Nexo: ottieni liquidità istantanea con le tue criptovalute

NEXO

Nexo è una piattaforma di prestito centralizzata appartenente ad una società fintech, la Credissimo, quotata in borsa con sede nell’Unione Europea. Consente agli utenti di capitalizzare il valore dei loro asset crittografici, con una base di utenti di oltre 4 milioni in più di 200 giurisdizioni. Fondata nel 2007, Credissimo ha lanciato Nexo per soddisfare gli investitori in criptovalute che desiderano guadagnare interessi o prendere in prestito contro i propri asset digitali.

Negli ultimi due anni, la società ha elaborato prestiti basati su criptovalute per oltre 3 miliardi di dollari, avendo anche sostenuto il suo primo mutuo per l’ex attore, miliardario delle criptovalute e candidato alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2020, Brock Pierce, con un prestito di 1,2 milioni di dollari per una casa ad Amsterdam. Pierce non ha dovuto effettuare alcun rimborso perché il prezzo di Bitcoin era aumentato costantemente da quando aveva contratto il prestito.

In questo scenario NEXO si configura come il più grande prestatore di criptovalute al mondo che opera nella scena della finanza centralizzata, o CeFi, con sede in Svizzera. Lanciato nell’aprile 2018, NEXO si è fatto un nome in fretta e con forza offrendo prestiti di criptovalute istantanei, che forniscono un accesso rapido e immediato al denaro e al supporto per mantenere la proprietà dei propri asset digitali.

Credissimo: da pioniera fintech a leader nel mondo crypto

Credissimo è stata fondata nel 2007 da un gruppo di imprenditori che volevano utilizzare la tecnologia più recente e migliore per sconvolgere l’inefficiente mercato dei prestiti. Entro il 2010, Credissimo aveva sviluppato una tecnologia proprietaria di automazione dei processi che consentiva l’approvazione del credito quasi istantanea per l’erogazione di prestiti 7 giorni su 7.

Nel 2013, l’azienda ha introdotto una soluzione di e-commerce per finanziamenti e pagamenti diretti delle bollette, accettata da centinaia di commercianti. Nello stesso anno, hanno rilasciato un’app mobile intuitiva per iPhone e Android, che ha consentito loro di elaborare oltre 1 milione di richieste di prestito.

Credissimo ha continuato a migliorare i propri prodotti integrando tecniche di apprendimento automatico per migliorare i propri algoritmi di valutazione dei prestiti e lanciando un chatbot di prestito automatizzato, il primo del suo genere. La loro incursione nel mondo delle criptovalute è iniziata nel 2016 con l’aggiunta di un’opzione di rimborso del prestito in Bitcoin.

Nel 2017 Credissimo è stata nominata una delle 10 migliori innovatrici di finanza alternativa agli European FinTech Awards . L’azienda ha anche ricevuto 2 Forbes Business Awards nel 2017 per “Innovazioni nel settore finanziario” e “Qualità dei servizi”. Infine, nel 2018, Credissimo ha fatto il suo grande passo nell’ecosistema delle criptovalute con il lancio ufficiale di Nexo.

I 3 managing partner di Nexo sono Kosta Kantchev, Georgi Shulev e Antoni Trenchev. Portano sul tavolo un buon mix di competenza nel settore finanziario e passione per l’etica fondamentale delle criptovalute. Kantchev è uno dei co-fondatori originali di Credissimo che ha contribuito al suo grande successo negli ultimi 10+ anni. Shulev, nel frattempo, ha una solida esperienza in finanza, avendo lavorato con Unicredit Bank Austria, Lehman Brothers e la Banca Europea per gli Investimenti prima di entrare a far parte di Credissimo nel 2015.

Trenchev si è impegnato a favore della decentralizzazione e delle criptovalute dal 2011 e ha ricoperto la carica di membro del Parlamento nella Repubblica di Bulgaria dal 2014 al 2016. È diventato Chief Innovation Officer e membro del consiglio consultivo di Credissimo nel 2014. I

l team di Nexo è attualmente composto da 15 membri in totale, che uniscono esperienze nello sviluppo di blockchain, finanza aziendale, conformità legale, marketing e sviluppo aziendale.

