Bitcoin potrebbe vedere esplodere il suo prezzo nel quarto trimestre 2024, considerando la persistente tendenza storica della price action. Tuttavia, secondo alcuni analisti, ciò potrebbe non accadere a causa della prevedibilità delle bull run delle criptovalute.
Bitcoin verso un nuovo rialzo parabolico?
Secondo i dati storici, un possibile rally parabolico di BTC potrebbe prendere il via nel Q4 2024. Bitcoin ha avuto un inizio positivo nel 2024, registrando un aumento superiore al 40% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato sostenuto da vari fattori fondamentali, tra cui il lancio degli ETF spot negli Stati Uniti, l’halving e la crescente adozione istituzionale. Contrariamente ai cicli passati, il prezzo ha raggiunto nuovi massimi storici prima del sopracitato halving, spingendo molti analisti a ipotizzare un superciclo nell’anno corrente.
Nonostante siano passati oltre 123 giorni dall’halving, il valore di Bitcoin non ha però ancora superato i massimi storici registrati ad aprile. Nel corso di agosto, ha subito un calo del –13%. Prendendo in considerazione gli ultimi 30 giorni, la valuta ha perso invece il -15%. Questo ha portato gli esperti a interrogarsi sulla possibilità di un rally di “compensazione” nel T4.
Cosa dicono gli analisti
Peter Brandt, noto trader e analista, ha dichiarato che l’attuale ciclo potrebbe essere il più lungo nella storia post-halving. L’esperto suggerisce che un nuovo ATH potrebbe richiedere più tempo o addirittura “non essere previsto”. I dati di CoinGlass indicano che Bitcoin ha sempre registrato rendimenti positivi nel T4 degli anni dell’ halving. In questi anni i guadagni sono stati rispettivamente del 58% e del 168% nel 2016 e nel 2020. Inoltre, tra il 2013 e il 2023, ha ottenuto rendimenti positivi in otto degli undici anni, con una media di guadagni pari all’88%. Se la storia può essere considerata un indicatore, ci sarebbe il 73% di probabilità che questa criptovaluta possa lanciare un rally nel quarto trimestre del 2024.
Ki Young Ju, fondatore e CEO di CryptoQuant, ha esaminato l’andamento dei prezzi durante l’halving del 2020 e ha notato che il rally iniziò proprio nel Q4. Secondo Ju, “nell’ultimo ciclo dell’halving, il rally al rialzo iniziò nel Q4. Le whales non permetteranno che il Q4 sia piatto, con una performance annua invariata.” Ju ritiene che il prezzo sia attualmente in una fase di accumulazione, il che potrebbe indicare l’inizio di una tendenza al rialzo parabolica una volta entrati nell’ultimo trimestre del 2024.
La resistenza dell’EMA a 200 periodi sul giornaliero di Bitcoin
La media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni rappresenta un’importante resistenza per il prezzo della criptovaluta. Secondo i dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView, l’azione di prezzo ha formato una serie di minimi crescenti nel grafico giornaliero, ma negli ultimi sette giorni è rimasta al di sotto di questo indicatore.
Il modello In/Out of the Money Around Price (IOMAP) di IntoTheBlock mostra che la criptovaluta deve affrontare una resistenza relativamente forte nel suo percorso di recupero, soprattutto rispetto al supporto di cui dispone in caso di calo. L’EMA a 200 giorni, situata a 59.423 dollari, si trova vicino alla fascia di prezzo compresa tra 59.500 e 61.300 dollari, dove in precedenza sono stati acquistati circa 817.770 BTC da circa 1,51 milioni di indirizzi.
Ciò suggerisce che sarà necessaria un’elevata liquidità dal lato della domanda per spingere il prezzo oltre questo livello e successivamente oltre la resistenza offerta dalle EMA a 50 e 100 giorni, rispettivamente a 61.383 e 62.323 dollari, consentendo al prezzo di uscire dall’attuale fase di consolidamento. Se questo non dovesse accadere, l’analista Mark Cullen ha avvertito che il prezzo potrebbe scendere verso i 57.500 dollari o addirittura al di sotto, fino a raggiungere il livello di 54.500 dollari.
La Bull Run del 2024 potrebbe essere stata anticipata dalla sua prevedibilità?
Un aspetto interessante da considerare è se la prevedibilità degli eventi legati al ciclo di Bitcoin, come l’halving e le aspettative di un rally successivo, abbia in qualche modo anticipato la cosiddetta “bull run” del 2024. Alcuni analisti suggeriscono che il mercato potrebbe aver già scontato gran parte dell’atteso rialzo, poiché gli investitori, consapevoli del modello ciclico della criptovaluta, potrebbero aver iniziato ad accumulare BTC in anticipo. Questo potrebbe spiegare perché, nonostante le aspettative elevate, il prezzo non abbia ancora raggiunto nuovi massimi post-halving e stia affrontando resistenze tecniche significative. In questo contesto, l’elemento di sorpresa potrebbe essere stato mitigato, portando a una dinamica di mercato più complessa nel quarto trimestre del 2024.
Fonte dati: CoinMarketCap e CryptoQuant.
Appassionato di trading online investe regolarmente su Azioni, ETF e Criptovalute. Nel 2020 decide di fondare il blog Broker-Forex.it per il quale si occupa di realizzare guide e news principalmente su criptovalute.