Decentraland Guida: Cos’è e come funziona MANA

Decentraland è il mondo virtuale basato su criptovalute in più rapida crescita. È stato creato nel 2016 da un gruppo di sviluppatori in Argentina e la sua UX è in gran parte basata su Second Life e Minecraft, uno dei giochi multiplayer più popolari al mondo.

Tutti gli spazi in Decentraland (chiamati LAND nel gioco) ad eccezione di strade e piazze possono essere acquistati, venduti e sviluppati dagli utenti del gioco. La proprietà di tali terreni virtuali è documentata sulla blockchain di Ethereum per renderle facilmente trasferibili e prevenire le frodi.

I proprietari terrieri controllano quale contenuto viene pubblicato sui loro appezzamenti di terreno, che è identificato da un insieme di coordinate cartesiane. I contenuti possono variare da scene 3D statiche a sistemi interattivi come giochi, casinò, gallerie d’arte e così via.

Decentraland è una piattaforma di realtà virtuale basata su Ethereum in cui le persone possono acquistare e possedere terreni da destinare a tutti i tipi di usi. Può essere descritto come un immobile virtuale, che possiedi completamente e permanentemente una volta acquistato. Una volta che possiedi la terra, puoi trattenerla e aspettare che aumenti di valore, proprio come con la terra fisica. Puoi anche basarti su di esso, costruire un business, venderne pezzi: le possibilità sono illimitate.

Essendo basato su blockchain, la tua partecipazione in Decentraland sarà tua per sempre. Ne hai il controllo totale e nessuno te lo può togliere. Come affermato nel white paper del progetto: “A differenza di altri mondi virtuali e social network, Decentraland non è controllato da un’organizzazione centralizzata. Non esiste un singolo agente con il potere di modificare le regole del software, i contenuti del terreno, l’economia della valuta, o impedire ad altri di accedere al mondo”.

NOTA: Decentraland offre agli utenti una piattaforma di realtà virtuale alimentata dall’affidabile blockchain di Ethereum. Con la piattaforma, gli utenti possono creare contenuti e applicazioni, nonché sperimentarli e monetizzarli. Questa è la primissima piattaforma virtuale decentralizzata, costruita sulla blockchain e di proprietà dei suoi utenti, cosa che la distingue dalla massa.

Punti chiave Decentraland

  1. Decentraland è un mondo virtuale tridimensionale diviso in distretti. È basato su Ethereum e le risorse di gioco sono rappresentate da token non fungibili.
  2. Uno dei tipi di questi NFT è LAND, che rappresenta appezzamenti di terreno accessibili in Decentraland. Il proprietario di un pacco può creare un’esperienza unica per gli altri utenti e monetizzarla con MANA
  3. La criptovaluta nativa di Decentraland, MANA, è necessaria per acquistare terreni virtuali e risorse di gioco e rappresenta il potere di voto.

Che cos’è Decentraland?

Decentraland è una piattaforma di realtà virtuale 3D attraversabile. La sua caratteristica unica è quella di essere costruito sulla blockchain di Ethereum e di avere le capacità che questa consente. Innanzitutto, Decentraland è, come suggerisce il nome, decentralizzato perché i dati di gioco sono archiviati su più server gestiti dalla comunità. Inoltre, la piattaforma ha capacità di monetizzazione possibili solo nell’ecosistema blockchain.

L’attrattiva principale di Decentraland è la proprietà di appezzamenti di terreno digitale. Su questi lotti i proprietari sono liberi di impostare attività e ambienti, che possono essere monetizzati con i token nativi. Allora, qual è il prezzo di ingresso di Decentraland, se esiste? Sebbene la criptovaluta nativa MANA sia necessaria per gli acquisti in-game, gli utenti non devono pagare per esplorare i numerosi distretti di Decentraland. Le terre sono rappresentate da token LAND non fungibili ERC721, ogni lotto è di 6 metri quadrati e viene assegnata una coordinata nel metaverso di Decentraland. L’ubicazione di un lotto è importante, poiché ci sono distretti di LAND che forniscono ai proprietari e ai creatori un traffico mirato.

Con l’aumento dell’uso delle criptovalute, lo staking di Decentraland è stato creato per consentire a VR, giochi e NFT di coesistere in un unico ecosistema. Il risultato finale è un luogo che alcuni chiamano metaverso mentre altri dicono “multiverso”. È probabile che questo mondo sia abitato da più persone man mano che il futuro volge al termine e rende la blockchain di Decentraland più diffusa.

I giochi giocati in questo mondo digitale forniranno gettoni come ricompensa e, spesso, tali gettoni saranno scambiabili con monete native, fiat o altre criptovalute. Alimentare le funzioni chiave del web 3.0 richiede anche integrazioni crittografiche da realizzare nei browser web e nel metaverso. In sostanza, per utilizzare un browser o un metaverse, ti verrà addebitato un costo in base alla tua attività.

Questo modello di pagamento definisce il web3.0 e converte piattaforme come Decentraland in USD . La rete è stata creata come la prima nel suo genere costruita sui contratti Ethereum.

Storia e team dietro Decentraland

Nel 2017, il team di Decentraland, all’epoca guidato da Ariel “Ari” Meilich ed Esteban Ordano, ha condotto un ICO per il token MANA, nonché per alcuni pezzi LAND selezionati.

