Il 7 febbraio 2024 il prezzo di Ethereum ETH ha superato il valore di 2400 dollari per la prima volta dal 22 gennaio. Alla base della rinnovata spinta propulsiva ci sono diversi fattori: nuovi aggiornamenti, ma anche e soprattutto una serie di notizie relative alla sempre più probabile approvazione del tanto atteso ETF, che potrebbe arrivare già in primavera.
Ethereum, comunità sempre più entusiasta e fiduciosa
Negli ultimi tempi l’altcoin per eccellenza ha comprensibilmente risentito del sell the news conseguente l’approvazione degli ETF spot su Bitcoin – che ha portato ad una discesa di tutto il mercato delle valute digitali – mostrando però una discreta solidità, soprattutto rispetto ad altri crypto-asset. Merito, tra le altre cose, della costante fiducia della community, recentemente ulteriormente rinvigorita dall’aggiornamento Dencun, che dovrebbe apportare significativi miglioramenti all’infrastruttura, andando a diminuire i costi di transazione per le catene di livello 2, indubbiamente uno dei punti più critici della rete Ethereum, oltre alla scarsa velocità di transazione.
Ma alla base degli ultimi rialzi ci sono soprattutto i cambiamenti strutturali operati da Ark Invest e 21Shares relativamente ai documenti sull’ETF Spot di Ethereum. Le ultime modifiche lo renderebbero decisamente più vicino ad essere del tutto conforme ai quadri normativi definiti dalla SEC, quindi teoricamente molto più vicino all’approvazione.
ETF spot su Ethereum: ci siamo quasi
Le modifiche principali riguardano il documento S-1, già da tempo nelle mani della SEC. In buona sostanza la struttura dell’ETF spot su Ether è stata resa molto più simile a quella degli ETF spot su Bitcoin appena approvati. Tra i cambiamenti più significativi spicca l’introduzione di un meccanismo di creazione e rimborso in contanti, nonché la possibilità di effettuare staking tramite “fornitori esterni”.
È in questo contesto che il prezzo di Ether ha iniziato a lievitare, mostrando grande forza anche e soprattutto nei confronti di Bitcoin e delle altre cryptovalute più capitalizzate, facendo segnare un aumento del 2,4% in sole 24 ore e mantenendo il livello dei 2400 dollari anche il giorno seguente.
Una bullrun “a trazione” Ethereum?
Qualora l’approvazione di almeno un ETF spot su Ethereum dovesse effettivamente concretizzarsi, potrebbe trattarsi di una momento di svolta per tutto il mondo delle criptovalute. Secondo diversi massimalisti Ethreum l’approvazione sarebbe la miccia in grado di innescare il vero e proprio bull market, soprattutto qualora dovesse accadere nei mesi immediatamente successivi al prossimo halving di Bitcoin. Secondo questa visione si tratterebbe di una bullrun diversa dalle altre, una bullrun a trazione Ethereum. Nel corso della prossima fase rialzista potrebbe infatti concretizzarsi il cosiddetto flippening, con Ethereum che potrebbe andare addirittura a superare la capitalizzazione di mercato di Bitcoin.
ETF spot Ethereum: secondo un esperto potrebbe arrivare già a maggio
Al di là delle previsioni “di parte”, quel che è certo che l’effettiva approvazione degli ETF spot su Ethereum sarebbe sicuramente in grado di attirare ulteriori capitali istituzionali, andando ad accrescere il mercato delle criptovalute, ma anche e soprattutto a incrementarne la credibilità. Eric Balchunas, analista finanziario senior, nonché esperto di ETF per Bloomberg Intelligence, ha fatto dichiarazioni con toni entusiasti per commentare gli ultimi aggiornamenti al documento in mano alla SEC. L’esperto si era espresso anche a gennaio, affermando che, secondo la sua visione, le possibilità dell’approvazione di almeno un ETF spot su Ethereum entro maggio 2024 erano del 70%.
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.