Il prezzo di MATIC potrebbe essere il protagonista di un importante rally nelle prossime settimane per alcune ragioni tecniche. Non solo perché l’offerta circolante del token di Polygon è al 100% ma anche per alte motivazioni. Scopriamole insieme!
Il prezzo MATIC è pronto per una corsa al rialzo
Innanzitutto l’ormai defunto Celsius ha venduto l’ultimo dei suoi token MATIC per un valore di 50 milioni di dollari a gennaio, di conseguenza calerà notevolmente la pressione di vendita. Poi la modifica del nome del token MATIC di Polygon in POL, prevista per il secondo trimestre del 2024, potrebbe migliorare i punteggi sociali di Polygon e renderli più rilevanti.
Inoltre la narrativa Zero-Knowledge iniziata nel quarto trimestre del 2023 potrebbe probabilmente tornare alla ribalta nel 2024 quando Polygon aggiornerà la sua catena Proof-of-Stake (POS) a zkEVM (Ethereum Virtual Machine).
Infine, gli staker POL potrebbero avere l’opportunità di essere selezionati per un potenziale airdrop, in modo abbastanza simile a quanto accaduto con il token TIA di Celestia lanciato di recente.
Considerazioni gli aspetti sopra elencati il prezzo MATIC sembra pronto per un rally rialzista!
Il prezzo MATIC favorito da una serie di sviluppi rialzisti che entusiasmano la community di Polygon
Il prezzo MATIC è recentemente passato al di sopra del punto medio dell’intervallo da $ 0,315 a $ 1,56 a $ 0,941 e lo ha trasformato in un livello di supporto. Questo sviluppo avviene quando il Relative Strength Index settimanale si solidifica al di sopra del livello medio. Considerando che anche l‘Awesome Oscillator si trova comodamente al di sopra del livello zero, ciò suggerisce una dominanza nello slancio rialzista da una prospettiva temporale elevata.
La chiusura della candela di questa settimana è fondamentale per il prezzo MATIC. Se l’altcoin riuscisse a produrre una chiusura decisiva sopra i 1.000 dollari, segnalerebbe l’inizio di un massiccio movimento verso l’alto.
Il primo obiettivo sarebbe $ 1,170. A quel punto i rialzisti di Polygon potrebbero spingere l’altcoin a testare nuovamente il range massimo a $ 1,560. Questa mossa costituirebbe un aumento del 50% rispetto alla posizione attuale di $ 0,999.
Da dove deriva la dinamica rialzista di Polygon?
Le reti Layer-2 come Polygon (MATIC) e Optimism (OP) sono andate in crisi nelle ultime settimane poiché gli investitori hanno accumulato miliardi di dollari nei principali protocolli defi di Ethereum (ETH).
Il prezzo di MATIC ha superato 1,05 dollari per la prima volta nel 2024; il costante aumento dell’attività della rete Polygon in correlazione al boom del mercato Defi suggerisce che potrebbero seguire azioni più rialziste.
In un contesto di diffuse aspettative di tagli dei tassi da parte della Fed, gli investitori stanno spostando sempre più l’attenzione verso gli asset rischiosi. Mentre l’ S&P 500 è salito ai massimi storici in seguito agli utili rialzisti di NVIDIA , anche i mercati Defi nel settore delle criptovalute hanno registrato significativi afflussi di capitale.
Le reti L2 come MATIC, OP e Arbitrum (ARB) sono leader del settore nel facilitare la concessione di prestiti, pagamenti e altre attività finanziarie decentralizzate basate su contratti intelligenti. 2 giorni fa il prezzo di Optimism si è avvicinato al nuovo massimo storico , mentre il prezzo di MATIC ha raggiunto il picco di sei mesi di 1,05 dollari.
I grafici degli analisti ci informano sulla valutazione cumulativa dei token relativi alla finanza decentralizzata. Se tracciato accanto ai trend totali della capitalizzazione di mercato del Defi per febbraio 2024, l’azione dei prezzi MATIC ha mostrato un andamento decisamente simile per il mese.
Stiamo parlando di afflussi di 30 miliardi di dollari tra il 1° e il 28 febbraio, rappresentando un boom del 43%. Ciò è strettamente correlato alla performance di crescita dei prezzi del 42% di MATIC durante quel periodo.
Il mercato Defi è ora salito al massimo degli ultimi 22 mesi. Considerando che i depositi di liquidità di Ethereum stanno ricevendo depositi a livello storico, nei prossimi giorni potrebbero essere registrati ulteriori afflussi, creando probabilmente un prolungato ciclo di domanda rialzista per progetti di ridimensionamento Layer-2 come Polygon.
Il rialzo annunciato di MATIC è blindato?
Purtroppo no, perché se il prezzo MATIC non riuscisse a chiudere sopra i $ 1.000 e scivolasse sotto $ 0,941, segnalerebbe una debolezza nei mercati delle criptovalute. In tal caso, l’altcoin potrebbe rivisitare il livello di 0,906 dollari, dove gli acquirenti potrebbero iniziare a comprare durante il calo.
Una chiusura settimanale della candela inferiore a $ 0,762 invaliderebbe la tesi rialzista producendo un minimo inferiore.
Di contro il livello di attività degli utenti registrato sulla rete Polygon nelle ultime settimane conferma ulteriormente la correlazione tra il boom del Defi e l’azione dei prezzi MATIC.
Gli indirizzi attivi giornalieri che tengono traccia del numero di indirizzi univoci che eseguono transazioni valide su una rete blockchain nell’arco di 24 ore hanno registrato un’attività degli utenti insolitamente elevata dall’inizio dell’anno, nonostante l’azione instabile dei prezzi.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.