Enjin (Enjin Coin): verso un futuro senza frodi nel gaming?

Enjin Coin

Enjin Coin è una criptovaluta basata su Ethereum nativa di Enjin Network, una piattaforma di social gaming con oltre 20 milioni di utenti e 250.000 community di gioco. Gli strumenti di Enjin Network consentono agli sviluppatori di giochi di tokenizzare asset digitali (come gli NFT) che hanno un valore nel mondo reale perché sono supportati da Enjin Coin (ENJ).

Gli utenti possono acquisire e archiviare questi asset unici sulla piattaforma di Enjin e utilizzarli nei giochi, e qualsiasi azienda che cerchi di creare prodotti blockchain può farlo con la suite di prodotti di Enjin. Svolgendo un ruolo importante nell’adozione di Web3, Enjin fornisce una piattaforma di prodotti software progettati per consentire a chiunque di sfruttare la potenza degli NFT (token non fungibili) attraverso lo sviluppo, lo scambio, la monetizzazione e la commercializzazione di asset blockchain.

Cos’è Enjin?

Enjin è un ecosistema incentrato sulla semplificazione del processo di creazione ed esecuzione di giochi basati su NFT sulla blockchain. Aiuta gli studi di gioco a concentrarsi sul processo di sviluppo del gioco semplificando il lato blockchain delle cose.

Inoltre, Enjin crea una suite end-to-end di strumenti che i giocatori e gli sviluppatori di giochi possono utilizzare per rendere fluido il processo di gioco blockchain. Ciò include una miriade di kit di sviluppo software (SDK) che consentono agli utenti di creare facilmente oggetti e integrarli in giochi o applicazioni.

Enjin Network consente agli sviluppatori di costruire su Ethereum e di sfruttarne la sicurezza evitando i costi folli del gas attraverso la sua soluzione di ridimensionamento chiamata “JumpNet”. Inoltre, la piattaforma e i suoi strumenti sono completamente gratuiti con l’unica condizione di richiedere alcuni token ENJ per la coniazione di asset NFT.

Fornendo questi strumenti, Enjin ha creato un solido ecosistema e una comunità di giochi, studi di gioco e giocatori, tutti collegati tra loro tramite il suo token, l’Enjin Coin (ENJ). Nel 2023, Enjin ha anche annunciato il lancio di Enjin Blockchain , una blockchain specifica progettata per NFT e altri asset digitali a livello di protocollo senza la necessità di agganciarsi alla rete Ethereum.

È stata creata su misura dal team Enjin con funzioni specifiche per NFT a livello di protocollo e presenta un livello applicativo end-to-end e intuitivo che può essere integrato. Si propone che Enjin Coin (ENJ) migri dalla rete Ethereum per diventare il token nativo della Mainnet di Enjin Blockchain su base 1:1.

Chi ha creato Enjin?

Enjin è stata fondata originariamente nel 2009 come piattaforma di community di gioco da Maxim Blagov e Witek Radomski. Blagov ha assunto la responsabilità di CEO e responsabile della direzione creativa della piattaforma, mentre Radomski ha assunto il ruolo di CTO, guidando lo sviluppo tecnico dei prodotti della piattaforma.

In seguito all’interesse di Radomski per Bitcoin nel 2012, la piattaforma ha valutato l’integrazione della tecnologia blockchain nel suo modello di business e ha abbracciato il mondo delle risorse digitali tokenizzate. Radomski ha continuato a scrivere lo standard token ERC-1155 nel giugno 2018, uno standard token utilizzato per coniare token fungibili, semi-fungibili e non fungibili utilizzando la rete Ethereum.

Questo standard token è un elemento fondamentale nella progettazione della piattaforma. Nel 2017, la piattaforma Enjin ha lanciato un’offerta iniziale di monete (ICO), raccogliendo 18,9 milioni tramite vendite di token ENJ. Un anno dopo, il progetto è andato in onda e a settembre 2019 è stato lanciato l’Enjin Marketplace.

Quali sono i casi d’uso di Enjin Coin?

La criptovaluta Enjin esiste ancora come token ERC-20 basato sulla rete Ethereum , anche se migrerà sulla blockchain Enjin nel prossimo futuro. Uno degli enormi vantaggi promossi da Enjin è che, portando il gaming sulla blockchain, saranno in grado di aiutare i giocatori a evitare gli elevatissimi livelli di frode prevalenti nel trasferimento di beni virtuali.

