Come comprare Polkadot (DOT)

Come comprare Polkadot (DOT)

Polkadot è una rete di blockchain indipendenti ma interoperabili. Ciò è reso possibile dalla sua architettura frammentata, che consente a più blockchain (parachain) di funzionare in parallelo e comunicare tra loro attraverso una catena di relè principale. 

La Relay Chain è responsabile della sicurezza, del consenso e della comunicazione cross-chain dell’intera rete ed è anche il luogo in cui il token nativo Polkadot (DOT) viene utilizzato per la governance, lo staking e il bonding.

Dove comprare Polkadot?

DOT è diventata rapidamente una delle prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato, il che significa che è una criptovaluta popolare supportata su molte piattaforme. La sua popolarità è uno dei motivi per cui molte persone vogliono sapere come acquistare le monete Polkadot e dove farlo.

Per acquistare DOT, puoi utilizzare alcuni scambi Polkadot di prim’ordine che si distinguono per le loro funzionalità, affidabilità e sicurezza, ma prima di selezionarne uno, è consigliabile assicurarsi che la piattaforma supporti il ​​tuo Paese e l’opzione di pagamento più adatta a te.

  • Binance – Il più grande scambio di criptovalute al mondo con elevati livelli di liquidità
  • eToro – Una delle piattaforme di social trading più popolari con un’interfaccia user-friendly
  • Coinbase – Molto apprezzato e facile da usare per i principianti .Kraken – Offre funzionalità di trading avanzate e alta sicurezza

Come comprare Polkadot?

Tempo richiesto: 13 minuti

Per acquistare il token di Polkadot devi seguire 3 step:

  1. Scegli l’Exchange di criptovalute

    Il primo passo è quello di aprire un conto su un exchange di criptovalute e cioè su una piattaforma che consente di scambiare asset digitali. Alcune di esse sono molto facili da usare, mentre altre sono state create per supportare gli investimenti avanzati tramite strumenti come lo staking e i conti a margine.

    Per poter scegliere l’exchange migliore punta su criteri chiave come sicurezza e costo delle commissioni aggiuntive.

  2. Invio Ordine

    A quel punto puoi trasferire sul conto creato i tuoi fondi dopo aver inserito i dati della tua carta di debito. Se utilizzate una carta di credito (sconsigliato) per acquistare criptovalute, siete soggetti a un tasso di interesse più alto di quello che paghi per le spese normali. Basta inserire il simbolo ticker (DOT) e l’importo scelto e il gioco è fatto!

  3. Custodisci i tuoi DOT in un wallet

    Dopo aver acquistato DOT è necessario decidere dove tenerle. Solo conservando attentamente il tuo investimento puoi garantirne la sicurezza. Puoi scegliere tra diverse possibilità tra cui: cold wallet, wallet cartaceo, portafoglio software, crypto exchange.

Punti chiave per l’acquisto di DOT

  • Scegli DOT nell’elenco delle criptovalute da acquistare.
  • Imposta l’importo che desideri acquistare/spendere o scegli uno dei pacchetti precalcolati.
  • Aggiungi una nuova carta o utilizza una carta verificata per la transazione.
  • Ricontrolla i dettagli e conferma la transazione.

Come acquistare Polkadot con una carta di debito?

Se desideri accedere a quest’opzione devi prima aggiungere fondi al tuo saldo. Puoi farlo con una carta di debito.

Per le transazioni fiat in genere si supportano diverse valute (USD, EUR, GBP). Ma quando effettui un deposito/prelievo con carta, puoi anche utilizzare una carta di pagamento in valuta locale. La cosa principale è ricontrollare che le transazioni all’estero e le conversioni di valuta siano disponibili per la tua carta.

Quali fattori considerare quando si acquista Polkadot?

Innanzitutto, è fondamentale valutare i fondamenti del progetto e il suo potenziale di crescita a lungo termine. Scopri il team dietro Polkadot, la loro esperienza e il loro track record nel settore blockchain.

Inoltre, considera la tecnologia stessa: l’esclusivo protocollo di interoperabilità di Polkadot consente una comunicazione continua tra diverse blockchain. In secondo luogo, valuta le condizioni di mercato e il sentimento generale nei confronti di Polkadot.

Come funziona Polkadot?

Polkadot utilizza un algoritmo di consenso nominato Proof-of-Stake (NPoS), noto anche come Blind Assignment for Blockchain Extension (BABE)  

NPoS è un consenso ibrido tra i tradizionali modelli Proof-of-Work (PoW) e Proof-of-Stake (PoS) , in cui una rete di validatori mette in staking token DOT per proteggere la rete Polkadot ed elaborare le transazioni.

Per creare un modello di sicurezza dinamico e decentralizzato, i validatori non sono fissati su una sola parachain. Invece, vengono assegnati in modo casuale a diverse paracatene in momenti diversi. I validatori sono anche incentivati ​​ad agire in modo onesto e corretto, poiché ciò guadagnerà loro ricompense per la convalida di transazioni e blocchi.

Polkadot si è esteso anche oltre il suo ecosistema, costruendo bridge per connettersi con reti esterne come Bitcoin ed Ethereum . A questo proposito, Polkadot mira a creare una rete più aperta, diversificata e collaborativa in cui diverse blockchain possano condividere informazioni e valore senza intermediari o autorità centralizzate.

Cosa puoi acquistare con Polkadot?

Polkadot (DOT) è soprattutto un token di governance che lo aiuta ad alimentare l’utilità del suo protocollo di riferimento. Per lo più viene utilizzato per gli appassionati di staking, meccanismo che viene impiegato per procedere alla verifica delle transazioni andando a generare nuovi DOT.

Ovviamente DOT come tutti gli altri asset digitali è soggetti ad una forte volatilità ed è per questo che vi consigliamo di investire solo quello che potete permettervi di perdere, assicurandovi di informarvi bene sui rischi.

Qual è l’obiettivo di Polkadot?

Polkadot risolve il problema della scalabilità della Blockchain.

Polkadot consente a più blockchain di funzionare in parallelo, ciascuna con la propria velocità e capacità. Ciò si traduce nel fatto che Polkadot è in grado di elaborare più dati e transazioni rispetto a una blockchain autonoma senza incorrere in congestioni o commissioni elevate.

Polkadot supporta anche la scalabilità orizzontale, dove nuove parachain possono essere aggiunte alla rete senza influenzare le prestazioni di quelle esistenti.

Conclusione

In sostanza, la funzione unica di Polkadot di facilitare il trasferimento dei dati attraverso blockchain lo distingue come un attore chiave nella rivoluzione delle reti decentralizzate. La scelta della piattaforma giusta per l’acquisto di Polkadot implica la valutazione di fattori quali sicurezza, interfaccia utente, assistenza clienti e tariffe. Dovresti anche annotare le coppie di trading disponibili e i metodi di pagamento come carte di debito/credito, bonifici bancari o altre criptovalute.

Effettuare un ordine per acquistare Polkadot implica comprendere gli ordini di mercato, limite e stop, ciascuno dei quali offre diversi livelli di controllo e velocità di esecuzione.

Dopo aver acquistato Polkadot, garantirne l’archiviazione sicura è un passaggio necessario. Opzioni come i portafogli freddi (archiviazione offline) e i portafogli hardware (dispositivi fisici) offrono diversi livelli di sicurezza. Non dimenticare l’importanza di utilizzare password robuste, abilitare l’autenticazione a due fattori e rimanere vigili contro le truffe.