Chainlink (LINK) è una rete oracolare decentralizzata che fornisce dati ai contratti intelligenti sulla blockchain. In termini più semplici, Chainlink è un middleware che collega la tecnologia blockchain con i dati del mondo reale e che consente agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate (dApp) che richiedono dati esterni per eseguire contratti intelligenti.
Siamo di fronte ad una rete forte costruita su Ethereum, una delle reti crittografiche più grandi al mondo con eccellenti standard di sicurezza in termini di operatitivà. E’ soprattutto una moneta limitata dato che il numero di token è fisso per Chainlink, il che significa che la moltiplicazione e la svalutazione arbitrarie non sono possibili quando c’è LINK.
Tra i vantaggi tangibili di questa tecnologia spicca il fatto che porta informazioni dal mondo esterno nella catena. Questo è un vantaggio concreto che rende utile interagire con questa rete.
Da qui spicca un’attenzione alla diversificazione. Infatti possiamo utilizzare Chainlink (LINK) per diversificare i nostri investimenti in modo più ampio tra le criptovalute potendo fare affidamento sulla sua soluzione decentralizzata dato che è basato su Ethereum (ETH). Questo significa che non esiste un’autorità centrale che controlla Chainlink e puoi fare trading in qualsiasi momento, anche nei fine settimana.
Chainlink: cos’è e come funziona
Una blockchain è, in buona sostanza, una tecnologia con cui è stata creata la prima criptovaluta digitale della storia, ed è in buona sostanza una sorta di archivio digitale condiviso e decentralizzato consultabile da chiunque faccia parte della rete, e proprio per questa ragione, una volta che delle informazioni vengono registrate all’interno della blockchain sono molto difficili da modificare.
La peculiarità di Chainlink è che essendo un oracolo, quindi un meccanismo che determina se un test di collaudo di un software ha avuto successo o è fallito, ha il potenziale di collegare i dati off chain con i dati on chain, in cui, nel caso di questi ultimi, gli utenti all’interno della blockchain votano direttamente sulle decisioni da prendere.
Questo collegamento di dati è la sfida che devono combattere gli smart contract, cioè quei protocolli informatici che monitorano le trattative contrattuali, talvolta eliminando una clausola, in sostanza cercano di automatizzare gli accordi sulle blockchain.
Il fatto è che gli smart contract possono operare solo a determinate condizioni, per cui sia gli smart contract che le blockchain, per operare al meglio hanno bisogno degli oracoli, un pezzo di software che traduce dati esterni in un linguaggio che gli smart contract possono capire, e viceversa. Grazie agli oracoli viene espansa l’usabilità della blockchain, andando a fornire un modo affidabile per avviare gli smart contracs quando vengono soddisfatti parametri esterni.
Il token LINK
La criptovaluta, associata a Chainlink, si chiama LINK, utilizzata per pagare gli operatori dei nodi, ed è stata fissata una fornitura massimo di 1 miliardo di Link, per cui non verranno mai emessi più di 1 miliardo di LINK.
Chainlink tiene una partnership anche con Google, questo a testimoniarne l’affidabilità, l’esperienza e la professionalità, per cui l’accordo permette il protocollo di Chainlink all’interno della strategia di contratto intelligente di Google, e ciò consente agli utenti di connettersi ai due servizi cloud più popolari di Google.
Come funziona Chainlink
Nell’ecosistema Chainlink, il processo inizia quando un utente invia una richiesta, cosiddetta richiesta di contratto per informazioni. Da qui una notifica verrà elencata come evento blockchain all’interno della rete.
Verrà creato un contratto Chainlink Service Level Agreement da cui vengono lanciati altri tre contratti, Chainlink Reputation Contract, capace di verificare l’autenticità del contratto, rivedendo la sua storia, Chainlink Order-Matching Contract, consegna il contratto di richiesta iniziale ai nodi Chainlink, che inizieranno a fare offerte su di essa.
