Electrum wallet: guida completa

Electrum non è un wallet come tutti gli altri! Esso ha una marcia in più! Tale affermazione è confermata dal suo incredibile successo che gli ha permesso in breve tempo di uscire dall’anonimato. A tal proposito è considerato uno dei migliori wallet Bitcoin in circolazione per la sua capacità di offrire un sistema del tutto personizzato che si adatta quindi alle nostre singole esigenze.

Electrum wallet

In tal senso possiamo gestire in qualsiasi momento il nostro account senza dover scaricare completamente la blockchain, andando a risparmiare GB occupati sul nostro hard disk con lo scopo di gestire accessi ma e indirizzi Bitcoin in maniera libera e sicura. Da questo punto di vista Electrum si attesta come un wallet estremamente leggero con cui possiamo connetterci anche server specifici in modo da tenere sempre aggiornate le nostre transazioni.

Perchè scegliere Electrum?

Se ci soffermiamo su quello che Electrum è in grado di fare siamo sicuri che anche voi lo vorrete subito scaricare tra pacchetti vantaggiosi di funzionalità e facilità di gestione di key, labels, contatti e anche fatture!

Innanzitutto questo wallet è criptato. Questo vuol dire che tutte le informazioni in suo possesso e i suoi relativi accessi sono criptati. Di conseguenza non possono essere decrittati se non si possiede una password. Per questo viene tutelata al massimo la nostra privacy e i nostri quattrini. Segue la presenza di chiavi deterministiche per il recupero dei wallet persi che si rivelano molto vantaggiose sul piano operativo nel caso di problematiche varie. In pratica l’hard disk potrà sempre essere recuperato con i seed grazie alla sua capacità di memorizzazione sempre attiva. Questo aspetto ci sembra decisamente vantaggioso soprattutto se subiamo un attacco da hackers o semplicemente il nostro dispositivo viene in qualche modo danneggiato.

Da qui deriva una notevole attenzione alla sicurezza dell’utente e al suo portafoglio. Non è un caso che sia open source. Ciò vuol dire che oltre ad essere gratuito è anche più sicuro e affidabile. Tenendo bene a mente che il codice di Electrum può essere revisionato per migliorarlo. Per quanto riguarda poi i vantaggi riscontrati dagli utenti balza in primo piano la sua versatilità dato che funziona su tutte le piattaforme. Ciò vuol dire che va bene anche se usi Mac o Linux possiamo ricorrere all’utilizzo di Electrum senza problemi.

Senza dimenticare che anche coloro che non nutrono una totale dimestichezza con questo settore possono facilmente integrarsi grazie ad una serie di Funzionalità semplici che rendono facili non solo creare un nuovo indirizzo, ma anche ricevere e spedire Bitcoin anche se non avete mai maneggiato con un wallet in vita vostra. In siffatto contesto degno di nota è il lavoro di protezione del server che impedisce qualsiasi attività di Scripting impossibile soprattutto se evidenziamo l’intervento aggressivo di un hacker. Non c’è rischio di pericolo perchè la nostra attività è automaticamente sotto protezione.

Concludono la lista dei suoi vantaggi una serie di caratteristiche che lo rendono unico e superiore rispetto ai suoi competitors. Di conseguenza non solo non ha bisogno di porte aperte per operare, ma possiamo cominciare a fare trading e pagamenti da subito dopo aver scaricato il software senza dover aspettare ulteriormente. In siffatto contesto siamo di fronte ad un software estremamente leggero, scritto in Python e che ci permette di usarlo anche su PC vecchi.

I vantaggi di un cold storage

Electrum è stato uno dei primi client ad avere un cold storage fruibile per un grande pubblico. In questo modo anche coloro che erano a digiuno di Bitcoin e di wallet potevano accedere ad una delle sue principali funzionalità. In siffatto contesto la sicurezza viene certificata da un sistema comprovato di chiavi e protezione con lo scopo di scoraggiare possibili malintenzionati.

In pratica chi ha accesso al nostro file che contiente il relativo potrebbe di fatto trasferire fondi andando evnetualmente a svuotare il nostro portafoglio, per questo avere un cold storage a disposizione ci consente di tutelare i nostri quattrini. Questo è l’unico modo per poterci proteggere non solo da virus ma da vari attacchi di hacheraggio.

Per questo motivo è nata la tecnologia cold storage che di fatto consente due semplici azioni: andare a verificare con la nostra chiave la transazione anche su un computer offline oltre alla possibilità di inviarla alla blockchain con un computer che è online In siffatto contesto la cold storage di Electrum garantisce la massima sicurezza da qualunque tipo di dispositivo offline, proteggendo di fatti i nostri soldi. Insomma un dispositivo davvero speciale che non può mancare a tutti coloro che operano con le criptovalute.

Quanto costa Electrum?

Quello che ci ha colpito di Electrum è anche il suo costo dato che siamo di fronte ad un client completamente gratuito. In pratica per il suo funzionamento non richiede alcun pagamento per il download e nemmeno per poter utilizzare in maniera continuativa gli strumenti della piattaforma. Di conseguenza chiunque vi chieda i soldi per scaricare Electrum è chiaro che vuole truffarvi. Tenendo bene a mente che le operazioni sono senza costi a parte quella di trasferimento su blockchain

Dove si scarica Electrum?

Per scaricarlo è molto semplice dato che possiamo farlo direttamente dal sito ufficiale (Electrum.org) laddove ci sono anche estensioni disponibili per Linux, Windows, per OS X e mac Os e anche per Android. Insomma è un wallet che si presta ad ogni genere di accesso per un utilizzo pratico e condiviso. Consigliato su tutta la linea per tutti coloro che hanno a cuore i propri risparmi!

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina in alto a destra.

Lascia un commento

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro quando negozia CFD con questi fornitori (eToro). Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.