Qtum: Il ponte tra il Vecchio e il Nuovo Mondo Blockchain

Qtum

Qtum è una criptovaluta che combina la funzionalità di contratto intelligente di Ethereum con la sicurezza del modello di output delle transazioni non spese (UTXO) di Bitcoin, per creare una piattaforma adatta all’adozione da parte di grandi organizzazioni.1 Qtum è stata fondata nel 2016 da Patrick Dai, Jordan Earls e Neil Mahl e la sua offerta iniziale di monete (ICO) si è tenuta nel marzo 2017.2

Ad agosto 2024, la moneta era al 98° posto per capitalizzazione di mercato complessiva, con un prezzo che si aggirava intorno ai 3,48 $ e una capitalizzazione di mercato di 363,15 milioni.

Che cos’è Qtum?

Qtum (Quantum) è anche una piattaforma ibrida cinese che collega la blockchain esistente con una macchina virtuale, come Ethereum. Nella blockchain Qtum, c’è un token interno: la moneta Qtum. È una piattaforma che consente agli sviluppatori di creare applicazioni e contratti intelligenti sulla tecnologia blockchain attuale.

Concentrandosi sulla creazione di una piattaforma che aiuti le aziende a creare contratti intelligenti su blockchain, Qtum è innanzitutto un toolkit. Progettata per essere sia robusta che modulare, la piattaforma può creare piccoli contratti da utilizzare sulla maggior parte delle principali blockchain.

Qtum (Quantum) è un progetto open source e decentralizzato che mira a capitalizzare il successo di Bitcoin, mentre compete per il mercato delle applicazioni decentralizzate (DAPP) e degli smart contract. L’obiettivo è di lavorare con partner del settore e lanciare il primo Value Transfer Protocol (VTP). Ciò semplificherà le routine aziendali quotidiane e consentirà un’adozione più semplice. Qtum mira a diventare la piattaforma con smart contract che vengono eseguiti come parte di un output di transazione non speso (UTXO).

Storia ed evoluzione

A marzo 2017 è stata avviata una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di raccogliere fondi per un nuovo progetto blockchain lanciato da Qtum. In origine, era programmata per durare circa 30 giorni o fino a quando tutti i token non fossero stati venduti, ma sono stati raccolti oltre 10 milioni di USD nei primi 90 minuti. Alla fine, il valore totale dei fondi è arrivato a 15,7 milioni e Qtum ha interrotto la campagna al suo quinto giorno.

A settembre 2017 è stata lanciata la rete principale della blockchain Qtum e tutti i token ERC20 distribuiti durante l’ICO sono stati convertiti nella moneta Qtum. I co-fondatori del progetto sono Jordan Earls, Neil Mahi e Patrick Dai. Con l’aiuto del loro team di sviluppo composto dai lead dev Jordan Earls e Yungi Ouyang, Qtum è in procinto di creare QtumX, che è la versione della blockchain focalizzata sulle imprese e si concentra sulla creazione di partnership con grandi aziende.

La blockchain Qtum cerca di combinare le migliori caratteristiche delle blockchain Ethereum e Bitcoin per creare una piattaforma di contratti intelligenti. Utilizza il codice core di Bitcoin come base per motivi di sicurezza e stabilità. Qtum ha integrato la macchina virtuale di Ethereum in Bitcoin, consentendo alla rete di eseguire applicazioni decentralizzate (dApp).

Prevede di aggiungere ulteriori macchine virtuali alla rete, tra cui la VM X86 per supportare linguaggi di programmazione di contratti intelligenti diversi da Solidity. Secondo il team Qtum, i protocolli blockchain proof-of-work soffrono di limiti di ridimensionamento categoriale che PoS potrebbe alleviare. Qtum ha un protocollo di governance on-chain (noto anche come Decentralized Governance Protocol o DGP) che consente ai titolari di token di assumere il controllo del processo decisionale. La dimensione del blocco e le commissioni del gas di base sono due parametri di rete da considerare.

La Qtum Foundation è un attore chiave nello sviluppo e nella promozione della blockchain Qtum.