Chainlink Aggregating Contract riconcilia poi i dati errati, per cui il sistema rivede tutti i dati che hanno completato i controlli precedenti, e tutti i dati che non sono in linea con gli altri input in rete vengono ignorati. Infine i dati vengono convalidati, e vengono quindi resi disponibili per la blockchain. Ciò che davvero contraddistingue le capacità dell’oracolo di Chainlink è l’effetto duraturo, integrando vari protocolli di nuova generazione.
Perché comprare LINK?
Chiunque utilizzi Chainlink dovrà pagare gli operatori del nodo utilizzando il token nativo di Chainlink, il token LINK che è attualmente utilizzato anche per incentivare i suoi operatori a fornire dati di alta qualità.
Ciò significa che man mano che il numero di applicazioni cresce, aumenterà anche la domanda di LINK, e a differenza di Bitcoin o Ether, non è possibile creare altri token. La domanda crescente e l’offerta fissa potrebbero far salire il prezzo del token molto più in alto.
Quindi c’è un solo modo per trarre profitto: acquistare il token LINK direttamente in uno scambio di criptovalute.
Dove comprare LINK?
Attualmente ci sono molti buoni scambi che offrono la possibilità di scambiare e detenere Chainlink. Ecco un elenco di scambi noti che sono attualmente in regola: ByBit, Bitfinex, Gate.io ma soprattutto Coinbase e Binance, e tanti altri.
Anche se poi come vedremo nei paragrafi successivi sarebbe meglio tenere le proprie monete nel proprio portafoglio offline. Per questo ti consigliamo di utilizzare un portafoglio Ledger o Trezor.
Come acquistare Chainlink (LINK)?
Tempo richiesto: 11 minuti
Per acquistare Chainlink il meccanismo è davvero semplice favorito dalla popolarità di questo progetto crittografico che gli consente di essere quotato sui principali exchange come per esempio eToro. A questo punto vediamo tutta la procedura d’acquisto passo dopo passo.
- Scegli l’Exchange di criptovalute
Scegliere un exchange di criptovalute è la prima mossa che va fatta per comprare LINK. In questo scenario hanno la possibilità di acquistare LINK dai principali exchange di criptovalute in maniera automatica grazie al loro rapido utilizzo.
La scelta dell’exchange più adatto alle nostre esigenze passa per alcuni criteri chiave come la velocità, la risoluzione dei problemi ma soprattutto il livello delle commissioni che si applicano per i trasferimenti, funzionalità, strumenti di analisi e sicurezza.
Dopo aver scelto l’exchange, occorre aprire un conto. Per farlo dobbiamo superare alcune fasi di verifica dell’identità, in modo da essere in regola in merito alle norme antiriciclaggio.
Solo allora potremmo effettuare il nostro primo deposito in euro, dollari o altra valuta fiat sul conto per poter effettuare le transazioni. - Scegli il Metodo di pagamento
La scelta del metodo di pagamento è un passaggio chiave tenendo bene a mente che la maggior parte degli exchange è in grado di offrire diverse modalità per ricaricare i conti con il bonifico bancario che è da sempre il metodo di pagamento più usato per LINK.
Alcuni exchange prevedono un deposito minimo di circa 10 euro indipendentemente dalla somma che versi. Ciò significa che, anche se la criptovaluta viene scambiata per pochi centesimi, comunque devi pagare l’importo richiesto. - Transazione LINK
Dopo aver caricato il nostro conto, possiamo automaticamente accedere alla pagina di Chainlink (LINK) che si trova nell’exchange. A quel punto possiamo inserire l’importo che vogliamo spendere prima di eseguire l’operazione finale. Ci basterà confermare l’email di transazione che c’è stata notifica al nostro indirizzo digitale e solo a quel punto il conto mostrerà il nostro saldo in LINK.
