Binance rimuove i token OMG, WAVES, WNXM e XEM

Binance Delisting

Binance sta rimuovendo OMG, WAVES, WNXM e XEM poiché la piattaforma si adatta ai requisiti normativi e mira alla conformità e alla sicurezza. In questo modo il rinomato exchange di criptovalute per volume di scambi, ha annunciato la rimozione di diversi token, tra cui OmiseGo (OMG), Waves (WAVES), Wrapped NXM (WNXM) e NEM (XEM).

Secondo una dichiarazione ufficiale di Binance, tutte le coppie di trading spot e a margine per questi token verranno cancellate dalla quotazione a partire dal 17 giugno 2024.

Criteri delisting: Binance cerca conformità normativa

Nella sostanza il delisting dei token Binance segnala un cambiamento negli standard degli scambi di criptovalute.

“Quando una moneta o un gettone non soddisfa più questi standard o il panorama del settore cambia, conduciamo una revisione più approfondita e potenzialmente lo rimuoviamo dalla lista. La nostra priorità è garantire i migliori servizi e tutele ai nostri utenti, continuando ad adattarci alle dinamiche di mercato in evoluzione”.

L’exchange utilizza una rigorosa revisione periodica per valutare le risorse digitali elencate sulla sua piattaforma. Questa revisione garantisce che ogni token continui a soddisfare gli standard di settore richiesti da Binance.

I criteri di valutazione includono fattori chiave come il progresso dello sviluppo, l’impegno del team, i volumi degli scambi, la liquidità, la conformità normativa e la chiarezza nelle comunicazioni pubbliche. Binance afferma che questa decisione è in linea con queste misure di controllo per mantenere un ambiente di trading di alta qualità.

Le coppie di trading specifiche rimosse da Binance sono pertinenti per garantire un ambiente di trading snello. Dal 18 giugno 2024, i depositi per questi token non verranno più accreditati sui conti degli utenti ed entro il 18 settembre 2024 cesseranno anche i prelievi per questi token. Questo approccio globale mira a fornire agli utenti un ampio preavviso per gestire le proprie partecipazioni in modo efficace.

Conformità normativa: gli adattamenti di Binance India

Contemporaneamente, la filiale indiana di Binance ha interrotto la funzionalità di pagamento in contanti, aderendo al rigoroso quadro normativo stabilito dal governo indiano. Questa modifica è fondamentale per ridurre i rischi legati alle transazioni in contanti peer-to-peer, che possono esporre gli utenti a notevoli minacce fisiche e finanziarie.

Purushottam Anand, fondatore di Crypto Legal, uno studio legale specializzato in blockchain e criptovalute con sede a Bangalore, ha evidenziato le vulnerabilità associate alle transazioni P2P non regolamentate e ha approvato la mossa precauzionale di Binance.

“Ci sono stati casi in cui i trader sono stati aggrediti fisicamente e costretti a trasferire i propri asset virtuali o a consegnare contanti durante riunioni fisiche. Le vittime esitano a presentare denunce penali a causa dell’incertezza normativa riguardante la legalità di tali transazioni in contanti”.

Conclusione

La revisione e gli aggiustamenti continui di Binance dimostrano l’impegno della piattaforma nel mantenere una solida conformità con le normative globali e locali. La rimozione di token specifici dal suo elenco di trading e l’allineamento con le regole governative attraverso l’interruzione della funzionalità di pagamento in contanti in India sottolineano l’attenzione di Binance sulla salvaguardia degli interessi degli utenti e sul mantenimento di elevati standard di sicurezza e conformità.