Brasile crypto: si studia un’esenzione fiscale sul mining dei BTC

Sull’onda del successo delle criptovalute a corso legale come nel El Salvador, il Brasile potrebbe diventare il secondo paese sudamericano ad adottare le monete digitali per la sua economia nazionale, dopo aver ricevuto il soprannome di Mecca del mining per via delle numerose operazioni prodotte dai miner per la diffusione dei Bitcoin. In questo scenario si pensa ad un pacchetto di esenzioni per tutti coloro che si prodigheranno per il mining green nel pieno rispetto delle regole per la salvaguardia ambientale in un’ottica di ridotto consumo energetico.

Questa nuova proposta presentata al Congresso brasiliano agisce nell’interesse dell’ambiente e dei miner, favorendo operazioni che utilizzano fonti di energia rinnovabili. Si tratta di un passo ulteriore del settore cripto che secondo i legislatori brasiliani potrebbe ridurre le critiche nei confronti delle crypto, perché la loro operatività sarebbe a servizio della tutela dell’ambiente. Si tratta di una posizione particolarmente allettante che se approvata potrebbe essere utilizzata anche da altri Paesi innescando piani di collaborazioni tra governi ed exchange crypto su larga scala.

Per questo motivo i giornalisti hanno parlato di “mecca del mining” globale a fronte di un potenziale inespresso che farebbe del Brasile un punto di riferimento per questo settore. In tal senso se le cripto diventano una valuta legale la Banca centrale del Brasile sarebbe autorizzata ad emettere una central bank digital currency (CBDC), il real digitale. Per questo motivo è molto importante che passi questa legge sull’esenzione fiscale in chiave digital green.

In questo scenario il Brasile ha tutti i numeri per procedere verso questa direzione, considerando che al momento produce quasi metà della sua elettricità da fonti rinnovabili con un costo per kilowattora di circa 0,12$. Per questo motivo un’esenzione verso coloro che favoriscono un mining green per i BTC è stata accolta con grande entusiasmo dal settore del mining nazionale.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.