La blockchain di Qtum

Qtum è una rete blockchain peer to peer decentralizzata che utilizza il meccanismo di consenso Proof of Stake e l’algoritmo di hashing SHA-256. Le ricompense dei blocchi vengono dimezzate ogni 985.500 blocchi, ovvero circa 4 anni e mezzo. Il primo dimezzamento delle ricompense è previsto per il 9 marzo 2022, poiché il tempo di blocco è di circa 120 secondi. La dimensione del blocco è impostata a 1 MB e la rete si adatta automaticamente alla difficoltà di ogni blocco, il che è relativamente standard per PoS.

La blockchain Qtum implementa la prima iterazione di un meccanismo di consenso proof-of-stake compatibile con blockchain basate su UTXO come Bitcoin. Il modello UTXO di Qtum è stato selezionato per consentire transazioni coerenti e tracciabili on-chain.

Il modello IPoS si basa su modelli PoS esistenti e introduce meccanismi di ricompensa basati su stime del numero di nodi online. I consumatori e gli sviluppatori di Qtum si affidano alla Ethereum Virtual Machine, proprio come la blockchain di Ethereum. Tuttavia, la Qtum EVM è diversa in quanto è sempre retrocompatibile con la EVM di Ethereum. Inoltre, supporta un Account Abstraction layer (AAL), che consente alla EVM di eseguire smart contract Ethereum esistenti su Qtum con modifiche minime.

Il Contract Ledger di Qtum memorizza il linguaggio degli smart contract, i feed di dati e gli oracoli per eseguire i contratti. Qtum deve dare priorità alla conferma delle transazioni per potersi concentrare su due qualità distinte come tipo di blockchain ibrida Bitcoin-Ethereum.

La dimensione della transazione dovrebbe essere uguale alla commissione, che è simile a una proof-of-work (PoW) standard, e alla commissione di transazione on-chain. Inoltre, la commissione del gas dovrebbe corrispondere ai fondi disponibili e previsti.

Che cosa è UTXO?

UTXO sta per Unspent Transaction Outputs. Sono un concetto comune nelle criptovalute. In alcune reti, le transazioni in criptovaluta possono essere effettuate da input e output. Ad esempio, per inviare 1 BTC, dovrai immettere UTXO per “inviarlo” come output. Questi UTXO diventano un nuovo UTXO quando vengono contrassegnati come “spesi”.

Immagina di inviare 0,6 BTC. Può comprendere transazioni di output da 0,4 BTC e 0,2 BTC. Se vuoi inviare solo 0,3 BTC, dovrai dividere l’UTXO da 0,4 BTC in 0,3 BTC per il tuo amico e 0,1 per te. Questo lascia due nuovi UTXO da 0,3 BTC e 0,1 BTC. Anche se può sembrare strano, questo sistema di contabilità ha i suoi vantaggi:

-La doppia spesa è facile da evitare, poiché è possibile vedere facilmente se un output è già stato speso.

-Una rete può elaborare transazioni in parallelo, poiché ogni transazione ha i propri output. Ethereum utilizza un modello di transazione simile a quello di un conto bancario, che conserva un registro globale di tutti i saldi sulla rete.

Che cos’è l’Account Abstraction Layer?

Per motivi tecnici, una blockchain con capacità di smart contract di solito non usa il software di account UTXO, e Qtum suggerisce di usare un Account Abstraction Layer. Il nome implica che il sistema di account di Ethereum può essere astratto dalla sua implementazione tecnica.

Gli smart contract possono essere utilizzati con un modello di account. Ciò consente loro di lavorare con un indirizzo o con il saldo dello smart contract. UTXO è un tipo diverso di smart contract. Uno smart contract deve scegliere quali UTXO utilizzerà, spesso da più indirizzi. Anche le transazioni inter-contratto pongono un problema. La blockchain UTXO deve tenere traccia di tutte le transazioni.

AAL crea uno smart contract utilizzando l’output di una transazione UTXO. La transazione viene quindi inviata all’account del contratto per l’esecuzione. AAL elabora questi risultati e li adatta a UTXO. Qtum può trarre vantaggio dagli aggiornamenti di Bitcoin ed Ethereum tramite la tecnologia AAL. Potrebbe adottare rapidamente il supporto per token non fungibili che è stato aggiunto a Ethereum.

Qtum può trarre vantaggio da Lightning Network e altre tecnologie essendo basato su UTXO.

Che cos’è il Mutualized Proof of Stake?

