Il prezzo di XRP è salito al nuovo massimo del 2024 di 0,65 dollari sabato e ha subito un leggero calo a 0,63 dollari all’inizio di questa mattina. L’altcoin è rimasto al di sopra del livello psicologicamente importante di 0,60 dollari in mezzo agli sviluppi della causa SEC contro Ripple.
Secondo l’avvocato Bill Morgan è probabile che l’influenza di Ripple sul prezzo di XRP diminuisca man mano che la sua riserva di altcoin si riduca. Inoltre, il deposito a garanzia istituito dalla società di rimesse di pagamento potrebbe rendere l’offerta di XRP più prevedibile, riducendo probabilmente l’impatto negativo sul prezzo di XRP.
Il prezzo di XRP riuscirà a fermare il declino?
L’avvocato Bill Morgan ha commentato i documenti giudiziari relativi a Ripple che circolano sulla piattaforma di social media X e ha affermato come l’influenza della società di rimesse di pagamento sul prezzo XRP sia probabilmente in graduale declino.
L’esperto di criptovaluta cita due ragioni per il declino, la prima è che Ripple ha creato un deposito a garanzia in cui l’azienda ha bloccato quasi il 55% della fornitura di XRP per renderla prevedibile.
Nel blog si legge: “Per fornire ulteriore prevedibilità alla fornitura di XRP, Ripple ha bloccato 55 miliardi di XRP (il 55% della fornitura totale possibile) in una serie di depositi a garanzia. Questi depositi a garanzia sono sul registro stesso e i meccanismi del registro, applicati dal consenso, controllano il rilascio dell’XRP”
Il secondo motivo è che le partecipazioni in XRP si stanno ridimensionando man mano che le riserve diminuiscono. In questo modo l’influenza sull’altcoin potrebbe ridursi ulteriormente.
Cosa ci dicono gli indicatori?
Il prezzo di XRP è attualmente in una tendenza rialzista, l’altcoin ha raggiunto un nuovo massimo del 2024 di $ 0,6501. È probabile che l’altcoin raggiunga il suo picco di 0,7000$ del dicembre 2023. Il prezzo di XRP deve trasformare la resistenza a $ 0,6501 in supporto per raggiungere il suo obiettivo di $ 0,7000.
Il Moving Average Convergence Divergence Indicator (MACD) e l’Awesome Oscillator (AO) supportano entrambi i recenti guadagni di XRP e la tesi rialzista per l’altcoin.
In alternativa il prezzo di XRP potrebbe trovare supporto nel ritracciamento di Fibonacci del 78,6% del suo rally fino al nuovo picco del 2024, a $ 0,6148, in caso di calo del suo prezzo. Una chiusura giornaliera della candela inferiore al ritracciamento di Fibonacci del 78,6% potrebbe invalidare la tesi rialzista per il prezzo XRP.
Quali sono le prospettive per il prezzo di XRP?
In mezzo al notevole afflusso di liquidità nel settore delle criptovalute nelle ultime settimane, che ha migliorato significativamente la liquidità degli asset digitali esistenti, XRP sostenuto da Ripple Labs ha registrato una prospettiva sostanzialmente rialzista. Secondo i dati di mercato di TradingView, il prezzo XRP è già uscito da un trend logistico in calo dopo la chiusura rialzista della scorsa settimana superiore a 61 centesimi.
Sebbene la causa in corso tra la SEC statunitense e Ripple abbia pesato pesantemente sull’azione dei prezzi di XRP, gli sviluppatori web3 rimangono ottimisti sull’altcoin veterano. La settimana scorsa, Ripple e Alexar Foundation hanno annunciato una partnership strategica per consentire un’interoperabilità senza soluzione di continuità della finanza decentralizzata (DeFi) con la rete XRP Ledger (XRPL).
Di conseguenza, XRP può ora competere con i token di livello uno (L1) nello spazio web3 nel contesto dell’adozione mainstream delle risorse digitali.
Vale la pena notare che l’ampio volume degli scambi di XRP proviene attualmente dai pagamenti transfrontalieri attraverso il programma On-Demand Liquidity (ODL). Inoltre, Ripple ha integrato il sistema ODL con dozzine di wirehouse globali come SBI Remit.
Il prezzo di XRP è sull’orlo di un massiccio breakout
Secondo un popolare e credibile analista di criptovalute alias Captain Faibik sulla piattaforma X, il prezzo di XRP è sull’orlo di un massiccio breakout del triangolo. Di conseguenza, l’analista crittografico è fiducioso che il prezzo XRP aumenterà di oltre il 253% nelle prossime settimane verso $ 1,64, che coincide con il ritracciamento automatico di Fibonacci settimanale di 2,618.
Vale la pena notare che la prospettiva rialzista di XRP è rafforzata dalla media mobile settimanale (MA) 200, che è passata dal livello di resistenza al livello di supporto. Inoltre, nel recente passato, il Relative Strength Index (RSI) settimanale ha costantemente chiuso al di sopra del livello 50, in mezzo ai notevoli sentimenti rialzisti sulle criptovalute.
Picco senza precedenti nel masterizzazione di token XRP
Secondo i dati di XRP Scan, XRP Ledger ha assistito a uno straordinario aumento della combustione dei token. Un totale di 6.721,92 XRP sono stati bruciati come commissioni, ovvero un aumento del 104% rispetto al giorno precedente. Questo livello di attività di masterizzazione di token non veniva osservato da metà gennaio, indicando un aumento significativo nell’utilizzo della rete e nel volume delle transazioni.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.