Enjin ha anche aperto la strada ad alcune novità nell’ecosistema delle criptovalute. Ad esempio, è diventato uno dei primi progetti a testare le capacità di Raiden Network di Ethereum, si è assicurato uno slot Polkadot Parachain ed è stato il primo token di gioco a superare l’approvazione normativa in Giappone.

Area Beni virtuali

Il valore più grande che Enjin spera di portare alla comunità di gioco con il suo token è nell’area dei beni virtuali. Gli sviluppatori possono creare monete specifiche per la propria comunità utilizzando gli strumenti inclusi. Queste monete saranno supportate da Enjin Coin.

Ciò si aggiunge ai vantaggi della blockchain, mantenendo al contempo il marchio e la sensazione delle rispettive piattaforme. Il fatto che gli elementi saranno registrati su un singolo contratto intelligente di registro significa che tutti gli elementi aggiunti alla blockchain saranno riconosciuti da ogni portafoglio Enjin.

Ciò interconnetterà l’intero ecosistema, consentendo il trasferimento di asset ovunque sulla piattaforma. Ciò potrebbe diventare particolarmente importante man mano che nuovi giochi vengono sviluppati appositamente per la blockchain, dando agli sviluppatori la possibilità di creare risorse singole che funzionano in più giochi.

Efinity

E’ il prodotto di Enjin incentrato sull’interoperabilità, costruito come una “parachain” sull’ecosistema Polkadot. Ora esiste anche come matrixchain sulla blockchain Enjin. Efinity mira a essere un protocollo cross-chain decentralizzato che consentirà agli utenti di collegare gli NFT a Polkadot ed esistere in modo nativo su Enjin.

Incoraggia gli utenti a farlo premiandoli con il suo “token EFI” nativo per la partecipazione all’attività di rete che include governance, manutenzione, sviluppo, adozione e utilizzo. Come nota interessante, insieme a Enjin (ENJ), anche Efinity (EFI) ha ottenuto l’approvazione normativa in Giappone dalla Japan Virtual and Crypto-assets Exchange Association, rendendo.

Il token ENJ stesso è diventato il primo token metaverso/gaming approvato anche nel 2021. Sembra che gli Stati Uniti potrebbero imparare una o due cose dai giapponesi su come regolamentare gli asset digitali. La prima versione della parachain Efinity è focalizzata sulla funzionalità di base e sulla stabilità della catena, consentendo ai creatori di coniare fino a 2.200 token per separare i portafogli per transazione.

Efinity elaborerà fino a 700-1.000 transazioni al secondo (TPS) in base ai benchmark attuali. Il TPS potrebbe aumentare in futuro man mano che il codice runtime di Efinity e Polkadot viene ottimizzato. Efinity sta anche sviluppando uno standard di token unico chiamato “paratoken”.

Che cosa sono i paratoken?

I paratoken sono token che possono muoversi liberamente tra le diverse parachain nell’ecosistema Polkadot e Kusama. Per raggiungere questo obiettivo, i paratoken su Efinity impiegheranno Direct Cross-Chain Message Passing (XCMP) per il trasferimento tra parachain su Polkadot e Kusama e abilitare lo sviluppo cross-chain nell’ecosistema Polkadot.

Su Efinity, gli sviluppatori saranno in grado di creare e distribuire contratti intelligenti utilizzando Ink!, un framework di contratti intelligenti compatibile con tutte le catene basate su Polkadot.

Tra le numerose funzionalità offerte da Efinity, ce ne sono 5 fondamentali:

1. Cross-Chain Bridge: Il cross-chain bridge di Efinity consentirà agli utenti di importare token creati su altre catene su Efinity. Attualmente, è in programma solo un bridge Ethereum sviluppato da Snowfork. Tuttavia, con lo sviluppo continuo, potranno essere supportati nuovi bridge verso altre catene.

2. Marketplace: Il Marketplace di Efinity fornisce un set completo di strumenti per acquirenti e venditori per creare e soddisfare ordini per qualsiasi token. A differenza di altri marketplace NFT, il marketplace di Efinity incoraggia la scoperta dei prezzi.

