa continuare a conquistare consensi e migliorarsi dopo aver migliorato l’esperienza di investimento di molti utenti sul mercato.

Polygon: le tappe di un successo annunciato

Come funziona Polygon?

Polygon è stata co-fondata da tre persone:

  • Jaynti Kanani : È stato CEO del progetto e in precedenza è stato data scientist presso Housing.com . Ha anche contribuito ai progetti Web3 , Plasma e WalletConnect prima di co-fondare Polygon.
  • Sandeep Nailwal : ha assunto il ruolo di COO presso Polygon. In precedenza, ha co-fondato ScopeWeaver ed è stato coinvolto in vari progetti e iniziative blockchain.
  • Anurag Arjun : ha assunto il ruolo di CPO (Chief Product Officer) presso Polygon. Prima di cofondare la piattaforma, ha avuto esperienza in ruoli tecnologici e di prodotto in diverse aziende.

2017

Il progetto di start-up Polygon viene fondato a Mumbai da 3 ingegneri informatici indiani.

2021

Il nome cambia in Polygon all’inizio dell’anno e il suo ambito si estende al Metaverso . Alla fine dell’anno, Polygon acquista Predicate Labs. Questa start-up ha sviluppato la blockchain Mir per accedere a una tecnologia chiamata “rollup a conoscenza zero”. Questa tecnologia scarica i dati da Ethereum, accelera il processo di transazione e riduce le commissioni.

2022

A febbraio, un gruppo di investitori guidati da Sequoia Capital India acquista token MATIC per un valore di 450 milioni di dollari, offrendo a Polygon l’investimento tanto necessario.

Ad aprile, la società di soluzioni finanziarie irlandese-americana Stripe ha scelto Polygon per i pagamenti digitali per le sue “commissioni basse, velocità, integrazione con Ethereum e compatibilità con molti portafogli”. Twitter diventa il primo beneficiario del servizio basato su Polygon.

A luglio, Polygon viene scelta per partecipare al Programma di accelerazione 2022 della Disney per espandersi nella realtà aumentata, negli NFT e nell’intelligenza artificiale.

Nel mese di ottobre, il servizio di polizia indiano nel distretto di Firozabad, nell’Uttar Pradesh, adotta Polygon per la denuncia dei crimini.

Cosa puoi fare su Polygon?

Cosa puoi fare su Polygon?

Polygon ti consente di provare tutto ciò che Ethereum ha da offrire, ma in un modo più veloce ed economico.

Connettiti alle app

Essendo la soluzione Layer-2 leader, Polygon ti consente di accedere alla maggior parte delle app di Ethereum e ad alcune. Puoi scambiare token, prestare o prendere in prestito asset, scambiare NFT, giocare, inviare denaro all’estero e molto altro ancora.

Sushi

Sushi è un DEX in cui puoi scambiare token di criptovaluta sulla blockchain di Polygon. E poiché usi Polygon per scambiare token, sarebbe più veloce ed economico di Ethereum. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni gettoni MATIC per pagare le commissioni di gas e swap.

Galxe

Galxe ti aiuta a guadagnare premi per conoscere le criptovalute e completare azioni in web3. Queste azioni possono variare dalla partecipazione agli spazi Galxe, alla cura delle credenziali digitali sulla piattaforma o al contributo al pool di liquidità. Registra queste azioni sulla blockchain tramite On-chain Achievement Tokens (OAT) che puoi utilizzare per dimostrare la tua esperienza in crittografia. Inoltre, Galaxy ID ti consente di sostituire l’indirizzo del tuo portafoglio con un nome utente universale che puoi utilizzare ovunque in web3. Pensalo come un profilo LinkedIn web3.

Stargate

Stargate è un ponte che ti aiuta a trasferire risorse tra otto blockchain, tra cui Ethereum, Polygon, Avalanche e Arbitrum. Come suggerisce il soprannome, un ponte forma un percorso tra due o più blockchain ed emette versioni avvolte di token su un’altra blockchain. Stargate è unico perché non è necessario avvolgere i token più volte. Il confezionamento delle risorse significa che devi scambiarle più volte e pagare le commissioni ogni volta. Invece, Stargate ti aiuta a scambiare asset nativi, come USDT su Ethereum con USDC su Polygon.

Game web3

L’ecosistema di Polygon è costruito per giocare, grazie alle tariffe più basse e all’elevata velocità delle transazioni. I giochi in genere hanno molte micro transazioni, il che può essere un incubo su Ethereum quando è occupato, ma Polygon lo rende molto più semplice. Inoltre, nei giochi web3, possiedi risorse di gioco come NFT, così puoi divertirti a giocare e ricevere ricompense mentre ci sei. Quindi, se ti piace combattere i mostri o esplorare nuovi mondi di gioco, puoi fare tutto tramite Polygon.

Planet Mojo

Planet Mojo è un gioco basato sui pianeti del metaverso. Su questo pianeta, costruisci squadre composte da creature magiche per combattere contro i mostri: se ti piacciono gli alieni e tutti i giochi di fantascienza, questo è perfetto per te. Le risorse di gioco, come le creature e la terra, sono NFT, quindi puoi possederle.

Shatterpoint

Shatterpoint è un gioco di ruolo multiplayer basato su Polygon. Il gioco è ambientato in un mondo post-apocalittico e devi costruire e gestire il tuo esercito di soldati. Usa il tuo esercito per combattere contro altri giocatori e ottenere il controllo di risorse preziose. Ogni soldato è un NFT quindi puoi scambiarlo o venderlo sul mercato.

