Il consolidamento dei prezzi di Bitcoin suggerisce un potenziale breakout, con analisi tecniche e on-chain che indicano uno slancio rialzista. L’azione dei prezzi di Bitcoin è stata instabile nell’arco temporale giornaliero, poiché il mercato si è consolidato all’interno di un canale discendente. Tuttavia, l’asset sta attualmente testando il limite superiore del canale e il livello di 68.000 dollari. Sebbene non sia riuscito a rompere al rialzo, lo slancio è ancora rialzista e un tale breakout potrebbe verificarsi in qualsiasi momento. In questo caso, il mercato può salire verso il massimo storico di 75.000 dollari e potenzialmente crearne uno nuovo.
Il valore di Bitcoin si dirige verso la soglia dei 75.000$
Il grafico a 4 ore dipinge un quadro chiaro del recente consolidamento. Il prezzo oscilla attorno al livello di $ 68.000 secondo uno schema a triangolo simmetrico. Considerando l’azione dei prezzi all’interno del pattern e il fatto che il mercato ha già toccato tre volte la linea di tendenza inferiore del triangolo, sembra probabile un breakout rialzista sulla base dei classici concetti di azione dei prezzi sul mercato.
Nel frattempo, l’RSI si aggira ancora intorno al livello del 50%, non riuscendo a indicare una potenziale direzione a breve termine. Pertanto, tutto dipende dalla direzione di rottura del triangolo.
Mentre il prezzo del Bitcoin continua il suo graduale movimento verso un nuovo massimo storico, anche gli investitori stanno diventando sempre più ottimisti. Naturalmente, un calo del parametro è considerato rialzista, poiché riduce praticamente l’offerta, mentre un aumento è ribassista, poiché più BTC sono pronti per essere venduti.
Tra i parametri più interessanti c’è quello delle riserve di cambio laddove Bitcoin è diminuito drasticamente da febbraio. Questa contrazione dell’offerta è stata uno dei fattori che hanno contribuito al recente rally. Il calo è diventato addirittura più netto negli ultimi giorni, poiché gli investitori si aspettano presto un rally verso un nuovo massimo storico. Questa diminuzione delle riserve valutarie potrebbe essere proprio ciò di cui il mercato ha bisogno in questo momento fatto di continui alti e bassi.
Il grafico giornaliero mostra l’azione dei prezzi di Bitcoin all’interno di un canale discendente. Attualmente, Bitcoin sta testando il limite superiore di questo canale e il livello di resistenza di 68.000 dollari. Nonostante finora non si sia verificato un breakout di successo, lo slancio rialzista suggerisce che un breakout potrebbe verificarsi in qualsiasi momento, spingendo potenzialmente il mercato verso il massimo storico di 75.000 dollari e oltre.
Il consolidamento dei prezzi di Bitcoin negli ultimi tre mesi ha posto le basi per un potenziale breakout. L’analisi tecnica indica che il mercato sta testando i livelli di resistenza chiave, mentre i parametri a catena mostrano un sentimento rialzista tra gli investitori che lascia ben sperare per il prossimo futuro.
Mentre Bitcoin si avvicina a un nuovo massimo storico, i prossimi giorni saranno cruciali nel determinare la direzione del mercato. Gli investitori dovrebbero tenere d’occhio gli indicatori tecnici e i parametri a catena per prendere decisioni informate a fronte di uno scenario che potrebbe cambiare da un momento all’altro in virtù di una volatilità oramai endemica.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.