L‘obiettivo di 25 milioni di dollari è stato raggiunto in poco più di un’ora grazie a un numero limitato di grandi investitori. La piattaforma stessa è stata presentata per la prima volta in una closed beta nel 2019, e la fase pubblica è iniziata nel febbraio 2020. Per Ari Meilich, Decentraland era solo una delle iniziative tra le tante startup da lui fondate.

Nel 2020 si è dimesso, cedendo le redini della carica alla comunità. Ordano ha avuto una vasta esperienza rilevante con Matic Network e BitPay, nonché con il fornitore di infrastrutture blockchain Zeppelin Solutions. Mentre Meilich ha continuato a creare un’altra società di sviluppo di giochi, Big Time Studios, Ordano sta ancora fornendo consulenza al progetto Decentraland.

Il comitato consultivo del progetto comprende il fondatore di INBlockchain Xiaolai Li, il fondatore di CoinFund Jake Brukhman, il progetto Aragon Luis Cuende e l’ex CTO di Ning Diego Duval.

Come funziona Decentraland

Ogni unità LAND misura 16 metri per 16 metri ed è rappresentata da un NFT (o token non fungibile). Un token non fungibile è un’unità di dati sulla blockchain che rappresenta un elemento digitale unico. Gli NFT non sono intercambiabili. La LAND può essere acquistato con il MANA, la criptovaluta ufficiale di Decentraland. Il MANA può essere acquistato e scambiato sulle app di trading di criptovaluta.

In Decentraland esistono soltanto 90.000 lotti terrieri. Questa scarsità è uno dei motivi fondamentali del valore di LAND in Decentraland. Proprio come nel mondo reale, lo spazio è finito, il che rende potenzialmente prezioso il possesso di beni immobili in questo metaverso.

Ciò che rende prezioso il terreno virtuale non è solo dove si trova all’interno di ogni metaverso, ma come i proprietari scelgono di sviluppare il terreno. Per attirare gli utenti verso la terra virtuale, questi devono essere incentivati a partecipare: un gioco entusiasmante, contenuti interessanti, arte digitale da guardare, nuove persone con cui interagire o persino soldi da vincere.

Man mano che più marchi del mondo reale entrano nel metaverso come un modo per interagire, pubblicizzare e connettersi con utenti e clienti, è probabile che gli immobili digitali all’interno del metaverso continueranno ad aumentare di valore. Ad esempio, i terreni venduti a Decentraland per 500 euro all’inizio del 2019 vengono ora scambiati per oltre 7.860 euro.

Decentraland dispone di una criptovaluta fungibile nativa utilizzabile sulla piattaforma: il token MANA. Sebbene ogni token LAND sia unico, i token MANA vengono utilizzati come forma di valuta sul mercato Decentraland.

Come viene utilizzato il token LAND?

I token LAND su Decentraland sono progettati per tracciare la proprietà della terra virtuale sulla piattaforma. Ogni token LAND rappresenta un appezzamento di terreno virtuale sulla piattaforma, pertanto gli utenti che possiedono token LAND possiedono un appezzamento di terreno su Decentraland.

Diversi strumenti di costruzione su Decentraland possono essere utilizzati dai proprietari di lotti per curare un’esperienza unica all’interno del lotto LAND. Gli utenti possono utilizzare il gestore LAND di Decentraland per unire lotti LAND in una proprietà, sciogliere una proprietà in lotti LAND separati, trasferire la proprietà di lotti LAND o persino consentire ad altri utenti di modificare il lotto.

La fornitura di gettoni è limitata con ogni lotto che misura 33 x 33 piedi, tuttavia, non vi è alcun limite all’altezza del terreno. Per acquistare token LAND, gli utenti hanno bisogno di MANA poiché i pacchi LAND hanno un prezzo in MANA.

Cos’è la terra del Metaverso?

Il metaverso è un mondo virtuale che consente agli utenti di creare varie risorse digitali e acquistarle tramite monete e criptovalute del metaverso. Similmente al mondo reale, il metaverso è costituito da spazi digitali e questi spazi digitali sono rappresentati da NFT sulla blockchain. Questi NFT danno pieni diritti di proprietà alle persone che li detengono.

Le terre del Metaverso sono registrate sulla blockchain tramite NFT, che rappresentano risorse digitali. Queste terre possono essere acquistate con monete del metaverso, che di solito sono criptovalute. Gli utenti possono acquistare la terra che desiderano possedere sulla piattaforma del metaverso per una certa quantità di monete del metaverso.

Le terre del Metaverso sono anche considerate uno degli investimenti più redditizi nell’ecosistema del Metaverso. È perché rappresentano asset strategici che apprezzano valore nel tempo, proprio come nel mondo reale. Gli utenti possono acquistarli, venderli o affittarli, consentendo loro di guadagnare un reddito passivo sui propri investimenti. Ogni metaverso è costituito da un numero limitato di terre con una dimensione fissa. Ad esempio, il metaverso Decentraland è costituito da 90.601 terre (16 x 16 m), mentre il metaverso Sandbox è costituito da 166.464 (96 x 96) terre.