Raccogli e scambia NFT

Puoi accedere facilmente ai mercati NFT come OpenSea su Polygon che ti consente di esplorare NFT senza le pesanti commissioni sul gas legate al conio. Inoltre, le raccolte NFT di Polygon sono super accessibili per i principianti, rendendole il luogo perfetto per iniziare il tuo viaggio.

Y00ts

Y00ts è una collezione d’arte generativa di 15.000 avatar NFT simili a pecore di Dust Labs , il team dietro la popolarissima collezione NFT di DeGod. Y00ts è incentrato sulla comunità. I titolari possono unirsi ai club in base agli attributi dei loro y00ts, nonché puntare i propri NFT per guadagnare premi. Essendo uno dei migliori progetti su Polygon, sono costosi, ma è un piccolo prezzo da pagare per entrare in y00topia.

Rekt Dogs

Rekt Dogs è una raccolta di NFT con immagini del profilo di cani simpatici cartoni animati. Rekt Dogs si concentra sugli NFT dinamici attraverso l’aggiornamento dei tratti individuali del tuo NFT, controllati dal loro token ecosistema REKT. Inoltre, hanno in programma di collaborare con gli artisti della comunità, per generare più tratti e gestire un mercato NFT incentrato sui tratti.

Come possiamo valutare la rete di Polygon?

Polygon utilizza un meccanismo di consenso proof-of-stake modificato, che consente di raggiungere il consenso con ciascun blocco. Questo è diverso dalla tradizionale Proof-of-Stake, in cui sono necessari più blocchi per ottenere il consenso. I partecipanti puntano i loro token MATIC con il metodo proof-of-stake e convalidano le transazioni sulla rete Polygon per guadagnare token MATIC come premi.

La rete Polygon, come soluzione di ridimensionamento secondaria, mira a risolvere i limiti della piattaforma Ethereum. Queste limitazioni includono commissioni di transazione elevate e velocità di elaborazione delle transazioni lente. La sua rete offre:

  • reti blockchain consolidate creando blockchain personalizzate.
  • migliora la comunicazione tra Ethereum e altre blockchain.
  • assiste le attuali reti blockchain nel raggiungimento della compatibilità con Ethereum.

Operatività di Polygon

Ethereum può gestire solo meno di 20 transazioni al secondo (TPS), quindi Polygon cerca di ridurre parte del carico della rete. Polygon, che, in teoria, può elaborare fino a 7.200 TPS, garantisce che alcune transazioni vengano elaborate al di fuori della rete principale di Ethereum, riducendo la congestione e aumentando la capacità di Ethereum.

In Polygon, più transazioni sono raggruppate in batch. Questi lotti di transazioni vengono aggiornati sulla rete principale di Ethereum. Ciò significa che Ethereum deve elaborare solo lo stato finale di ciascun batch, anziché elaborare ciascuna transazione individualmente. Ciò riduce i costi e i tempi necessari per aggiornare la rete principale di Ethereum.

Ecosistema di Polygon

La DeFi (finanza decentralizzata) sfrutta le reti decentralizzate trasformando i prodotti finanziari tradizionali, rendendoli protocolli affidabili e trasparenti che funzionano senza alcuna interferenza di terze parti. Questo tipo di ecosistema è noto come blockchain parallela. Le blockchain parallele utilizzano combinazioni di sistemi artificiali, esperimenti computazionali ed esecuzioni parallele sulla tecnologia blockchain.

Sidechain

Polygon utilizza le sidechain, che sono blockchain separate che funzionano indipendentemente da Ethereum. Sono collegati alla Mainnet di Ethereum tramite un bridge a due vie. Le sidechain a volte hanno parametri di blocco indipendenti e algoritmi di consenso. Questi algoritmi sono progettati per produrre un’elaborazione transazionale efficiente.

Plasmas Chain

Polygon utilizza catene di plasma. Si tratta di framework utilizzati per creare applicazioni scalabili. Le catene di plasma utilizzano combinazioni di contratti intelligenti e verifica crittografica . Consentono transazioni veloci ed economiche spostandole dalla blockchain principale a una catena “laterale”.

ZK e rollup ottimistici

Soluzioni blockchain di livello 1, convalidano i blocchi e le transazioni sulla catena. I protocolli di livello 2 utilizzano ZK-rollup, che elaborano transazioni, eseguono calcoli e archiviano dati off-chain, il tutto mantenendo le tue risorse in un contratto intelligente on-chain. Inoltre, i rollup ottimistici sono protocolli di ridimensionamento di livello 2 su misura per estendere il throughput associato allo strato di base di Ethereum. Inoltre, i rollup ottimistici riducono il carico tecnologico sulla blockchain principale di Ethereum.

Architettura di rete

L’architettura di Polygon è composta da due livelli obbligatori e due facoltativi.

Livelli obbligatori

Il livello delle reti

Il livello delle reti Polygon supporta tutte le applicazioni e le blockchain basate su Polygon. È costruito con reti blockchain indipendenti. Il Polygon Network Layer supporta la creazione di blocchi di transazioni, l’ordinamento delle transazioni e l’algoritmo di consenso dell’app o della blockchain.

Il livello di esecuzione

Il livello di esecuzione convalida ed esegue le transazioni avviate sia sulla blockchain Polygon che su altre blockchain costruite da Polygon.

Livelli opzionali 

Questi vengono utilizzati principalmente per migliorare la sicurezza e finalizzare le reti di transazioni che dipendono dalla blockchain di Ethereum.

