Zcash è stato creato per offrire agli utenti l’utilità di Bitcoin e allo stesso tempo dare loro la possibilità di proteggere la propria privacy. L’approccio scientifico del suo team, con una forte attenzione alla decentralizzazione e alla privacy, ha aiutato Zcash a competere in un mercato sempre più affollato.
In questa guida, trattiamo alcuni aspetti interessanti su Zcash, come viene creato ZEC e alcune opinioni di esperti sulle prospettive future del prezzo della criptovaluta. In tal senso non dovrebbe sorprendere che le criptovalute che garantiscono l’anonimato agli utenti continuino a essere popolari nonostante gli sforzi delle autorità di regolamentazione e degli exchange di limitarne l’accessibilità in un mondo in cui le nostre informazioni personali, i nostri interessi e le nostre attività vengono sempre più tracciati e documentati.
Quando un gruppo di accademici decise di voler sviluppare una criptovaluta paragonabile a Bitcoin ma con alcune funzionalità extra, nel 2016 nacque ZCash, un sistema di denaro elettronico peer-to-peer che funziona come Bitcoin ma ha alcune funzionalità uniche.
Dividendo la blockchain di Bitcoin, i fondatori aumentarono la sicurezza e l’anonimato degli utenti, e nacque Zcash. Uno dei punti salienti comuni nella definizione di ZCash spiegata per ogni principiante è l’enfasi sulla privacy.
In questo scenario ZCash si pone come una rete di pagamento basata sulla privacy e basata su blockchain che sfrutta le zero-knowledge proof o ZKP per proteggere le transazioni. Si è evoluta come un hard fork della blockchain di Bitcoin, con le fondamenta iniziali nel protocollo Zerocash.
La tecnologia di zero-knowledge proof può aiutare due parti a verificare le informazioni senza condividere altri dati correlati. È interessante notare che ZCash ha aggiunto un altro miglioramento cruciale rispetto agli ZKP con ZK-SNARK o toolkit Zero-Knowledge Succinct Non-Interactive Argument of Knowledge.
Gli ZK-SNARK hanno avuto successo nello schermare le transazioni su ZCash assicurando la crittografia completa sulla blockchain insieme alla verifica della validità della transazione tramite il consenso di rete.
Chi c’è dietro Zcash?
Poiché le origini di Zcash sono accademiche, non sorprende che il team dietro la criptovaluta comprenda numerosi informatici e crittografi esperti. Questo team altamente esperto ha utilizzato la crittografia per progettare un modo per “proteggere” le transazioni ZEC e quindi proteggere la privacy degli utenti.
La prima è una transazione trasparente, che funziona essenzialmente nello stesso modo di una transazione Bitcoin. Gli utenti hanno anche la possibilità di conservare e inviare la propria valuta da un indirizzo protetto. Ciò consente agli utenti di nascondere i metadati dietro le proprie transazioni e quindi mantenere il controllo sulla propria privacy.
Un utente può inviare denaro a un portafoglio protetto da un portafoglio trasparente e questo rivelerà solo i fondi inviati e non quelli ricevuti; funziona anche al contrario.
Che cos’è ZCash (ZEC)?
Gli sviluppatori miravano a creare una criptovaluta che avesse le qualità di Bitcoin ma che portasse anche la sua tecnologia blockchain a un livello superiore. Hanno ideato il concetto di Zerocoin, che poi è cambiato in Zerocash e ora, come lo conosciamo, ZCash. La valuta mirava a essere simile a Bitcoin ma con funzionalità di sicurezza aggiuntive per i suoi utenti.
Gli sviluppatori dietro ZCash hanno quindi creato un fork di Bitcoin con più anonimato e maggiore sicurezza. La blockchain ora utilizza la crittografia applicata avanzata per fornire sicurezza alla rete. Supporta una tecnologia speciale che consente ai nodi di convalidare le transazioni sulla rete senza rivelare la propria identità.
Come funziona ZCash?
Per comprendere più a fondo il funzionamento della transazione ZCash, è necessario avere un’idea di base del funzionamento di una semplice transazione Bitcoin.