In particolare, i token non devono nemmeno essere elencati per la vendita (o addirittura esistere sulla rete) per ricevere un’offerta. Infatti, gli utenti sono incoraggiati a mantenere l’offerta più alta su qualsiasi token. L’offerta più alta (non soddisfatta) su qualsiasi token riceve una parte delle commissioni e aumenta di peso nel Price Discovery Pool nel tempo per qualsiasi transazione che utilizza quel token, incentivando la scoperta dei prezzi.

3. Account discreti: Gli account discreti sono indirizzi univoci che possono essere creati e gestiti sulla parachain. Non hanno una chiave privata associata. L’indirizzo di un account discreto può essere utilizzato in qualsiasi transazione purché sia ​​firmato da un portafoglio autorizzato a utilizzare l’account discreto.

Gli account discreti sono particolarmente utili per i team che si basano su Efinity. Questi team possono utilizzare account discreti per standardizzare l’indirizzo da cui vengono creati o trasferiti gli asset, consentendo al contempo a più membri del team vari gradi di accesso all’account discreto.

Per fornire un esempio più pertinente del concetto, paragona il funzionamento degli account discreti ai server Discord. Entrambi sono creati da una persona ma possono essere controllati e utilizzati da molti altri. Come i server Discord, l’indirizzo del portafoglio che crea l’account discreto può impostare autorizzazioni e delegare ruoli (proprietario, amministratore, operatore) a diversi indirizzi del portafoglio.

A ciascun ruolo è consentito un set univoco di autorizzazioni sull’indirizzo discreto. Gli sviluppatori di giochi possono anche utilizzare account discreti per integrare nuovi giocatori senza costringerli a configurare un portafoglio o ad acquistare criptovalute aggiuntive solo per giocare.

4. Fuel Tanks: I Fuel Tanks sono una caratteristica speciale di Efinity che consente ai progetti di sovvenzionare il costo delle transazioni su Efinity per i propri utenti. Gli indirizzi Fuel Tank sono conti speciali discreti creati dai progetti per pagare le commissioni di transazione per conto degli utenti del progetto. I token EFI depositati in questi fuel tank non sono prelevabili. Un fuel tank può inserire nella whitelist token, tag, tipi di transazione o utenti specifici a cui sarà consentito utilizzarlo.

5. Crafting: La funzionalità Crafting di Efinity è probabilmente più familiare ai giocatori. La funzionalità Crafting consente di modificare i token esistenti o di crearne di nuovi utilizzando una ricetta. Una ricetta è un messaggio firmato che viene generato completamente off-chain. Le ricette possono essere codificate per bruciare, coniare, fondere o trasferire risorse di gioco. Ad esempio, come utente, posso scambiare cinque spade normali per coniare una spada rara se il gioco offre tale ricetta.

Enjin Blockchain e Efinity Matrixchain: il futuro degli NFT? 

Nel 2023, Enjin ha presentato Enjin Blockchain ed Efinity Matrixchain, che rappresentano una blockchain rivoluzionaria progettata con cura meticolosa specificatamente per NFT e altri asset digitali a livello di protocollo. Ciò annuncia una pietra miliare significativa, inaugurando una nuova era per le comunità Enjin ed Efinity e preparando il terreno per il futuro di NFT e Web3.

Nel suo nucleo, la blockchain Enjin è progettata appositamente con funzionalità specializzate su misura per gli NFT, profondamente integrate nel suo protocollo. A completare questa base c’è un livello applicativo completo e intuitivo che si integra perfettamente con facilità. L’architettura della blockchain Enjin ruota attorno a due elementi essenziali: la Enjin Relaychain e le Matrixchain dinamiche, che lavorano insieme in modo armonioso.

Le caratteristiche principali della Enjin Blockchain sono:

Realizzato su misura per NFT

Enjin Relaychain e Matrixchains: all’interno di Enjin Blockchain, due elementi sono al centro dell’attenzione: Enjin Relaychain e le dinamiche Matrixchains. Relaychain costituisce il fondamento, garantendo una sicurezza solida, una sincronizzazione dei nodi senza soluzione di continuità e una convalida affidabile dei blocchi. Allo stesso tempo, Matrixchains fornisce un framework incentrato su NFT, potenziando i progetti con capacità personalizzabili, archiviazione dati isolata e un’economia interna esclusiva.