Il livello di Ethereum

Il livello Ethereum convalida e finalizza le transizioni, crea punti di controllo e risolve le controversie. Inoltre, scambia dati tra le blockchain Polygon ed Ethereum. In sostanza, l’Ethereum Layer collega le reti Polygon ed Ethereum per abilitare le applicazioni basate su Polygon che si affidano alla blockchain di Ethereum per convalidare le transazioni.

Il livello di sicurezza

Il livello di sicurezza funziona secondo il modello “Validator-as-a-service”. Consente l’uso della struttura di sicurezza sulla blockchain di Ethereum. Le app Polygon utilizzano il livello di sicurezza per utilizzare i minatori blockchain di Ethereum come validatori in cambio di premi preimpostati.

Soluzioni di scalabilità

Polygon ha un set completo di soluzioni di scalabilità per la rete Ethereum.

PoS Polygon 

Questa soluzione utilizza sidechain per l’elaborazione delle transazioni per ottenere velocità di transazione ed efficienza dei costi senza precedenti. Inoltre, PoS utilizza il potente framework di bridging Plasma e solidi validatori proof-of-stake decentralizzati per garantire la sicurezza delle risorse.

Avail

Avail è una blockchain modulare. Registra i dati delle transazioni per fornire ad altri blockchain la libertà di non doverlo fare. Di conseguenza, qualsiasi ambiente di esecuzione può utilizzare Avail.

Nightfall

Nightfall è un rollup ibrido Optimistic-ZK che fornisce transazioni commerciali efficienti e decentralizzate. Allo stesso tempo preserva la privacy e apre nuove possibilità alle imprese su Web3.

Zero

Descritto da Polygon come lo ZK L2 più performante al mondo, Zero utilizza la velocità di Plonky2 per fornire uno ZK L2 più scalabile e decentralizzato. Inoltre, ha modalità rollup e validium. Di conseguenza, questa tecnologia offre agli utenti l’accesso a un throughput più elevato e a tariffe economiche.

zkEVM

Polygon zkEVM è una soluzione di livello 2 sopra Ethereum. Può risolvere la scalabilità utilizzando l’elaborazione del trasferimento di massa in un’unica transazione. Inoltre, Polygon zkEVM è il primo zk-Rollup ad avere a disposizione il codice sorgente. Ciò fornisce l’equivalenza completa del codice operativo EVM e fornisce un’esperienza utente senza attriti, completa della consueta sicurezza di Ethereum.

Polygon Edge

Polygon Edge è un frame modulare utilizzato per costruire blockchain compatibili con Ethereum pubbliche o private. Edge segue i principi dell’architettura modulare, fornendo compatibilità Ethereum alla tua rete.

Miden

Questa soluzione di scalabilità Layer 2 per ETH si basa su zk-STARK (tecnologia a conoscenza zero) per raggruppare migliaia di transazioni Layer 2 in un’unica transazione Ethereum. In questo modo, aumenta e, allo stesso tempo, riduce le commissioni di transazione.

Supernets

Supernets semplifica lo sviluppo delle blockchain fornendo un supporto di alto livello per assistere nella costruzione delle tue blockchain. Inoltre, elimina i problemi legati alla manutenzione dell’infrastruttura blockchain .

Pro e contro Polygon

Pro e contro Polygon

Se stai pensando di acquistare MATIC, è importante comprendere i principali punti di forza e di debolezza di Polygon. Continua a leggere per conoscere i vantaggi e gli svantaggi di Polygon.

PRO

Il meccanismo di consenso aiuta Polygon a mantenere un’elevata velocità di elaborazione delle transazioni. Secondo Polygon, la velocità della transazione è di 7.000 tx/s rispetto alla velocità di Ethereum di 15 tx/s. Quando si tratta di scalabilità, Polygon è compatibile con gli standard ERC. Polygon è protetto da validatori e checkpoint inviati a Ethereum con tempi di inattività minimi nel corso di 1,3 miliardi di transazioni registrate.

Poiché Polygon è compatibile con Ethereum, è possibile effettuare facilmente trasferimenti da e verso Polygon ed Ethereum. La flessibilità di Polygon può creare un’ampia varietà di app da integrare nel suo ecosistema e supporta portafogli facili da usare sul Web e sui dispositivi mobili. Una delle caratteristiche principali è il suo costo. Con l’architettura proof-of-stake di Polygon, il costo per transazione è circa 10.000 volte inferiore al costo per transazione di Ethereum.

  • Scalabilità: Polygon migliora la scalabilità dei progetti basati su Ethereum utilizzando le sidechain, consentendo così transazioni più veloci ed economiche.
  • Interoperabilità: fornisce un quadro affinché diverse blockchain possano interagire senza problemi, favorendo un ambiente blockchain più interconnesso.
  • Conveniente: le transazioni su Polygon sono significativamente più economiche rispetto a quelle sulla rete principale di Ethereum.
  • Sicurezza: sfruttando il modello di sicurezza di Ethereum, Polygon garantisce la protezione delle risorse e delle transazioni sulla propria rete.
  • Flessibilità: gli sviluppatori hanno la libertà di scegliere il meccanismo di consenso e altri parametri della blockchain.
  • Crescita dell’ecosistema: con la sua crescente adozione, esiste un ecosistema in rapida espansione di dApp, strumenti e progetti comunitari costruiti attorno a Polygon.
  • Compatibilità ERC-20: essendo un token ERC-20, MATIC è compatibile con un’ampia gamma di applicazioni e piattaforme basate su Ethereum.

