La ripresa di Solana: SOL mira al prossimo livello di resistenza a 130 dollari

SOL ha registrato un rapido aumento del prezzo dall’ottobre 2023, raggiungendo il picco di 126 dollari nel dicembre dello stesso anno. Nell’ultimo mese la ripresa di Solana è piuttosto evidente dopo che ha mostrato una crescita notevole, impennandosi del 19,64% rispetto al dollaro USA. Gli analisti prevedono un ulteriore slancio rialzista per SOL, con un potenziale recupero parabolico che mira al prossimo livello di resistenza a 130 dollari.

La ripresa di Solana

La ripresa di Solana: un potenziale rialzo all’orizzonte 

Nelle ultime ore Chris Burniske, ex analista di Ark Invest, ha avanzato una previsione rialzista per Solana, prevedendo un aumento di tre volte rispetto al picco precedente, raggiungendo potenzialmente una valutazione di 750 dollari. Nonostante l’attuale stagnazione di Solana attorno al livello dei 120 dollari, le prospettive ottimistiche di Burniske sottolineano il potenziale significativo della rete.

SOL recupera terreno grazie ai Bitcoin

La recente tendenza rialzista di Solana riflette una più ampia ondata di ottimismo nel settore delle criptovalute. Questo ottimismo è stato inizialmente innescato dal rally di Bitcoin, che ha superato la soglia dei 50.000 dollari. Data l’influenza di Bitcoin come indicatore del mercato, la sua forza contro i livelli di resistenza potrebbe guidare i rally delle principali altcoin come Solana. In relazione a ciò si prevede un potenziale obiettivo di prezzo per SOL a 140 dollari, che rappresenta un aumento del 30% rispetto al suo livello attuale.

In che modo lo sviluppo della rete può influenzare la ripresa di Solana?

Solana vanta una solida comunità di sviluppatori, con oltre 2.500 contributori attivi, evidenziando il suo fascino come ecosistema blockchain. In particolare, mantiene un tasso di fidelizzazione superiore al 50%, riflettendo un impegno costante e promuovendo un ambiente favorevole all’innovazione.

L’ottimismo per il futuro di SOL è alimentato da sviluppi come Firedancer, un client di validazione che mira a migliorare le capacità di elaborazione di Solana e supportare l’elaborazione parallela. Ciò, unito agli airdrop e alla rete conveniente e facile da usare di Solana, ha rafforzato la fiducia tra i trader, con SOL che si avvicina sempre più ai suoi massimi annuali e potenzialmente raggiunge un nuovo massimo storico nel 2024.

Inoltre in uno sviluppo recente, Solana ha annunciato la sua integrazione con Filecoin (FIL), una rete decentralizzata focalizzata sull’archiviazione e l’elaborazione dei dati. Questa partnership mira a migliorare l’accessibilità e l’usabilità della cronologia dei blocchi di Solana per vari fornitori di infrastrutture Web3 e attori di rete, portando a progressi nella ridondanza, scalabilità e sicurezza dei dati senza compromettere la decentralizzazione.

La svolta di Solana favorita dagli NFT

Nel gennaio 2024, gli NFT di Solana hanno raggiunto un traguardo significativo superando per la prima volta in assoluto il volume delle vendite mensili di Ethereum. Le vendite di Solana NFT sono aumentate a circa 366,5 milioni di dollari, superando i 353,2 milioni di dollari di Ethereum nel dicembre 2023.

La piattaforma ha assistito a un notevole aumento del coinvolgimento degli utenti, con un aumento sia dei venditori che degli acquirenti. Il volume delle vendite ha quasi raggiunto un livello da record, eguagliando da vicino il suo picco durante la corsa al rialzo dell’ottobre 2021.

In siffatto contesto va menzionato Magic Eden, uno dei principali mercati NFT nel settore delle criptovalute che ha rivelato l’intenzione di lanciare un programma di ricompensa sulla rete Solana. Si prevede che l’introduzione di questo programma attirerà un numero significativo di utenti determinando successivamente una maggiore attività sulla rete Solana. 

Che cos’è Magic Eden?

Magic Eden è un mercato NFT e un launchpad. Magic Eden è stato inizialmente costruito come mercato NFT per l’ecosistema Solana, ma da allora ha sviluppato e supportato NFT basati su Ethereum. Magic Eden conta attualmente oltre 22 milioni di utenti attivi mensili, con oltre 1,9 miliardi di dollari di volume di scambi e ospita più di 8000 raccolte NFT.

Su Magic Eden, gli utenti possono acquistare e vendere NFT di Ethereum e Solana. Oltre ad essere un mercato NFT, Magic Eden è anche un trampolino di lancio in cui possono essere lanciate nuove raccolte NFT, ed è qui che possono essere coniate raccolte NFT. Per questo funge sia da mercato secondario che da mercato primario attirando un numero sempre crescente di utenti interessati al progetto.

Conclusioni

In questo 2024 la ripresa di Solana porterà a progressi sostanziali. Le nuove espansioni dei token semplificheranno i processi di creazione e miglioreranno la compatibilità, attirando l’attenzione degli sviluppatori. Si prevede che Firedancer, un client di validazione ad alte prestazioni, ottimizzerà e scalerà Solana, superando potenzialmente 1 milione di transazioni al secondo. Con queste innovazioni e le sue caratteristiche esistenti, SOL emerge come un forte contendente nell’arena blockchain, pronta per una crescita e un’innovazione continue come è dimostrato dall’evoluzione del suo prezzo nel mercato digitale finanziario.

Lascia un commento