Transizione senza soluzione di continuità per gli utenti Efinity: Efinity Matrixchain, precedentemente ospitata su Polkadot, è stata ora integrata senza soluzione di continuità in Enjin Blockchain. Questa mossa trasformativa garantisce una transizione senza attriti per gli utenti Efinity esistenti, poiché i loro preziosi dati, che comprendono saldi, NFT e dettagli di raccolta, saranno trasferiti in modo sicuro a Efinity Matrixchain. Per formalizzare questa transizione, verrà presentato un referendum Efinity, consolidando lo stato ufficiale dell’integrazione.

L’introduzione di Enjin Blockchain ha segnato una pietra miliare significativa che inaugura un mondo di possibilità per sviluppatori, giocatori, artisti e chiunque cerchi di sfruttare il potenziale delle risorse digitali. La missione generale dell’ecosistema Enjin rimane invariata: promuovere l’adozione di massa della tecnologia blockchain in vari settori, tra cui sviluppatori, sviluppatori di giochi indie e artisti, semplificando l’integrazione NFT senza le complessità e le spese associate allo sviluppo blockchain tradizionale.

Potresti chiederti quale sarà il destino di Efinity alla luce della Enjin Blockchain. Niente paura, Efinity è stata biforcata con successo sulla Enjin Blockchain, ora nota come “Efinity Matrixchain”, in attesa di una convalida ufficiale tramite un referendum della comunità. Non preoccuparti, i dati della parachain di Efinity rimangono accessibili su Polkadot e la comunità svolge un ruolo fondamentale nel delineare la sua futura traiettoria.

Cos’è la piattaforma Enjin?

La piattaforma Enjin è un ecosistema di prodotti di gioco interconnessi basati su blockchain, progettati per individui, sviluppatori di giochi e aziende per creare, gestire e scambiare beni virtuali come arte digitale, giochi o mercati virtuali utilizzando la blockchain di Ethereum.

Enjin mira a fornire agli utenti gli strumenti per implementare soluzioni digitali intelligenti per giochi blockchain all’interno dell’ambiente di gioco. Grazie ai kit di sviluppo software (SDK) e alle API della piattaforma, gli utenti possono creare risorse digitali e integrarle senza problemi nei loro giochi e nelle loro applicazioni. 

Sotto l’ombrello di Enjin c’è Enjin Network, una piattaforma di gioco della comunità che consente agli utenti di creare siti web, chattare e ospitare negozi virtuali. Nel corso di un decennio, la piattaforma Enjin ha accumulato oltre 20 milioni di utenti. Ad alimentare l’ecosistema è l‘Enjin Coin (ENJ), un token utilizzato per sostenere il valore degli NFT e di altri asset coniati sulla piattaforma.

Quando un asset viene coniato, blocca i token ENJ in uno smart contract e rimuove efficacemente i token dalla circolazione. Vale anche la pena notare che Witek Radomski, co-fondatore di Enjin e ideatore dello standard token ERC-1155 Ethereum, ha scritto il codice per il primo token non fungibile (NFT). Utilizzando la sua tecnologia all’avanguardia, Enjin sta rivoluzionando il futuro del gaming e delle risorse digitali.

La piattaforma Enjin è stata lanciata sulla testnet di Ethereum nel marzo 2019 e da allora ha subito notevoli miglioramenti. La piattaforma Enjin è una PaaS (Platform as a Service) blockchain che consente di creare e gestire giochi blockchain, senza la complessità di dover costruire e mantenere un’infrastruttura blockchain o scrivere codice correlato alla blockchain.

Si tratta di una suite di strumenti e servizi robusta, flessibile e potente per la creazione di giochi blockchain innovativi. Nel complesso, comprende quattro parti separate ma interconnesse: Trusted Cloud, Platform API, Wallet Daemon e Blockchain SDK. Questi strumenti hanno semplificato la creazione di nuovi giochi da parte degli sviluppatori e promettono un modo semplice per promuovere l’adozione di massa di Enjin come piattaforma di sviluppo di giochi.

