Bitcoin El Salvador: a confronto due scuole di pensiero

Prima dell’approvazione ufficiale della criptovaluta nel Paese di El Salvador il dibattito sulla necessità o meno di cambiare il sistema valutario è durato a lungo con una serie di proposte da entrambe le fazioni. Con la moneta digitale che oramai è entrato a pieno regime nell’economia nazionale è interessante capire quali sono le istanze principali di coloro che si oppongono a questa nuova era finanziaria. A tal proposito il maggior sostegno viene dall’estero, mentre all’interno del governo ci sono forti critiche sul futuro del sistema economico nazionale. Scopriamole insieme!

Bitcoin El Salvador

In questo scenario è il partito FMLN ad opporsi fermamente a questo passaggio al digitale con una serie di preoccupazioni legate alla sostenibilità del progetto che potrebbe, a loro dire, far crollare definitivamente l’economia del proprio Paese.

Il loro tentativo di rovesciare la decisione del presidente Nayib Bukele, capo di Nueva Ideas, un partito politico di centrodestra, si è rivelata un fallimento nonostante fosse ben sostenuta dalla legge con un gruppo di emendamenti sull’incostituzionalità dei provvedimenti preso in campo economico. Da questo punto di vista la Corte Suprema di Giustizia ha fatto decadere le accuse dando la possibilità a Bukele di gestire il sistema commerciale secondo le sue idee, indipendentemente dai numerosi documenti presentati per bloccare il testo.

Questo rifiuto è stato percepito come un atto sovversivo proprio dal fondatore del partito di sinistra Jaime Guevara che ha portato come prova dell’insofferenza del Paese una serie di sondaggi che dimostrerebbero l’incertezza e la sfiducia della popolazione verso questo nuovo sistema digitale. Stiamo parlando del 65% dei salvadoregni intervistati che avrebbe affermato di essere contrario al disegno di legge.

La risposta del presidente non si è fatta attendere e nei fatti ha dimostrato che indietro non si torna, convinto che solo il tempo migliorerà nella gente la percezione che hanno del cambiamento scoprendo che le criptovalute sono l’unica risorsa disponibile per evitare un processo inflazionistico.

Lascia un commento

Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.