Il meccanismo di consenso unico di Qtum è Mutualized Proof of Stake. È stato progettato dal team Qtum per ridurre gli attacchi di spam di contratti spazzatura e aumentarne i costi. Questo meccanismo divide le ricompense in blocchi tra i nodi produttori di blocchi e ritarda il pagamento. Ogni ricompensa è divisa equamente tra il validatore di successo e i nove validatori di successo precedenti, e vengono aggiunti 500 blocchi per ritardare una parte della ricompensa. Ciò rende difficile per gli aggressori calcolare le ricompense esatte da un attacco.

Nodi Qtum

Attualmente, nella rete Qtum, ci sono due tipi di nodi: nodi completi e nodi leggeri.

  • I nodi completi sono quelli responsabili della distribuzione della blockchain agli altri utenti sulla rete che stanno facendo staking, il che crea nuovi blocchi. Poiché non ci sono mining node o masternode, tutto dipende dal lavoro dei full node che sono online sulla rete. Attualmente, ci sono oltre 4800 full node e staking (Lightweight) node attivi.
  • I nodi leggeri sono piuttosto diversi da quelli completi. Non fanno parte del meccanismo di consenso e non forniscono alcun beneficio diretto al sistema, ma sono molto facili da usare. Questi nodi non richiedono la cronologia completa delle transazioni della blockchain per funzionare e sono progettati per essere utilizzati su hardware portatili come telefoni e portafogli hardware.
  • Esiste un terzo tipo di nodo che non è ancora realtà ma è in fase di sviluppo. Sono chiamati nodi Authority e saranno incaricati di creare e convalidare blocchi sulla sidechain attualmente in fase di sviluppo, chiamata QtumX. Tenete presente che non ci sono ancora molte informazioni su di loro e che non saranno attivi sulla catena Qtum principale.

Caratteristiche tecnologiche

La tecnologia Qtum combina il modello di transazione di Bitcoin con il sistema di consenso sviluppato di Ethereum.

Da un lato, la blockchainQtum utilizza il modello UTXO (output di transazioni non spesi o un set di output di transazioni inutilizzati). Questo modello blocca gli output e richiede agli utenti di fornire la prova della proprietà dell’asset per spenderlo: è così che funziona Bitcoin. Insieme a questo, una macchina virtuale per contratti intelligenti sull’analogia con Ethereum è integrata nella blockchain Qtum.

Capire Qtum

I fondatori di Qtum (pronunciato “quantum”) hanno cercato di combinare alcuni dei migliori aspetti di Bitcoin ed Ethereum , con l’obiettivo di diventare uno scambio sicuro per applicazioni decentralizzate incentrate sul business (dApp). Qtum spera di sconvolgere il mercato delle transazioni online e diventare parte integrante di settori come la finanza e i social network. La sua valuta è chiamata token.5

Un elemento fondamentale di Qtum preso in prestito da Bitcoin è il modello UTXO, una sorta di sistema di contabilità utilizzato da Bitcoin che fornisce un elevato livello di sicurezza transazionale. Il sistema UXTO fornisce un tipo di ricevuta per le monete non spese dopo una transazione. Qtum ha copiato e rielaborato il codice UTXO di Bitcoin per la propria piattaforma.

Qtum ha preso in prestito gli smart contract da Ethereum. Gli smart contract sono blocchi di codice auto-eseguibile che, una volta verificati sulla blockchain, eseguono i termini dell’accordo, rendendo il contratto irrevocabile.

Come funziona Qtum?

La rete Qtum ha quattro aspetti importanti:

  1. Contabilità utilizzando il modello UTXO
  2. Piattaforma di contratti intelligenti Solidity
  3. Un livello di astrazione dell’account
  4. Un meccanismo di consenso Proof of Stake

Qtum utilizza il metodo di transazione UTXO di Bitcoin, che è l’acronimo di output di transazione non spesi. Questo si riferisce alla quantità di criptovaluta rimasta non spesa dopo la transazione, simile al resto rimasto dopo una transazione in contanti tradizionale. Gli UTXO possono essere elaborati ininterrottamente e conservati nel registro. Per sbloccarli, avrai bisogno di una chiave privata.

Attraverso la macchina virtuale x86, viene resa disponibile anche la funzionalità smart contract. La macchina virtuale x86 di Qtum supporta molti linguaggi di programmazione, tra cui Python, C++ e C. Ciò aiuta ad accelerare l’adozione diffusa della tecnologia smart contract.