Perché è preferibile la terra del Metaverso?

Ci sono molte ragioni per cui gli utenti preferiscono acquistare terreni. Acquistando terreni nel metaverso, gli utenti acquisiscono la proprietà del mondo virtuale. Ciò dà loro lo stesso senso di proprietà e controllo su una risorsa digitale come nel mondo reale.

Le terre del Metaverso consentono agli utenti di creare, organizzare, progettare e mostrare i propri contenuti digitali. Gli utenti possono sviluppare eventi virtuali, giochi, opere d’arte e altri contenuti digitali nelle loro terre. Ciò offre l’opportunità di interagire con altri utenti e condividere la loro creatività. Gli utenti possono anche acquistare terreni nel metaverso e commerciarli o utilizzarli per creare opportunità di business. Possedendo proprietà nel mondo virtuale, gli utenti hanno il potenziale per generare reddito creando un sistema economico nel mondo virtuale.

Come acquistare e vendere terreni?

Acquistare e vendere risorse digitali nel Metaverso è facile. È possibile accedere facilmente alla maggior parte delle piattaforme del metaverso tramite un computer desktop, rendendo molto semplice la revisione degli immobili virtuali prima di prendere una decisione di acquisto.

Il primo passo per acquistare un terreno nel Metaverso è scegliere una piattaforma dedicata. Piattaforme come Decentraland e Somnium Space sono esempi di piattaforme in cui le terre del Metaverso possono essere acquistate e vendute. Una volta selezionata la piattaforma, l’utente si registra sulla piattaforma e crea un account utente. Poi occorre ricercare le terre del metaverso che intende acquistare ed esaminare le terre con le caratteristiche che desidera e confrontare i prezzi.

Va notato che i prezzi dei terreni nel metaverso possono variare notevolmente a seconda delle dimensioni del terreno, della posizione e di altri fattori. Come ultima fase del processo di acquisto, l’utente dovrà seguire le istruzioni fornite per effettuare l’acquisto del terreno con le caratteristiche che sta cercando. Di solito, l’NFT sul terreno viene aggiunto al carrello, il pagamento viene elaborato e quindi dovrebbe essere assicurato il trasferimento del terreno al portafoglio di criptovaluta.

Che cos’è MANA?

Poiché Decentraland è alimentato da Ethereum, MANA e LAND utilizzano gli standard dei token Ethereum: ERC20 per MANA, ERC721 NFT per LAND. Il token nativo di Decentraland viene utilizzato per acquistare qualsiasi cosa all’interno di Decentraland, dai dispositivi indossabili per il tuo avatar ai lotti di terreno o LAND.

A differenza di MANA, i token LAND non sono intercambiabili. Sono NFT unici nel loro genere che possono fornire prova della proprietà di beni immobili virtuali. Se un utente dovesse raccogliere più appezzamenti di terreno adiacenti tra loro, questi potranno essere uniti per creare il terzo token, chiamato Estates.

Ogni volta che gli utenti acquistano e registrano LAND, i token MANA vengono “ bruciati ”. Questo processo rimuove permanentemente le monete dalla circolazione, tagliandone l’offerta per aumentare il valore di mercato. Al debutto di Decentraland, LAND è stata venduta per circa $ 20 con i token MANA a $ 0,02. A partire da giugno 2023, il prezzo minimo per un appezzamento di LAND è di  circa $ 1.880 e i token MANA hanno un prezzo di circa $ 0,4.

Governance MANA

A differenza di altre piattaforme, Decentraland è interamente di proprietà dei suoi utenti attraverso un’organizzazione autonoma decentralizzata . Il Decentraland DAO è un organo decisionale composto dai possessori di token Decentraland. Attraverso il voto, il collettivo può emettere sovvenzioni e modificare elenchi di nomi vietati, punti (o posizioni) di interesse, server per uso personale chiamati nodi catalizzatori, nonché contratti intelligenti LAND ed Estate. Il potere di voto viene assegnato in base alla dimensione del portafoglio crittografico di un utente .

Per votare sulle modifiche proposte al protocollo, un utente deve tenere in mano MANA (token MANA che sono stati bloccati all’interno del DAO, rinunciando a spendere o trasferire abilità), token LAND o Estate. Il MANA avvolto equivale ad un voto. I gettoni LAND e Estate concedono 2000 voti per lotto.

Su cosa è costruito Decentraland?

Decentraland è costruito sulla blockchain di Ethereum. Con Ethereum come livello fondamentale del progetto, la moneta nativa di Decentraland, MANA, è impostata sullo standard dei token ERC-20, un punto di riferimento per tutti i token fungibili basati su Ethereum. Essendo uno dei protocolli più utilizzati, consente un facile scambio con token di altri progetti di finanza decentralizzata , o DeFi.

“Affidandosi alla rete Ethereum, Decentraland elimina molti degli ostacoli affrontati dai mondi virtuali tradizionali, consentendo al tempo stesso di rimanere sicuro e a prova di manomissione”, ha affermato Mina Tadrus, CEO di Tadrus Capital , una società di gestione degli investimenti quantistici. “Inoltre, gli utenti possono utilizzare la criptovaluta Ether per acquistare e scambiare beni digitali in Decentraland, creando un’economia digitale completamente nuova.”