CONTRO

Polygon è una soluzione di livello 2 e fa parte della blockchain di Ethereum e non è autonoma. Quindi, quando la rete Ethereum si blocca, anche Polygon ne risente. Anche se il token nativo MATIC di Polygon ha molte buone caratteristiche, ha solo usi limitati. A differenza delle altre criptovalute, MATIC è stata creata per governare, proteggere e pagare le commissioni di transazione solo nella rete Polygon.

  • Complessità: la struttura multistrato di Polygon potrebbe essere complessa da comprendere e con cui interagire per i nuovi arrivati.
  • Preoccupazioni sulla centralizzazione: alcuni critici sostengono che, facendo molto affidamento su alcuni validatori nel suo sistema PoS, Polygon potrebbe introdurre rischi di centralizzazione.
  • Sovraccarico della rete: con la crescente adozione, potrebbero esserci preoccupazioni sulla capacità della rete di gestire un grande volume di transazioni in futuro.
  • Rischi dei contratti intelligenti: come per tutte le piattaforme che supportano i contratti intelligenti, esiste il rischio di vulnerabilità dei contratti e potenziali exploit.
  • Confusione nel rebranding: il passaggio da Matic Network a Polygon potrebbe aver causato confusione tra alcuni utenti e investitori.
  • Soluzioni concorrenti: esistono altre soluzioni di livello 2 e blockchain alternative che mirano a risolvere i problemi di scalabilità e costi di Ethereum, che potrebbero avere un impatto sul dominio di Polygon nello spazio.

Infrastruttura Polygon

Al lancio di Polygon , hanno affermato di essere la prima piattaforma ben strutturata e facile da usare per la scalabilità di Ethereum e lo sviluppo dell’infrastruttura. Come descritto dalla rete, il componente principale della rete è Polygon SDK (kit di sviluppo software), un framework modulare e flessibile che supporta la creazione e la connessione di due soluzioni che sono le catene protette, ovvero le catene di livello 2, e le catene autonome, ovvero Sidechain.

Le catene Layer 2 di Polygon sono costruite per applicazioni che richiedono la massima sicurezza e per nuovi progetti e comunità che non possono sviluppare un pool di validatori decentralizzato e sicuro. Le catene Layer 2 di Polygon supportano catene Plasma, roll-up ottimistici, zkRollup e molte altre catene.

A differenza del Layer 2, le Sidechain di Polygon offrono il “massimo livello di indipendenza e flessibilità”, ma c’è un problema: fornisce un livello inferiore di decentralizzazione e sicurezza. La Sidechain può essere modificata per ereditare la sicurezza da Ethereum. Le sidechain sono generalmente utili per le aziende, i progetti che non richiedono il massimo livello di sicurezza e i progetti che hanno una forte comunità.

Polygon SDK può supportare e offrire molte soluzioni e prodotti. Come indicato sul sito Web di Polygon, Polygon SDK può offrire protocolli e moduli di messaggistica inter-chain, servizi di disponibilità dei dati, servizi di sicurezza condivisi, adattatori per reti blockchain esterne, moduli specifici per app e molto altro.

Cosa è successo a Polygon dopo la fusione?

Ora, The Merge è stato uno dei più grandi eventi nel mondo delle criptovalute. La fusione è avvenuta il 15 settembre e ha completato la transizione di Ethereum al consenso proof-of-stake, che riduce il consumo di energia del 99,95%.

Anche dopo la fusione, Ethereum continua ad avere le stesse commissioni sul gas. Ma questa è una buona notizia per Polygon, perché tutti richiederebbero la soluzione di ridimensionamento dei livelli di Polygon con tariffe del gas ridotte e aiuterà anche a eliminare la congestione della blockchain.

Storico dei prezzi di MATIC
L’Initial Exchange Offer (IEO) di MATIC è avvenuta dal 18 aprile 2019 al 25 aprile 2019, con 1,9 miliardi di token MATIC in vendita. L’offerta iniziale di monete (ICO) di MATIC aveva un prezzo di 0,002630 dollari con un obiettivo di raccolta fondi di 5 milioni di dollari.

Polygon è in competizione con Ethereum?

Ovviamente no. Questa chain non deve essere vista come un competitor di Ethereum. Si è vero Polygon ha la sua indipendenza ma comunque le sue basi si poggiano sul layer 1 e di conseguenza senza di esso non potrebbe funzionare. Nella sostanza Polygon aiuta Ethereum a risolvere i suoi problemi di lentezza che al loro volta lo rendono un network costoso a causa dei tempi di attesa connessi. Inoltre supporta solo token ERC-20, e quindi non sarebbe in grado di gestire l’enorme traffico derivante dalla connessione con più ecosistemi.

In poche parole Polygon non è un rivale di Ethereum, ma ne amplia l’offerta. Infatti con il suo arrivo sul mercato abbiamo visto transazioni rapide e gas fee insignificanti. Senza dimenticare uno dei suoi maggiori punti di forza come l’interoperabilità: oltre al deploy di DApp, Polygon rende possibile la creazione di sotto-network, layer 2 e blockchain. Il tutto compatibile con la EVM e con il bridge tra Ethereum e le chain sviluppate con Polygon SDK. Di conseguenza con Ethereum non c’è nessuna rivalità: Polygon espande l’ecosistema del layer 1, proiettandolo verso nuovi orizzonti.

Discorso differente per la coin MATIC che è l’asset digitale legato al progetto Polygon. 

Polygon MATIC: come supera i limiti di Ethereum?

