Nella giornata di oggi il prezzo di XRP è salito a $ 0,5627, generando guadagni settimanali di oltre il 6% per i detentori probabilmente perché la fase di scoperta dei rimedi relativa alla causa di Ripple contro la SEC sta per volgere al termine. Le whale per ora hanno concluso l’accumulo mentre però gli investitori al dettaglio e i possessori di piccoli portafogli hanno perso le loro partecipazioni.
Il prezzo di XRP si stabilizza sopra i $ 0,56 prima della scadenza nella causa SEC
Ripple dopo aver sfiorato i $ 0,5593, ha prodotto guadagni settimanali di quasi il 6% per i possessori di XRP. Secondo gli esperti è un effetto della causa legale della Securities and Exchange Commission (SEC) in vista di una scadenza chiave il 20 febbraio laddove entrerà in una nuova fase, con la fine della scoperta dei rimedi. Una fase cruciale in cui avviene uno scambio formale di informazioni.
In che modo il prezzo di XRP sta cambiando forma con la causa contro la SEC in corso?
La scorsa settimana si è verificato un calo delle transazioni di whale valutate a 100.000 dollari con le prese di profitto da parte di investitori con portafogli di grandi dimensioni che sono effettivamente rallentate. Questi parametri a catena dipingono un quadro rialzista per il prezzo XRP, dunque è probabile che l’altcoin continui a salire più in alto nelle prossime settimane anche in vista di quello che sta succedendo con la SEC e in particolare dopo la data cruciale del 20 febbraio.
SEC vs Ripple: i passaggi chiave
1. La causa SEC contro Ripple vedrà la conclusione formale della fase di scoperta dei rimedi il 20 febbraio dopo che la società di rimesse di pagamento aveva richiesto al tribunale una proroga di una settimana della scadenza al 12 febbraio.
2. Il giudice che presiede ha accolto la richiesta di consentire a Ripple di prendersi ulteriore tempo per raccogliere le informazioni richieste dalla SEC, in merito alle vendite istituzionali post-querela di XRP.
3. Il 20 febbraio segna una data chiave nella causa SEC contro Ripple e i possessori di XRP sono in attesa dei prossimi passi nella battaglia legale.
In genere, dopo la fase di scoperta, entrambe le parti sono d’accordo sui punti di forza e di debolezza di ciascuna parte e avviano colloqui di transazione o giudizi sommari o procedono a un processo che comporta spese e rischi aggiuntivi.
Il prezzo di XRP continua la sua risalita
Il prezzo di XRP è in un trend rialzista iniziato alla fine di gennaio 2024. Oggi è salito ancora fino a un massimo di $ 0,5627 ed è probabile che l’asset continui la sua salita verso il livello psicologicamente importante di $ 0,60. Al momento deve affrontare 3 resistenze chiave nel suo trend rialzista, al 50% di ritracciamento di Fibonacci del calo dal massimo di gennaio 2024, a $ 0,5629, al 61,8% di ritracciamento di Fibonacci a $ 0,5812 e al livello di $ 0,60.
Attenzione però perché una chiusura giornaliera della candela al di sotto del livello di ritracciamento di Fibonacci del 38,2% potrebbe invalidare la tesi rialzista e segnalare che è probabile uno spostamento del minimo di $ 0,5446 prima che XRP riprenda la sua salita verso $ 0,60.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.