La tecnologia dietro MANA

La tecnologia alla base di MANA è basata su Ethereum e sull‘InterPlanetary File System (IPFS). Decentraland mira a dare agli utenti il ​​controllo sulle proprie risorse digitali e fornire una piattaforma aperta, trasparente e gestita dalla comunità.

Il mondo di Decentraland è diviso in territori virtuali che gli utenti possono personalizzare e creare esperienze interattive che altri possono esplorare. Decentraland utilizza tecnologie web come HTML, CSS e JavaScript e queste esperienze sono ospitate su IPFS. Gli utenti possono ospitarli e condividerli senza fare affidamento su server o servizi centrali.

Decentraland è governato da una DAO, il che significa che è guidato dalla comunità. I token MANA consentono agli utenti di votare sugli sviluppi della piattaforma, come aggiornamenti di funzionalità e modifiche alle regole per i territori virtuali.

Decentraland collabora con progetti Ethereum, incluso ERC-721 per risorse digitali uniche, che sono cruciali per l’economia di Decentraland.

L’ecosistema Decentraland

L’ecosistema Decentraland comprende diversi componenti che insieme forniscono agli utenti un mondo virtuale completamente decentralizzato:

  • Mondo virtuale: il mondo virtuale è costituito da vari territori di proprietà degli utenti che possono esplorare, personalizzare e sviluppare come ritengono opportuno.
  • Blockchain di Ethereum: tutti gli asset e le proprietà sono archiviati in contratti intelligenti su questa blockchain, offrendo agli utenti il ​​pieno controllo sulle proprie risorse digitali e consentendo un trading sicuro e trasparente.
  • InterPlanetary File System (IPFS): tutte le esperienze interattive in Decentraland sono archiviate su IPFS, consentendo ai giocatori di condividere e ospitare le proprie esperienze senza fare affidamento sui server centrali.
  • Token MANA: la criptovaluta utilizzata nell’ecosistema Decentraland. Gli utenti possono utilizzare i token MANA per acquistare territori virtuali, acquistare e vendere oggetti digitali, votare su importanti sviluppi e pagare vari servizi nel mondo virtuale.
  • Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO): Decentraland DAO è gestita dalla comunità ed è responsabile della gestione e dello sviluppo della piattaforma.
  • Comunità: Decentraland ha una comunità di utenti attiva e impegnata che contribuisce allo sviluppo della piattaforma creando nuove esperienze, organizzando eventi e conducendo altre attività.

Vantaggi di Decentraland

Decentraland offre diversi vantaggi ai suoi utenti:

  1. Piattaforma accessibile
  2. Interfaccia intuitiva
  3. Mercati per NFT e altre risorse digitali
  4. Aggiornamenti regolari

Svantaggi di Decentraland

Sebbene Decentraland abbia i suoi vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare. Quali sono gli svantaggi di Decentraland di cui gli investitori dovrebbero essere consapevoli?

  1. Forte concorrenza sia dal settore blockchain che da quello della realtà virtuale
  2. Possibilità di interazione relativamente limitate
  3. Mancanza di contenuti diversificati

Cosa si può acquistare con MANA?

Il MANA utilizzato per acquistare la TERRA viene bruciato (cioè rimosso dalla riserva). Inoltre, MANA può acquistarti avatar, nomi, dispositivi indossabili e l’accesso ai contenuti qualora il proprietario ne faccia richiesta. Dopo che i fondatori si sono dimessi dalla direzione del progetto, Decentraland è stata supportata da un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). Come spesso accade, la proprietà dei token garantisce il diritto di voto agli utenti e agli investitori. Nel voto della comunità, i proprietari MANA e LAND possono decidere le regole e la politica dell’asta di questo particolare Metaverso.

A cosa può servire MANA?

  • I giocatori possono personalizzare la propria esperienza, i creatori possono monetizzare i propri contenuti utilizzando i token MANA.
  • Bruciare MANA riduce la sua offerta, allentando la pressione inflazionistica e aumentando il valore dei token esistenti;
  • I proprietari di una partecipazione nel mondo virtuale di Decentraland possono decidere il suo futuro.

Come iniziare con Decentraland

1. Visita Decentraland.org

Per controllare Decentraland, utilizza un computer desktop o portatile per visitare il sito web di Decentraland.

2. Scarica l’applicazione Decentraland o utilizza la versione del browser

Nella prima pagina, gli utenti possono scaricare l’applicazione Decentraland o utilizzare il browser web. L’applicazione offre l’esperienza utente più rapida e fluida, mentre il browser Web offre un’esperienza limitata ma non è necessario alcun download.

3. Crea un account Decentraland

Gli utenti devono creare un account per accedere a Decentraland e possono registrarsi come ospite o collegando un portafoglio crittografico esistente. Come ospiti, gli utenti possono esplorare Decentraland e acquistare oggetti dal suo mercato utilizzando denaro fiat, ma non saranno in grado di interagire con criptovalute o NFT durante il gioco. Collegando un portafoglio crittografico, gli utenti ottengono la piena capacità di acquistare oggetti con criptovaluta, nonché di utilizzare MANA e LAND.

