Una corposa whale di Ethereum ha ritirato 71.332 ETH per un valore di 182 milioni di dollari dal 1° febbraio. L’accumulo è avvenuto in un rally rialzista nel mercato delle criptovalute con ETH in rialzo di quasi il 25% dal primo acquisto. Nella giornata di oggi questa whale ha ritirato 1.831 ETH da Binance e Bybit, per un valore di 5,07 milioni di dollari. In totale, solo nel mese di febbraio il ritiro è stato pari a 71.332 ETH da Binance, Bybit, Bitfinex e OKX . In particolare, i dati onchain mostrano un prezzo medio di 2.557 dollari con un costo di 182 milioni di dollari.
Questa strategia mostra infatti la complessità e la pianificazione dietro questi scambi su larga scala. I tempi della vendita di Ethereum hanno coinciso con un aumento di quasi il 6% del suo prezzo, che oggi è salito a 2.658 dollari. Questo aumento del valore di mercato di ETH è attribuito ai recenti sviluppi nel settore finanziario. Franklin Templeton, un colosso degli investimenti globali, ha depositato presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti un ETF spot su Ethereum. Questa mossa si è aggiunta al crescente interesse per i prodotti finanziari basati sulle criptovalute da parte delle principali società di gestione patrimoniale come BlackRock, Grayscale e VanEck.
Analisi dei prezzi di ETH: la whale di Ethereum favoriscono lo slancio
Nel frattempo, al momento della stesura di questo articolo, Ethereum viene scambiato leggermente sopra i 2.800 dollari, in rialzo del 22,63% dal 1° febbraio. Il grafico giornaliero di ETH/USD mostra un forte slancio con 11 candele “verdi” in 14 giorni di negoziazione. In particolare, il Relative Strength Index (RSI) ha appena raggiunto un livello di “ipercomprato” di 77,64. Ciò è rialzista finché non esistono segnali di inversione di tendenza per la seconda criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato.
In sintesi, ETH ha ora un capitale di mercato di 335,56 miliardi di dollari. La recente attività della whale di Ethereum indica una previsione ottimistica per la principale blockchain Web3 con nessuna intenzione di vendere. Inoltre, Ethereum è noto anche per aver acceso i riflettori sugli altcoin e per aver avviato Altseasons. Tuttavia, gli investitori devono essere consapevoli della possibile volatilità e delle naturali incertezze del mercato. Le criptovalute si basano sulla domanda di un andamento positivo dei prezzi, di cui a volte i massicci movimenti delle whale fungono da indicatore.
Uno sguardo più attento al movimento utilizzando modelli di prezzo ci conferma la continuazione dell’aumento. In primo luogo, ETH è uscito dall’area orizzontale dei 2.500 dollari, che fungeva da resistenza e supporto da maggio 2021. Sebbene il prezzo di Ethereum non abbia raggiunto una chiusura settimanale superiore a questo livello, è quasi certo che lo farà entro la fine della settimana. Inoltre, ETH è uscito dal centro di un canale parallelo ascendente che esiste da giugno 2022. La linea di tendenza di resistenza del canale coincide con l’area di resistenza di 3.600 dollari, un probabile livello per un massimo. Pertanto, il prezzo dell’ETH potrebbe aumentare di un altro 30% e raggiungerlo.
In ogni caso nonostante la previsione rialzista del prezzo dell’ETH, una chiusura inferiore a $ 2.500 porterà a un calo del 35% nella linea di tendenza di supporto ascendente del canale a $ 1.800.
Previsioni prezzo Ethereum: ETH raggiungerà presto i 3.000 dollari
Il prezzo di Ethereum (ETH) ha raggiunto oggi un nuovo massimo annuale di 2.825 dollari, uscendo da un’area orizzontale. C’è una notevole mancanza di resistenza al di sopra del livello attuale. Può a questo punto accelerare ulteriormente il suo tasso di crescita dopo l’accumulo corposo della whale di Ethereum?
L’ analisi tecnica dell’intervallo temporale settimanale mostra che il prezzo dell’ETH è aumentato da giugno 2022. Dopo diversi tentativi falliti, ETH ha riconquistato il fondo del range nel marzo 2023 e da allora non si è più guardata indietro. Nel gennaio 2024, ETH ha raggiunto il massimo di 2.717 dollari , ma è stato rifiutato a metà del range. Tuttavia, questa settimana farà un altro tentativo di breakout. ETH si ha raggiunto oggi un nuovo massimo annuale di 2.825 dollari, ma da allora non ha ancora raggiunto una chiusura settimanale superiore alla metà dell’intervallo registrato.
I trader utilizzano l’RSI come indicatore di momentum per valutare se un mercato è ipercomprato o ipervenduto e se accumulare o vendere un asset. Ebbene se la lettura dell’RSI è superiore a 50 e il trend è al rialzo, i rialzisti hanno ancora un vantaggio, ma se la lettura è inferiore a 50, è vero il contrario. L’RSI è in aumento e ha appena superato quota 70, entrambi segnali rialzisti. I trader e gli analisti di criptovaluta su X vedono positivamente il futuro trend di Ethereum. Zsuirad Nezrok per esempio suggerisce che il prezzo dell’ETH raggiungerà presto i 3.000 dollari.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.