Il prezzo di Ripple scende sotto i 0,55 dollari

Nella giornata di oggi il prezzo di XRP è sceso sotto 0,55 dollari in seguito al caos generato dalla SEC che è stata molto criticata per il suo conflitto estenuante contro Ripple unita all’indagine sull’ exchange di criptovalute LEJILEX insieme alla Crypto Freedom Alliance of Texas (CFAT).

il prezzo di ripple

Il prezzo di Ripple influenzato dalla causa contro la SEC

La causa SEC contro Ripple ha superato la fase di scoperta con la scadenza del 20 febbraio. Le due parti stanno lavorando alle memorie relative ai rimedi. Le tre scadenze chiave nella battaglia legale tra le due società sono:

  • 13 marzo: quando la SEC presenterà una memoria relativa ai rimedi
  • 12 aprile: scadenza per le mozioni contrarie alle proposte di rimedi
  • 29 aprile: scadenza per i rimedi finali

In particolare il 29 aprile il tribunale determinerà la sanzione per le vendite istituzionali di Ripple e il caso probabilmente volgerà al termine, a meno che non ci sia un processo. Intanto nella giornata di ieri l’exchange di criptovalute LEJILEX e la Crypto Freedom Alliance of Texas (CFAT) hanno citato in giudizio la SEC, chiedendo un chiarimento in merito all’etichetta di designazione dei titoli. Secondo l’exchange non è necessario registrarsi presso la SEC come borsa, broker o compensazione.

La causa segna la prima volta che un exchange di criptovalute ha citato in giudizio un regolatore prima del lancio di un progetto, chiedendo alla corte di pronunciarsi su questioni relative ai titoli di asset digitali. L’autorità di regolamentazione ha sessanta giorni per rispondere alla causa.

PREZZO RIPPLE

Previsioni XRP: il prezzo di Ripple verso una tendenza rialzista

Il prezzo XRP è attualmente in una tendenza rialzista. Come abbiamo visto altcoin è scivolato sotto il livello psicologicamente importante di 0,55 dollari ed è probabile uno spostamento del livello di ritracciamento di Fibonacci del 23,6% a 0,5219 dollari.

Il prezzo di XRP potrebbe riprendere il suo rally verso la soglia del 78,6% del suo calo dal picco del 2024, a $ 0,6073, una volta rimbalzato dal supporto a $ 0,5219. L’indicatore Moving Average Convergence/Divergence (MACD) mostra barre verdi che implicano che c’è uno slancio positivo. L’Awesome Oscillator (AO) rivela che il trend del prezzo dell’asset potrebbe invertirsi, le barre rosse segnalano un probabile spostamento nella direzione del prezzo XRP.

Una chiusura giornaliera della candela al di sotto del ritracciamento di Fibonacci del 23,6%, a $ 0,5219, potrebbe segnalare che è probabile che il prezzo XRP subisca un’ulteriore correzione. È probabile uno spostamento di $ 0,50 e il prezzo XRP potrebbe recuperare le perdite, una volta chiuso al di sopra di questo livello.

Il rialzo del prezzo di Ripple: il punto di vista di Sean McBride

Molto probabilmente a afavorire questa ripartenza ci sarà l’entusiasmo per il potenziale arrivo di un fondo quotato in borsa (ETF) XRP e per l’offerta pubblica iniziale (IPO) di Ripple. Sebbene non ci siano ancora tempistiche ufficiali, Sean McBride, ex direttore di Ripple, ha condiviso le sue previsioni, scatenando dibattiti e generando entusiasmo.

A tal proposito McBride suggerisce che un ETF spot su XRP potrebbe emergere tra il 2024 e il 2025. Questo ottimismo arriva dopo la recente approvazione degli ETF spot su Bitcoin che ha aperto le porte a prodotti di investimento simili legati ad altre importanti criptovalute. Tuttavia, è importante notare che il quadro temporale di McBride si basa sulle sue intuizioni e manca di prove concrete, lasciando spazio all’interpretazione.

Sebbene l’approvazione degli ETF Bitcoin abbia dato speranza per un ETF XRP, ci sono ostacoli normativi significativi da superare. A differenza degli ETF su Ethereum che hanno guadagnato popolarità, la causa in corso presso la SEC contro Ripple aggiunge complessità al processo di approvazione di un ETF XRP.

Nonostante le richieste del pubblico, nessun grande asset manager ha ufficialmente richiesto un ETF XRP negli Stati Uniti. Il CEO di Ripple Brad Garlinghouse riconosce la possibilità ma evidenzia anche l’incertezza, considerando la natura imprevedibile dei processi normativi.

IPO di Ripple nel 2025?

In realtà le previsioni di McBride si estendono anche a una potenziale IPO di Ripple nel 2025, potenzialmente al di fuori degli Stati Uniti. Ciò è in linea con le precedenti discussioni di Ripple sull’esplorazione di opzioni di quotazione all’estero. Tuttavia, è importante ricordare che un’IPO non è una priorità immediata per Ripple a causa della sua forte posizione finanziaria, come sottolineato dalla società.

L’analista finanziario Linda Jones dà credibilità alla previsione di McBride, suggerendo che una IPO nel 2025 è una possibilità realistica. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che queste previsioni si basano su informazioni attuali e sono soggette a modifiche. Sebbene la tempistica prevista da McBride offra un percorso potenziale, diversi fattori critici potrebbero influenzare il risultato effettivo. L’esito della causa della SEC è della massima importanza in quanto influisce direttamente sulla fattibilità di un ETF XRP e sulla posizione normativa di Ripple.

Anche il sentiment di mercato più ampio e l’adozione complessiva delle criptovalute possono avere un impatto sulla domanda e sulla fattibilità di un ETF XRP. Inoltre, le future partnership di Ripple, lo sviluppo del prodotto e le strategie legali determineranno in modo significativo la tempistica sia per un ETF che per una IPO.

Lascia un commento