Il modello di transazione di Bitcoin e la compatibilità con Ethereum sono ottenuti tramite Account Abstraction Layer, che disaccoppia le applicazioni dal protocollo sottostante. AAL astrae le singole transazioni UTXO per creare un singolo saldo che consente il funzionamento regolare degli smart contract utilizzando la macchina virtuale Ethereum. È possibile espandere le capacità degli smart contract in futuro. Il Decentralized Governance Protocol di Qtum consente agli smart contract di modificare impostazioni specifiche della blockchain. DGP, ad esempio, consente alla comunità di modificare le dimensioni del blocco o la tariffa del gas di base senza la necessità di effettuare un fork.

Governance

Qtum ha un sistema di governance on-chain che gestisce parametri di rete specifici. Tuttavia, offre anche un processo off-chain per approvare ed eseguire modifiche di protocollo più grandi. Questo tipo di aggiornamento, che include l’aggiunta di nuove funzionalità come una VM alla rete, richiede un fork di rete. La Qtum Chain Foundation svolge un ruolo importante nello sviluppo e nella direzione della blockchain Qtum. Supervisiona la creazione e l’implementazione di nuove funzionalità di rete e aiuta a gestire la Qtum Code Base.

Qtum ha implementato un protocollo di governance on-chain chiamato Decentralized Governance Protocol (DGP) per consentire modifiche ai parametri di rete. DGP copre la dimensione del blocco e il costo base delle commissioni del gas.

I partecipanti sono responsabili dell’approvazione delle modifiche e possono utilizzare i loro token QTUM per supportare o rifiutare una proposta. Il DGP sarà in grado di emettere soft fork con modifiche approvate (se possibile), il che impedirà interruzioni di rete spesso causate da aggiornamenti hard fork. Per aggiornamenti più significativi, che richiederebbero l’implementazione di un hard fork, verrebbe utilizzato il processo di governance off-chain di Qtum.

Il processo DGP si compone di quattro fasi:

  1. Una proposta viene creata da un partecipante alla rete o da un gruppo di parti interessate che cercano di modificare un particolare parametro della rete.
  2. Ogni partecipante alla governance vota sulla proposta.
  3. Le modifiche accettate saranno implementate automaticamente dalla rete. Il rifiuto non influirà sulla capacità della rete di continuare a funzionare come è ora.
  4. I dati archiviati includono tutti i dati della proposta.

Qtum, Bitcoin ed Ethereum

Sebbene Qtum abbia preso in prestito sia da Bitcoin che da Ethereum, differisce da entrambi i suoi concorrenti molto più grandi in modi chiave. Per cominciare, Qtum ha implementato quello che chiama Account Abstraction Layer (AAL), la tecnologia che consente l’uso di smart contract insieme al modello UTXO. AAL consente ai modelli UTXO e smart contract di interagire.

Qtum utilizza anche un modello di consenso proof-of-stake (PoS) anziché il modello proof-of-work utilizzato da Bitcoin.5Ciò semplifica l’estrazione di nuove monete. L’approccio PoW di Bitcoin è ad alta intensità di risorse, facendo sì che le reti informatiche che estraggono le sue monete consumino più elettricità all’anno di molti interi paesi. Un approccio PoS semplifica il processo e si traduce in un consumo di energia molto inferiore.6

Con un sistema PoS, i minatori vengono scelti per verificare i blocchi in base alle proprie puntate nel sistema, piuttosto che in base a chi riesce a risolvere più velocemente un problema matematico complesso. Maggiore è la puntata, maggiore è la possibilità che l’utente venga selezionato per verificare le transazioni.

Investire in criptovalute e altre Initial Coin Offering (“ICO”) è altamente rischioso e speculativo, e questo articolo non è una raccomandazione da parte di Investopedia o dell’autore di investire in criptovalute o altre ICO. Poiché la situazione di ogni individuo è unica, si dovrebbe sempre consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria.

La Qtum ICO si è tenuta dal 16 marzo al 15 aprile 2017. Entro 24 ore dall’inizio della vendita di token, sono stati raccolti circa 10 milioni. L’importo totale di fondi che gli sviluppatori sono riusciti ad attrarre durante la vendita di 100 milioni di token ammontava a 15,6 milioni. I token sono stati distribuiti come segue: vendita pubblica di monete Qtum – 51 milioni, sviluppatori, sponsor e fondatori – 20 milioni di monete Qtum, fondo per lo sviluppo di progetti correlati a Qtum – 29 milioni di monete. Inoltre, nei piani futuri del team della Fondazione Qtum è di aumentare il numero totale di monete dell’1%.