Roadmap e risultati

Nexo ha sviluppato un prodotto solido e funzionante che raggiunge un vasto pubblico in meno di un anno dalla prima campagna airdrop di NEXO nel febbraio 2018. I primi prestiti istantanei garantiti da criptovalute al mondo sono stati lanciati nell’aprile 2018, con l’opzione per prestiti in USD garantiti da BTC ed ETH.

Il supporto valutario per EUR è stato aggiunto a giugno e numerose altre altcoin e valute fiat sono state aggiunte a partire dal terzo trimestre.

All’inizio del 2019, Nexo ha finalizzato l’acquisizione di un istituto bancario assicurato dalla FDIC. Il team sta anche lavorando per introdurre conti deposito, prestiti rateali e un’API aziendale per servire grandi clienti.

Che cos’è Nexo?

Nexo è una piattaforma dove puoi trovare prestiti. È possibile utilizzare questa piattaforma come prestatore o mutuatario. Quando vuoi prendere in prestito criptovalute sulla piattaforma di Nexo, dovrai fornire una garanzia. Ciò è possibile solo sotto forma di criptovalute come Ripple, Bitcoin o Ethereum.

In questo modo, dimostri di essere affidabile e di poter rimborsare l’importo preso in prestito. Poiché la blockchain è una tecnologia peer-to-peer, non ci sono autorità centrali che possono controllare l’affidabilità creditizia degli utenti. Pertanto, è necessario fornire una garanzia.

Questo progetto funziona sulla blockchain di Ethereum. Ciò ti rende in parte dipendente dalle commissioni di transazione e dai tempi di elaborazione associati a questa piattaforma.

Come funziona Nexo?

Nexo fornisce un’interfaccia web completamente automatizzata e un’applicazione mobile. Gli utenti possono depositare i propri asset crittografici come garanzia per guadagnare interessi o prendere in prestito asset crittografici contro la propria garanzia.

La piattaforma utilizza contratti intelligenti e un oracolo sulla blockchain di Ethereum per gestire i prestiti. Quando gli utenti trasferiscono la propria criptovaluta a un portafoglio controllato da Nexo, l’oracolo crea il prestito e assegna immediatamente i fondi all’utente.

A tutti gli utenti viene semplicemente richiesto di depositare i token crittografici supportati (Bitcoin, Ethereum, XRP, Cardano, Monero) nel proprio portafoglio Nexo, per poi ricevere immediatamente il token in contanti.

Nexo: uno scudo contro la volatilità, grazie alla strategia di “sotto-leva”

Nexo utilizza una strategia di “sotto-leva” per proteggere sia l’azienda che i suoi clienti. La piattaforma Nexo consente ai clienti di prendere in prestito una percentuale fissa del valore delle loro criptovalute, proteggendo i clienti dalle fluttuazioni giornaliere dei prezzi delle criptovalute, consentendo al loro rapporto prestito/valore di rimanere intatto.

Ciò garantisce che il cliente abbia meno probabilità di perdere le proprie criptovalute e assicura che Nexo sia protetta nel caso in cui un cliente non riesca a ripagare il prestito. Un ulteriore vantaggio del modello è il monitoraggio in tempo reale fornito da Nexo Oracle, che monitora le variazioni del prezzo di una criptovaluta in tempo reale, estraendo dati da diverse fonti per evitare discrepanze di prezzo quando si concede un prestito a un cliente.

Nexo Oracle: linee di credito istantanee dall’utilizzo facile, veloce e sicuro

Per prima cosa, il cliente dovrà trasferire i propri asset crittografici sul proprio account Nexo sicuro per iniziare a utilizzare le linee di credito crittografiche istantanee. Nexo Oracle calcolerà quindi automaticamente l’importo disponibile per la linea di credito (in base ai dati in tempo reale sul prezzo di una criptovaluta) e imposterà il prestito in base a tali dati una volta ricevute le conferme blockchain pertinenti per gli asset collaterali.

