Bitcoin ed Ethereum potrebbero trovare la spinta per risalire nonostante il calo delle attività. Ci sono diversi fattori che hanno contribuito a questo calo dell’attività di trading. Ciò include l’inasprimento delle normative e il deterioramento delle infrastrutture di liquidità. Nonostante queste sfide, il lancio di 11 ETF spot negli Stati Uniti ha già rafforzato la scoperta del prezzo e la liquidità di BTC.
Lo scenario rialzista è a portata di mano di Bitcoin
Bitcoin è rimasto a galla nelle ultime tre settimane con pochi indizi che suggerissero un movimento al rialzo o al ribasso. Il grafico giornaliero BTC/USD appare positivo con tutte e tre le medie mobili semplici in uno scenario rialzista e che supportano un movimento al rialzo, con una serie a breve termine di minimi e massimi crescenti dall’inizio di maggio che si aggiungono allo slancio positivo.
Un break and open sopra i 70.000$ dovrebbe rapidamente mettere alla prova i 72.000$, lasciando vulnerabile l’ATH a 73.778$. Con la domanda proveniente da una serie di ETF spot globali che supera la nuova offerta di Bitcoin post-halving, le prospettive a medio-lungo termine sembrano costruttive.
Ha offerto la speranza che i volumi degli scambi di quest’estate potrebbero non diminuire come negli anni precedenti. Tuttavia, la crescente interconnessione tra criptovalute e mercati finanziari tradizionali potrebbe amplificare la tendenza agli scambi a basso volume.
Martedì scorso, i portafogli collegati al defunto exchange di criptovalute Mt. Gox hanno trasferito 140.000 BTC (per un valore di circa 9,2 miliardi di dollari) mentre la massa fallimentare si prepara a ripagare i creditori. Questo movimento inaspettato dai conti dormienti da tempo ha innescato un’ondata di pressione di vendita sul mercato.
L’impennata del prezzo del Bitcoin ha subito un duro colpo negli ultimi 2 mesi dopo aver ottenuto l’approvazione dell’ETF da parte della SEC. Il prezzo di BTC è aumentato del 7% negli ultimi 30 giorni. Al momento della stesura di questo articolo, viene scambiato a un prezzo medio di 68.875 dollari.
L’analisi oraria del volume degli scambi ha rivelato un sostanziale aumento dell’attività il 28 maggio, in seguito ai trasferimenti iniziali dai portafogli Mt. Gox. Tra martedì e mercoledì della scorsa settimana, l’attività oraria di vendita ha ampiamente superato gli acquisti, determinando un CVD negativo significativo per BTC.
Mt. Gox ripagherà i creditori in BTC, Bitcoin Cash (BCH) e valuta fiat. La decisione dei creditori di vendere le proprie partecipazioni dipenderà probabilmente dalla capacità del mercato di assorbire ordini di grandi dimensioni.
Prima del rialzo il prezzo di ETH deve essere messo alla prova
La recente approvazione da parte della SEC di una serie di ETF spot sull’Ethereum ha visto la seconda criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato ottenere ottimi risultati dalla fine di maggio. La candela rialzista di quasi il 20% del 20 maggio, e il successivo periodo di consolidamento, stanno creando una bandiera rialzista approssimativa, che indica ancora una volta prezzi più alti.
Il massimo registrato del 12 marzo a 4.095 dollari dovrebbe essere messo alla prova quando il massimo del 27 maggio a 3.974 dollari verrà superato, lasciando il massimo di novembre 2021 a 4.860 dollari come obiettivo a lungo termine da raggiungere nelle prossime settimane.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.