Estrazione di Qtum

Non ci sono difficoltà nel mining di Qtum, poiché questa moneta si basa sul protocollo Proof-of-stake. Ognuna delle transazioni per l’invio di monete al portafoglio Qtum richiede 500 conferme dei miner, dopodiché iniziano a generare un profitto per il proprietario. Il peso della rete è il numero totale di puntate Qtum. Il peso determina la probabilità con 1 token Qtum (moneta) di estrarre il blocco successivo. Attualmente, la creazione del blocco di monete Qtum viene eseguita ogni 2 minuti.

Ogni blocco premia con 4 token, oltre alla commissione per le transazioni immesse in questo blocco come risultato del mining di Qtum. La creazione di un blocco di monete Qtum si basa sulla probabilità. È un po’ come una lotteria. Ogni token Qtum nel portafoglio è un biglietto per partecipare alla lotteria per il suo proprietario.

Come acquistare Qtum?

La moneta Qtum è disponibile per l’acquisto su exchange come OKEx, Bithumb, Huobi e così via. La maggior parte degli acquisti e delle vendite di questo token vengono effettuati tramite l’exchange ZB.

Se vuoi mettere le mani sulle monete Qtum, puoi farlo tramite uno scambio o impostando un nodo di staking. Puoi trovare scambi che supportano questa criptovaluta, ma solo alcuni di essi offrono la possibilità di utilizzare denaro fiat per l’acquisto. Se non c’è un’opzione fiat, puoi sempre ottenere altre criptovalute che possono essere scambiate con QTUM e farlo in questo modo. In alternativa, puoi acquistare una piccola quantità o anche una singola moneta e impostare semplicemente un nodo di staking e generare un reddito passivo.

Come ho detto prima, l’unico modo per ottenere una qualsiasi quantità di criptovaluta QTUM è da un exchange che la supporta. Quello che posso consigliare è di dare un’occhiata a Bitfinex, in quanto offre coppie fiat-crypto e puoi acquistare QTUM lì con denaro. In alternativa, puoi usare Binance e OKEx, dove puoi scambiare altre valute.

Vorrei anche parlare del motivo per cui potresti prendere in considerazione l’acquisto e lo scambio di questa moneta. Come avrai già notato, la rete Qtum riceve aggiornamenti frequenti e ha molto supporto e interesse dalla comunità. Gli sviluppatori sono dedicati e i co-fondatori sono attivi il più possibile. A un ritmo costante, nuove dApp vengono create o migrate sulla piattaforma e imparando dai due giganti, Bitcoin ed Ethereum, Qtum può lavorare per costruire un ecosistema blockchain ibrido flessibile.

Portafoglio Qtum

Il portafoglio Qtum Core è disponibile per il download sul sito Web ufficiale del progetto nelle versioni per Windows, MacOS e Linux. Inoltre, le monete Qtum possono essere conservate su account di exchange di criptovalute e in altri portafogli, ad esempio Qtum Electrum, Exodux, Virrex. La capitalizzazione di mercato di QTUM il 12 OTT 2017 era: $686.878.000 Il prezzo di QTUM il 12 OTT 2017 era: $11,64.

Qtum Core

In ogni caso, se vuoi possedere monete QTUM, avrai bisogno di un portafoglio che ti garantisca accesso e controllo sui tuoi fondi. Ce n’è uno ufficiale supportato dal team di sviluppo, chiamato Qtum Core. È compatibile con le versioni a 64 e 32 bit di Windows, MacOS e Linux. Puoi trovare la fonte di download ufficiale nel link sottostante.

Portafogli alternativi

E se non ti piace il portafoglio ufficiale QtumCore? Beh, in tal caso ci sono altri portafogli alternativi che puoi prendere in considerazione. Questi tipi di portafogli sono creati da entità terze che di solito sono specializzate in quel tipo di tecnologia. Le funzionalità che possiedono possono variare, da un’interfaccia utente migliorata, a uno scambio integrato e al supporto di più criptovalute. Alcuni offrono tecnologie innovative che vengono implementate anche per aumentare la sicurezza, se sei il tipo di utente che dà valore alla sicurezza più di ogni altra cosa.