- Memorizza le chiavi
Concludiamo i passaggi con l’archiviazione per poter fare trading in maniera sicura. Ora poiché le criptovalute esistono solo come registro su un libro mastro, i possessori di criptovalute non le conservano in maniera diretta. Loro hanno la possibilità di custodire le chiavi private e pubbliche utili per procedere alle operazioni di compravendita dai loro conti.
Per intenderci una chiave pubblica ci espone a dei rischi, dato che essa è considerata l’equivalente crittografico di un indirizzo e-mail e dobbiamo necessariamente condividerla se vogliamo ricevere criptovalute.
In ogni caso l’acquisto e la vendita da un conto, comunque richiedono sempre sia una chiave pubblica che una privata. In tal senso è consigliabile che i trader tengano per sé le loro chiavi private in modo che nessuno può rubare i loro soldi.
In generale un buon exchange offre un wallet (un portafoglio digitale di criptovalute gratuito) in cui memorizzare le chiavi, protetto dalle stesse credenziali che abbiamo usato per accedere a un account sull’exchange.
Guida per investire in Chainlink
Non tutte le monete digitali in commercio sono in grado di offrire una eguale affidabilità sul piano dei progetti integrativi. Da questo punto di vista Chainlink mostra la sua comprovata sicurezza offrendo strumenti e servizi all’altezza della situazione. La tanto agognata operatività diventa un suo cavallo di battaglia con cui garantirsi il sempre più crescente consenso degli utenti.
Su questa lunghezza d’onda ChainLink si pone come una rivoluzione perchè permette in maniera automatica alle varie blockchain di interagire tra loro e con fonti di dati esterne. D’altronde questo è l’obiettivo di un progetto di questo tipo: favorire lo scambio creando delle formule di interconnessione tra portafogli e utenti tramite soluzioni assolutamente regolamentate. A questo punto bisogna passare alla fase successiva e cioè a quella in cui ci affidiamo ad un piano di investimento gratuito per poter comprare questa criptovaluta e investirla nel mercato online.
Come comprare la criptovaluta ChainLink con eToro
eToro si presta perfettamente alle logiche dinamiche di questa moneta digitale offrendo soluzioni integrative capaci di alzare la posta in gioco. In tal senso è in grado non solo di valorizzare la cripto agli occhi degli investitori ma anche di trovare un numero sempre più crescente di sbocchi per il suo ingresso nel mercato. In questo modo anche coloro che non hanno praticità con questo genere di transazioni troveranno utile servirsi di quessta piattaforma in oggetto.
eToro è una realtà finanziaria in continua espansione. Coloro infatti che hanno usato questa piattaforma di investimento hanno riportato solo un gran numero di vantaggi con la possibilità di imparare sul campo i rudimenti del mestiere. In tal senso essa mette a disposizione un pratico servizio per inglobare tecniche e strategie vincenti.
Stiamo parlando del cosiddetto CopyTrading con il quale andiamo a copiare i “movimenti” dei traders professionisti con lo scopo di replicare le loro mosse sulla scacchiera del mercato online. A pensarci bene questa strategia si rivela vincente soprattutto per i neofiti che non sanno da che parte iniziare.
Come comprare ChainLink su Binance
ChainLink è un piano della moneta virtuale che garantisce oracoli decentrati capace di mostrare le informazioni esterne ai protocolli informatici. Per acquistare ChainLink un sito molto quotato è Binance ed è dotato anche del servizio ”Wallet Binance”, ovvero di un portafoglio virtuale dove il token andrà poi a memorizzarsi ed è molto vantaggioso, inoltre è sempre raccomandato di tenere le monete virtuali lontano dalla piattaforma di exchange per sfuggire a qualche danneggiamento.
Acquistare ChainLink tramite Binance è facile e non occorrono competenze, chiunque lo può fare. Acquistare immediatamente non è possibile, ma prima si dovrà comprare Bitcoin su Binance e poi sostituire con ChainLink. Come prima cosa fondamentale sarà necessario crearsi un proprio account personale su Binance inserendo i dati anagrafici e i documenti.
