Quando è il momento giusto per comprare Bitcoin ?

Mentre il volume degli scambi di Bitcoin sale a 8 miliardi di dollari, molti si chiedono se sia il momento giusto per acquistare, con l’attenzione alle attuali previsioni sui prezzi dei BTC. In tal senso l’analisi Bitcoin prende spunto da quello che è successo nella giornata di oggi con la criptovaluta, che attualmente viene scambiata a 43.000 dollari, dopo aver registrato un leggero calo di quasi lo 0,50%. Ciò avviene insieme alle notizie provenienti dalla piattaforma di trading di criptovalute Gemini che annunciano che la società in bancarotta Genesis sta procedendo con la vendita dei suoi beni fiduciari, mentre l’interesse per gli ETF Bitcoin è stato frenato da rigorosi processi di Due Diligence.

Analisi Bitcoin

La vendita di Genesis: quali conseguenze per i BTC?

Con l’obiettivo di guadagnare dagli interessi, il prestatore di criptovaluta Genesis ha presentato una mozione per la vendita di asset al tribunale fallimentare degli Stati Uniti. Genesis vuole approvare la vendita di asset fiduciari, come le azioni di Grayscale Bitcoin Trust, secondo la conferma della mossa di Gemini Trust Co. Nella mozione viene richiesta anche l’udienza abbreviata. Genesis ha recentemente offerto un piano di liquidazione per rimborsare i clienti in contanti o Bitcoin come parte della risoluzione di una causa della SEC riguardante il suo ormai defunto programma di prestito Gemini Earn. A seconda del risultato, le vendite di asset potrebbero avere un effetto favorevole sul sentiment del mercato e, di conseguenza, sui prezzi del Bitcoin.

Gli ETF Bitcoin affrontano ostacoli di Due Diligence

LPL Financial Holdings sta rallentando l’adozione degli ETF Bitcoin a causa di Due Diligence, colpendo quasi 19.000 consulenti finanziari e 1,4 trilioni di dollari di asset gestiti. Questa revisione mira a valutare i rischi e il potenziale degli ETF prima di consentire investimenti. Questo processo, che dovrebbe concludersi entro tre mesi, esaminerà le prestazioni e la sostenibilità degli ETF, ritardando probabilmente il previsto afflusso di 10 miliardi di dollari negli ETF Bitcoin nel loro primo anno. Questo approccio cauto potrebbe avere un impatto sulla percezione e sul prezzo del mercato di Bitcoin.

Che cos’è il Due Diligence?

E’ un’indagine, un audit o una revisione eseguita per confermare fatti o dettagli di una questione in esame. Nel mondo finanziario richiede un esame dei registri finanziari prima di avviare una transazione proposta con un’altra parte. Di conseguenza è un processo o uno sforzo per raccogliere e analizzare informazioni prima di prendere una decisione. È un processo spesso utilizzato dagli investitori per valutare il rischio. Si tratta di esaminare i numeri di un’azienda, confrontarli nel tempo e confrontarli con i concorrenti per valutare il potenziale di un investimento in termini di crescita.

Di conseguenza si rivela principalmente un modo per ridurre l’esposizione al rischio. Il processo garantisce che una parte sia a conoscenza di tutti i dettagli di una transazione prima di accettarla. Ad esempio, un broker-dealer fornirà a un investitore i risultati di un rapporto di Due Diligence in modo che l’investitore sia pienamente informato e non possa ritenere il broker-dealer responsabile di eventuali perdite.

Il Dipartimento di Giustizia contro l’estrazione illegale di criptovalute

Due dipendenti del distretto scolastico unificato congiunto di Patterson sono stati accusati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) di aver presumibilmente gestito una mining farm di criptovaluta all’interno della proprietà della scuola, utilizzando le risorse della scuola e gonfiando le spese dell’elettricità. Si dice che il direttore Eric Drabert e il vice sovrintendente Jeffrey Menge abbiano acquistato costose schede grafiche e abbiano estratto criptovaluta nei locali della scuola. Le accuse contro Menge e Drabert includono il furto, con Menge che avrebbe rubato tra 1 milione e 1,5 milioni di dollari e Drabert che avrebbe rubato tra 250.000 e 300.000 dollari. Questo incidente potrebbe influenzare l’impressione del pubblico sulle operazioni bitcoin poiché i regolatori statunitensi stanno monitorando da vicino l’utilizzo di energia dei minatori di criptovaluta.

Quanto è precario il rialzo di Bitcoin?

L’attuale panorama tecnico di Bitcoin sottolinea una congiuntura critica, con la criptovaluta scambiata intorno ai 42.885 dollari. I livelli di resistenza immediati dell’asset sono tracciati a $ 43.457, $ 43.844 e $ 44.335, delineando potenziali massimali per i movimenti al rialzo. Sul lato negativo, il supporto è posizionato a 42.535 dollari, seguito da 41.950 dollari e 41.395 dollari, segnando zone cruciali per la stabilizzazione dei prezzi.

Il Relative Strength Index (RSI) si aggira intorno a 48, indicando un sentiment di mercato neutrale, mentre la media mobile esponenziale a 50 giorni (EMA) a $ 42.710 supporta leggermente l’attuale livello dei prezzi. Tuttavia, un breakout del triangolo simmetrico sotto i 42.885$ suggerisce un trend di vendita emergente, che indirizza le prospettive a breve termine verso un ribasso al di sotto di questa soglia.