Roadmap di Qtum

Mentre Bitcoin si accontenta di rimanere una criptovaluta standard , offrendo agli utenti pochissime funzionalità e proteggendo in modo sicuro gli uni dagli altri le criptovalute, Qtum crea una piattaforma in grado di eseguire applicazioni decentralizzate e contratti intelligenti.

Qtum DApps (applicazioni decentralizzate)

Quando un’azienda sviluppa una nuova applicazione, un sito web o un software , il database dell’applicazione deve essere archiviato sul server. Questo è chiamato sistema centralizzato. Non importa se questo database è archiviato sullo stesso server o su più server, un attacco hacker può modificare i set di dati e non c’è modo di verificare cosa è stato modificato.

La piattaforma consente alle aziende di sviluppare applicazioni decentralizzate. Utilizzando la tecnologia blockchain per bitcoin per archiviare le transazioni nel sistema di ciascun utente, tutte le transazioni devono essere verificate e dopo la verifica non c’è modo di modificarle senza avvisare ciascun utente della catena.

Smart contract Qtum

Gli smart contract sono considerati contratti del futuro. Sono simili al funzionamento di un ordine permanente (SO) di una banca. Uno smart contract trasferisce asset digitali, come le criptovalute, da un utente a uno o più altri utenti, in base a un set di requisiti predefiniti. Gli smart contract esistono su una blockchain e vengono eseguiti automaticamente se vengono soddisfatti i requisiti codificati nel contratto. La piattaforma offre un linguaggio di scripting che consente agli utenti di creare facilmente tali contratti.

Mobilità Qtum

Basato sul modello UTXO di Bitcoin, il protocollo di verifica dei pagamenti semplice (SPV) è supportato di default da The qtum codebase. Di conseguenza, ora puoi eseguire contratti intelligenti da lite-wallet, che possono essere facilmente installati su qualsiasi dispositivo mobile, dichiarando l’era delle applicazioni mobili decentralizzate.

Grazie a ciò, la blockchain è finalmente pronta a presentarsi in un mondo in cui metà di tutto il traffico Internet è generato da smartphone e tablet. La piattaforma estende il linguaggio di scripting bitcoin per funzionare come mezzo per trasferire il codice alla versione EVM Qtum .

Ciò rende possibile eseguire contratti intelligenti ed eseguire applicazioni decentralizzate in modo semplice e sicuro in ambienti che in precedenza erano inaccessibili alla creazione di intere catene , combinando le infinite possibilità offerte dai contratti intelligenti con la stabilità e la maturità dell’ecosistema bitcoin.

Qtum è compatibile con i contratti Ethereum esistenti e con i gateway Bitcoin e manterrà la retrocompatibilità anche se il sistema viene aggiornato.

Vantaggi Qtum

Qtum può essere considerato piuttosto avanzato in termini di tecnologia implementata. La rete utilizza il metodo di consenso Proof of Stake 3.0, che consente agli utenti con meno monete ma un uptime del nodo 24/7 di ottenere ricompense più frequenti rispetto ad altri utenti con partecipazioni maggiori ma un tempo online inferiore. Altri vantaggi degni di nota sono:

-Qtum implementa le migliori funzionalità dei due giganti della criptovaluta: Bitcoin ed Ethereum

-DGP – Il Decentralized Governance Protocol offre alla rete la possibilità di votare e implementare rapidamente nuove funzionalità entro determinati parametri senza la necessità di un fork. Offre inoltre la possibilità di recuperare dagli attacchi in modo rapido ed efficiente.

Svantaggi Qtum

Naturalmente, con i vantaggi, arrivano anche gli svantaggi. Uno dei principali svantaggi della rete di criptovaluta Qtum è il suo modello di scalabilità incrementale infinita. Da quando è diventato possibile coniare questa moneta, gli utenti riceveranno sempre nuove monete Qtum, il che può influire sulla scalabilità a lungo termine e sulla stabilità del suo valore. Altre carenze degne di nota sono:

  • Carenze con l’EVM: Il linguaggio di programmazione utilizzato per creare contratti intelligenti, chiamato Solidity, è ancora nelle sue fasi iniziali ed è noto per avere alcuni difetti di sicurezza, che con test adeguati possono essere corretti
  • Staking con meno perdite: poiché Qtum non ha una quantità minima di valuta per lo staking, gli utenti malintenzionati possono provare a confermare transazioni improprie a basso rischio a causa del minore investimento necessario.