Se Alice invia a Bob 1 BTC, allora userà la sua chiave privata per firmare una transazione che invia 1 BTC. Questa transazione verrà inviata alla rete Bitcoin e i miner sulla rete la inseriranno nei loro blocchi.
Una volta che il blocco è stato propagato, la transazione può essere confermata. Ciò significa che la Blockchain viene aggiornata e viene memorizzata immutabilmente nel tempo. Bene, in questo caso, Bob dovrà dare ad Alice il suo z-addr privato (in contrapposizione al suo t-addr trasparente). Se entrambe le parti di questa transazione usano il loro z-addr, tutti i dettagli della transazione saranno privati.
Lo “Zero-Knowledge Succinct Non-Interactive Argument of Knowledge” è un tipo di dimostrazione a conoscenza zero che Zcash usa. Un po’ azzardato, sì. Fortunatamente, la comunità crypto lo abbrevia sistematicamente come zk-SNARKS.
Senza ispezionare informazioni private o riservate, zk-SNARKS verifica che siano soddisfatti i requisiti per una transazione legittima. Le prove zk consentono a un utente di dimostrare di avere i fondi e l’autorizzazione necessari senza doverli presentare fisicamente.
Il mittente ha due opzioni per completare le transazioni in Zcash. Ha l’opzione di una transazione trasparente convenzionale o di una transazione privata protetta. Ciò contrasta con altre monete per la privacy come Monero, dove le transazioni possono essere avviate in un solo modo.
zk-SNARKS protegge le transazioni con mittente, destinatario e importo crittografati. Questa funzionalità segna un distacco significativo dalle altre criptovalute, enfatizzando l’apertura delle transazioni più che la protezione dei dati degli utenti.
Quali sono le caratteristiche di ZCash?
1. Indirizzi
Essendo una criptovaluta privata, ZCash offre agli utenti la possibilità di mantenere privato il proprio indirizzo. Gli indirizzi privati degli utenti iniziano con ‘z’ mentre se gli utenti desiderano trasparenza, i loro portafogli iniziano con una ‘t’. Entrambi gli indirizzi sono interoperabili, quindi gli utenti devono solo essere a conoscenza di questa funzionalità fornita da ZCash.
2. Tipi di transazione
Pubblico: come suggerisce il nome, gli utenti possono trasferire fondi da un indirizzo trasparente a un altro. La transazione è visibile a tutti sulla rete blockchain. È simile alle transazioni che avvengono sulla blockchain Bitcoin.
Shielding: tali transazioni avvengono tra indirizzi trasparenti e privati. Ogni volta che un utente desidera trasferire i beni a un account anonimo, può utilizzare questa funzionalità della catena ZCash.
Deshielding: al contrario dello shielding, in questo caso la transazione avviene dall’indirizzo privato a quello trasparente.
Privato: consente il trasferimento di fondi da un indirizzo privato a un altro.
3. Struttura del finanziamento
Il mining di ZCash consente la creazione di nuove monete che poi premiano i minatori. La struttura di finanziamento di ZCash è piuttosto semplice. Dopo il mining di ZCash di successo, la ricompensa in blocchi viene generata e divisa tra i minatori e i fondatori. L’80 percento della ricompensa viene dato ai minatori mentre l’altro 20 viene dato ai fondatori come Major grants fund, ECC e ZCash foundation.
4. Visualizzazione delle chiavi
Per tutti i titolari di indirizzi privati, la funzione di visualizzazione delle chiavi è una manna per l’audit. I titolari di indirizzi possono emettere una chiave per transazioni specifiche affinché un’altra persona possa vederne i dettagli. La chiave fornisce un accesso di sola lettura alle informazioni sulle transazioni.
5. Altre funzionalità di supporto
La commissione di transazione predefinita di ZEC è molto bassa (0,001 ZEC).
Un’altra possibilità è l’invio di messaggi in modalità crittografata.
