La seconda criptovaluta più grande per valore di mercato Ethereum (ETH), ha superato il valore di mercato di 427 miliardi di dollari di Mastercard con il proprio valore di mercato di 440 miliardi di dollari. Ethereum si è così lasciato alle spalle il colosso dei pagamenti Mastercard. Questo traguardo è arrivato dopo che sono aumentate le aspettative riguardo alla potenziale approvazione di un exchange-traded fund (ETF) spot su Ethereum da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.
Di conseguenza l’ottimismo per l’approvazione dell’ETF spot sull’Ethereum aumenta lo slancio del mercato delle criptovalute con Bitcoin ed Ethereum che registrano guadagni significativi, innescando liquidazioni di posizioni short. In questo scenario gli investitori vedono la potenziale approvazione dell’ETF come un’apertura al capitale istituzionale.
Ethereum: le ragioni di un incremento poderoso
1. Probabile approvazione dell’ETF Spot
Recentemente la SEC sembra aver invertito la sua posizione sull’approvazione delle richieste di ETF spot su Ethereum. Gli analisti di Bloomberg, che prima stimavano una probabilità di approvazione del 25%, ora l’hanno aumentata al 75%.
Questa rivalutazione deriva dalle indicazioni che la SEC ha rapidamente cambiato la sua posizione, portando a un cambiamento significativo nel sentiment del mercato. Solo pochi giorni fa era diffusa la convinzione che la richiesta di ETF di VanEck sarebbe stata respinta a causa della mancanza di interazione con la SEC.
2. Accumulo strategico di Justin Sun
Le consistenti partecipazioni in Ethereum di Justin Sun non sono passate inosservate. In tal senso ha posizionato strategicamente i suoi asset detenendo 247.000 ETH nei portafogli e puntando 417.000 ETH su varie piattaforme. Questo posizionamento strategico riflette una forte fiducia nel valore e nell’utilità a lungo termine di Ethereum. In pratica con uno sviluppo sorprendente, Justin Sun ha acquistato circa 390.000 ETH tra la fine del 2023 e l’aprile 2024, per un valore di circa 1,435 miliardi di dollari, con un prezzo medio di 2.984 dollari per ETH.
Analisi dei prezzi: Ethereum registra un incremento di 16,2%
A seguito di questi sviluppi il prezzo di ETH è aumentato del 16,2% nelle ultime 24 ore. Anche la più grande criptovaluta Bitcoin (BTC) è aumentata del 6% nello stesso periodo, raggiungendo oggi i 71.650 dollari. Questi movimenti di prezzo riflettono la crescente fiducia degli investitori e l’entusiasmo per la potenziale approvazione normativa degli ETF spot su Ethereum.
Nonostante il recente aumento dei prezzi di riferimento, ETH rimane del 25,4% al di sotto del suo massimo storico (ATH) di 4.878 dollari raggiunto due anni fa. Tuttavia, lo slancio attuale e il sentiment positivo del mercato suggeriscono che l’ETH potrebbe continuare a guadagnare valore, soprattutto se la SEC approverà le richieste di ETF molto presto.
Conclusione
Negli Stati Uniti, il crescente ottimismo per l’approvazione di almeno un ETF spot sull’Ethereum ha aumentato significativamente lo slancio del mercato delle criptovalute . La corsa al rialzo ha innescato soprattutto la liquidazione degli investitori con posizioni corte che si aspettavano un ribasso. Insomma ETH continua a crescere favorito anche da un accumulo strategico di Justin Sun e del suo potenziale di influenzare le dinamiche di mercato e il sentiment degli investitori, sottolineando il ruolo significativo dell’accumulo strategico nel volatile mercato delle criptovalute.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.