GameStop torna alla ribalta delle cronache finanziarie e ancora una volta fa discutere. Il titolo GME è stato infatti sospeso dalle contrattazioni dopo che le azioni hanno registrato un rialzo a dir poco significativo durante i primi scambi della mattina. Parliamo di un guadagno complessivo del +83%, concretizzatosi all’apertura dei mercati americani.
GameStop vola assieme a AMC e Reddit: siamo di nuovo nel 2021?
Un altro storico titolo dell’epopea MEME stock del 2021, ovvero AMC, ha ottenuto guadagni importanti, che si attestano attorno al +23%, sempre durante le prime contrattazioni di questa mattina. Altrettanto significativo il gain ottenuto dal titolo di Reddit, cresciuto del +17%. Per i pochi che non lo sapessero, Reddit è la piattaforma dove è stata sostanzialmente ideata e concretamente organizzata l’operazione di short squeeze su GameStop del 2021. Ma a cosa sono dovuti tutti questi pump di titoli legati alla vicenda di tre anni fa? Perché questa mattina sono cresciuti tutti?
Il ritorno di Keith Gill aka “Roaring Kitty”
Molto semplicemente perché Roaring Kitty, ovvero Keith Gill, l’uomo che ha ispirato il leggendario short squeeze del 2021, è tornato a pubblicare qualcosa online. Gill – sulla cui vicenda è stato anche tratto un film uscito nel 2023 – ha infatti postato un’immagine su X [1]. Nel post è immortalato un uomo seduto, che, proteso in avanti, sembra premere un pulsante per dare il via a un gioco o accendere uno schermo.
Si tratta del primo contenuto pubblicato da Gill, sia su X che su Reddit o qualsiasi altro social, dal 2021 ad oggi. Tanto è bastato per scatenare la frenesia del mercato (comprensibilmente, visti i precedenti) costringendo le autorità a sospendere il titolo – che nel pre-market era arrivato al +140% – per eccesso di rialzo.
Da segnalare inoltre il fatto che l’account X di Roarign Kitty abbia guadagnato circa 100mila nuovi followers in poche ore. Segno evidente, quest’ultimo, del fatto che il potere mediatico – o forse finanziario? – di Gill sia ancora efficace come tre anni fa, se non di più.
Puoi fare trading sulle azioni GameStop con eToro: apri un conto demo da qui.
GameStop e lo Short Squeeze che ha cambiato per sempre Wall Street
Nel 2021 un gruppo di piccoli trader retail, coordinati tra loro su piattaforme di social media – Reddit su tutte – ha messo in in grande difficoltà alcuni fondi d’investimento. Questi grossi player finanziari avevano scommesso sul crollo del prezzo delle azioni di GameStop attraverso operazioni di short selling. Il gruppo di retail – noti anche come “investitori di WallStreetBets”– ha acquistato in massa le azioni di GameStop.
Il titolo è così cresciuto, costringendo i vari Hedge Fund che avevano shortato a coprire le loro posizioni in perdita con acquisti long, che hanno ulteriormente alimentato la crescita, o meglio lo “squeeze”.
Il risultato è stato quindi un’impennata vertiginosa del prezzo delle azioni di GameStop, che ha permesso ai trader in questione di realizzare profitti senza precedenti ai danni di grossi fondi di investimento. In altre parole l’esatto contrario di quello che di norma avviene sui mercati finanziari.
[1]Il post con cui Roaring Kitty ha mandato in tilt il titolo GME
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.