Per ridurre il sovraccarico del mempool, il tempo di scadenza predefinito delle transazioni è di circa cinquanta minuti.
Per gli indirizzi pubblici sono possibili anche transazioni multifirma.
6. Memo crittografati
I promemoria crittografati sono un altro punto forte delle funzionalità di ZCash. Le transazioni schermate su ZCash hanno un campo promemoria che consente ai mittenti di aggiungere informazioni rilevanti in modo completamente crittografato. I promemoria crittografati possono aiutare a trasmettere messaggi e istruzioni, oltre a soddisfare i requisiti di conformità.
7. Supporto per transazioni multi-sig
Un altro punto forte importante di ZCash insieme a ZCash Wallet farebbe riferimento alla possibilità di transazioni multi-firma. L’unico aspetto negativo delle transazioni multi-sig con ZCash è la limitazione nel garantire la privacy. È interessante notare che il team dietro ZCash sta lavorando per estendere la flessibilità di condurre transazioni multi-sig con indirizzi schermati.
8. Supporto per la visualizzazione delle chiavi
·La panoramica delle funzionalità di ZCash fa anche luce sulla possibilità di visualizzare le chiavi. I proprietari di indirizzi schermati potrebbero scegliere di rivelare i dettagli delle transazioni ai fini della conformità normativa e dell’audit. I proprietari dell’indirizzo schermato hanno la possibilità di rivelare i dettagli sulle transazioni in arrivo e sui campi memo.
ZCash ha in programma di introdurre il supporto per chiavi di visualizzazione complete, che possono rivelare tutti i valori delle transazioni associati all’indirizzo.
9. Ottimizzazione efficiente della capacità di transazione
ZCash presenta anche un design efficiente che consente il supporto per la scadenza delle transazioni. La rimozione di transazioni ridondanti o non minate può aiutare a migliorare le prestazioni del protocollo. Le transazioni scadono se non vengono minate entro 50 minuti e le commissioni di transazione tornano all’utente.
Tokenomica di ZCash
ZCash segue un algoritmo di mining Proof of Work come Bitcoin per generare ZEC con ogni nuova verifica di blocco riuscita. Le ricompense di blocco con ZCash seguono lo stesso meccanismo di dimezzamento di Bitcoin per un periodo di quattro anni, garantendo così la deflazione. Nei primi quattro anni di ZCash, i minatori hanno ricevuto l’80% della ricompensa di blocco. The Electric Coin Company e la ZCash Foundation, così come gli stakeholder e i principali contributori, hanno ricevuto il restante 20%.
Aggiornamenti di ZCash nel corso degli anni
I principali progressi di ZCash includono Halo e Halo 2 ZKP , il portafoglio ZCash , Heartwood, Canopy e NU5. Ogni aggiornamento di rete ha apportato miglioramenti significativi a ZCash, oltre a incoraggiare il supporto istituzionale.
Ecco una panoramica dei diversi aggiornamenti di rete che hanno plasmato la criptovaluta ZCash.
–Halo e Halo 2: ZCash ha ideato Halo nel 2019 come un’interpretazione innovativa degli ZK-SNARK per risolvere due problemi della criptovaluta incentrata sulla privacy, configurazioni affidabili e scalabilità. La configurazione iniziale per ZCash prevedeva una configurazione affidabile, che genera un numero segreto, che è un derivato del numero utilizzato nel protocollo ZCash.
È importante notare che il numero deve essere creato in più parti con contributi di più agenti. Pertanto, un’impostazione affidabile è una necessità per ogni hard fork. Tuttavia, il fallimento nella rimozione dello spreco crittografico da parte di tutti gli attori coinvolti senza rivelare le informazioni. Se qualcuno non distrugge lo spreco o scopre il numero segreto, può portare a problemi per la sicurezza di ZCash spiegato, come la creazione arbitraria di token ZCash.