1. Trusted Cloud: il principale servizio backend della piattaforma Enjin; è un servizio ospitato nel cloud che collega i giochi alla blockchain di Ethereum.

2. API della piattaforma: consente agli sviluppatori di interrogare e inviare comandi alla piattaforma Enjin per facilitare lo sviluppo di giochi blockchain.

3. Wallet Deamon: è uno strumento utilizzato per automatizzare l’autorizzazione delle richieste di transazione da e verso Trusted Cloud.

4. Blockchain SDK: Enjin ha rilasciato un SDK per Unity nello stesso momento in cui ha rilasciato la piattaforma Enjin. Ci sono anche SDK che sono stati rilasciati per Java, Godot e GraphQL.

Che cos’è Enjin Beam?

E’ un prodotto della piattaforma Enjin che semplifica il trasferimento e la distribuzione di asset NFT. Consente agli utenti di ricevere NFT tramite la scansione di codici QR con i loro portafogli Enjin. Questi codici QR si collegano a contratti intelligenti con asset NFT Enjin bloccati che vengono trasferiti avviando una transazione quando vengono scansionati.

Ciò significa che i creatori di giochi possono effettuare airdrop speciali per gli utenti mostrando loro un codice QR per un periodo di tempo limitato. Ciò consente di semplificare il marketing e la promozione dei giochi. I Beam possono anche essere personalizzati per porre diverse restrizioni o condizioni sulla richiesta, come il numero di volte in cui un portafoglio o un indirizzo IP può richiedere un particolare NFT.

Come funziona Enjin?

L’obiettivo principale della rete Enjin è facilitare la gestione e l’archiviazione di beni virtuali per i giochi, da valute di gioco a oggetti di gioco unici. Quindi, come funziona Enjin? Il processo di creazione e distruzione di questi token prevede cinque passaggi:

1. Acquisto: Gli sviluppatori acquistano Enjin Coin.

2. Conio: Gli oggetti di gioco sono progettati e coniati in modo efficace con la giusta quantità di ENJ bloccata in uno smart contract.

3. Utilizzo: I giocatori utilizzano questi gettoni all’interno del gioco.

4. Negoziazione: I giocatori scambiano i token tra loro o sul mercato interno o esterno.

5. Melting: I giocatori vendono i token per Enjin Coin, operazione chiamata melting. Il token viene distrutto e Enjin Coin viene rilasciato dallo smart contract. Qui entrano in gioco gli SDK (software development kit), con kit progettati per soddisfare determinate funzioni, come facilitare una piattaforma di pagamento o essere focalizzati sul portafoglio.

Questi kit sono progettati per ridurre al minimo i costi e semplificare il processo di creazione di questi beni virtuali. Le API (application programming interface) lavorano insieme agli SDK per integrare questi beni virtuali (asset digitali) nel gioco.

La piattaforma Enjin utilizza JumpNet, integrato con altri prodotti dell’ecosistema, come Marketplace, Enjin Beam ed Enjin Wallet, per consentire transazioni senza gas per ENJ e NFT. L’ecosistema Enjin comprende il portafoglio intelligente Enjin che consente ai giocatori di conservare e scambiare i propri oggetti di gioco con facilità. Il portafoglio Enjin è progettato per collegare tutte le funzionalità, dalla gestione dell’inventario alla conduzione di transazioni e alla vendita di queste risorse digitali tokenizzate per ENJ.

Quali sono le caratteristiche della Enjin Blockchain?

In sostanza, si riferisce all’intero ecosistema della blockchain Enjin. Sotto questo concetto sovraordinato, operano armoniosamente varie catene interconnesse, tra cui Enjin Relaychain, Efinity Matrixchain e la prossima Enjin Matrixchain, ciascuna con uno scopo distinto.

Tuttavia, per la maggior parte degli utenti, interagire con la Enjin Blockchain è un processo semplice, senza la necessità di addentrarsi nei meandri del dietro le quinte. Pensa alla Enjin Blockchain come a un grande albero!

Al centro dell’albero c’è la Enjin Relaychain. Ogni ramo unico che deriva dall’albero è una Matrixchain. Chiunque (uno sviluppatore, uno sviluppatore di giochi indie o uno studio AAA) può creare la propria Matrixchain per il proprio progetto, app, gioco o piattaforma.