Polygon MATIC ha ottenuto un sempre più crescente apprezzamento subito dopo il suo arrivo sul mercato e cioè non appena è stato chiaro a tutto che avrebbe risolto un grande problema di Ethereum: la scalabilità. Ebbene fino a settembre del 2022 la chain funzionava secondo l’algoritmo di consenso Proof-of-Work.

Questo processo di mining sicuro ma molto dispendioso in termini energetici e computazionali aveva un limite: il massimo di transazioni per secondo era limitato. L’elevata domanda poi creava delle attese molto lunghe. Ecco perché il passaggio all’algoritmo di consenso Proof-of-Stake avvenuto mediante il Merge di settembre 2022 è stato un evento importantissimo che ha portato la famosa blockchain verso la scalabilità, anche se in maniera parziale. Ecco perché poi è nato Polygon MATIC che risolve anche un altro problema legato alla limitazione al mondo ERC-20. Infatti il suo obiettivo era quello di superare i limiti della blockchain madre, rendendola più fruibile a investitori e sviluppatori.

Fin dalla sua nascita, Ethereum è stata una piattaforma blockchain pionieristica per dApp e contratti intelligenti. Nonostante il suo successo, la rete ha dovuto affrontare sfide in termini di scalabilità, velocità e costi. L’attuale aggiornamento di Ethereum 2.0 mira ad affrontare questi problemi passando a un meccanismo di consenso PoS, tra gli altri miglioramenti.

Polygon è una soluzione di ridimensionamento multicatena per Ethereum. Consente transazioni più veloci e convenienti utilizzando le sidechain mantenendo la sicurezza tramite Ethereum. In sostanza, Polygon integra Ethereum migliorando la scalabilità e l’interoperabilità per dApp e transazioni.

Che cos’è la coin MATIC?

Che cos'è la coin MATIC

MATIC è la coin di Polygon e quindi la valuta con cui si pagano le gas fee, laddove più la DeFi  e l’ecosistema Polygon viene utilizzato, maggiore è la domanda di questa coin per il pagamento del gas. Inoltre MATIC può essere utilizzato per assicurare operatività al network stesso dato che impiega un proprio algoritmo PoS.

Ciò vuol dire che esiste una rete di validatori che si occupa di verificare ognuna delle numerose transazioni. Per ora non c’è un limite minimo di MATIC da possedere per esercitare questo ruolo. Si calcola che in futuro un eventuale decentralizzazione dovrebbe introdurre un certo quantitativo di coin Polygon MATIC da detenere per ciascun validatore. In alternativa c’è sempre il meccanismo della delega dei propri MATIC presso uno di questi validatori. Per questo MATIC ha un ruolo fondamentale nel mantenere la chain pienamente funzionante.

Un altro aspetto importante da valutare in questa fase è la governance. Qui gli holder partecipano al processo decisionale del mondo Polygon, votando o avanzando proposte di vario tipo e approvando una supply massima di 10 miliardi di esemplari, di cui poco il 90% circa è già in circolazione.

I recenti aggiornamenti hanno poi alzato la posta in gioco come l’ultimo del 18 gennaio 2022 (EIP-1559), il London hardfork, che sbarcò in precedenza sulla chain layer 1. Esso si rivelò importante perché prevedeva un meccanismo di burn delle gas fee che rendeva il sistema deflazionario. Di conseguenza sommando aggiornamento e tetto massimo di offerta, MATIC ha tutte le carte in regola per diventare una costante nel tempo.

Come essere un validatore su Polygon

In poche parole, il compito di un validatore è confermare le transazioni. Per iniziare a farlo, dovrai:

  • Esegui un nodo di convalida.
  • Blocca almeno un token MATIC come stake.

Una volta fatto quanto sopra, farai la tua parte per proteggere la rete Polygon.

Quanto vale un MATIC?

Per capire esattamente di cosa stiamo parlando è necessario soffermarsi sul valore vero e proprio di Polygon sul mercato cercando di non fare confusione tra Polygon che è la blockchain e MATIC che è la relativa coin. Spesso si usano i nomi in modo intercambiabile ma evitiamo di confonderci.

Il suo valore partito dai 2,7 dollari per esemplare nel dicembre 2021 ha raggiunto interessanti picchi che l’hanno resa una delle rivelazioni del mercato. Su questa lunghezza d’onda direttamente su TradingView, possiamo monitorare il suo valore in tempo reale attestandosi come un portale di riferimento per l’analisi tecnica del mercato digitale finanziario.

Storia del trading MATIC

Per la maggior parte della sua storia, i token MATIC di Polygon sono stati scambiati per meno di 5 centesimi. Anche se il prezzo del MATIC si è apprezzato in modo significativo, è rimasto comunque al di sotto del massimo storico di 2,92 dollari. Attualmente sono in circolazione 9.309.803.041 MATIC su una fornitura totale di 10.000.000.000, ovvero oltre il 93% della fornitura totale è in circolazione. La capitalizzazione di mercato di MATIC è pari a circa $ 6.000.000.000 e al momento della stesura di questo articolo, il volume degli scambi di 24 ore era di $ 580.000.000.

Come posso comprare MATIC?

Come posso comprare MATIC

Il modo più semplice per acquistare i token MATIC di Polygon è tramite un importante scambio di criptovaluta. Ti consigliamo vivamente di archiviare i tuoi MATIC in un portafoglio digitale non custodito come Savl Wallet, ad esempio. Savl supporta entrambe le varietà ERC-20 e BEP-20 di token MATIC.