Halo ha rimosso queste preoccupazioni senza la necessità di un’impostazione affidabile o di spreco crittografico tossico associato ad esso. Halo ha apportato un miglioramento significativo rispetto alle funzionalità ZKP esistenti, consentendo la compressione di qualsiasi quantità di dati. ZCash ha introdotto Halo 2 nel 2020 introducendo un nuovo modello ZK-SNARK rispetto a “Sonic” per la verifica delle transazioni. Con Halo 2, ZCash si è avvicinato di un passo all’eliminazione della necessità di una configurazione affidabile.
-Portafoglio ZCash: La caratteristica più importante dell’ecosistema ZCash fa riferimento allo ZCash Wallet , introdotto nel 2019. Il wallet è nato come esperimento per il ECC Reference wallet come portafoglio di riferimento light-client. Era destinato a consentire la funzionalità delle transazioni schermate sui dispositivi mobili. ZCash ha lanciato il wallet completamente funzionale a giugno 2020 con un kit di sviluppo software per test e dimostrazione.
-Aggiornamento della rete Heartwood: la Electric Coin Company ha ideato l’aggiornamento della rete Heartwood a luglio 2020, che ha introdotto il supporto per Flyclient e Shielded Coinbase. Shielded Coinbase ha consentito la flessibilità di schermare completamente ZEC dal processo di creazione. Allo stesso tempo, Flyclient consente di migliorare l’efficienza della verifica dei blocchi. Oltre a ciò, Flyclient può anche migliorare il potenziale di mercato e l’utilità per ZCash.
Consente inoltre di supportare casi d’uso di light-client insieme a iniziative per lo sviluppo dell’interoperabilità cross-chain. Altri aggiornamenti recenti nel protocollo ZCash includono Canopy e NU5. Canopy si concentra sulla creazione di un nuovo fondo di sviluppo per il corso dei prossimi quattro anni. NU5 è l’ultimo aggiornamento di rete in ZCash, che è arrivato nella release della suite di prodotti Halo Arc.
NU5 è un esempio perfetto della continua evoluzione della tecnologia ZK-SNARK nel protocollo ZCash.
Vantaggi e svantaggi di ZCash
Vantaggi di ZCash
ZCash ha attualmente funzionalità di privacy avanzate e opzionali non presenti in Bitcoin o in altre criptovalute al momento. Utilizza prove a conoscenza zero, una forma di tecnologia di privacy crittografica (ZKP) di alto livello e all’avanguardia. ZCash ha anche un gruppo di consulenti solido e rispettabile, tra cui Vitalik Buterin, Nathan Wilcox e Zooko Wilcox.
Svantaggi di ZCash
Rispetto ad altri progetti, l’elevata inflazione svaluta l’attività e scoraggia gli investitori a lungo termine.
ZEC non è l’unica criptovaluta che può utilizzare il meccanismo di privacy zK-SNARK: anche altre criptovalute possono farlo (come Ethereum).
Gli utenti possono scegliere la privacy come una necessità combinando servizi su Bitcoin o soluzioni Ethereum incentrate sulla privacy come zk.money e Aztec, oppure possono scegliere la privacy di default da Monero (XMR).
In che cosa ZCash è diverso da Bitcoin?
ZCash è stato originariamente creato per avere caratteristiche simili a Bitcoin, solo con livelli di sicurezza e anonimato migliorati. Ma man mano che la rete continuava ad aggiornarsi, ci sono state diverse differenze tra le due reti. Alcune delle differenze di base tra Bitcoin e ZCash sono:
1. ZCash è una criptovaluta privata, a differenza di Bitcoin, e pertanto utilizza il protocollo di privacy zk-SNARKs (Zero-Knowledge Succinct Non-Interactive Argument of Knowledge).
2. Essendo una valuta privata, ZCash non divulga le informazioni sulle transazioni ad altri utenti. Ciò significa che né il mittente, né il destinatario, né l’importo transato sono visibili a chiunque al di fuori della transazione.
3. Rispetto ai dieci minuti di Bitcoin, ZCash ha un tempo di blocco di circa settantacinque secondi.
La privacy della blockchain di Zcash
A partire dal codice sorgente di Bitcoin, ZEC ha incluso funzionalità di miglioramento della privacy che consentono agli utenti di controllare il livello di segretezza di ogni transazione (indirizzi protetti).