4. Personalizza Decentral e Avatar

Agli utenti viene richiesto di personalizzare il proprio avatar, che verrà utilizzato per rappresentarli su Decentraland. Le opzioni preimpostate sono disponibili per i nuovi utenti, in modo che possano personalizzare le funzionalità visive come il viso, l’acconciatura e l’abbigliamento del proprio avatar a proprio piacimento.

5. Inizia a esplorare

Una volta impostato tutto, gli utenti seguono un tutorial opzionale che li orienta con i controlli e l’ambiente. Dopo aver completato questo tutorial, o averlo lasciato in qualsiasi momento, gli utenti verranno catapultati nella posizione iniziale di Decentraland, Genesis Plaza. Da qui, gli utenti possono spostarsi ed esplorare Decentraland.

Come conservare MANA?

Essendo un token ERC20, MANA può essere archiviato nella maggior parte dei portafogli che supportano i token Ethereum. Le linee guida per Decentraland raccomandano Metamask per le sue utili integrazioni. Per la conservazione a freddo lontano da hacker ed exploit, puoi utilizzare un portafoglio Trezor. Può essere facilmente gestito con un’applicazione desktop o browser Trezor Suite. Inoltre puoi acquistare MANA da uno qualsiasi dei numerosi scambi popolari come Binance, OKEx, CoinbasePro, HitBTC, Huobi e HitBTC.

Statistiche MANA

L’ultimo successo di MANA si è verificato quando veniva scambiato a $ 0. 041073 collocandosi al 97° posto nel mercato delle criptovalute. Ha una capitalizzazione di mercato di $ 56.260.673 e un volume nelle 24 ore di $ 21.332.526. Il token ha una fornitura circolante di 1.369.781.409, nonché una fornitura totale di 2.197 , 526.019. Ha registrato un massimo storico di $ 0,288857 (9 gennaio 2018) e un minimo storico di $ 0,007883 (13 ottobre 2017).

Perché MANA viene definito un token di governance?

Il termine token di governance si riferisce a un metodo che consente ai progetti crittografici di decentralizzare la governance. Come già saprai, la decentralizzazione è un principio fondamentale di tutti i progetti crittografici. Il termine stesso si riferisce all’eliminazione degli intermediari come l’autorità centrale e le istituzioni finanziarie per fornire un sistema senza fiducia e trasparente.

Tornando ai token di governance, sono comunemente utilizzati nelle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), nelle applicazioni decentralizzate (Dapps), nei giochi blockchain e nella finanza decentralizzata (DeFi). Un token di governance rappresenta la partecipazione di un individuo in una determinata organizzazione o progetto decentralizzato. Sono utilizzati principalmente per incentivare gli early adopter.

Ciò potrebbe essere meglio illustrato dall’esempio dei DAO. Le organizzazioni autonome decentralizzate sono nuove forme di organizzazione basate su una struttura piatta anziché gerarchica. Tradotto in termini semplici, significa prendere decisioni su un particolare progetto senza incaricare una persona.

La governance può essere espressa matematicamente per fornire un quadro più equo e trasparente. Per riassumere, tutti i possessori di token all’interno di una DAO ottengono un voto. Il nuovo sistema ha democratizzato la governance dell’organizzazione e l’ha supportata dalla tecnologia blockchain e dagli interessi finanziari.

MANA è un token di governance! Pertanto, il token MANA dà al suo titolare il diritto di voto in Decentralad DAO. Gli utenti possono acquistare token MANA su uno scambio di criptovaluta o vendendo oggetti da collezione sul mercato di Decentraland. Il proprietario dei token può quindi convertirli in MANA incapsulati (MANA) e affidarli all’organizzazione autonoma decentralizzata. Un MANA avvolto equivale a un voto.

Offerta circolante MANA

Durante l’Initial Coin Offer (ICO) del 2017, è stato venduto circa il 40% dei 2,8 miliardi di fornitura di MANA. Per quanto riguarda l’importo rimanente, il 20% è stato riservato per incentivare la comunità, il 20% è stato riservato al team di sviluppo e ai primi contributori e il restante 20% è detenuto da Decentraland.

Architettura tecnologica di Decentraland

Il protocollo Decentraland presenta tre livelli:

  • Consensus Layer: traccia la proprietà della terra e il suo contenuto attraverso contratti intelligenti basati su Ethereum
  • Livello contenuto terrestre: utilizza un sistema di distribuzione decentralizzato per scaricare risorse nel mondo virtuale
  • Livello in tempo reale: facilita le connessioni peer-to-peer e le interazioni tra gli utenti

Investire nella criptovaluta Decentraland

Come nella vita reale, il settore immobiliare è tutto incentrato sulla posizione. Gli appezzamenti più vicini a posizioni di transito sono in genere più preziosi di altri. In Decentraland, l’acquisto di lotti adiacenti può creare una ”proprietà”, consentendo ai proprietari di costruire strutture più grandi. Questo terreno può essere affittato, consentendo ai proprietari di generare flussi di cassa e potenziali entrate dagli inquilini. Ecco perché è importante possedere molti appezzamenti adiacenti.

