Cardano è una criptovaluta decentralizzata open source fondata nel 2015 e diventata disponibile per il trading a settembre 2017, oltre che una piattaforma di criptovaluta e contratti intelligenti che mira a risolvere i problemi affrontati da Ethereum, l’attuale leader nei contratti intelligenti.
Cardano ha uno strato di base che, simile a Bitcoin , regola i pagamenti. Oltre a ciò, esiste un livello di controllo che gestisce i contratti intelligenti. È come se avessi riunito Bitcoin ed Ethereum in un’unica rete.
Cardano mira infatti a creare una piattaforma di criptovaluta e contratti intelligenti che sia sostenibile, scalabile e interoperabile (ovvero, per consentire lo scambio di asset tra diverse blockchain, simili agli atomic swap ).
La piattaforma utilizza ADA come valuta per eseguire contratti intelligenti, in modo simile a come Ether gestisce i contratti su Ethereum. La fornitura di ADA è limitata a 45 miliardi di monete.
Come acquistare Cardano (ADA): punti salienti
- Ottieni un portafoglio Cardano (ADA) (Ledger Nano X,Trezor Safe 3, Exodus )
- Individua il tuo indirizzo ADA
- Trova un exchange o un broker che venda ADA (Binance)
- Acquista direttamente l’ADA o scambia un’altra criptovaluta con esso
- Ritira ADA nel tuo portafoglio
Individua il tuo indirizzo Cardano
Una volta che hai il tuo portafoglio Cardano, individua il tuo indirizzo ADA. È una stringa molto lunga di lettere e caratteri che inizia con una “D”. Ecco un esempio: DdzFFzCqrht6uv8fraMCgBXgTYypPmNZvJeJupPraMUgb YJWJ2CVoqNQ4KfGne2ebpZgjaC7PP1vxgyRwLZ3WsywNDxZVPjHgMmLRQ3W
Crea un conto di scambio
Dopo aver scelto un exchange di criptovalute preferito che supporti la criptovaluta Cardano, è il momento di creare un account. Questo è necessario se utilizzi una piattaforma centralizzata ma non tanto se opti per un exchange decentralizzato.
Il processo è spesso simile a quello della maggior parte delle società di trading di criptovalute regolamentate. Innanzitutto, visiti il sito Web o scarichi la loro applicazione mobile o desktop ufficiale. Mentre ti trovi nella home page/schermata, vai avanti e fai clic o tocca il pulsante di registrazione che si trova in genere nell’angolo in alto a destra della pagina.
Ti verrà richiesto di fornire informazioni identificative come nome, indirizzo email e numero di telefono prima che ti venga richiesto di creare una password sicura. Un codice o collegamento di conferma verrà inviato all’indirizzo e-mail fornito per garantire che sia autentico e funzionale.
Il passaggio successivo è la verifica del tuo account. I regolatori finanziari globali richiedono agli scambi di criptovalute di richiedere maggiori informazioni ai propri clienti in quelle che vengono chiamate normative Know-Your-Customer (o KYC).
Pertanto, ti verrà chiesto di fornire ulteriori informazioni su di te come una foto tessera, una copia scannerizzata della tua carta d’identità nazionale, patente di guida o passaporto di viaggio internazionale. In alcuni casi, l’exchange potrebbe richiedere all’utente di farsi un selfie con una specifica nota scritta.
Nota: le procedure Know-Your-Customer (KYC) sono parte integrante dei broker di criptovalute credibili e sono generalmente obbligatorie se si desidera utilizzare i futures e i prodotti di tutta la piattaforma.
Alcuni scambi hanno un terzo livello di verifica in base al quale ti verrà richiesto di fornire informazioni sulla residenza attuale utilizzando documenti come bollette o estratti conto bancari. Quest’ultimo livello è solitamente facoltativo ma potrebbe essere richiesto se si superano determinati volumi di scambi.
Una volta completata la verifica dell’account, sei pronto per iniziare ad acquistare Cardano ma prima di farlo, vale la pena pianificare la tua strategia di acquisto.
Iniziare ad acquistare ADA
Poiché Cardano (ADA) è uno dei progetti di criptovaluta più popolari e tra quelli con la maggiore capitalizzazione di mercato, è disponibile su numerose borse e tramite molti broker.
Acquistare Cardano tramite Coinbase
Coinbase ti consente di acquistare istantaneamente Cardano con la tua carta di debito, conto bancario, Apple/Google Pay e PayPal. Lo scambio è disponibile per utenti provenienti da oltre 100 paesi in tutto il mondo e richiede commissioni relativamente basse (soprattutto quando si utilizzano trasferimenti ACH negli Stati Uniti).
Coinbase esiste dal 2012 e gode di una solida reputazione, con l’unica eccezione della qualità del suo supporto. Sembra che l’azienda abbia molto margine di miglioramento, con il solo supporto live soggetto a lunghi tempi di attesa telefonica e un tempo di risposta offline compreso tra “lento” e “nessuna risposta”. Tuttavia, Coinbase è una delle opzioni più economiche e veloci per acquistare ADA, purché i suoi servizi siano disponibili nel tuo Paese.
Acquista Cardano tramite Binance
Binance è uno scambio di criptovaluta fondato nel 2017 che è diventato il più grande scambio di criptovalute al mondo. Su Binance puoi trovare e scambiare oltre 500 criptovalute, incluso ADA, che possono essere acquistate con varie criptovalute o valute fiat. Binance ti consente di acquistare monete dal suo scambio con una carta di credito o debito, bonifico SEPA o bonifico bancario.
