Binance sotto la lente della Financial Conduct Authority

La Financial Conduct Authority del Regno Unito ha deciso di mettere sotto osservazione Binance imponendosi duramente dopo alcuni passaggi poco chiari. In particolare gli ha ordinato di interrompere con urgenza quella che ha definito delle attività regolamentate ritenendo obsoleti i meccanismi di acquisizione delle transazioni in attesa che si conformi ai nuovi dettami stabiliti.

Financial Conduct AuthorityQuesta notizia ha fatto il giro del mondo e ha innescato una serie di perplessità da parte degli investitori dato che Binance è una delle piattaforme più gettonate nella gestione delle criptovalute. In tal senso quest’ordine ricevuto dalla Financial Conduct Authority (FCA) è arrivato un pò a sorpresa e va in qualche modo a contraddire le posizioni delle autority nella regolamentazione del mercato digitale dato che le è stato chiesto esplicitamente di cessare tutte le attività regolamentate.

Analizzando attentamente la posizione di Binance Markets Limited si è scoperto che le sue autorizzazioni avevano un lascia passare nell’ambito del progetto finanziario sostenuto dall’Unione Europea e che ora con l’uscita del Regno Unito si sta procedendo ad una revisione dei permessi. Per questo insistono dicendo che Binance non è autorizzata a intraprendere alcuna attività regolamentata, cosa che invece fino a questo momento ha intrapreso senza alcun problema.

A rendere ancora più complicata la posizione della FCA è il suo suggerimento con cui ha cercato di dirottare gli investitori di Binance su altri exchange di second’ordine, scoraggiando l’iscrizione a quelli non regolamentati. A questo punto viene da pensare che il problema non sono i permessi già acquisiti, ma Binance in sé. Di contro l’autorithy si è difesa spiegando che chi si oppone a questa decisione successivamente non avrebbe accesso al Financial Ombudsman Service o al Financial Services Compensation Scheme. In siffatto contesto appare chiara la ragione che ha spinto la FCA ad usare una lente di ingrandimento sui meccanismi interni di Binace.

Lascia un commento