Nella giornata di oggi abbiamo assistito ad un vero e proprio colpo di scena dato che Ethereum ha superato i Bitcoin fruttando guadagni settimanali del 16% dopo aver raggiunto una soglia inattesa che ha portato verso un interessante picco con un aumento del suo Open Interest al 5%.
Ethereum supera i Bitcoin: ETH batte BTC 16 a 8
Ethereum e Bitcoin hanno fruttato guadagni settimanali del 16% e dell’8,30% per i detentori. ETH ha sovraperformato Bitcoin con quasi il doppio dei guadagni settimanali. I dati mostrano che nell’ultimo giorno sono stati liquidati 20,06 milioni di dollari in posizioni corte, mentre sono stati liquidati 24,15 milioni di dollari in posizioni corte su Bitcoin.
Basti pensare che nella giornata di oggi il prezzo di Ethereum è salito a 2.931 dollari, il massimo di 52 settimane. L‘imminente aggiornamento di Dencun previsto per marzo 2024 e l’anticipazione sull’approvazione dell’ETF Spot Ethereum molto probabilmente avrà agito come traino di questo inatteso rialzo.
Nei grafici settimanali, la più grande altcoin, Ethereum, con una capitalizzazione di mercato di 351 miliardi di dollari, mostra una ripresa rialzista. Una corsa di breakout al rounding bottom che recupera il livello di 2900 dollari mostra un aumento dello slancio tendenziale del prezzo dell’ETH.
Inoltre, l’aumento del 42% del volume degli scambi, pari a 25 miliardi di dollari, indica un aumento della pressione di acquisto. Con un balzo del 14,89% la scorsa settimana, Ethereum mostra un balzo del 29% nelle ultime tre settimane. Continuando lo slancio rialzista, il prezzo dell’ETH mostra l’1,41% questo lunedì e inizia la settimana con una nota rialzista. Attualmente, l’altcoin viene scambiato a 2.921 dollari e si dirige verso la soglia dei 3.000 dollari.
Previsioni Ethereum: tutto cambierà dopo la probabile approvazione dell’ETF Spot Ethereum?
In questo modo Ethereum salendo in un trend rialzista e vicino al suo obiettivo di 3.000 dollari dopo aver trovato supporto a 2.720 dollari e al livello di 2.500 dollari. Le barre verdi sull’Awesome Oscillator (AO) e sulla Moving Average Convergence/Divergence (MACD) suggeriscono che è in atto un trend rialzista per il prezzo di Ethereum.
Una chiusura giornaliera della candela al di sotto del livello di 2.720 dollari potrebbe invalidare la tesi rialzista e comportare un calo fino al supporto al livello di 2.500 dollari prima che il prezzo di Ethereum si riprenda. Gli esperti hanno previsto un’impennata fino a 4.000 dollari prima della probabile approvazione dell’ETF Spot Ethereum.
Rimbalzando dalla SMA a 200 giorni, Ethereum sta risalendo la scala dei livelli di ritracciamento di Fibonacci. Inoltre, la corsa al rialzo in corso aumenta la curiosità degli investitori a chiedersi: “Ethereum raggiungerà un nuovo massimo storico nel 2024?”
Ethereum supera i Bitcoin e getta le basi per una stagione rialzista
Superando il livello di Fibonacci del 50%, il prezzo dell’ETH segna una pietra miliare rialzista in questa fase di ripresa. Inoltre, il crossover dorato aumenta lo slancio della SMA a 50 e 200 giorni, rafforzando la possibilità di un trend rialzista.
Al momento, la corsa di breakout suggerisce una continuazione del trend fino alla soglia dei 3.872 dollari, allineandosi al livello di Fibonacci del 78,60%. In seguito a questo breakout, il trend rialzista potrebbe superare il massimo storico di 4.868$, con un target rialzista di 6.835$.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.