Lightning Network: cos’è e come funziona il layer 2 Bitcoin

Lightning Network è un famoso layer 2 che aiuta a risolvere tutti quei problemi di lentezza che a volta caratterizzano il funzionamento della blockchain Bitcoin. In questo modo possiamo scalare Bitcoin rendendolo super-performante! Si tratta di un’ottima soluzione considerando i suoi limiti legati soprattutto al tema della scalabilità laddove la creazione di un blocco un massimo di 10 minuti con un numero limitato di movimenti.

Lightning Network

Bitcoin poi ha una soglia massima di 7 transazioni per secondo. Perciò, si creano facilmente code. Formandosi rallentamenti e dunque aumentando il costo di una transazione che può essere decisamente elevato. Per questo sono in molti a credere che per i pagamenti di ogni giorno, soprattutto quelli relativi a piccole somme, Bitcoin non è efficiente. In questo scenario un metodo per eliminare i problemi lo offre proprio la tecnologia blockchain che si presta ad integrazioni, modifiche e applicazioni che vanno a potenziare ciò che è già esistente. Ecco quindi in che modo arriva sulla scena Lightning Network, l’ingegnoso rimedio alle limitazioni di Bitcoin.

Di conseguenza nella guida che troverete di seguito abbiamo innanzitutto sintetizzato le sue funzionalità ma anche i vari modi di interazione per poter effettuare un’opportuna valutazione in merito all’usabilità dei Bitcoin. Alla fine tireremo le somme e cerchermo di capire per quale motivo ha conquistato brevemente il mercato digitale finanziario. Siete pronti?

Che cos’è Lightning Network: il layer 2 di Bitcoin

Lightning Network è il nome in sintesi di “Lightning is a decentralized network using smart contract functionality in the blockchain to enable instant payments across a network of participants”. Si tratta di un network decentralizzato, il layer 2 di Bitcoin che contribuisce ad autorizzare pagamenti istantanei grazie all’attività di smart contract nella blockchain. Di conseguenza Lightning Network è una soluzione tecnica che rende Bitcoin una blockchain assolutamente in grado di far fronte a carichi di traffico elevato. Tra i suoi punti di forza troviamo:

  • Velocità: è un network rapidissimo, in grado di completare le transazioni all’istante.
  • Economicità: le gas fee sono irrisorie.
  • Numero di transazioni: può supportare centinaia di migliaia e persino milioni di movimenti per secondo.

Che cosa sono i Payment Channels?

A questo punto per capire meglio il suo funzionamento dobbiamo introdurre i Payment Channels che non sono altro che canali di pagamento. Una tecnologia progettata per favorire pagamenti istantanei senza custodia tra due o più persone che utilizzano la stessa criptovaluta. In questo modo si offrire una migliore esperienza di pagamento con un’eccellente sicurezza ma soprattutto con commissioni molto basse. Purtroppo però anche questi canali hanno dei limiti che dobbiamo tenere in considerazione: dai tempi limitati di operatività all’obbligo di continue aperture e chiusure dei canali.

Lightning Network: pagamenti Bitcoin istantanei a costi irrisori

Eccoci qui nel paragrafo chiave che tutti stavano aspettando e cioè quello legato ai costi. Il network Lightning sfrutta il meccanismo dei Payment Channels ma ne rimuove i limiti. Il risultato è un sistema sicuro e affidabile progettato proprio per i micropagamenti in BTC. Ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi da valutare con attenzione.

VANTAGGI:

Non dobbiamo necessariamente aprire un canale con ciascuna controparte. In questo modo riduciamo tempistiche e costi perché come sappiamo l’avvio di un canale richiederebbe una transazione sulla blockchain. Stessa cosa vale per la sua successiva chiusura. Inoltre i movimenti sono rapidissimi e ciò si rivela perfetto per i pagamenti quotidiani. Le transazioni hanno un prezzo irrisorio. Senza dimenticare che operando off-chain la privacy è assicurata. La blockchain quindi garantisce sicurezza dato che se una delle parti dovesse tentare di apportare manomissioni, il layer 1 sarebbe in grado di individuare il problema. Tenendo bene a mente che in quel caso la blockchain assegna la punizione al trasgressore, cioè il prelievo forzato di una quota.

SVANTAGGI:

Per quanto sia un ottimo servizio, Lightning non è esente da punti deboli. In particolare mittente e ricevente di una transazione devono essere entrambi online in virtù di un doppio check tra le parti, così da poter garantire sicurezza e correttezza. Insomma abbiamo riscontrato alcune problematiche dovute all’accentramento dei capitali. Il network ha bisogno di fondi per poter funzionare. Di conseguenza potrebbero quindi subentrare grandi investitori dotati di ingenti risorse, aumentandone la centralizzazione.

Come interagire con Lightning Network

Per interagire con Lightning Network basta scaricare gli strumenti corretti. Il più consigliato è Blue Wallet, un wallet mobile che offre diversi servizi. Una volta scaricato sarà necessaria una veloce configurazione. La procedura è semplice: dall’installazione dell’applicazione al cliccare prima il tasto “Aggiungi ora” e poi “Aggiungi un portafoglio”. Poi basta selezionare Lightning e salvare il QR Code di recupero. Tenendo bene a mente che Blue Wallet può inoltre svolgere la funzione di classico portafoglio digitale. Per versare dei fondi basterà cliccare su “Portafoglio” e seguire le istruzioni per procedere.

Un’alternativa è Electrum la cui versione desktop è ben sviluppata. Tuttavia, Lightning nasce per i micropagamenti di tutti i giorni; sarebbe quindi un po’ limitato sfruttarlo solo da computer. Vi sono inoltre wallet mobile nativi come Eclair e Phoenix: scaricabili e immediatamente disponibili.

Lightning Network: efficienza al servizio dei Bitcoin

In definitiva questo strumento si è rivelato all’altezza della situazione perché contribuisce a superare i limiti dei BTC che sono delle criptovalute apprezzabili ma non efficienti per il vasto mondo dei micropagamenti. E’ vero nel tempo sono nate alternative come Solana, giusto per citarne una, ma Lightning Network è la soluzione migliore per rendere i BTC dei perfetti mezzi di pagamento.

In tal senso spicca per la sua tecnologia pensata in modo molto intelligente, dotata di una scalabilità altissima. Di conseguenza a Lightning non manca proprio nulla e potrebbe già servire un bacino di utenti decisamente ampio in tutto il mondo. E’ molto probabile che l’adozione proseguirà e sempre più persone troveranno in Lightning Network quello che stavano cercando. A questo punto è lecito chiedervi: siete pronti ad usare i BTC alla loro ennesima potenza?

Conclusioni

Come abbiamo visto si tratta di un servizio che può davvero migliorare l’esperienza d’uso di ogni investitore possessore di Bitcoin. Se vogliamo però che questo strumento funzioni correttamente il sistema necessita di due elementi fondamentali: capitale versato e ampio bacino di utenza. Il primo è il capitale perché grazie a esso che le transazioni sono ridotte all’osso. Il secondo è legato al bacino di utenza laddove più il network è grande, maggiore sarà la sua capillarità.