Passando ora alla Matrixchain, la Enjin Matrixchain è al centro della scena come matrixchain leader, specificamente progettata con capacità focalizzate su NFT integrate nel suo protocollo. La Efinity Matrixchain sarà presentata per la valutazione in un Efinity Referendum, con l’obiettivo di passare e fondersi con la Enjin Matrixchain, adottando Substrate Enjin Coin come token nativo.

Questa mossa fondamentale l’allinea con il solido framework dell’ecosistema Enjin. Inoltre, la Enjin Matrixchain offre la flessibilità per gli individui di forgiare le proprie Matrixchain, fornendo una piattaforma dinamica per tutti per sfruttare il potenziale dei loro progetti unici.

Ciò è vantaggioso per l’ecosistema Enjin poiché le Matrixchain sono veloci, scalabili, sicure e convenienti. Consentono la personalizzazione completa per progetti e necessità specifiche dei costruttori. L’utilizzo delle Matrixchain è adatto anche per utenti aziendali e team su larga scala che hanno bisogno di creare le proprie Matrixchain, poiché non solo sono scalabili, ma le catene offrono la possibilità di ospitare un archivio dati isolato su una singola catena e la creazione di un’economia interna incentrata sulla catena specifica degli utenti.

Che cos’è l’Enjin JumpNet?

E’ la soluzione di “scaling Ethereum per sempre gratuito” di Enjin che utilizza una blockchain di proof of authority (PoA) privata che consentirà agli utenti di eseguire transazioni gratuitamente. È stata lanciata nell’aprile 2021 e ha visto un’adozione immediata, con oltre 50 progetti che hanno utilizzato la rete entro 2 settimane dal lancio.

Per usare JumpNet, gli utenti possono collegare i loro token ENJ a JENJ (JumpNet ENJ), che è il token di governance primario di JumpNet. Ogni JENJ è supportato da un token ENJ. Tutti i prodotti Enjin esistenti sono compatibili con JumpNet, consentendo all’utente di avere un’esperienza fluida. Tutte le transazioni su JumpNet sono gratuite.

Tuttavia, per offrire ciò, JumpNet impone una serie di limiti a ogni indirizzo sulla rete. I limiti attuali sono 20 transazioni al minuto, 240 transazioni all’ora e 2.880 transazioni al giorno. Questi limiti sono più che accomodanti per l’utente medio. Tuttavia, se hai bisogno di più capacità, puoi farlo mantenendo il token EFI su JumpNet (indicato come “JEFI”).

Gli utenti saranno in grado di raddoppiare i loro limiti di transazione JumpNet per ogni 100 JEFI che detengono fino a raggiungere i limiti massimi designati.

Che cos’è il Supporto ERC-1155?

Enjin non solo supporta completamente gli asset ERC-1155. Il suo EnjinX blockchain explorer è stato il primo a dare agli utenti accesso all’universo di questi asset. Gli utenti possono ora fare moltissime cose:

1. Esplora il mondo delle risorse e degli oggetti da collezione della blockchain ERC-1155

2. Cerca asset e raccolte per nome, indirizzo e ID token

3. Verificare la proprietà, la rarità, la provenienza e l’autenticità del token

4. Visualizza fusioni, mentine, trasferimenti e hodlers

Ciò significa che i giocatori possono ora sfogliare facilmente gli oggetti di gioco e vedere quando sono stati creati, chi li ha realizzati, chi li possiede, cosa fanno e come ottenerli. La trasparenza immutabile della blockchain è stata portata nel mondo dei videogiochi.

Enjin Smart Wallet

Tutto ciò di cui ho parlato è riunito nell’Enjin Smart Wallet. Lo Smart Wallet supporta Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Enjin Coin e tutte le monete ERC-20. Ancora più importante, supporta tutti i tuoi oggetti virtuali da più piattaforme affidabili e si sincronizza senza sforzo con il tuo indirizzo Ethereum.

Ciò include gli oggetti ERC-721 ed ERC-1155. All’interno del portafoglio, potrai scambiare monete e oggetti di gioco virtuali con qualsiasi altro utente Smart Wallet. C’è supporto per le richieste di transazione che possono essere inviate ad altri proprietari di portafoglio, che poi confermeranno o negheranno. Inoltre, puoi impostare regole o soglie per impedire che si verifichino transazioni non autorizzate o indesiderate.