Quando acquisti una casa, una delle prime cose che dovresti fare è guardare proprietà comparabili nella zona per ottenere una comprensione di base del prezzo e del valore. La stessa logica si applica a Decentraland: non dovresti basare le tue ipotesi sul prezzo di vendita stesso, ma piuttosto, guardare la cronologia delle vendite di pacchi simili in località vicine. Se vuoi comprare Decentraland puoi farlo con il broker per criptovalute eToro, il quale ha la registrazione gratuita e il deposito minimo di soli 100 dollari.

Apri un conto demo su eToro

Il metareverse Decentraland diventa una meta preziosa per Ethereum

Il metareverse di Decentraland è diventato una preziosa terra digitale per coloro che preferiscono investire in Ethereum. In tal senso la rinomata società immobiliare virtuale ha stabilito un nuovo record spendendo 913.000$ per 259 lotti di terreno digitale. In questo modo ha portato il valore della proprietà digitale a quello reale di una casa a New York, andando a rendere più stimolante e creativo il mercato digitale delle criptovalute.

In questo scenario Decentraland diventa una preziosa occasione di investimento per tutto. Essa si basa sulla vendita di token non fungibili (NFT) chiamati LAND e sono collegati agli strumenti offerti dalle proprietà immobiliari virtuali Republic Realm.

Con un apprezzamento di circa 259 lotti, la transazione che è stata raggiunta, è pari a 1.295.000 MANA, andando ad alzare il valore del metaverse di Decentraland che si pone quindi come una seconda realtà operativa dove trasformare gli investimenti in progetti finanziari. Su questa lunghezza d’onda è chiaro che il metaverse di Decentraland mira ad espandersi e a diventare una realtà finanziaria pioniera nel mondo digitale.

Quello che bisogna capire è che Decentraland offre un pacchetto di servizi a 360° consentendo al giocatore non solo di acquistare pezzi di terra con i token nativi ma anche di esplorare un mondo alternativo la cui funzionalità è basata sull’uso delle criptovalute. Immaginiamo di giocare ad un gioco a metà tra Minecraft e Second Life. ma con la consapevolezza di trasformare il nostro tempo in denaro tramite un piano specifico per gli investitori.

In questo scenario Republic Realm si pone come una divisione della piattaforma di investimento online Republic in grado di controllare e gestire investimenti da investitori accreditati solo su invito, andando ad offrire un’attività ottimizzata limata solo per un gruppo elitario di investitori che giocano per guadagnare e non per speculare sugli interventi messi in campo per facilitare le azioni e le transazioni.

Non ci sono limiti con Decentraland

Con Decentraland non troverai limiti a ciò che puoi creare ed esplorare, tranne la tua immaginazione. Gli utenti possono acquistare terreni utilizzando la blockchain di Ethereum, che dimostra la loro proprietà in un modo contro cui nessuno può discutere. Da lì sei libero di costruire quello che vuoi. Solo alcune delle opzioni suggerite dal team di Decentraland includono spettacoli di musica dal vivo, casinò, partecipazione a seminari, shopping, avvio di attività, visita di resort sottomarini e test di guida di un’auto. Tutto si svolge in un mondo virtuale con una visione a 360 gradi in cui gli utenti possono immergersi tramite il proprio browser web o visore VR.

Cosa distingue Decentraland dalle altre piattaforme VR?

La più grande differenza tra Decentraland e le piattaforme VR esistenti è la proprietà; invece di una singola società, gli utenti possiedono Decentraland. Il team dietro la piattaforma ritiene che i mondi virtuali pubblici debbano essere governati con standard aperti, quindi nessuna organizzazione centrale impone la propria agenda.

Oltre ad essere di proprietà degli utenti, Decentraland consente a questi utenti di controllare completamente il contenuto del proprio terreno. Possono anche trattenere tutti i proventi guadagnati dal valore generato da altri utenti. Questo è diverso da altri sistemi in cui l’organizzazione centrale che gestisce la piattaforma prende una parte. Senza un’organizzazione centrale, non esiste un gruppo che si prenda quella parte dei tuoi guadagni. Tutto ciò è possibile tramite l’uso da parte di Decentraland della tecnologia blockchain, che dimostra la proprietà e non può essere falsificata.

L’approccio di Meta a Decentraland con Horizon Worlds

Chiunque abbia sentito parlare del metaverso avrà anche sentito parlare del rebranding di Facebook in Meta. Il gigante dei social media ha sfruttato tutto il suo potere per aiutare a sviluppare il metaverso. Ciò include la loro linea di visori VR. Ma l’azienda ha anche creato una propria implementazione del metaverso sotto forma di Horizon.

Horizon Worlds consente alle persone di esplorare, giocare e socializzare liberamente all’interno di sistemi precostruiti. Ma fornisce anche strumenti di creazione che aprono strade illimitate alla scoperta.

Quali sono i piani per il futuro?

Decentraland è iniziato nel giugno 2015 in quella che chiamano “l’età della pietra”, quando il terreno veniva modellato sotto forma di una semplice griglia e i pixel venivano assegnati agli utenti tramite un algoritmo di prova simile a Bitcoin. Nel marzo 2017, il progetto è entrato nell'”età del bronzo”, con terreni modellati nello spazio 3D, un torrente e un nodo completo Blockchain e funzionalità come Unity Browser e World Editor.