Come ho detto in una sezione precedente, non c’è un requisito minimo su quante monete QTUM dovrete possedere per iniziare lo staking. Inoltre, grazie all’implementazione del meccanismo di consenso Proof of Stake 3.0, anche con un investimento basso, potete guadagnare grandi ricompense finché il vostro nodo di staking è online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Qtum: produrre il meglio da Ethereum e Bitcoin

Le nuove piattaforme layer1 impiegano innovazioni che vanno ben oltre il modello Bitcoin. La blockchain Qtum combina la funzionalità di smart contract di Ethereum con la sicurezza e l’anonimato del modello di output delle transazioni di Bitcoin (UTXO).

Qtum è stato progettato per essere utilizzato da grandi organizzazioni che intendono integrarlo in vari settori, tra cui finanza e social media. Qtum ha preso elementi sia da Ethereum che da Bitcoin, combinando la sicurezza del modello blockchain di Bitcoin e la flessibilità degli smart contract di Ethereum.

Grazie alla sua architettura unica, questa combinazione rende Qtum un progetto molto interessante.

Cosa c’è dietro il successo di Qtum?

Qtum è più decentralizzata della maggior parte delle blockchain, il che la rende più resistente alla censura. Qtum spera di sconvolgere il mercato delle transazioni online e di essere parte integrante dei settori della finanza e dei social network.

Qtum utilizza il core di Bitcoin per costruire la sua rete per scopi di sicurezza e stabilità. Qtum opera utilizzando un modello UTXO. Il progetto ha integrato le macchine virtuali di Ethereum (EVM) in modo che la catena potesse eseguire il codice completo di Turning richiesto per supportare contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate (dApp).

Lo stack di Qtum include un livello middleware e un livello di astrazione dell’account (AAL), assicurando che il set UTXO sia compatibile con i livelli di esecuzione dei contratti intelligenti. Il token nativo di Qtum, QTUM, consente agli utenti di pagare le commissioni di transazione e di partecipare alla sicurezza della rete. Gli utenti possono anche votare sugli aggiornamenti del protocollo.

Aspetti tecnici Qtum

  • Governance decentralizzata:  Qtum è unico nella sua capacità di modificare i parametri in modo distribuito. La comunità ha accesso a una serie di contratti intelligenti che consentono loro di modificare parametri come prezzi del gas, dimensioni dei blocchi e altre importanti funzionalità.
  • Velocità: Qtum potrebbe teoricamente eseguire “milioni o miliardi” di transazioni al secondo se combinasse varie soluzioni layer-1 e layer-2. La sua attuale rete layer1 ha una capacità di circa 1100 tps.
  • Proof of stake: Qtum utilizza il metodo proof-of-stake efficiente dal punto di vista energetico e scalabile per proteggere la propria rete. Per fare staking, i partecipanti possono utilizzare dispositivi a bassa potenza o farlo offline per risparmiare più energia.
  • Supporto upstream:  essendo una blockchain indipendente, Qtum combina il meglio di Ethereum e Bitcoin. Può ricevere aggiornamenti rivoluzionari dagli ecosistemi Ethereum e Bitcoin.
  • Standard token:  Qtum semplifica l’accesso a standard di settore come funzionalità NFT e token ERC20. Non devi pagare commissioni elevate per il gas per inviare e ricevere vari token, sia fungibili che non fungibili.
  • Janas: Questo è un adattatore web3 che può essere utilizzato per interagire con Qtum come adattatore proxy e provider web3. Rende facile per gli sviluppatori il porting di applicazioni basate su solidity in Qtum.

Perché Qtum è unico?

Qtum ha creato la prima blockchain proof of stake che utilizza il metodo di transazione UTXO con funzionalità di smart contract aggiuntive. Questo progetto combina la sicurezza di Bitcoin e la funzionalità di Ethereum utilizzando un metodo di consenso proof of stake più efficiente. Questo approccio progettuale pragmatico è possibile grazie all’uso esclusivo delle tecnologie Decentralized Governance Protocol e Account Abstraction Layer e fornisce un vantaggio in termini di prestazioni rispetto ad altre blockchain.

