EFT Bitcoin: si preannuncia un futuro roseo

Per gli EFT Bitcoin si preannuncia un percorso in crescita per tutto l’anno dopo l’ottima ricezione da parte del mercato. Su questa lunghezza d’onda il più grande fondo su Bitcoin ha gettato le basi di un ETF complessivo a luglio anche se questa conversione di GBTC in un ETF spinge gli analisti ad una serie di riflessioni sull’impatto che potrebbe avere sugli investitori.

Su questa lunghezza d’onda Grayscale avrebbe affinato un protocollo per poter mettere in pratica il suo exchange-traded fund (ETF) su Bitcoin (BTC). In teoria sarebbe già pronto per luglio 2022 ma prima della sua autorizzazione ufficiale serve capire in che modo può cambiare le dinamiche del mercato. In tal senso è stato proprio il global head of ETFs di Grayscale, David LaValle, ad anticipare il lancio spiegando che molto dipenderà dai tempi di approvazione degli organi statunitensi.

Indipendentemente da questo arco di tempistiche relative all’approvazione entro i confini normativi è sicuramente il momento giusto per richiedere un ETF visto e considerato la forte attenzione da parte degli investitori verso questi strumenti funzionali che hanno dato una nuova spinta dinamica al mercato, soprattutto ora che i prodotti su Bitcoin future sono stati ben accolti.

Sicuramente il periodo di analisi è piuttosto lungo con la SEC che ha bisogno di almeno 240 luglio per poter approvare il progetto in modo da studiare con attenzione i suoi vantaggi ma anche i suoi limiti, per questo si pensa che possa partire nel mese estivo. D’altronde con l’approvazione a ottobre di quattro ETF, tutti basati su Bitcoin future, è naturale sperare che ci sia un’apertura maggiore a questa nuova implementazione. Tenendo bene a mente che dopo l’annuncio di questa nuova iniziativa GBTC ha raggiunto 38,8 miliardi di dollari in asset under management (AUM). L’unico ostacolo è legato al cambiamento strutturale che una tale integrazione può portare, ma per ora gli analisti sono fiduciosi, considerando che per l’investimento in criptovalute ci si può affidare ad una delle più complete piattaforme online.

Apri un wallet su eToro ed acquista criptovalute

Lascia un commento