Come acquistare Cardano su Binance utilizzando Bitcoin
- Iscriviti a Binance Vai su “Deposito” -> “Cripto” e seleziona BTC per individuare il tuo indirizzo Bitcoin
- Deposita Bitcoin sul tuo indirizzo Binance Bitcoin
- Attendi che le monete vengano visualizzate nel tuo account Vai su “Exchange” -> “Base”
- Cerca la coppia ADA/BTC Vai su “Mercato” e digita la quantità di ADA che desideri acquistare Fai clic su “Acquista ADA”
Come acquistare Cardano su Binance utilizzando la tua carta bancaria
- Iscriviti a Binance Vai su “Trada” -> “Acquista Crypto”
- Cerca ADA
- Inserisci la quantità di ADA che desideri acquistare
- Inserisci i dettagli della tua carta Fai clic su “Acquista ADA”
Acquista Cardano tramite Uphold
Uphold è una piattaforma all-in-one che consente agli utenti di scambiare criptovalute, incluso Cardano, materie prime, azioni e valute fiat. Sebbene non offra la più ampia gamma di funzionalità aggiuntive per le criptovalute, Uphold è perfetto per coloro che desiderano scambiare tutti i tipi di asset su un’unica piattaforma.
Gli utenti di Uphold possono finanziare istantaneamente i propri conti utilizzando una carta di debito/credito, bonifico bancario o, in alternativa, collegare un conto bancario per trasferimenti facili. Tieni presente che esistono spread nascosti per il trading Uphold, quindi assicurati di comprendere quanto pagherai prima di effettuare un’operazione.
Finanzia il tuo conto di scambio
Diversi scambi avranno diverse opzioni di pagamento attraverso le quali finanziare il tuo conto di trading. Il più comune è l’uso delle carte di credito e debito ma questa scelta è solitamente la più costosa. Altri canali includono bonifici bancari o bancari tramite SWIFT, SEPA, ecc.
Un altro metodo di pagamento accettato a livello globale, raro da trovare supportato dalla maggior parte degli scambi, è PayPal. Finora solo Coinbase supporta questo onnipresente metodo di pagamento, ma vale la pena notare che non tutti gli utenti Coinbase possono utilizzare questo canale.
Se scegli di utilizzare Binance, avrai accesso a una selezione molto più ampia di metodi di pagamento perché l’exchange ha investito in partnership con vari fornitori di servizi finanziari di terze parti come Banxa e Simplex. Sul mercato P2P di Binance, i trader hanno accesso ad almeno 100 valute nazionali da cui fare trading e a decine di canali che supportano più valute fiat.
Qualunque scambio tu scelga dal primo passaggio sappi che puoi comunque utilizzare un’altra piattaforma per acquistare criptovalute, trasferirle sul tuo exchange Cardano preferito e scambiarle con token ADA.
Come conservare ADA?
Quando Cardano era ancora nelle sue fasi iniziali, non c’erano molte opzioni per archiviare ADA. Tuttavia, il progetto ha fatto molta strada e oggi la maggior parte dei portafogli hardware e software consente di archiviare ADA.
Portafogli hardware Cardano
Puoi utilizzare un portafoglio hardware se stai cercando una soluzione sicura per archiviare il tuo ADA. I portafogli hardware mantengono le tue chiavi private offline, rendendoli molto più resistenti agli attacchi hacker rispetto ai portafogli software connessi a Internet.
Puoi utilizzare un portafoglio hardware Ledger per archiviare ADA. Tutti i modelli Ledger supportano ADA, ma il Nano X ha anche il supporto mobile Bluetooth.
In alternativa, puoi utilizzare Trezor Model T o il portafoglio più recente di Trezor, Trezor Safe 3.
Portafogli software Cardano
Il modo più semplice per conservare ADA insieme ad altre criptovalute sarebbe utilizzare un portafoglio software gratuito come Exodus , che è intuitivo e supporta dispositivi desktop e mobili. Anche Trust Wallet è un portafoglio mobile che supporta Cardano (ADA) e quasi tutte le altre criptovalute o catene attualmente disponibili. Il colosso delle criptovalute Binance ha acquistato Trust Wallet nel 2018.
Il portafoglio è disponibile per smartphone Android e iOS ed è molto fluido e facile da usare. Infine, Daedalus è il portafoglio desktop Cardano ufficiale e open source. Può essere scaricato dal suo sito ufficiale.
L’idea del portafoglio è quella di crescere con la comunità e diventare un portafoglio universale, una piattaforma applicativa blockchain e un app store. Daedalus Wallet è disponibile per Windows, Mac e Linux.
Pianifica investimento Cardano
Decidere di acquistare Cardano è una cosa e scegliere come farlo è tutta un’altra cosa. La tua strategia di investimento dipenderà in gran parte dai tuoi obiettivi. Gli obiettivi tipici degli investitori includono realizzare un profitto, supportare la blockchain Cardano, aumentare le fonti di reddito.
Tenendo presente questi obiettivi, puoi decidere una qualsiasi delle seguenti strategie di investimento:
- Day trading e/o scalping
- Swing trading
- Holding
Ad esempio, se i tuoi obiettivi di investimento prevedono il sostegno allo sviluppo della blockchain Cardano, probabilmente dovrai scegliere lo staking come strategia di investimento. D’altra parte, se vuoi speculare, allora il day trading o lo swing trading sono la scelta migliore. Il trading di posizione (holding) è per quegli investitori che vogliono semplicemente acquistare e mantenere ADA per lungo tempo nei loro portafogli.