Qtum ha trovato la blockchain di Bitcoin inadeguata nel determinare le commissioni dei minatori. Il progetto adotta il modello di gas di Ethereum, che consente il rimborso del gas utilizzato. Qtum non si aspetta che il prezzo del gas sia identico a quello di Ethereum e crea invece un modello di commissioni di libero mercato che consente sia ai minatori che agli utenti di ottimizzare le proprie operazioni.

Cosa conferisce valore a Qtum?

Grazie alla sua combinazione unica di sicurezza, funzionalità ed efficienza, la blockchain Qtum fornisce un ambiente prezioso per gli sviluppatori. La compatibilità della piattaforma con Bitcoin ed Ethereum, così come le risorse per gli sviluppatori e una gamma di linguaggi di programmazione supportati, la rendono adatta a varie applicazioni.

La criptovaluta QTUM, d’altro canto, trae il suo valore dalla sua utilità. Gli sviluppatori sono interessati alla criptovaluta Qtum perché è necessario pagare l’esecuzione dello smart contract e le commissioni di transazione QRC-20. Qtum è parte integrante del sistema di consenso proof of stake, che consente ai possessori di token di ottenere più valore tramite staking. I possessori di QTUM hanno il diritto di votare sugli aggiornamenti di rete e di partecipare alla governance del protocollo, e il loro potere di voto è proporzionale al QTUM in stake.

Come utilizzare Qtum?

La compatibilità di Qtum con Ethereum consente alle dApp Ethereum di essere facilmente distribuite sulla rete. Anche gli sviluppatori mainstream possono utilizzare lo stack tecnologico perché supporta vari linguaggi di programmazione. Blockchain è pensata per le aziende e la sua interoperabilità la rende ideale per supportare funzioni quali logistica, produzione, pianificazione e altri sistemi partner.

I token QTUM possono essere utilizzati per trasferire valore e staking e pagare commissioni per l’esecuzione di smart contract di transazioni QRC-20. I titolari di QTUM sono idonei a partecipare alla governance del protocollo.

Prospettive

Gli sviluppatori di Qtum ritengono che sia Bitcoin che Ethereum presentino degli svantaggi che tengono lontani gli sviluppatori di prodotti aziendali da queste tecnologie e sperano di conquistare questa nicchia. Il progetto ha suscitato interesse già nella fase di sviluppo ed è riuscito ad attrarre 1 milione dagli angeli della Blockchain (investitori di rischio nella sfera della blockchain) in una volta.

Anche l’arrivo all’ICO si è rivelato un successo e ha portato 15,6 milioni alla startup. L’emissione di Qtum al momento dell’ICO nell’aprile 2017 ha prodotto 100 milioni di token. Il 51% di questi era disponibile per la vendita a un vasto pubblico sugli exchange; il restante 49% è stato distribuito secondo un meccanismo predeterminato. A metà ottobre 2017, i token Qtum sono stati scambiati per $ 11,69 con una capitalizzazione di mercato di quasi $ 690 milioni.

La blockchain Qtum è dedicata allo sviluppo di un ecosistema open source che si differenzierà da altri che assomigliano a BTC o ETH. Con l’aiuto di un Value Transfer Protocol (VTP) implementato, mira a costruire una piattaforma dApp che porterà le tecnologie blockchain a diverse aziende e settori come servizi finanziari, gestione della supply chain, gaming, social media e altri.

Il futuro di Qtum

Dopo aver esaminato la roadmap del progetto e gli obiettivi del team, il futuro del progetto sembra luminoso. Presto verrà lanciato un grande aggiornamento di sistema che affronterà tutti i problemi intrinseci che l’EVM deve affrontare e aumenterà sostanzialmente la sicurezza della rete. Inoltre, come ho detto prima, l’attenzione sarà spostata verso la creazione di nuove partnership e lo sviluppo della versione aziendale della rete, chiamata QtumX.

Conclusione

La blockchain Qtum offre una soluzione unica. Risolve i problemi associati alla proof-of-work (PoW) e implementa un sistema PoS che consente gli aggiornamenti. Supporta contratti intelligenti, applicazioni decentralizzate (dApp) e contabilità UTXO. Qtum è un esempio riuscito di come sfruttare le funzionalità utili delle piattaforme blockchain esistenti in una nuova. Se hai preso in considerazione Qtum, ora puoi prendere una decisione informata in base ai suoi casi d’uso.