Polygon (MATIC) è una soluzione blockchain innovativa che affronta le sfide di scalabilità e interoperabilità affrontate da Ethereum. Con la sua struttura adattiva, consente transazioni più veloci e più convenienti, aprendo la strada a un futuro blockchain senza soluzione di continuità e interconnesso. Iniziative come Polygon Studios dimostrano la sua dedizione nel collegare le industrie tradizionali e le tecnologie blockchain. In sostanza, Polygon è in prima linea nel modellare e ridefinire le applicazioni blockchain di prossima generazione man mano che il panorama digitale si evolve.

Gli utenti possono acquistare token MATIC utilizzando USD o altra moneta legale utilizzando scambi di criptovalute come Coinbase. Binance.US e Kraken. Chiunque desideri iniziare dovrà configurare un portafoglio Polygon. Alcuni di quelli più popolari sono:

  • Crypto.com  è un hot wallet che offre la possibilità di acquistare e vendere più di 250 criptovalute.
  • Ledger Nano  X è un portafoglio hardware molto popolare che mantiene offline i tuoi NFT e le tue monete per una maggiore sicurezza.
  • Binance è un portafoglio caldo per Binance Chain, Binance Smart Chain ed Ethereum. Invia e ricevi fondi con facilità.
  • Trezor Model T è un portafoglio hardware freddo molto avanzato; è l’ideale per i principianti poiché è facile da configurare e utilizzare.
  • Bitget: exchange funzionale dotato anche di proof of reserve pubblicate periodicamente.
  • Bitpanda: il più grande exchange europeo, considerato un punto di riferimento per chi cerca sicurezza e trasparenza.

I metodi della compravendita MATIC

1. Metodo n. 1 – Utilizzo di scambi centralizzati (CEX). Gli esempi includono Binance o Kucoin .

Se hai già criptovalute su Binance o Kucoin, acquistare MATIC è facile. Vendi semplicemente le tue criptovalute in USDT. Quindi, usa i tuoi USDT per acquistare MATIC. Puoi farlo attraverso le coppie di trading MATIC/USDT per Binance o Kucoin.

Per vendere i tuoi token MATIC, vai alla stessa pagina di trading della coppia MATIC/$USDT.

2. Metodo n. 2 – Utilizzo di scambi decentralizzati (DEX). Il nostro DEX preferito sarebbe QuickSwap. 

o Per utilizzare un DEX come Uniswap, devi prima avere MATIC (per le tariffe del gas) e USDT sul tuo MetaMask o Polygon Wallet . Se utilizzi MetaMask, assicurati che il tuo portafoglio sia connesso a Polygon !

o Una volta impostato quanto sopra, vai su QuickSwap e collega il tuo portafoglio alla dApp.

o Infine, ora puoi scambiare i tuoi token USDT con MATIC o viceversa! Inserisci semplicemente la quantità di token che desideri acquistare o vendere, quindi approva le transazioni.

Come e dove fare staking su MATIC?

Come e dove fare staking su MATIC

Per ricapitolare, Polygon è una blockchain proof-of-stake (PoS). Ciò significa che il suo token nativo, MATIC, può essere messo in staking. Facendo staking, puoi guadagnare un buon rendimento proteggendo anche la rete! Con questo, il tuo $MATIC non rimarrà inattivo nel suo portafoglio.

Ci sono alcuni modi in cui puoi puntare i tuoi MATIC. Cominciamo con il modo più semplice.

Un modo semplice per puntare sarebbe puntare con un buon CEX. Per questo consigliamo Binance Staking . Per iniziare:

  1. Vai alla pagina Guadagna di Binance: inizia da qui.
  2. Scegli il periodo per il tuo staking su MATIC. Più a lungo ti impegni, maggiore sarà il tuo ritorno.
  3. Clicca su “ Iscriviti ” e voilà! Ora sei un orgoglioso stakeholder di MATIC.

Ora passiamo al metodo successivo.

Staking wallet Polygon

Se tieni i tuoi token MATIC sul Polygon Wallet, allora questo metodo fa al caso tuo! Segui semplicemente l’ultima sezione di questo articolo qui . Potrai puntare i tuoi $MATIC. Tuttavia, tieni presente che utilizzando questo metodo metterai in staking una versione ERC20 di $MATIC sulla catena Ethereum.

Staking liquido su Lido Finance

Infine, diamo un’occhiata allo staking liquido per MATIC. Questa opzione è la migliore per te se utilizzi un portafoglio MetaMask.

Puoi puntare i tuoi MATIC su Lido Finance. In cambio, riceverai un importo equivalente in $stMATIC, che rappresenta la tua puntata. Ciò consente anche al capitale investito di essere liquido. Da qui il termine “staking liquido”.

Per iniziare a scommettere con Lido, devi:

  1. Vai alla loro pagina Polygon Staking .
  2. Collega il tuo portafoglio MetaMask.
  3. Inserisci l’importo di MATIC che desideri puntare.
  4. Fai clic su “Stake Now”.

Congratulazioni! Ora hai messo in staking i tuoi gettoni MATIC con Lido. Ricordati di controllare di aver ricevuto in cambio dei token $stMATIC!

Operare su Polygon: configurazione Metamask ed exchange

Ora è il momento di passare alla fase operativa. Di conseguenza come primo passaggio è necessario configurare un wallet adatto allo scopo. Come sempre consigliamo il migliore: MetaMask che assolve perfettamente a questo compito garantendo la sicurezza di un wallet non custodial.