Gli oracoli blockchain sono servizi di terze parti che forniscono contratti intelligenti con informazioni esterne, fungendo da ponti tra le blockchain e il mondo esterno. Il limite del prestito si basa sul valore di mercato delle criptovalute impegnate dal cliente come garanzia. Unica nella piattaforma NEXO è la natura dinamica della linea di credito: Nexo Oracle aumenta il limite del prestito nel caso in cui il valore delle attività di un cliente aumenti. Inoltre, gli utenti possono utilizzare una varietà di criptovalute per sostenere i propri prestiti, rendendoli meno vulnerabili alle fluttuazioni e alla volatilità del mercato.

Tutti gli asset in custodia vengono quindi inseriti nel Nexo Wallet, che a sua volta viene conservato in cold storage in caveau di Classe III di livello bancario presso BitGo, il principale depositario di criptovalute certificato SOC 2 Tipo 2.

Nexo: fondi istantanei e flessibili, direttamente sul tuo conto

Una volta iniziata la transazione, il cliente riceve immediatamente il prestito in una delle oltre 40 valute legali tramite bonifico bancario o la carta NEXO gratuita. Dopo la ricezione, il cliente è in grado di prelevare parte o tutto il prestito, in qualsiasi momento in un’unica transazione o in più prelievi più piccoli, maturando interessi solo su ciò che effettivamente spende.

Rimborsi istantanei e semplici: Nexo semplifica tutto

Nexo offre anche una serie di operazioni per rimborsare il prestito, tra cui un bonifico bancario in valuta fiat o con criptovaluta. Nexo Oracle registra la transazione sulla blockchain e aggiorna istantaneamente i limiti del prestito una volta ricevuto il rimborso.

Se un utente ha abbastanza NEXO Token puntati sul proprio account per coprire gli interessi maturati sul prestito, Nexo offre uno sconto del 50% sull’importo totale. Tuttavia, l’utente deve aver puntato quei NEXO Token sul proprio Account Nexo per l’intera durata del prestito per ricevere lo sconto completo.

A differenza dei programmi di prestito tradizionali, Nexo non richiede alcun rimborso mensile, a patto che il saldo residuo sia entro il limite di prestito disponibile. Una volta che il prestito è stato completamente rimborsato, il cliente può quindi prelevare i propri asset crittografici dal proprio Nexo Wallet o aprire una nuova linea di credito a fronte di quella stessa garanzia.

Quali sono i i vantaggi dell’utilizzo di Nexo?

1.Archiviazione sicura e assicurazione da 100 milioni di dollari per i beni in custodia con BitGo

2.Approvazione immediata automatizzata e garantita senza controlli di solvibilità

3.I migliori tassi di interesse pari a solo il 5,9% annuo e solo su ciò che utilizzi effettivamente;

4.Nessun rimborso minimo del prestito;

5.Prelievi gratuiti presso banche locali lo stesso giorno/giorno successivo;

6.Disponibile in oltre 200 giurisdizioni in tutto il mondo;

7.Disponibile in oltre 40 valute legali tra cui USD, EUR, JPY, ecc.; e

8.ZeroFees: nessuna commissione di apertura e di liquidazione, nessuna commissione FX. Nei suoi primi due anni di attività, Nexo è diventata una delle principali istituzioni finanziarie per gli asset digitali, avendo già effettuato tre pagamenti di dividendi per un totale di 6,1 milioni di dollari ai suoi fedeli clienti.

Per cosa puoi usare Nexo (NEXO)? 

Nexo è un progetto crypto che viene utilizzato principalmente come piattaforma per prestiti fiat. Inoltre, Nexo ha emesso una serie di altri prodotti interessanti.

1. Richiedere un prestito 

Puoi bloccare le criptovalute in uno smart contract sulla piattaforma di Nexo e poi ricevere valuta fiat come prestito. In questo modo, puoi ottenere denaro senza dover vendere asset per ottenerlo. Questo è utile quando hai bisogno di denaro ma non vuoi rinunciare alle tue posizioni. Nel momento in cui hai pagato il tuo prestito, riceverai indietro le criptovalute. Il pagamento può essere effettuato in diversi modi:

-Invii denaro fiat a Nexo tramite bonifico bancario

-Rimborsi l’importo preso in prestito con token NEXO e ricevi uno sconto sugli interessi

-Paghi con una parte delle criptovalute che hai utilizzato come garanzia. Dopo il pagamento, il protocollo invia automaticamente le criptovalute detenute dallo smart contract all’indirizzo del wallet da cui provengono. Quando un utente non riesce a rimborsare il prestito, Nexo venderà la criptovaluta detenuta per pagare il prestatore.

