Il prezzo di Dogecoin (DOGE) ha raggiunto un picco giornaliero di 0,18 dollari lunedì 11 marzo, dopo un fine settimana di forte consolidamento. Le tendenze dei dati on-chain rivelano come un gruppo strategico di cripto-whale che accumulano DOGE hanno guidato il rally negli ultimi 30 giorni.
Il prezzo di DOGE può stabilire un supporto superiore a $ 0,20 nei prossimi giorni?Â
Dogecoin è emerso come uno degli asset con le migliori prestazioni nella top 10 della classifica del mercato delle criptovalute nell’ultimo mese, grazie alla crescente domanda di meme coin. Tra il 12 febbraio e il 12 marzo, il prezzo di DOGE è aumentato di oltre il 130%, nonostante sia tornato dal picco di 2 anni di 0,21 dollari registrato il 5 marzo.
Tuttavia, guardando oltre l’entusiasmo dei media, le tendenze dei dati a catena mostrano come la crescente domanda di whale sia stata un importante catalizzatore per il rally dei prezzi DOGE in corso.
I grafici degli analisti mostrano le partecipazioni totali nei portafogli con almeno 1 milione di DOGE. Questo gruppo strategico di cripto-whale aveva effettuato acquisti intelligenti all’inizio del rally dei prezzi di Dogecoin a metà febbraio. Ora hanno aumentato i loro saldi cumulativi da 25,15 miliardi di DOGE il 12 febbraio a 25,81 miliardi di DOGE al momento della stesura del 12 marzo.
Durante questo periodo di 30 giorni, le whale hanno acquisito un totale di 660 milioni di DOGE per un valore di circa 155 milioni di dollari ai prezzi attuali. Un aumento così drammatico della domanda di whale in un breve periodo spesso accelera lo slancio rialzista. Non sorprende che il prezzo del DOGE sia cresciuto del 130% durante quel periodo.
Previsione del prezzo DOGE: $ 0,20 è la prossima grande resistenza?
Il prezzo di DOGE ha iniziato la settimana in rialzo, salendo fino a $ 0,18 l’11 marzo. Tuttavia, traendo conclusioni dalla crescente domanda di whale, i rialzisti di Dogecoin sembrano destinati a mettere in scena un altro tentativo di superare il territorio di $ 0,20.
Tuttavia, i dati Global In/Out of the Money (GIOM) di IntoTheBlock, che raggruppano gli attuali portafogli finanziati da DOGE in base ai loro prezzi di entrata storici, mostrano attualmente che la resistenza di $ 0,20 potrebbe rivelarsi scoraggiante.
Come visto di seguito, 798.590 indirizzi hanno acquisito 14,2 miliardi di DOGE al prezzo medio di 0,20 dollari. In particolare, questo è il più grande gruppo di attuali detentori di Dogecoin al di sopra dei prezzi attuali.
Il superamento di tale livello di resistenza chiave potrebbe catalizzare un’accelerazione del rally dei prezzi verso 0,30 dollari.
In alternativa, i trader ribassisti potrebbero invalidare questa previsione positiva del prezzo di Dogecoin se il prezzo di DOGE non riuscisse a mantenersi stabile al di sopra dell’area di $ 0,15 nei prossimi giorni.
Ma in questo scenario, i 572.720 possessori che hanno acquistato 55,08 miliardi di DOGE al prezzo medio di 0,16 dollari potrebbero ottenere un supporto significativo.
DOGE vola in Giappone grazie a Bitflyer
Dogecoin (DOGE) ha ottenuto una nuova grande quotazione. La moneta ha visto un aumento di popolarità e adozione sin dal suo lancio nel 2013, si è assicurata una nuova quotazione su Bitflyer, uno dei più grandi scambi di criptovalute in Giappone.
Bitflyer ha annunciato oggi la notizia positiva della quotazione sul suo account X/Twitter ufficiale. La traduzione del suo post in giapponese recita: “DOGE Disponibile a breve.bitFlyer prevede di iniziare a gestire Dogecoin (DOGE) presso i suoi uffici vendite”.
Secondo il suo post sul blog ufficiale, Bitflyer afferma che inizierà a gestire Dogecoin (DOGE). La decisione arriva mentre continua ad aumentare in modo proattivo il numero di nuovi asset crittografici che gestisce, migliorando così le scelte di investimento dei clienti. L’exchange di criptovalute ha inoltre reso nota la sua forte volontà di aumentare le opzioni e le opportunità per la partecipazione a Web3.
Il prezzo del Dogecoin ha reagito positivamente alla notizia della quotazione e ha registrato un aumento insieme al mercato delle criptovalute. Al momento in cui scrivo, DOGE è cresciuto del 14% nelle ultime 24 ore a 0,091 dollari. Il balzo del prezzo di Dogecoin segue un aumento del 6% del prezzo di Bitcoin.
Bitcoin, la più grande criptovaluta per valore di mercato, ha riconquistato il livello di 57.000 dollari per la prima volta dalla fine del 2021. Il prezzo di Bitcoin è salito del 32% dal 2024, continuando un rally che ha incoraggiato l’interesse speculativo per le altcoin come Dogecoin.
Dogecoin è in costante aumento da quando ha raggiunto il supporto a 0,082 dollari il 23 febbraio. Il rally di oggi ha raggiunto massimi intraday di 0,096 dollari, fermandosi prima della tanto ambita soglia di 0,01 dollari. Secondo gli analisti l’azione dei prezzi di Dogecoin sembra rispecchiare i modelli osservati nei mercati rialzisti del passato. Se la storia si ripete, si prevede che DOGE potrebbe entrare in un breakout parabolico intorno ad aprile.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.