Tether acquista 8.888 Bitcoin spingendo le sue riserve a 75.000 BTC

Tether ha recentemente rafforzato le sue riserve di Bitcoin, acquisendo migliaia di BTC in più per circa 627 milioni di dollari, come mostrano i dati on-chain. L’emittente della più grande stablecoin del mondo ha iniziato ad acquisire Bitcoin nel settembre 2022 con un acquisto iniziale più grande di 33.980 BTC. Da allora, la società ha acquistato costantemente BTC ogni trimestre, realizzando la sua seconda più grande acquisizione di 15.915 BTC nel marzo 2023.

Tether

Tether amplia la sua offerta Bitcoin spingendo le sue riserve a 75.000 BTC

Secondo i dati on-chain , l’indirizzo Bitcoin di Tether ha ricevuto 8.888,89 BTC dall’hot wallet di Bitfinex il 31 marzo 2024, alle 17:21 UTC. L’acquisto segna il terzo più grande acquisto di Bitcoin da parte di Tether e segue l’acquisizione più recente da parte della società di 8.888 BTC alla fine del quarto trimestre del 2023.

A seguito dell’ultima acquisizione, il portafoglio della società ne detiene ora 75.354, acquisiti a un prezzo medio di 30.305 dollari e per un valore di 5,2 miliardi di dollari al momento della stesura di questo articolo. Le riserve si traducono in circa lo 0,38% dell’intera fornitura di 21 milioni di BTC, rendendo Tether il settimo detentore di Bitcoin al mondo.

L’ultima acquisizione di BTC da parte di Tether arriva quando il più grande asset crittografico del mondo per capitalizzazione di mercato sta registrando un crescente interesse istituzionale in seguito all’approvazione degli Exchange Traded Funds (ETF) Bitcoin quotati negli Stati Uniti e all’anticipazione del dimezzamento di Bitcoin in arrivo questo mese.

L’anno scorso, il CEO di Tether Paolo Ardoino ha rivelato che la decisione della società di investire in Bitcoin è stata influenzata dalla “forza e potenziale come asset di investimento” della criptovaluta. Ardoino ha lasciato intendere che Tether avrebbe investito fino al 15% dei suoi profitti in BTC man mano che la società si fosse spostata verso le criptovalute e lontano dal debito pubblico degli Stati Uniti.

Il portafoglio BTC di Tether è aumentato di oltre il 128%, con un profitto attualmente non realizzato di 2,94 miliardi di dollari.

Tether data: i vantaggi della nuova divisione AI

Il principale emittente di stablecoin Tether ha annunciato la creazione di una nuova divisione focalizzata sulle iniziative di intelligenza artificiale (AI).

Il principale emittente di stablecoin Tether ha annunciato la creazione di una nuova divisione focalizzata sulle iniziative di intelligenza artificiale (AI). La divisione, denominata Tether data, sta cercando attivamente di ricoprire posizioni per un ingegnere di intelligenza artificiale e un capo della ricerca e sviluppo dell’intelligenza artificiale, come indicato sul sito web di reclutamento di lavoro di Tether.

Le offerte di lavoro sottolineano l’obiettivo di Tether Data di aprire la strada alla prossima generazione di modelli di intelligenza artificiale aperti, guidando al tempo stesso l’innovazione nell’intelligenza artificiale attraverso un approccio accessibile, trasparente e rispettoso della privacy. Questa nuova divisione AI segna l’ultima aggiunta al portafoglio in espansione di business verticali di Tether, che comprende già le divisioni energia e istruzione.

Sebbene l’attività principale di Tether ruoti attorno all’emissione di stablecoin, la sua posizione dominante sul mercato ha continuato a crescere negli ultimi mesi. La stablecoin USDT di Tether detiene attualmente circa il 70% del mercato totale delle stablecoin. L’emittente di stablecoin ha registrato un utile netto di 2,85 miliardi di dollari nel quarto trimestre dello scorso anno, principalmente grazie agli interessi maturati sulle sue riserve.

Tether USDT approda sulla piattaforma di Celo

Tether ha lanciato la sua stablecoin USDT ancorata al dollaro degli Stati Uniti sulla rete principale blockchain Celo compatibile con EVM.

Tether USDT è ora integrato nell’ecosistema di Celo, che comprende oltre 1.000 partner in 150 paesi. Inoltre, cLabs, uno dei principali contributori di Celo, prevede di adottare Tether USDT come valuta ufficiale per le commissioni sul gas, con l’obiettivo di semplificare le transazioni sulla rete.

Inoltre, l’USDT di Tether è destinato ad arricchire la gamma di asset stabili disponibili sulla piattaforma Celo, unendosi ad altre soluzioni come eXOF e cREAL di Mento, progettate per monitorare il valore del franco CFA utilizzato in 14 paesi dell’Africa sub-sahariana e del Real brasiliano, al servizio di diverse regioni geografiche ed esigenze valutarie.

L’introduzione di Tether USDT sulla piattaforma di Celo rappresenta un progresso nel promuovere l’inclusione finanziaria e la partecipazione globale migliorando la trasparenza e la responsabilità delle transazioni. Questa mossa espande anche le applicazioni pratiche delle stablecoin, consentendone l’utilizzo per risparmi on-chain, prestiti, rimesse, transazioni P2P e pagamenti transfrontalieri.

Che cos’è Celo?

Celo è una piattaforma focalizzata sui dispositivi mobili con un ecosistema che comprende uno stack tecnologico blockchain decentralizzato proof-of-stake (PoS) noto come piattaforma Celo, insieme al token nativo CELO e diversi asset stabili come cUSD, cEUR, cREAL ed eXOF , facilitando l’uso delle risorse digitali per chiunque. Lanciata nel 2020, la rete principale di Celo supporta attualmente oltre 1.000 progetti sviluppati da individui e team in tutto il mondo.

L’integrazione della stablecoin USDT di Tether nell’ecosistema di Celo segna un passo significativo nel miglioramento dell’inclusione finanziaria e nell’espansione delle applicazioni pratiche delle stablecoin e della loro utilità per le transazioni globali.

Lascia un commento