Nonostante abbia mostrato segni di una notevole crescita nel 2024, Cardano (ADA), il decimo asset crittografico più grande per capitalizzazione di mercato, ha faticato a mantenere lo slancio con cui ha iniziato a gennaio. In tal senso analizzando il grafico dei prezzi scopriamo che ADA è passato a circa 0,44 dollari, dopo aver assistito a un calo dell’1,03% nelle ultime 24 ore. Inoltre, la moneta vanta una capitalizzazione di mercato di circa 15,8 miliardi di dollari.
Rispetto a Cardano (ADA), altre statistiche di mercato hanno rivelato che il 70% dei 100 principali asset crittografici ha una performance di mercato migliore. L’asset digitale viene scambiato al di sotto della media mobile semplice (SMA) a 200 giorni e ha registrato solo 12 giorni verdi negli ultimi 30 giorni. Considerando le variabili di cui sopra, si può affermare con certezza che il futuro di ADA ha poco o nulla in cui sperare.
ADA può crescere sulla scia di ETH?
ETH viene scambiato a circa 2.920 dollari, con una capitalizzazione di mercato di circa 350 miliardi di dollari.
D’altra parte, Cardano (ADA) ha un’offerta circolante di circa 35,6 miliardi di monete, pari a circa 9,83 dollari con una capitalizzazione di mercato di 350 miliardi di dollari. L’ADA a 9,83 dollari implicherebbe un nuovo massimo storico (ATH), circa tre volte l’attuale ATH di $ 3,10.
Anche se un potenziale rialzo del prezzo di 9,83 dollari potrebbe sembrare relativamente alto, si può dire con certezza che si tratta comunque di un affare ragionevole, considerando il suo massimo storico.
In particolare, diverse previsioni e analisi sui prezzi da parte di esperti analisti di criptovalute sembrano supportare le affermazioni di un possibile obiettivo di prezzo di 9,83 dollari e anche oltre.
Tra gli esperti di mercato che sostengono un sentimento rialzista per Cardano (ADA), Ali Martinez è noto per condividere i sentimenti più rialzisti. In una delle sue analisi più recenti, l’osservatore del mercato ha citato un precedente ciclo rialzista che, se replicato, avrebbe spinto l’ADA verso i 10 dollari.
Allo stesso modo, Altcoin Daily, un canale di notizie sulle criptovalute con 1,6 milioni di follower su X, ha previsto un obiettivo di prezzo di 9 dollari per ADA nel 2024. Ciò conferma le precedenti affermazioni sulla possibilità che il prezzo stimato si verifichi nonostante le attuali scarse prestazioni dell’asset digitale.
La risposta di Hoskinson al rapporto Blockworks
Charles Hoskinson, il fondatore di Cardano (ADA), ha espresso le sue preoccupazioni sul potenziale impatto delle imminenti elezioni presidenziali di novembre sull’industria delle criptovalute. Le sue osservazioni arrivano in risposta a un rapporto di Blockworks, un fornitore di informazioni e notizie sulle criptovalute, che suggeriva che solo un “folle” baserebbe il proprio voto esclusivamente su questioni legate alle criptovalute. Hoskinson ha sottolineato come l’amministrazione Trump potrebbe essere migliore di Biden per il settore delle criptovalute.
Hoskinson si è opposto alla narrazione di Blockworks e ha sottolineato l’importanza fondamentale delle criptovalute nel plasmare un nuovo contratto sociale che renda i governi e le società responsabili nei confronti delle persone. Secondo lui le criptovalute ci restituiscono la nostra voce, la libertà finanziaria. Ha detto in merito: “Qualsiasi politico che voglia privarci di questo è pericoloso”.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.