Poi quando il profilo sarà stato verificato allora si può iniziare a depositare le monete sul conto, acquistare Bitcoin e scambiare infine con ChainLink inserendo il valore che si preferisce comprare, e decidendo il costo dell’operazione. Alla fine è sufficiente selezionare su ”acquista” per ultimare la fase di acquisto.
Come comprare ChainLink su CoinBase
ChainLink è nato a San Francisco e la sua principale funzione è unire gli smart contract mediante una struttura di dati condivisa e permettendo di entrare in possesso di questi dati mediante chiavi crittografiche.
Quindi lo scopo principale è fare in modo che i protocolli informatici siano capaci di divulgare con i collegamenti esterni. Per acquistare la moneta virtuale ChainLink, l’exchange più sicuro è CoinBase ed è dotato anche del servizio ”Wallet CoinBase” presente all’interno della piattaforma, un servizio molto efficace per acquistare e per vendere.
Per procedere con l’acquisto tramite CoinBase occorre crearsi un proprio account al sito inserendo i dati personali e i documenti e una volta che il profilo è stato confermato si potrà procedere con l’acquisto ed è molto semplice visto che sarà sufficiente andare sulla pagina ufficiale di CoinBase, inserire il valore che si preferisce e il metodo di pagamento per poi concludere con l’acquisto. Alla fine sul portafoglio virtuale appariranno i token comprati.
Comprare ChainLink con eToro: guida pratica
Quando ci troviamo davanti al nome Chainlink dobbiamo sapere che questo si riferisce a un sistema basato sulla blockchain, che è stato sviluppato al fine di poter risolvere delle problematiche che si erano presentate all’interno dei protocolli usati nelle reti delle criptovalute.
Ovviamente al tempo stesso questo progetto si riferisce anche al token, o criptovaluta, e questo viene usato come ricompensa per le varie operazioni che si effettuano nei nodi delle varie reti.
La criptovaluta Chainlink è stata messa sul mercato nel 2017 con un’offerta di 0,29$. Al momento attuale questo token si avvicina ai 35$ di valutazione. Mentre la sua capitalizzazione è di 32 miliardi di dollari.
Comprare Chainlink può fare in modo da portare dei benefici, oppure dei vantaggi che andranno ad agire all’interno della rete delle criptovalute. Inoltre grazie a Chainlink c’è la possibilità di attuare uno scambio di informazioni tra i vari nodi delle blockchain, questo è un dato indispensabile per andare a chiudere i vari smart contract.
In più occorre specificare il fatto che questi smart contract diventano molto più seri e affidabili. Infine bisogna ricordare che la criptovaluta Chainlink diventa una sorta di specie di ricompensa per le varie attività di convalida della rete.
Cos’è eToro e come comprare Chainlink
Quando ci avviciniamo per la prima volta al mondo delle criptovalute, ma anche solo al mondo del trading online, quello che ci viene chiesto spesso di fare è quello di iscriverci a un broker serio e affidabile. Infatti questo ci permette di comprare, di vendere e scambiare criptovalute in totale sicurezza, senza rischiare di incappare in malintenzionati.
La piattaforma principale che ci viene consigliata, prevalentemente dai maggiori esperti del settore è quella di eToro, un broker davvero molto famoso con tutte le licenze e le regolamentazioni che gli permettono di operare nel mondo del trading online. Nel giro di poco tempo eToro è riuscito, grazie alla sua serietà e affidabilità a diventare un vero punto di riferimento nel campo del trading e delle monete digitali.
eToro nel giro di poco tempo è riuscito a farsi un nome all’interno del mondo del trading, grazie anche alle sue forti capacità di intuizione. Il fatto, inoltre, che eToro abbia in sé la capacità di rinnovarsi ha fatto in modo da costituire un porto sicuro per tutte le tipologie di trader. Inoltre grazie a questa sua capacità innovativa è riuscito a dare vita a degli strumenti che sono diventati famosissimi nel campo del trading.