Altre criptovalute che enfatizzano fortemente la privacy, come Monero, hanno migliorato le funzionalità di privacy. Tuttavia, non sono all’altezza della garanzia di anonimato degli zk-SNARK di Zcash e della sua implementazione a prova di proiettile.
Gli utenti di Zcash possono trasmettere “transazioni schermate”, che richiedono più tempo per essere elaborate rispetto alle transazioni normali, poiché è necessario creare una prova per lo zk-SNARK. Equihash, un impressionante algoritmo di hashing utilizzato da ZCash, è incompatibile con le apparecchiature e il software per il mining di Bitcoin. I suoi blocchi più grandi e le durate di hashing più lunghe aumentano l’hash rate della rete.
Che cosa è Zcash Mining?
Il mining viene utilizzato per convalidare le transazioni e creare nuovi blocchi sulla rete ZCash. I miner o i validatori vincono nuovi token ZCash come ricompensa.
Se il tuo computer ha una scheda grafica in grado di effettuare il mining, puoi utilizzare un miner ASIC (Application-Specific Integrated Circuit). ZCash è compatibile con Mac, Debian/Ubuntu, Docker e altre distribuzioni Linux.
Tuttavia, ZCash consiglia di utilizzare un miner ASIC e un pool di mining perché il mining su PC non è più redditizio a causa della difficoltà della rete, che è aumentata in modo significativo.
Poiché il mining di ZCash utilizza un processo proof-of-work, i miner devono correre per risolvere l’hash per creare un nuovo blocco. La ricompensa del blocco viene data al primo miner che scopre la risposta e apre un nuovo blocco.
Come viene prodotto Zcash?
La rete Zcash impiega i minatori, come la maggior parte delle criptovalute, per aggiungere transazioni alla blockchain. I minatori svolgono il pesante lavoro di proteggere la rete, mentre tutti i nodi nella rete Zcash contribuiscono a confermare l’accuratezza delle transazioni.
Per proteggere la rete, il mining di Zcash impiega una tecnica proof-of-work. Con la proof-of-work, i miner competono tra loro per la potenza di calcolo per aggiungere un nuovo blocco alla catena. La ricompensa del blocco standard della rete e tutte le commissioni per tutte le transazioni aggiunte a quel blocco vanno al primo miner che completa il calcolo corretto per ogni blocco.
Distribuzione di monete Zcash
Simile a Bitcoin, il mining di Zcash ha una quantità fissa di 21 milioni di Zcash (ZEC). Un nuovo blocco viene aggiunto alla rete Zcash ogni 75 secondi e la ricompensa del blocco è di 3,125 ZEC. Finché tutti i 21 milioni di ZEC non saranno in circolazione, la ricompensa del blocco verrà ridotta della metà ogni quattro anni in media.
Zcash non è mai stato pensato per far parte di un grande progetto o per usare le ICO per raccogliere denaro. È quindi supportato da un gruppo chiuso di investitori che hanno fatto un investimento di 1 milione di $ per garantirne il corso di sviluppo. Il 10% dell’intera fornitura è stato distribuito come “premio del fondatore” a ciascun investimento nell’arco di quattro anni.
Quali prove sono necessarie per convalidare una transazione Zcash?
Per convalidare la transazione, il mittente di una “transazione protetta” costruisce una prova per dimostrare che: I valori di input si sommano ai valori di output per ogni trasferimento schermato. Il mittente dimostra di possedere le chiavi di spesa private delle banconote in ingresso, il che gli conferisce l’autorità di spendere.
Le chiavi di spesa private in ingresso sono collegate crittograficamente a una firma sull’intera transazione, in modo tale che la transazione non possa essere modificata da una parte che non conoscesse queste chiavi private. Una transazione protetta è anche in grado di verificare che un utente possieda abbastanza ZEC.
Quali sono gli identificatori univoci di Zcash?
