Coinmarketcap.com: Cos’è e come funziona

Affidandoci ad una piattaforma come Coinmarketcap.com possiamo assicurarci una gestione pratica e ottimizzata delle criptovalute dato che all’interno di questo sito troviamo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. In tal senso troviamo non solo le ultime news su Bitcoin, ma anche sulle Altcoin come MultiVAC, Pantos, Bankera). Cosi senza necessariamente iscriverci e totalmente gratis, possiamo accedere al sito e usufruire se lo si vuole dell’app di riferimento disponibile per iOS e Android. Il tutto facilmente gestibile con pochi click e senza avere una qualche abilità con gli strumenti del settore.

Coinmarketcap.com

Quello che bisogna capire è che nei fatti non è un Exchange, quindi possiamo usarlo come fonte di informazioni e non per comprare monete digitali. Per questo la CoinMarketCap si attesta come una grande piattaforma in cui si raccolgono i dati relativi ai Bitcoin e alle altre Altcoin. Questi dati saranno molto importanti nella fase della compravendita. Per questo dobbiamo ottenere più informazioni possibili e soprattutto le più dettagliate e aggiornate. Cosi facendo avremo una visione più realistica della situazione contribuendo a limare un intervento ottimizzato e specifico.

Su questa lunghezza d’onda risulta chiaro che il sito coinmarketcap.com è molto affidabile, oltre che facilmente navigabile consentendo a tutti di monitorare in tempo reale le quotazioni e le ultime news utile per il trading online. Di conseguenza anche se non è un borsellino elettronico offre vari spunti per ottimizzare la compravendita e la custodia delle criptovalute. A questo punto non ci resta che entrare nel dettaglio e capire come può migliorare la nostra attività di trading online con le criptovalute.

Come funziona Coinmarketcap.com?

Per capire come funziona questa piattaforma dobbiamo innanzitutto entrare sul sito di riferimento, nella cui home page sarà mostrata aggiornata di volta in volta la lista  dei cryptocurrency. La nostra scelta deve essere condizionata da una serie di criteri di valutazione che contribuiscono ad aumentare la sua qualità di sistema: dalla capitalizzazione del mercato al prezzo unitario in euro.m, dal volume di scambio su 24 ore al numero di token esistenti dalla variazione nelle ultime 24 ore fino al grafico sull’andamento. Tra le criptovalute con capitalizzazione più alte troviamo BTC, ETH, XPR, USDT e BCH che sono collegate in cima in classifica.

Sul piano operativo anche coloro che non hanno alcuna dimestichezza con questo genere di transazioni troveranno molto semplice utilizzare il sistema complice un interessante grafico che riporta la quotazione e l’andamento storico del prezzo in modo da tenere sempre sotto controllo le fluttuazioni e studiare il comportamento dell’asset di punta.

In siffatto contesto per migliorare le nostre prestazioni sul campo possiamo sempre consultare lo strumento della ricerca filtrata con la possibilità di cambiare valuta di riferimento, e selezionare monete fisiche o virtuali. Seguono altri srumenti utili come il convertitore di valuta, i grafici globali per una panoramica più completa, uno storico dei mercati, una API ConiMarketCap per utilizzo commerciale.

Portale Coinmarketcap.com: le opinioni

Scorrendo le varie recensioni sui vari forum specializzati scopriamo che il funzionamento di questa piattaforma piace molto agli utenti a fronte di un meccanismo operativo pratico e intuitivo, insomma alla portata di tutti. A tal proposito la piattaforma mantiene ciò che promette e lo fa in maniera semplice, senza passaggi oscuri e complicati. Nello specifico la sa interfaccia promossa a pieni voti per via del suo carattere multifunzionale.

Tra i suoi meriti si fa notare anche una navigazione del sito molto veloce  con un aggiornamento costante delle informazioni necessarie per la nostra attività di trading online.