Interfaccia utente di Enjin Wallet

L’Enjin Smart Wallet è stato creato tenendo ben presente la sicurezza. Una delle migliori funzionalità di sicurezza è la Secure Keyboard sviluppata per l’Enjin Smart Wallet. Questa tastiera è parte integrante dell’app. Impedisce ai keylogger o ai ficcanaso di vedere o catturare qualsiasi cosa tu digiti, comprese password e chiavi private, e per coloro che sono particolarmente attenti alla sicurezza, il portafoglio può anche essere impostato per randomizzare le tue chiavi.

Per aumentare ulteriormente la sicurezza del portafoglio ci sono due livelli separati di crittografia. Il livello hardware include Advanced Encryption Standard. Il software utilizza una crittografia software personalizzata per crittografare tutti i dati elaborati dal portafoglio. Il portafoglio bloccherà anche qualsiasi registrazione o screenshot del portafoglio stesso proprio a livello di sistema operativo. Se non sei interessato a tutte queste funzionalità di sicurezza, puoi anche conservare i tuoi Enjin Coin in qualsiasi portafoglio compatibile con ERC-20, come MyEtherWallet, MetaMask o uno dei portafogli hardware sicuri.

Che cos’è l’Enjin Wallet 2.0?

Enjin Wallet è in continua evoluzione e miglioramento, con il lancio di Enjin Wallet 2.0. Le funzionalità aggiornate del wallet includono: sistema di gas ETH EIP-1559, browser DApp più veloce, vista del portafoglio, supporto SegWit per Bitcoin. Il portafoglio ha recensioni impressionanti con una valutazione di 4,4 stelle sullo store IOS e una valutazione di 4,6 stelle su Google Play.

Browser dApp del wallet

A maggio 2019, il team Enjin ha rilasciato un browser dApp per Enjin Wallet, rendendo più semplice per gli utenti completare le transazioni con un solo clic. Con il browser dApp di Enjin Wallet, gli utenti possono:

  • Accedi a più siti web per verificare il loro inventario di risorse;
  • Inserisci i dettagli di pagamento quando effettui acquisti online;
  • Inserisci l’indirizzo di consegna del bene acquistato.

Con Enjin DApp Browser, i clienti possono firmare transazioni con il 100% di custodia sui propri fondi, godendo al contempo di nuovi livelli di sicurezza e autosovranità. Ciò porta Enjin Wallet un passo più vicino a diventare un one-stop shop per tutte le esigenze decentralizzate.

Come posso acquistare Enjin Coin?

Chiunque può attingere all’ecosistema Enjin acquisendo token ENJ. Basta creare un account su un exchange, completare il processo di verifica per ottenere l’accesso al tuo portafoglio Enjin esclusivo, da cui puoi acquistare, scambiare e vendere Enjin Coin.

Conclusione

L’Enjin Coin mira a fornire un vantaggio al mercato dei beni virtuali da 17 miliardi di dollari. Collocando asset di gioco sulla blockchain, sperano di prevenire le frodi nel settore, che secondo alcune misure colpiscono circa l’80% di tutte le transazioni.

Ciò rappresenterebbe un notevole miglioramento per l’industria del gaming e per i giocatori. Con l’enorme base di clienti che Enjin ha già, la moneta dovrebbe raggiungere un’adozione su larga scala abbastanza rapidamente. Il fatto che Enjin fornisca anche soluzioni su misura per progetti e aziende individuali tramite l’uso della sua blockchain Enjin porta a un potenziale di rialzo sostanzialmente illimitato, soprattutto se inquadriamo Enjin come “l’Ethereum per il gaming e gli NFT”

Detto questo, rimane un progetto nuovo e non ancora provato. Finora, il team ha fatto bene a raggiungere gli obiettivi della roadmap e dovrà continuare a farlo se vuole dimostrare la fattibilità dell’Enjin Coin. La loro partnership con Unity dovrebbe aiutarli a raggiungere uno dei loro obiettivi, ovvero la creazione di giochi veri e propri sulla blockchain, che contribuirà a promuovere un’ulteriore adozione dell’Enjin Coin.