Il periodo di contribuzione di Mana ha avuto luogo tra il 17 e il 26 agosto 2017. Coloro che hanno acquistato MANA, il token ERC20, hanno potuto rivendicare pezzi di LAND, quindi interagire con altri proprietari di MANA. Ora, nel quarto trimestre del 2017, è in corso l’evento Terraform, che rappresenta la prima possibilità per gli utenti di rivendicare la terra, così come il lancio della beta per “L’età del ferro”.

In futuro, Iron Age aggiungerà il supporto multiplayer, insieme a chat dal vivo e avatar. Consentirà scripting e oggetti personalizzati su terreni di proprietà. Infine, la “Silicon Age” sarà un mondo 3-D completo con supporto VR completo e la possibilità di personalizzare le leggi della fisica. A questo punto, Decentraland vivrà all’interno della blockchain.

Chi sono i rivali Decentraland?

Forse il concorrente più importante di Decentraland al momento è The Sandbox. Dopotutto, le premesse dei progetti sono le stesse ma anche le differenze. Il Sandbox Metaverse è suddiviso in più appezzamenti di terreno (166.464 contro 90.601) e consente la proprietà congiunta. Nel Decentraland, gli appezzamenti di terreno sono generalmente di proprietà individuale, ad eccezione delle piazze di proprietà della comunità.

The Sandbox non è gestito da una DAO (almeno per ora) ma da una società Bacasable con sede a Hong Kong. Tuttavia, i loro utenti possono avere un’idea migliore della direzione in cui è diretto il progetto, poiché ci sono sempre aggiornamenti nel canale ufficiale. Decentraland è stato il primo a realizzare una prova di concetto e a lanciare una versione pubblica del proprio mondo virtuale. Il Sandbox che è accessibile su PC con un client ufficiale.

Per quanto riguarda le differenze, Decentraland si concentra sulla fornitura di un mondo virtuale generale e open source con molteplici usi, tra cui l’hosting di eventi digitali e la creazione di contenuti vari (per arte, app, spazi personali e giochi). Sandbox, d’altro canto, si concentra sulle funzionalità “gioca per guadagnare” , consentendo agli utenti di creare giochi, animazioni e contenuti 3D per arricchire i giochi sulla blockchain di Ethereum.

Decentraland ha 19.601 lotti di terreno totali disponibili, mentre Sandbox ha 166.464 lotti totali disponibili. Inoltre, la criptovaluta nativa di Decentraland è MANA, mentre quella di Sandbox è SAND.

Decentraland vs Metaverso

In poche parole, Decentraland è un pianeta che fluttua nel metaverso, mentre il metaverso stesso si espande oltre una sola piattaforma.

“Metaverso è un termine più generale che si riferisce al concetto di un mondo virtuale accessibile a tutti, mentre Decentraland è un’implementazione specifica di questo concetto”, ha affermato Eldad Postan-Koren, co-fondatore e CEO di WINN.AI. una startup tecnologica che sviluppa un assistente alle vendite artificialmente intelligente e membro del Forbes Technology Council .

“Il metaverso è spesso usato per riferirsi a mondi virtuali che sono completamente immersivi e a cui è possibile accedere attraverso la realtà virtuale, mentre Decentraland si concentra sulla creazione di una piattaforma di realtà virtuale decentralizzata”, ha aggiunto Postan-Koren.

Partenariati e progetti futuri

Ari Meilich sostiene che il gioco ha raggiunto i 300mila utenti attivi mensili, anche se la vera crescita è iniziata “un paio di mesi fa”. Poiché non esiste un ente centrale che supervisioni e finanzi lo sviluppo, la pianificazione viene effettuata dalla comunità . Le funzionalità più vicine al rilascio sono i miglioramenti all’SDK e a un client desktop, ma nei piani sono previsti anche editor, localizzazione e app complementare.

Samsung ha ospitato un evento per gli utenti interessati ai propri aggiornamenti, Samsung Unpacked, in una lobby dedicata, Samsung 837X. Anche la filiale blockchain di JP Morgan, Onyx, ha creato una Onyx Lounge nel distretto di Metajuku. La sala virtuale è stata svelata insieme al rapporto in cui Onyx ha definito il metaverso un’opportunità di mercato da 1 trilione di dollari.

Per cosa viene criticato Decentraland?

Decentraland non è solo una piattaforma blockchain, ma offre un prodotto funzionante – un gioco a esplorazione libera – agli utenti finali. Sembra che alcuni di loro esprimano frustrazioni nei confronti di Decentraland come gioco: segnalano problemi di prestazioni e mancanza di cose da fare. Nello stesso thread, altri utenti sottolineano giustamente che il client è in in una versione in via di sviluppo e se il Metaverso è qui per restare, questi problemi verranno risolti si spera. Quest’ultima sfida è stata sottolineata da NFT Plazas già nel 2020, quando il gioco è stato reso pubblico. Hanno sostenuto che i costi proibitivi ostacoleranno la velocità con cui il metaverso si riempirà di contenuti, ma hanno elogiato il team del progetto per lo sforzo di premiare i creatori.

Perché bisognerebbe puntare su Decentraland?