Ci sono molte voci che bisogna prendere in considerazione. Ognuna si riferisce ad una specifica funzione. Nello specifico possiamo trovarci di fronte ad alcune criptovalute che presentano un punto interrogativo per la quantità circolante e la capitalizzazione di mercato. Questo vuol dire che il team del sito si sta accertando con gli sviluppatori i dettagli dell’offerta sono sicuri e affidabili, per evitare fake news.

Alternative a CoinMarketCap

Nel caso in cui questa piattaforma non riesca a soddisfare le vostre esigenze, è bene ricordare che non è la sola in commercio. In tal senso ve ne sono molte altre che monitorano l’andamento delle crypto riuscendo nello stesso tempo ad offrire informazioni preziose per fare trading. Certo sono siti tutti simili tra loro ma rappresentano comunque un’alternativa e forniscono un servizio aggiornato e di qualità che vale la pena approfondire al di là di tutto.

Il primo sito che vogliamo porre alla vostra attenzione è CoinGecko, una piattaforma offre la possibilità di gestire più di 5.000 valute virtuali (anche quelle con mercato pari a zero che solitamente vengono ignorate dalla Coin. La dashboard restituisce grafiche e griglie dal grande rilievo funzionale. Abbiamo dunque tabelle dettagliate sulle variazioni delle valute virtuali, distinguendo per variazioni a 1 ora, 24 ore o 7 giorni.

Un altro sito di cui vogliamo parlarvi è Live Coin Watch che offre al suo interno un altro strumento di informazione e monitoraggio davvero efficiente . A tal proposito abbiamo maggiori personalizzazioni per l’utente, che può tenere meglio e sotto controllo la propria lista di cryptovalute, i suoi mercati di interesse e altro ancora.

Con Cryptocompare invece lavoriamo con un sistema di filtri che si rivela efficace nella fase delle selezioni e che lo attesta come una delle migliori alternative a Coinmarketcap grazie via della sua rilevazione subitanea che ci consente di analizzare valori in tempo reale. Senza dimenticare il prezioso lavoro dei forum dove troviamo risposte da parte della casa madre con l’aggiunta di strumenti crittografici.

Un capitolo a parte andrebbe dedicato a Onchainfx, una piattaforma molto apprezzata dagli utenti soprattutto dai neofiti che impareranno sul campo quello che non bisogna mai fare. Un gruppo di facili e automatiche chiavi faranno da guida sul mondo Crypto.

Di tutt’altra musica è il funzionamento di Bitinfocharts che tra le particolarità di questo servizio può offrire anche la visualizzazione del valore totale delle transazioni legate ad una specifica moneta digitale. Un servizio geniale e molto utenti che rivoluzionerà alla grande il nostro intervento sul mercato.

Coincheckup invece punta tutto sulla velocità, ed è infatti considerato uno dei rivali di Coinmarketcap per la possibilità di ottenere rapidamente informazioni sulla volatilità di differenti periodi e su indici di redditività. Se ci pensiamo è un vantaggio incredibile perché ci consente di avere un quadro della situazione piuttosto ampio.

Completiamo la nostra lista con due piattaforme che possono fare davvero la differenza sul piano funzionale. La prima è Coinlib che si rivela molto utile sul piano pratico perché offre la possibilità di raffrontare più di 3 strumenti finanziari contemporaneamente. La seconda si chiama Coincap che è a conti fatti un servizio molto valido dato che consente di controllare prezzi in tempo reale.

Conclusioni

Come abbiamo visto in questa guida la piattaforma in oggetto consente di ricevere in tempo reale un pacchetto chiave di informazioni che si rivela fondamentale nelle varie fasi di contrattazioni delle criptovalute. Essa dunque non consente l’acquisto o la vendita ma funge da strumento per favorire la loro gestione. In questo modo anche coloro che non sono molto pratici possono imparare ad ottimizzare il loro intervento sul mercato come le monete digitali. Anche perché queste news sono filtrate in modo che possano essere comprese anche da chi non mastica mercato finanziario.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.