Tra gli strumenti che sono stati creati da eToro c’è quello del Social Trading, questo strumento ha fatto in modo da trasformare una piattaforma di trading online con un carattere social, grazie a questo il trader può confrontarsi con gli altri utenti e imparare da loro. Inoltre possiamo dire che grazie a questo strumento eToro è stato in grado di rendere in trading online più al passo con i tempi.
Il secondo strumento che è stato pensato e messo a punto dal broker eToro è quello del Copy Trading, che in pochissimo tempo è diventato famoso tra i trader alle prime esperienze. Grazie a questo strumento i vari trader che si stanno cominciando a muovere in questo mondo hanno la possibilità di ottenere un guadagno grazie semplicemente alla facoltà di copiare le mosse dei trader più esperti del settore.
Eppure occorre anche dire che questo strumento non è solo un generatore di guadagni passivi, ma anzi aiuta i vari trader inesperti a fare esperienza. Infatti grazie a questo strumento tutti i trader con poca esperienza possono capire quando le varie strategie devono essere adottate, in questo modo andranno a incrementare anche le loro conoscenze in materia.
Guida per investire in ChainLink con eToro
All’interno di eToro, come abbiamo avuto modo di dire in precedenza, possiamo trovare anche le criptovalute, sia quelle maggiori, sia quelle meno conosciute. In questo modo avremo la possibilità di comprare le criptovalute che vogliamo direttamente dalla lista che eToro ha creato. La piattaforma eToro costituisce un vero e proprio punto di appoggio per gli appassionati di criptovalute.
La prima cosa che dobbiamo fare prima di cominciare a comprare la criptovaluta che ci interessa è quella di iscriverci alla piattaforma di eToro. Questo è il primo passaggio da fare e per fare questo dobbiamo inserire nome, cognome, nome utente e password nei campi che ci troviamo davanti. A questo punto dovremo solo cliccare sul link che eToro ci ha inviato per e-mail per effettuare la conferma del nostro account.
Una volta che abbiamo confermato il nostro account possiamo cominciare a muoverci con il nostro acquisto. Per poter comprare Chainlink dobbiamo semplice andare sulla colonna che troviamo alla nostra sinistra e fare clic sulla dicitura “Mercati” e poi su “Cripto“.
Una volta fatto questo ci troviamo davanti a una lista di criptovalute, quelle disponibili su eToro. Ci basterà cliccare su Chainlink e infine procedere cliccando su “Compra” o “Buy“. Una volta che abbiamo fatto questo piccolo passaggio inseriamo l’importo che vogliamo usare per l’acquisto della criptovaluta, selezioniamo il metodo di pagamento che preferiamo, quindi carta di credito, di debito ma anche il tradizionale bonifico bancario.
Fatto questo possiamo passare a cliccare su “Apri posizione” e ci troveremo a comprare la criptovaluta che preferiamo. In breve tempo avremo a nostra disposizione sul wallet le Chainlink che abbiamo acquistato.
Ovviamente per poter procedere con l’acquisto di una criptovaluta, come in questo caso Chainlink bisogna fare riferimento a eToro, che è una piattaforma regolamentata e sicura. In questo modo saremo sempre tutelati nelle nostre azioni finanziarie.
Comprare ChainLink con Binance: guida per principianti
La criptovaluta ChainLink oggi è divenuta una moneta virtuale sulla quale molte persone fanno totale affidamento, visto che questa ha dimostrato di tenere perfettamente il passo con le altre criptovalute. Scopriamo ora come procedere per acquistare tale moneta in maniera semplice e senza riscontrare le classiche difficoltà che spesso si palesano quando si deve svolgere tale operazione.