Di questo famoso portafoglio ci sono due versioni: quella legata all’app mobile e l’estensione browser. Di seguito vedremo come impostare il network Polygon utilizzando quest’ultima. E’ molto importante capire che tutta questa fase può essere gestita anche da chi non ha molta esperienza sul campo per via di un approccio semplificato e intuitivo con cui assicurare un funzionamento immediato per ogni genere di investitore.

Configurazione del wallet MetaMask per Polygon

La configurazione del wallet MetaMask per Polygon è una procedura semplificata. In tal senso basta solo seguire dei semplici passaggi per finalizzarla. Nulla di estremamente complesso. Infatti ci vogliono solo 2 minuti di orologio. Di conseguenza dobbiamo solo aprire MetaMask, cliccare sul menu a tendina relativo al network e selezionare quindi il pulsante Add Network.

Successivamente aggiungere i seguenti parametri e il gioco è fatto! Semplice no?

Network Name: Polygon
New RPC URL: uno fra questi:https://polygon-rpc.com
https://rpc-mainnet.maticvigil.com
https://rpc-mainnet.matic.network
https://rpc-mainnet.matic.quiknode.pro
Chain ID: 137
Currency Symbol: MATIC
Block Explorer URL: https://polygonscan.com/

Spostamento di criptovalute da Ethereum a Polygon

A questo punto possiamo capire come effettuare lo spostamento di criptovalute tra Ethereum e Polygon ora che il wallet è configurato. Come vedremo questo trasferimento coin e token dalla blockchain layer 1 a Polygon è molto facile. Infatti basta utilizzare il bridge disponibile al sito già visitato in precedenza: wallet.polygon.technology/bridge e accedere.

Ovviamente prima ci verrà chiesto di connettere il nostro wallet crypto. In un secondo momento dobbiamo selezionare le schede Deposit o Withdraw in cui andremo a definire chain di provenienza e destinazione. Poi preleviamo da Ethereum e depositiamo su Polygon. Dopodiché, cliccando sul menu a tendina relativo a coin e token dobbiamo selezionare l’asset che dobbiamo spostare. Qui indicheremo quantità e cliccliamo sul pulsante Transfer.

Dopo una serie di conferme dobbiamo necessariamente aspettare un tempo standard che consentirà a Polygon Bridge di interagire con due chain diverse, ciascuna dotata di propri validatori. Anche il gas andrà pagato in base alle interazioni avvenute. Alla fine riusciremo a visualizzare i fondi nella chain di destinazione. Se trovate questa procedura complicata vi consigliamo gli exchange che potrebbero essere la soluzione adatta per chi cerca qualcosa di automatico, dato che oramai sempre più exchange supportano il network Polygon.

DeFi di Polygon: un’offerta completa e convincente

Eccoci nel paragrafo più atteso e cioè quello relativo al funzionamento della DeFi di Polygon con cui assicura un’offerta superiore alle aspettative. Nello specifico si pone come uno dei migliori progetti dedicati alla finanza decentralizzata. A tal proposito Polygon (MATIC) offre un solido e sicuro ambiente DeFi che comprende tutti i principali protocolli nativi del layer 1.

Nello specifico vi segnaliamo il famoso Curve, la piattaforma più popolare e presente anche su altre famose chain. Stiamo parlando di uno dei pilastri DeFi, noto per la variegata proposta di pool e per il suo ricco pacchetto di strumenti di investimento. L’unico suo limite è rappresentato dal fatto che ha una struttura e un linguaggio elitario e quindi poco responsive per i neofiti. Ciò nonostante Curve.fi è sinonimo di affidabilità. Polygon consente di operarvi senza doversi preoccupare degli elevati costi in gas fee.

Un’altra piattaforma DeFi che non possiamo ignorare è AAVE che è riuscita nel tempo a conquistare la sua leadership in termini di liquidità depositata. Il servizio principale offerto è il lending. Questo vuol dire che gli investitori possono depositare fondi e utilizzarli come collaterale per prendere in prestito altre criptovalute favorendo lo sviluppo e la messa in pratica di strategie di investimento multilivello.

Inoltre favorisce la fornitura di capitali, ricevendo una sicura rendita passiva. Per questo è considerato un servizio multifunzionale! AAVE è però molto di più dato che il suo protocollo di riferimento Sarebbe però riduttivo descrivere AAVE solo in questo modo perché vi è molto di più. Questo protocollo infatti permette di scambiare criptovalute e mettere in stake il token di riferimento ottenendo interessi e partecipando al processo decisionale della piattaforma.

Un altro aspetto che merita la vostra attenzione riguarda la possibilità di offrire anche delle soluzioni native, concepite appositamente per questo layer 2. Ecco allora QuickSwap, il DEX che raccoglie centinaia di milioni in liquidità. Siamo di fronte ad un protocollo ben realizzato capace di proporre un ampio ventaglio di strumenti, dal semplice swap di token fino ai pool di liquidità con farm.

QuickSwap prende ispirazione da Uniswap per poi migliorarne alcuni aspetti. Non è un caso che sia considerato il punto  di partenza di innumerevoli piattaforme di finanza decentralizzata. Tenendo bene a mente che Polygon è pienamente supportato anche da SushiSwap, l’altro AMM di riferimento nel panorama crypto.

Completiamo questa ricca offerta con il celebre portale DefiLlama ha dalla sua parte numerosi protocolli che supportano la chain Polygon. Stiamo parlando di protocolli pienamente operativi! Per questo è lecito sintetizzare che Polygon ha molto da offrire per gli investitori della finanza decentralizzata.

