DeFi: in che modo può aiutare la ripresa dell’economia globale?

Il sistema di economia decentralizzata, la DeFi, è un’occasione di riscatto per l’economia globale. Per questo motivo tutte le criptovalute e i meccanismi di transazione guardano a questo nuovo protocollo con molto interesse, dopo aver realizzato che le sue funzionalità possono davvero fare la differenza e rappresentare al meglio un volano per la ripresa dell’economia di tutto il mondo.

Questa resistenza all’economia tradizionale nasce anche da una forte delusione nei confronti dei sistemi finanziari classici con un impegno contro il sistema bancario istituzionalizzato che secondo molti ha minato con le sue chiusure il benessere economico e sociale. Ecco allora il ruolo della DeFi che con il suo meccanismo decentralizzato può consentire agli utenti un intervento sul mercato più libero e indipendente.

In questo scenario l’infrastruttura finanziaria globale è stata messa duramente alla prova e rischia di non avere lo stesso volto. Per questo motivo la DeFi può fare la differenza con una tecnologia basata su blockchain che si attesta come una vera e propria forma alternativa di finanza rivelandosi perfetta per tutti coloro che non vogliono dipendere da intermediari finanziari centrali, abbattendo i costi e aumentando contemporaneamente la privacy per ogni tipo di transazione.

Tutto ciò è possibile perché la DeFi si avvale di un sistema automatizzato che porta alla funzione operativa dei contratti intelligenti su blockchain, generalmente Ethereum. In questo scenario possiamo immaginare quali potrebbero essere le conseguenze positive sul nostro portafoglio in fase di acquisizione.

Basti pensare che la capitalizzazione di mercato di DeFi è di quasi 80 miliardi di dollari, una cifra che dimostra una sostanziosa fidelizzazione da parte dei possessori di cripto e che guarda al futuro con maggior ottimismo. Concludendo la DeFi non può solo agevolare le dinamiche del sistema cripto ma può soprattutto migliorare l’economia globale con un’iniezione di fiducia che va al di là dei numeri stessi.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina in alto a destra.

Lascia un commento

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro quando negozia CFD con questi fornitori (eToro). Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.