Questa criptovaluta si sta contraddistinguendo per essere effettivamente una valida alternativa a tutte quelle monete virtuali che, con il passare del tempo, si sono dimostrate poco affidabili. Questa si basa su una semplice rete blockchain rapida sotto ogni aspetto, con nodi che vengono risolti in maniera immediata agevolando tutte le diverse operazioni, evitando quindi che possano esserci lunghe attese e problematiche varie.
Inoltre occorre precisare come il suo valore tende a essere costante, quindi le variazioni negative, con tanto di rischio di perdita del capitale, tendono a essere assai rare, offrendo quindi una buona operatività nel tempo, dettaglio chiave da tenere bene a mente. Ecco quindi perché questa moneta virtuale tende a essere particolarmente apprezzata da parte degli utenti.
Guida per investire in ChainLink con Binance
Per quanto riguarda l’acquisto della moneta virtuale ChainLink occorre precisare dov la soluzione maggiormente adeguata è rappresentata dalla scelta di Binance. Questo è un sito di exchange ( qui per il sito ufficiale ) che, seppur non regolamentato, offre diversi sistemi di sicurezza che hanno il compito di evitare che un attacco esterno possa essere sinonimo di perdita dei propri dati e allo stesso tempo del capitale investito e altre situazioni similari.
Tale caratteristica non vale solo ed esclusivamente per le monete ChainLink, ma anche per tutte le altre 100 presenti sul sito, che offrono quindi l’occasione di effettuare un investimento sicuro sotto ogni punto di vista. Inoltre questo sito permette di scegliere tra tante tipologie di metodi di pagamento: in particolar modo consente di utilizzare i conti bancari, quindi i bonifici, così come è possibile scegliere anche quelli online, quali Paypal e altri.
Le carte di credito e prepagate, come le Postepay e altre del circuito Visa e Mastercard, rientrano tra i metodi di pagamento accettati. Inoltre i tassi di interesse sulle commissioni sono molto bassi, pari al 2 percento e si ha l’occasione di investire un capitale minimo di un euro. Ecco quindi perché scegliere questo tipo di exchange per acquistare ChainLink.
Per acquistare ChainLink occorre semplicemente iscriversi sul sito e confermare il proprio account. Successivamente bisogna inserire il metodo di pagamento che si reputa maggiormente adeguato a tutte le proprie esigenze, come appunto la prepagata, per poi procedere con la scelta del capitale che si intende investire. A questo punto è possibile inserire i dati del proprio wallet oppure optare per quello messo a disposizione dalla piattaforma: in entrambi i casi l’operazione richiede pochissimo tempo per essere conclusa.
Apri un conto su Binance
Conviene comprare il custodial wallet per LINK?
Stiamo parlando di una custodial wallet che si configura come il modo più comodo e semplice per conservare le chiavi. Inoltre, se si dimenticano le credenziali dell’account si può procedere facilmente al processo di recupero della password direttamente sulla piattaforma che abbiamo scelto per comprarli o acquistarli.
C’è però un aspetto negativo rappresentato dagli hacker che spesso prendono di mira gli exchange. Ragion per cui conservare le chiavi all’interno di uno di essi rende gli utenti un facile bersaglio.
In alternativa possiamo scegliere un hardware offline e cioè una chiavetta contenente le chiavi che viene collegata a un computer. Questi portafogli sono difficili da violare perché sono disconnessi dal web. Tuttavia, non appena viene collegato a un dispositivo connesso al web, il wallet perde questa importante protezione e nello stesso tempo si perde anche la possibilità di recuperare la password che ci offrono i fornitori di crypto wallet online.
Conclusione
Concludendo la procedura d’acquisto di LINK è semplice e intuitiva soprattutto dopo aver individuato l’exchange fatto apposta per noi. Depositare i fondi e acquistare token si rivela un processo pratico e immediato. Senza dimenticare la parte legata all’archiviazione che si rivela un passaggio fondamentale per continuare ad investire nella totale sicurezza.