Ethereum meglio di Bitcoin nel 2024, a dirlo sono in primis i numeri. Il prezzo di Bitcoin (BTC) è infatti cresciuto del 21% da inizio 2024, mentre l’aumento del valore di Ethereum (ETH) si attesta sul 28 %. Ma l’elemento, molto meno tangibile e ben più complesso da misurare, che più di ogni altro sembra aumentare, è la fiducia nell’asset, sia da parte degli investitori retail che degli istituzionali.
Etherum supererà Bitcoin nel 2024?
Nel 2023 era invece stato Bitcoin a crescere maggiormente, con un +158%, di gran lunga superiore al +80% fatto registrare da Ethereum nel medesimo periodo. Merito in primis del rinnovato afflusso istituzionale e delle speculazioni sugli ETF, poi approvati a inizio 2024. Non a caso alla base della maggior crescita di Ethereum rispetto a Bitcoin nel 2024 ci sarebbero le sempre più insistenti voci sulla probabile approvazione di un ETF Spot su Ether, analogo in tutto e per tutto agli ETF Spot su Bitcoin sopracitati.
L’ETF Spot su Ethereum potrebbe essere approvato in primavera
Secondo Bloomberg, la più grande agenzia di stampa con focus finanziario al mondo, le possibilità che l’ETF venga approvato entro maggio sono al momento tra il 50% ed il 70%. Si tratterebbe di una svolta epocale per Ethereum. Secondo molti analisti potrebbe dare il via al cosiddetto flippening, ovvero il superamento della market cap di Bitcoin da parte di Ethereum, teorizzato da anni dai massimalisti del progetto di Vitalik Buterin.
ETF criptovalute, quello su Ethereum potrebbe essere l’ultimo
Per il 2024 diversi analisti finanziari prevedono una grande crescita per Ethereum, superiore a quella di Bitcoin. Sempre secondo quanto riferisce Bloomberg, molti trader e navigati investitori nell’ambito della finanza tradizionale sarebbero infatti sempre più attratti dall’ecosistema ideato da Buterin. Il motivo è da individuare principalmente nei rendimenti dello staking, che permette agli investitori di guadagnare rendimento dai depositi, ma anche nella sempre maggiore comprensione del funzionamento degli smart contract.
“Ethereum meglio di Bitcoin nel 2024″, la previsione di Stefan von Haenisch
Anche Stefan von Haenisch, direttore del dipartimento di trading presso OSL SG Pte Singapore, vede Ethereum meglio di Bitcoin nel 2024. Secondo le sue previsioni Ether continuerà infatti a fare meglio di Bitcoin nei prossimi mesi, almeno fino a maggio. “Ritengo che Ether continuerà sovraperformare Bitcoin nel corso del 2024 – ha infatti dichiarato – almeno fino ad aprile-maggio, quando la potenziale approvazione dell’ETF sarà ormai prossima”.
ETF criptovalute, quello su Ethereum potrebbe essere l’ultimo
Ad alimentare il sentiment rialzista sul lungo termine sono anche le indiscrezioni diffuse dalla società di gestione patrimoniale Bernstein. La nota compagnia suggerisce infatti in un documento ufficiale che Ethereum potrebbe essere l’unica criptovaluta dopo Bitcoin a garantire un ETF spot per gli investitori. In questo modo si andrebbe a delineare una sostanziale demarcazione tra BTC ed ETH – in parte già in essere – rispetto a tutte le altre criptovalute al mondo. Non a caso continua ad aumentare il numero delle big company che chiedono alla SEC l’approvazione di un ETF su Ether. Tra queste diversi nomi di primo piano nel panorama finanziario mondiale, come BlackRock, VanEck, Hashdex e Grayscale. Recentemente, anche Franklin Templeton si è unito alla corsa per l’approvazione dell’ETF su ETH.
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.