Nella giornata di oggi i token Decentralized Exchange (DEX) sono stati tra i migliori. Il token Uniswap (UNI) è aumentato di oltre il 70% mentre dYdX, PancakeSwap (CAKE) e THORChain (RUNE) sono aumentati di oltre il 30%. I token DeFi come AAVE e Lido DAO sono stati tra le migliori performance.
Boom Decentralized Exchange (DEX) con la nuova proposta di governance di Uniswap
Il motivo principale per cui questi token sono aumentati è che Uniswap, il più grande DEX del settore, ha annunciato un’importante proposta di governance che potrebbe cambiare il modo in cui le reti decentralizzate operano nel settore.
Secondo la proposta, Uniswap cambierà il modo in cui premia i suoi possessori di token. In questo caso, la rete trasferirà le proprie commissioni ai possessori di token. Questo è un passo importante poiché Uniswap è il più grande DEX al mondo, che elabora ogni giorno transazioni per miliardi di dollari.
“La settimana più importante nella governance del protocollo Uniswap… mai vista? Ho appena proposto un aggiornamento su larga scala del sistema. Nello specifico, credo che dovremmo aggiornare il protocollo in modo che il suo meccanismo di commissione premi i possessori di token UNI che hanno messo in staking e delegato i loro token”, ha dichiarato Erin Koen, responsabile della governance della Uniswap Foundation.
È anche uno dei più redditizi. Infatti Uniswap ha generato entrate per oltre 586 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. Ciò lo ha reso il quinto player blockchain più redditizio dopo Ethereum, Tron, Bitcoin e Lido Finance. Nello stesso periodo Ethereum ha guadagnato oltre 2,6 miliardi di dollari.
Che cosa sono i Decentralized Exchange (DEX)?
I DEX utilizzano smart contract per automatizzare il processo di trading. Quando un utente desidera scambiare una criptovaluta con un’altra, invia i propri asset a uno smart contract. Lo smart contract quindi può abbinare ordini di acquisto e vendita ed eseguire automaticamente lo scambio quando le condizioni sono soddisfatte, mantenendo la custodia degli asset all’interno dei portafogli degli utenti.
Possiamo accedere a un DEX tramite un’interfaccia web, un’applicazione desktop o un’app mobile, a seconda della piattaforma DEX. I DEX popolari includono Uniswap, SushiSwap, PancakeSwap e altri, ognuno con la propria interfaccia e funzionalità.
La maggior parte dei DEX supporta principalmente coppie di trading criptovaluta-criptovaluta. Per scambiare con valuta fiat, di solito è necessario passare attraverso un exchange centralizzato o una piattaforma peer-to-peer per convertire prima la valuta fiat in criptovaluta.
I DEX spesso addebitano commissioni per il trading e l’interazione con gli smart contract. Queste commissioni variano tra le piattaforme e possono includere commissioni di trading, commissioni di prelievo e commissioni di gas (commissioni di transazione sulla blockchain).
In questo scenario i DEX hanno guadagnato una notevole popolarità e probabilmente continueranno a evolversi. Possiamo aspettarci miglioramenti nelle interfacce utente, funzionalità ampliate e una maggiore adozione della tecnologia blockchain, rendendo i DEX una parte integrante dell’ecosistema delle criptovalute.
Quali token hanno beneficiato della proposta di Uniswap?
I token dYdX, PancakeSwap e THORChain hanno registrato un forte aumento perché sono tutti grandi attori nel settore DEX.
dYdX ha gestito oltre 1,2 miliardi di dollari in transazioni crittografiche nelle ultime 24 ore. Passaggio favorito anche dallo sblocco sul mercato di 575.340 token DYDX , che rappresentano lo 0,72% dell’offerta circolante e valgono 1,83 milioni di dollari ai tassi attuali.
PancakeSwap ha elaborato token per un valore di oltre 600 milioni di dollari nelle sue 13 catene mentre THORChain ha gestito 110 milioni di dollari.
In questo caso, gli investitori ritengono che queste reti seguiranno le orme di Uniswap se la proposta passerà. Nella maggior parte dei periodi, i token dello stesso settore tendono ad avere una stretta correlazione tra loro.
Anche se Synthetix ne sta beneficiando. Non è uno scambio decentralizzato ma svolge un ruolo importante nel settore. Funziona con altri scambi per fornire liquidità nei loro ecosistemi. I dati mostrano che ha gestito transazioni per oltre 58 miliardi di dollari e ha un valore totale bloccato (TVL) di oltre 826 milioni di dollari.
Uniswap ha guadagnato oltre il 70%
Uniswap (UNI) domina le tendenze dopo il suo fenomenale rialzo che lo ha visto salire alle stelle dell’80% nelle ultime 24 ore. Al momento della stesura di questo articolo, l’altcoin è passata di mano a 12,71$. La ripresa l’ha vista superare l’ostacolo a 12,556 dollari, indicando possibilità di rialzi estesi.
Il volume degli scambi giornalieri di UNI è salito a 2,33 miliardi di dollari, dopo un enorme balzo del 1898,78%. Gli indicatori suggeriscono ulteriori trend rialzisti per l’alt nel corso della giornata.
Mantenere lontana la resistenza dei 12,556 dollari aprirà le porte a rialzi verso i 14 dollari. Le continue attività di acquisto spingeranno probabilmente i prezzi di Uniswap a 15,5 dollari durante il fine settimana.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.