A tutti questi impegni viene assegnato un identificatore univoco chiamato “rho”, che viene utilizzato per verificare i pagamenti. Quando una transazione protetta viene spesa, il mittente pubblica un nullificatore, che è l’hash del rho da un impegno inutilizzato. In questo modo si garantisce un metodo a conoscenza zero per dimostrare di essere autorizzati a effettuare la transazione.
Il team dietro ZEC sostiene che la propria blockchain è realmente indipendente e decentralizzata, nonostante le accuse secondo cui si tratti di una moneta aziendale. Sostengono che, poiché il protocollo alla base di Zcash è open source, non hanno alcun controllo sul mining e sulla distribuzione di ZEC, né hanno accesso.
Come è stato accolto il lancio di Zcash?
Il lancio della moneta è stato accolto con grande entusiasmo, tanto che il giorno del lancio il valore della criptovaluta superava i 6 Bitcoin (oltre 5.000 $). Questa speculazione si è rapidamente esaurita e da allora ZEC è cresciuta a un ritmo organico. Il lancio originale è stato accolto con qualche controversia. Zcash è stato creato utilizzando una “cerimonia di generazione dei parametri”. Questa ha coinvolto 6 individui, ognuno dei quali ha creato un frammento dell’eventuale “passkey master” necessaria per il funzionamento di Zcash.
Come funzionano le chiavi maestre di Zcash?
Una chiave maestra richiede tutti e 6 i frammenti. Ciò richiede molta fiducia nei 6 individui coinvolti e la cerimonia è stata descritta come poco più di un teatro di sicurezza. Se le chiavi di accesso fossero in qualche modo trapelate o se gli individui coinvolti avessero collaborato, allora è teoricamente possibile che qualcuno possa entrare in possesso della chiave di accesso principale, il che gli darebbe la possibilità di creare il proprio ZEC.
Come potrebbe essere compromesso Zcash?
Nonostante i potenziali problemi, vale la pena tenere a mente che è sufficiente che un singolo partecipante sia riuscito a distruggere tutte le tracce del suo frammento affinché la cerimonia abbia successo. Quindi, affinché qualcuno possa accedere alla chiave maestra, sarebbe necessario che tutti e sei i partecipanti fossero disonesti o compromessi.
Nel maggio 2017 la fondazione Zcash è stata lanciata come “Un’organizzazione senza scopo di lucro, al servizio della comunità Zcash e che promuove la privacy finanziaria”. Si è trattato di un traguardo importante per Zcash, che aveva sempre sostenuto che la valuta era decentralizzata per servire gli interessi pubblici, nonostante le affermazioni contrarie.
Come viene estratto Zcash?
Zcash viene estratto in modo simile alla maggior parte delle altre criptovalute. I governi o le banche sono istituzioni centralizzate che stampano fisicamente denaro. Invece, Zcash e altre criptovalute adottano un approccio decentralizzato. ZEC è creato dalla sua comunità tramite mining. I principi della tecnologia di base dietro Zcash sono gli stessi della tecnologia dietro Bitcoin. Entrambe le monete vengono estratte tramite algoritmi di risoluzione che utilizzano la potenza di calcolo. La blockchain è protetta da un meccanismo di consenso chiamato Proof-of-Work (POW).
Origini di ZCash
Prima di ZCash, la maggior parte delle criptovalute presentava indirizzi pseudonimi, sebbene con la possibilità di tracciare la proprietà di blockchain pubbliche open source. Il fondatore della ZCash Company, Zooko Wilcox, ha riconosciuto la necessità di introdurre una criptovaluta per la privacy che potesse impedire l’esposizione della cronologia delle transazioni.
Il prezzo di ZCash è solo uno dei fattori che hanno attirato l’attenzione sulla criptovaluta incentrata sulla privacy. Wilcox ha creato la sua startup nel 2015 e ha esplorato le idee per la creazione di Zerocoin, e molti ricercatori esperti e crittografi hanno contribuito al progetto. Alla fine, ZCash è stato lanciato nel 2016 e da allora il progetto si è evoluto con molte soluzioni promettenti per migliorare l’esperienza utente.