2. Prestare denaro 

Puoi guadagnare denaro (sotto forma di interessi) prestando denaro ad altre persone. Lo fai depositando valuta fiat sulla piattaforma Nexo. L’importo degli interessi può variare, ma è sempre molte volte superiore all’interesse che ricevi su un conto di risparmio. Ecco perché può essere interessante prestare denaro sulla piattaforma Nexo.

3. Carta di pagamento 

Nexo ha emesso una carta di credito che ti consente di pagare nei negozi. Prima di poter utilizzare la carta di pagamento, devi impostare le criptovalute come garanzia. Ogni volta che paghi, viene riservato un importo fiat. Dovrai rimborsare questi importi riservati, come con qualsiasi carta di credito. Nel momento in cui non ripaghi i debiti, Nexo venderà le criptovalute che hai garantito come garanzia. Inoltre, con questa carta di credito, che è emessa in partnership con Mastercard il che significa che gli utenti possono utilizzarla solo nei luoghi in cui sono accettate le transazioni MasterCard, devi garantire la tua affidabilità creditizia utilizzando le criptovalute come garanzia.

Rimanendo fedele al suo approccio innovativo nel settore FinTech, questa è l’unica carta al mondo che consente agli utenti di spendere senza dover vendere i propri asset crittografici.

La Nexo Card semplifica agli utenti Nexo l’utilizzo semplice e facile dei fondi presi in prestito. Gli utenti possono effettuare pagamenti con i fondi nella loro Nexo Card, proprio come con qualsiasi altra carta internazionale.

La carta sarà collegata direttamente al limite dell’importo del prestito e gli utenti potranno spendere questi fondi senza doverli realmente prelevare dai loro conti bancari. Inoltre, gli utenti possono ordinare e gestire la Nexo Card tramite l’applicazione mobile Nexo e ottenere un accesso immediato in tutto il mondo ai servizi offerti da Nexo, il tutto comodamente da casa.

Il token NEXO

Questo token può essere utilizzato in diversi modi all’interno dell’ecosistema Nexo. Chiunque utilizzi il token NEXO all’interno della piattaforma Nexo paga commissioni di transazione più basse. Quindi, può essere vantaggioso possedere la criptovaluta NEXO quando si desidera utilizzare Nexo.

A tutti i possessori del token NEXO verrà pagato un dividendo. In questo modo, Nexo desidera che i suoi utenti traggano vantaggio dalla crescita che la piattaforma sta vivendo. Il 30% dei profitti viene condiviso con i possessori di token NEXO. Naturalmente, puoi anche utilizzare NEXO come investimento. Acquistando e vendendo NEXO al momento giusto (a un prezzo più alto), potresti ottenere un ritorno positivo sul tuo investimento.

Tuttavia, è anche possibile perdere denaro su un investimento nella criptovaluta NEXO, quindi consigliamo sempre di fare ricerche adeguate prima di investire.

Tokenomica NEXO 

NEXO è un token ERC20 che gira sulla blockchain di Ethereum. C’è un inventario massimo totale di 1 miliardo di token NEXO. Non tutti i token sono ancora in circolazione. A maggio 2024, erano in circolazione 560 milioni di token (56%).

NEXO è distribuito nel modo seguente:

  • 52,5% (525 milioni) – Vendite pubbliche
  • 25% (250 milioni) – Riserve per posizione creditizia negativa
  • 11,25% (112,5 milioni) – Per i fondatori e il team dietro Nexo
  • 6% (60 milioni) – Per lo sviluppo della comunità e lanci aerei
  • 5,25% (52,5 milioni) – Per consulenti, spese legali e marketing.

