Super Bowl: Kraken e Coinbase rinunciano al focus pubblicitario

Quest’anno gli inserzionisti del Super Bowl mirano ad attirare l’attenzione del mainstream superando la curiosità sfumata verso le criptovalute ma proponendo annunci incentrati sull’intelligenza artificiale. In questo quadro il focus pubblicitario sulle criptovalute passa in secondo piano, superato anche dall’effetto Taylor Swift.

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Super Bowl: il focus pubblicitario sui BTC passa in secondo piano

Il mercato globale delle risorse digitali sta cavalcando un sentiment positivo in ripresa dopo terribili incidenti come il crollo di FTX e Terra Luna. Riprendendosi dal basso, Bitcoin ha registrato un enorme aumento nel 2023. Tuttavia, BTC ha recentemente superato i 48.000 dollari dopo aver ottenuto l’approvazione per un Exchange-Traded Fund (ETF) spot dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Di conseguenza il quadro generale è abbastanza promettente con i BTC che hanno raggiunto livelli che non si vedevano da marzo 2022. Nonostante le preoccupazioni per i deflussi dal Grayscale Bitcoin ETF (GBTC) e i potenziali cali dei prezzi, Bitcoin ha avuto la sua settimana migliore dall’8 dicembre. Il suo prezzo è aumentato del 10% negli ultimi 7 giorni.

Nonostante questo balzo per i Bitcoin, le tendenze suggeriscono che la pubblicità sulle criptovalute potrebbe passare in secondo piano nei prossimi eventi. Si avvicina il tanto atteso Super Bowl, uno degli eventi più seguiti negli Stati Uniti. Ebbene l’effetto Taylor Swift è in gioco. Con ogni partita a cui ha assistito in questa stagione che ha registrato un aumento del numero di spettatori. Ciò attira l’attenzione dei marchi di bellezza che si rivolgono a un pubblico più giovane e prevalentemente femminile. Il sovraccarico di celebrità è un’altra tendenza nel marketing con molti annunci che presentano più personalità famose.

È interessante notare che il Super Bowl quest’anno vede uno spostamento del focus pubblicitario. A differenza degli anni precedenti dominati dagli annunci legati alle criptovalute, quest’anno si è assistito a un calo di tali promozioni durante il grande gioco. I rapporti suggeriscono che le principali aziende crittografiche, tra cui Kraken e Coinbase, stanno rinunciando alla pubblicità del Super Bowl. Nel frattempo, Coinbase sta indirizzando i suoi sforzi verso il lobbying del Congresso per una legislazione completa sulle risorse digitali. Ha lanciato un contributo alla campagna per i politici favorevoli alle criptovalute.

Focus pubblicitario Super Bowl: spazio all’Intelligenza Artificiale

Questa domenica, i giganti della tecnologia sfrutteranno il pubblico mainstream del Super Bowl LVIII per commercializzare nuove funzionalità di intelligenza artificiale. Nel frattempo, altri marchi non tecnologici trasmetteranno annunci realizzati con l’intelligenza artificiale generativa nel tentativo di distinguersi. Lo spot di Microsoft al Super Bowl promuoverà Copilot, una piattaforma AI di punta che fornisce una gamma di funzionalità su varie app, dispositivi e siti Web. In una nuova campagna che ha debuttato questa settimana, Microsoft mira a mostrare come Copilot può essere un compagno AI su dispositivi Windows, Android e Apple ma invece di impantanare gli appassionati di calcio con il gergo dell’intelligenza artificiale, lo spot pubblicitario “Watch Me” di Microsoft mostra come Copilot può aiutare le persone nella vita di tutti i giorni a creare storyboard di film, studiare chimica e scrivere codice per un nuovo gioco.

“L’annuncio di Microsoft conferma tutte le promesse dell’intelligenza artificiale: aiuterà chiunque a produrre di più, più velocemente e meglio di prima”, ha affermato l’analista senior di Forrester Mo Alllibhai. “Penso che questo dia loro un periodo di tempo limitato per mantenere quelle promesse. Se non iniziamo a vedere applicazioni ben pubblicizzate della tecnologia o miglioramenti costanti nella vita quotidiana degli utenti entro il 2024, questi marchi perderanno credibilità”.

Super Bowl dal 2022 al 2024: la chiusura graduale al mondo crypto

Nel 2022, il Super Bowl LVI ha visto diverse società di criptovaluta, tra cui FTX, eToro, Crypto.com e Coinbase, debuttare sul palco pubblicitario. Tuttavia, le conseguenze non sono state tutte positive, poiché il comico Larry David si è pentito della sua apparizione nella pubblicità umoristica di FTX. Questo annuncio è diventato virale in quanto ha coinciso con il crollo dello scambio di criptovalute, portando a molteplici azioni legali da parte di investitori scontenti. Il 2023 ha segnato un contrasto significativo rispetto all’anno precedente, senza alcuna menzione delle risorse digitali in nessuna pubblicità. Si è trattato di uno sviluppo notevole a seguito delle dichiarazioni di fallimento di diverse società di criptovalute e di una significativa flessione del mercato.

Per il Super Bowl LVIII, l’elenco degli inserzionisti include marchi importanti come BMW, Budweiser, State Farm, Oreo, DoorDash e Hellman’s Mayonnaise. Queste aziende sono destinate a concentrarsi su spot pubblicitari divertenti e coinvolgenti, con il prezzo per uno spot pubblicitario di 30 secondi che, secondo quanto riferito dall’organizzazione, è salito all’incredibile cifra di 7 milioni di dollari.

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