Il portafoglio ZCash è uno degli esempi di nuovi sviluppi introdotti dal protocollo ZCash. Al momento, le due entità principali che gestiscono l’ecosistema ZCash includono ZCash Foundation e Electric Coin Company. Electric Coin Company è una comunità di sviluppatori e accademici inclini a supportare gli sviluppi ZCash e a migliorare la consapevolezza.
La Electric Coin Company non ha alcun controllo sul funzionamento della criptovaluta ZCash, sui miner o sulla distribuzione dei token. D’altro canto, la ZCash Foundation lavora per fornire fondi per la ricerca e lo sviluppo, la governance del protocollo, la distribuzione di sovvenzioni agli sviluppatori e la gestione della comunità.
Cosa dicono gli esperti di Zcash?
Come per la maggior parte delle criptovalute, le prospettive di prezzo a breve termine per Zcash possono essere descritte in un modo: volatili. Il mercato delle criptovalute è ancora giovane e quindi ancora instabile. Bisogna aspettarsi picchi e cali piuttosto grandi nel breve termine.
Nel medio e lungo termine, potresti vedere Zcash registrare un aumento di valore lento e costante, come è accaduto in passato. Si assisterà a alti e bassi e, sebbene alcuni comprino a basso prezzo e vendano a prezzo alto, questo è un approccio più rischioso rispetto al mantenimento a lungo termine.
Conclusione
L’introduzione di ZCash mette in mostra promettenti punti salienti sull’ascesa di una criptovaluta incentrata sulla privacy. Uno dei tratti principali delle transazioni in criptovaluta è il vantaggio dell’anonimato. L’importante meccanismo di privacy di ZCash funge da scelta efficace per rispondere alla necessità di innovazione nel panorama delle criptovalute.
È importante cercare modi efficaci che possano aiutare a garantire l’implementazione di ZCash nei casi d’uso aziendali. Le carenze della blockchain di prima generazione, in questo caso Bitcoin, vengono affrontate con Zcash che non solo garantisce sicurezza e privacy ma non toglie il diritto alla privacy degli utenti. Hai sempre la possibilità di condurre una transazione trasparente come utente o di diventare completamente anonimo.
Domande frequenti
Sebbene utilizzi lo stesso codice open source di Bitcoin, ZEC è in diretta competizione con Bitcoin. Utilizza funzionalità simili a Bitcoin ma aggiunge più sicurezza e libertà di transazioni. Il percorso di sviluppo scelto per ZCash è diverso da Bitcoin.
ZCash fornisce una piattaforma anonima per le persone che non vogliono che i dettagli delle loro transazioni siano disponibili a nessuno. ZCash è quindi utilizzato principalmente per transazioni private. La rete fornisce uno scudo agli utenti affinché le loro transazioni vengano eseguite senza problemi.
Dal suo lancio nel 2016, la rete ZCash ha continuato ad aggiungere aggiornamenti per essere rilevante per la comunità crypto. Nel 2020, la rete ha lanciato il proprio portafoglio che forniva transazioni protette. Hanno anche HALO, una versione ricorsiva trustless di ZKP. Tutti questi aggiornamenti rendono ZCash rilevante e quindi hanno un buon futuro davanti a sé poiché la decentralizzazione e l’anonimato sono importanti per le persone ora.
Questi scudi vengono creati utilizzando zk-SNARK (l’acronimo sta per Zero-Knowledge Succinct Non-Interactive Argument of Knowledge ). Si tratta di una forma interessante di crittografia a conoscenza zero. Consentono a una parte (il dimostratore) di dimostrare a un’altra (il verificatore) il possesso di dati (ad esempio una chiave segreta) senza mai rivelare le informazioni o interagire direttamente tra loro.
Zcash è una criptovaluta incentrata sulla privacy. Ciò significa che, anziché convalidare direttamente gli indirizzi del mittente e del destinatario, Zcash è in grado di convalidare una transazione senza rivelare alcuna informazione sottostante.