Funzionalità NEXO

  • Token di utilità: NEXO è stato originariamente progettato per incentivare la fedeltà alla piattaforma. Gli utenti che detengono token NEXO nei loro account sulla piattaforma Nexo ricevono vari incentivi, come rendimenti più alti sui loro asset digitali, ricompense in criptovaluta gratuite sugli acquisti con carta e sconti sui tassi di prestito sulle linee di credito garantite da criptovaluta.
  • Meccanismo di staking: Nexo ha adottato un meccanismo di staking, che consente agli utenti di guadagnare interessi direttamente sul token NEXO. Questo lo rende anche un asset di investimento.
  • Programma di fedeltà: Gli utenti possono detenere token NEXO per sbloccare certi vantaggi secondo il programma di fedeltà della piattaforma. Questi benefici sono graduati in base al numero di token NEXO detenuti e includono sconti sui tassi di prestito, ricompense aumentate per ciascuno scambio di asset e il numero di prelievi di criptovalute gratuiti.
  • Governance: Il token è stato utilizzato dall’azienda per prendere voti su proposte di governance e decidere come indirizzare gli sforzi della piattaforma.

Nexo Crypto Exchange

È possibile guadagnare fino al 20% di interessi pagati in Nexo Token o il 18% pagato in altre criptovalute. L’offerta di Nexo è per gli utenti che cercano un modo semplice per guadagnare un reddito passivo in criptovalute. Come dice Nexo, il fulcro della loro offerta è “Sconfiggere la volatilità e guadagnare senza rischi”. Una parte fondamentale dell’offerta di Nexo agli utenti è il loro Nexo Crypto Exchange.

Si tratta di un exchange di criptovalute a cui possono accedere gli utenti dell’app Nexo Wallet. Come la maggior parte degli exchange, offre una considerevole raccolta di criptovalute per il trading. Gli utenti possono scambiare valute fiat e più criptovalute, tra cui diverse stablecoin.

Innanzitutto, sebbene possa essere promozionale, la piattaforma offre cashback su tutti gli acquisti di criptovalute. Ma i fattori più significativi riguardano i risparmi a lungo termine con interessi elevati. Tutti i nuovi asset acquisiti vengono depositati nel Savings Wallet di default. Da lì, gli utenti possono guadagnare fino al 20% di interessi sugli swap (o talvolta tra gli stessi).

In genere, gli utenti degli exchange di criptovalute sono impantanati da transazioni lente e slittamenti. Lo slittamento si verifica quando i prezzi cambiano tra il momento in cui confermi una transazione e il momento in cui viene effettivamente eseguita.

Ciò può comportare che il tuo prezzo effettivo finisca fino al 5% più alto o più basso del previsto. Sebbene questo possa funzionare a tuo favore o contro di te, i trader odiano lo slittamento e cercano di ridurlo al minimo per una buona ragione. Con Nexo Crypto Exchange, c’è un impegno attivo per garantire agli utenti di ottenere i prezzi che vedono. Quindi, Nexo fissa il tasso nel momento in cui gli utenti effettuano un ordine. Nessuna sorpresa, solo un’esecuzione semplice e prevedibile.

Allo stesso modo, Nexo offre swap più rapidi e tutti i tempi di transazione sono più rapidi. Ciò è in linea con la loro filosofia dichiarata secondo cui gli utenti non dovrebbero soffrire perché il mercato delle criptovalute si muove molto rapidamente. Il mercato delle criptovalute si muove rapidamente, e così dovrebbero fare gli exchange, secondo il ragionamento.

Come funziona Nexo Crypto Exchange?

Per utilizzare Nexo Crypto Exchange sono necessari solo un account Nexo e un saldo. Gli utenti con un Nexo Wallet possono semplicemente aprire l’exchange per visualizzare i prezzi correnti. Da lì, possono acquistare, vendere e scambiare. Aprire l’exchange è facile e richiede solo un clic o un tocco dall’interno del sito Web o dell’app Nexo.

Cliccando su “Exchange”, puoi visualizzare tutte le opzioni. Dopo aver aperto lo scambio, gli utenti devono selezionare la valuta con cui vogliono effettuare una transazione. Quindi, agli utenti viene chiesto di scegliere la valuta che desiderano ricevere prima di selezionare finalmente l’importo da scambiare.