Le stesse ridotte gas fee consentono esperimenti con piccole cifre, un grande valore aggiunto che mette al riparo da errori o imprevisti. Anche gli appassionati di NFT non resteranno delusi dato che possiamo connetterci con il marketplace NFT OpenSea che supporta pienamente la chain Polygon, così da poter acquistare o vendere creazioni uniche.

Quali sono le Risorse di Polygon?

Molte buone risorse sono disponibili sia per i principianti che per gli utenti per ottenere maggiori informazioni. Dai un’occhiata a questi per acquisire quanta più conoscenza possibile.

Community

Questo è un hub per i nerd di Web3. Accolgono sviluppatori, possessori di token, creatori, costruttori e fan. Ottieni le risposte alle tue domande qui.

Staking PoS poligonale

Partecipa alla rete Polygon fornendo risorse a Polygon. Chiunque può diventare un validatore e guadagnare premi a seconda della quantità di MATIC e delle transazioni sulla rete.

Sostenibilità

L’intera etica di Web3 ruota attorno alla sostenibilità. Tuttavia, il cambiamento climatico minaccia di creare nuove ingiustizie nel mondo e di esacerbare quelle già esistenti. Il mondo è a rischio di scioglimento delle calotte polari, sprofondamento delle città, inquinamento mondiale e temperature e piogge senza precedenti. Polygon è consapevole di questi problemi e collabora con molte organizzazioni per aiutare a combattere il cambiamento climatico.

Conclusioni

Concludendo Polygon MATIC è una realtà dal notevole rilievo funzionale non solo per il suo valido supporto alla rete Ethereum nella gestione delle transazioni ma anche come chain vera e propria a fronte dei numerosi servizi che è in grado di offrire nella finanza decentralizzata. Scorrendo i pareri e i commenti che si trovano sul web emerge un dato di fatto: Polygon MATIC riesce nell’impresa di risolvere il problema della scalabilità garantendo allo stesso tempo un funzionamento sicuro e trasparente per un utilizzo a 360° gradi da ogni genere di investitore.

I suoi numerosi strumenti come i relativi servizi ad essi associati sono accessibili attraverso procedure e configurazioni estremamente semplificate. Il tutto supportato da ampie introduzioni e dettagliate spiegazioni con cui aiutare gli investitori ad operare sul mercato. Da questo punto di vista Polygon come blockchain e MATIC come chain sono diventate delle vere e proprie costanti nelle contrattazioni a fronte della loro credibilità sul campo.

Nelle ultime sessioni del mercato abbiamo visto MATIC in preda ad una corsa agli acquisti dopo che emersa la possibilità di un rally che di fatto dovrebbe estendere i suoi guadagni. In tal senso i recenti accadimenti hanno portato gli investitori di grandi dimensioni di MATIC a raccogliere oltre 120 milioni di MATIC.

Per questo motivo è molto probabile che il token nativo di Polygon estenda i guadagni poiché i parametri on-chain stanno diventando rialzisti. Il prezzo della chain MATIC ha prodotto guadagni settimanali di quasi il 4% e l’altcoin potrebbe continuare il suo rally. Da qui risulta comprensibile il motivo che ha contribuito ad accrescere il suo prestigio sul mercato favorendo dinamiche rialziste e dunque attirando un numero sempre più crescente di investitori consapevoli del suo enorme potenziale sul mercato digitale finanziario.

MATIC è considerato un alleato di Ethereum, piuttosto che un concorrente. È stato lanciato per connettere e sviluppare progetti e blockchain compatibili con Ethereum. Una cosa è certa: Polygon non è stato creato solo a scopo di lucro, ma è stato creato per aiutare la comunità a crescere.

Alcuni dei progetti di Polygon che hanno aiutato la società sono stati l’ introduzione di denunce alla polizia basate sulla blockchain , la collaborazione con OCEEF per portare la missione nelle profondità marine nel metaverso e il supporto di varie piattaforme nel mondo delle criptovalute. Una cosa è certa: Polygon continua ancora a sorprendere la comunità crittografica con le sue nuove iniziative.

Domande Frequenti

Come fare trading con MATIC?

Avrai bisogno di un portafoglio che supporti la rete Ethereum perché può fare lo stesso per quasi tutti i token ERC20 come MATIC. Un paio di esempi di questo sono MetaMask e Coinbase Wallet. Se vuoi provare altri portafogli, siano essi digitali o hardware, controlla sempre se MATIC è una delle valute supportate.

Lo stesso vale quando si cerca uno scambio. Anche se accetta molti token ERC20, non garantisce che siano supportati tutti. Pertanto, controlla sempre se Polygon è una rete supportata. Una volta trovati, puoi acquistare e vendere MATIC attraverso queste piattaforme.

Perché esiste la rete di Polygon?

Polyon fornisce soluzioni di scalabilità per il livello 2 di Ethereum. Le soluzioni di livello 2 sono costruite sopra un livello 1 esistente, come Ethereum. Lo scopo del livello 2 è aumentare le capacità del livello 1 originale. Il livello 2 scarica il lavoro tecnologico dal livello 1 elaborando le transazioni fuori catena. Questo processo aumenta la velocità e la produttività delle transazioni con l’ulteriore vantaggio di ridurre i costi.

Che cos’è la zkEVM?

E’ la nuova soluzione di Polygon. ZK sta per “conoscenza zero” ed EVM sta per “Ethereum Virtual Machine”. zkEVM aiuterà a effettuare migliaia di transazioni in un solo momento, a una velocità ancora maggiore, e garantirà che la transazione non perda la sua efficienza.

Disclaimer: tutte le immagini in questa guida sono di proprietà di polygon.technology