Decentraland prende il concetto di gioco virtuale e integra blockchain. Ciò significa che le tue interazioni in questo universo virtuale non sono censurabili da alcuna entità e tu possiedi e controlli tutti i proventi del gioco. Significa anche che gli sviluppatori possono liberare la propria creatività e fornire maggiore valore agli utenti della piattaforma.

Decentraland potrebbe rivelarsi una forza da non sottovalutare man mano che si evolve, soprattutto dopo l’aggiornamento Iron Age che racchiude nuove ed entusiasmanti funzionalità. Sarà interessante vedere dove andrà il progetto da qui.

Quali sono i punti di forza di Decentraland?

  • Liquidità e proprietà: MANA è progettata per facilitare la liquidità degli oggetti di gioco su Decentraland, come l’acquisto di LAND, su cui costruire ambienti, mercati e applicazioni.
  • Governance: i possessori di token possono votare sulle decisioni che influiscono sul contenuto e sul funzionamento futuro della piattaforma. Il potere di voto si basa su tre fonti di potere: Wrapped MANA (MANA convertito in WMANA), lotti LAND e Estates.
  • Offerta limitata: ogni volta che qualcuno acquista LAND con MANA, una percentuale di token MANA viene bruciata
  • Deflazionistico: MANA presenta un aspetto deflazionistico che mantiene il valore degli oggetti di gioco, quindi man mano che sempre più persone coniano NFT su Decentraland aumenta anche il suo apprezzamento del valore

MANA è un buon investimento?

Investire nel settore immobiliare è un metodo di investimento tradizionale e sicuro. Con l’avvento dell’economia digitale la situazione è cambiata. La realtà digitale rispecchia da vicino il mondo fisico, ma ormai da tempo molte attività di investimento sono associate a Internet. Potresti chiederti cosa c’è di così speciale nelle proprietà virtuali dato che all’inizio sembra che non abbiano alcun valore.

In termini di capitalizzazione di mercato, è una valuta di buon posizionamento. La sua crescente popolarità ha attirato un numero di celebrità e marchi di lusso che volevano entrare nel Metaverso tramite NFT. Tuttavia, tenendo conto del fatto che il mercato delle criptovalute è stato fluttuante e ha subito alcuni crolli, è significativo aggiungere che prima di investire dovresti sempre fare le tue ricerche e considerare tutti i rischi e i possibili benefici.

Conclusioni

Con la realtà virtuale in crescente popolarità e i giochi sulla blockchain che si stanno rivelando popolari, Decentraland potrebbe essere la via del futuro. La sua capacità di combinare la realtà virtuale con la crittografia consente una realtà virtuale decentralizzata, senza limiti imposti da un’organizzazione di controllo. Ciò dovrebbe consentire una libertà molto maggiore sia agli sviluppatori che agli utenti che desiderano provare nuove idee.

Potrebbe facilmente sperimentare una crescita significativa in futuro come piattaforma per fornire intrattenimento agli utenti di tutto il mondo, consentendo allo stesso tempo ai proprietari di LAND di realizzare un profitto senza che un intermediario ne prenda una fetta. In quanto tale, probabilmente andrà a beneficio sia dei proprietari della LAND che di coloro che scelgono semplicemente di visitare la LAND di altre persone.

Il successo di Decentraland è difficile da prevedere. Non è noto se Decentraland salirà o se si riprenderà . Il futuro delle tecnologie metaverse e web3.0 è ciò che metterà veramente alla prova la rilevanza del metaverse. Tieni presente che tutti i progetti crittografici sono soggetti a volatilità, quindi investi solo ciò con cui ti senti a tuo agio o che sei in grado di perdere

Domande frequenti

Cos’è Decentraland e come funziona?

Decentraland è un mondo virtuale attraversabile tridimensionale diviso in distretti tematici e lobby. Decentraland è alimentato dalla blockchain di Ethereum, quindi utilizza i token MANA come valuta e NFT per risorse di gioco e appezzamenti di terreno.

Cosa puoi fare in Decentraland?

Decentraland ha distretti tematici, dove i proprietari di lotti possono collocare attività, giochi ed esperienze per il divertimento degli altri. Gli utenti possono anche acquistare dispositivi indossabili e avatar personalizzati in cambio di MANA.

Su cosa è costruito Decentraland?

Le funzioni decentralizzate sono supportate dalla rete Ethereum. Il front-end di Decentraland è sviluppato in Unreal Engine 4.

Perché è stato creato MANA?

Essendo un universo virtuale decentralizzato, Decentraland si impegna a dare ai giocatori la piena proprietà e il controllo sulle proprie risorse virtuali. Il mondo continua ad evolversi e i giocatori aggiungono le loro scene e strutture come preferiscono. I giocatori hanno voce in capitolo sul gioco e su come si evolve. Nessun singolo agente ha il potere di modificare le regole o gli aspetti economici del software.

Ha poi sviluppato il concetto di tecnologia gestita dalla comunità che alimenta la criptovaluta, che alla fine ha portato allo sviluppo della blockchain di Ethereum.

Qual è il futuro di Decentraland?

Il futuro di Decentraland è deciso dalla DAO. Le questioni particolari vengono votate dai titolari di MANA e LAND in proporzione alla loro quota. Le funzionalità in arrivo saranno il client desktop e un SDK migliore.