Dopo aver cliccato su “Anteprima scambio”, puoi rivedere la transazione e bloccare lo scambio. A differenza di molti altri exchange, con Nexo, ottieni ciò che vedi. Dopo aver terminato l’anteprima del tuo exchange, puoi essere certo che l’exchange funziona come previsto.

Caratteristiche di Nexo Crypto Exchange

Diamo un’occhiata alle caratteristiche di Nexo Crypto Exchange e alle possibilità che offre.

Come depositare fondi su Nexo

Per prima cosa, devi accedere al tuo account. Scorri verso il basso fino a dove sono visualizzate tutte le criptovalute disponibili. Da lì, fai clic sul pulsante “Top Up” accanto alla criptovaluta che desideri depositare. Hai un indirizzo di deposito privato fornito quando crei un account Nexo.

Devi copiarlo nel campo “Withdraw Address” da qualsiasi luogo da cui stai trasferendo i tuoi fondi. Subito dopo che le conferme di rete saranno completate, vedrai il tuo saldo Nexo aggiornato. Puoi quindi fare tutto ciò che vuoi con i fondi depositati.

Acquista, vendi e scambia Bitcoin e criptovalute su Nexo

Acquistare Bitcoin e altri asset digitali su Nexo è ancora più facile che depositarli.

Tuttavia, dovrai prima completare il processo di Verifica avanzata per essere abilitato a usare l’exchange. Ciò non richiede molto tempo e consente a Nexo di mantenere il suo elevato livello di sicurezza. Una volta completata la verifica, clicca o tocca la scheda “Exchange” sul sito web o sull’app Nexo.

Quindi, seleziona “Buy”. Da qui, ti verrà chiesto di selezionare la tua valuta fiat e l’asset digitale che vuoi acquistare. Ti verrà chiesto di aggiungere una carta accettata per finanziare i tuoi acquisti. Il processo di acquisto è sicuro e relativamente veloce: i tempi di transazione sono un altro aspetto in cui Nexo eccelle. Va notato che non ci sono commissioni nascoste, ma ci sono limiti di transazione. La dimensione minima della transazione è di $ 50 e la massima è di $ 5.000. C’è anche un limite mensile di $ 10.000.

Puoi acquistare criptovalute su Nexo con USD, EUR o GBP. Se utilizzi una carta di credito, puoi usare qualsiasi valuta, ma dovresti essere a conoscenza di eventuali commissioni di cambio valuta addebitate dal fornitore della tua carta di credito.

Concorrenti e sfide

Nexo è stato il primo a lanciare prestiti istantanei con criptovaluta, ma non è l’unico progetto nel settore dei prestiti con criptovaluta. Un altro progetto ben noto è Salt , una piattaforma di prestito e prestito decentralizzata che offre prestiti con criptovaluta.

Salt è un progetto solido, ma non rappresenta una minaccia enorme per Nexo. Se il mercato delle criptovalute continua a crescere come previsto, ci sarà più che abbastanza spazio per entrambi per avere successo a lungo termine. Tuttavia, i due potrebbero dover competere tra loro per offrire bassi tassi di interesse, il che funziona bene per i clienti finali.

Detto questo, Nexo ottiene un bel vantaggio in virtù dell’associazione con Credissimo, che fornisce una comprovata esperienza e una rete di prestiti consolidata in Europa, mentre Salt è operativa solo negli Stati Uniti. Non solo, ma l’economia del token NEXO è più forte, come imparerai nella prossima sezione.

Domande Frequenti

Perché scegliere NEXO?

NEXO premia i suoi utenti. Infatti tutti i possessori di token NEXO riceveranno una parte dei profitti della piattaforma sotto forma di dividendi.

Qual è il tempo medio delle transazioni?

Le transazioni solitamente richiedono dai 5 ai 30 minuti per essere elaborate, soprattutto se si scelgono valute con reti veloci. Tuttavia, ci sono diversi fattori che possono influenzare e rallentare il processo di scambio, ad esempio volume delle transazioni, capacità della blockchain, aggiornamenti di rete, la criptovaluta stessa e la capacità delle piattaforme di scambio scelte.