Mentre l’intero mercato delle criptovalute ha seriamente difficoltà ad alzare la testa, e in particolare per la categoria altcoin, 3 token grazie alla Social Dominance sono riusciti a superare le aspettative di mercato, registrando guadagni a due cifre in breve tempo. In questo scenario i prezzi dei token ImmutableX (IMX), Chainlink (LINK) e Pyth (PYTH) sono aumentati del 15%, 28% e 25% nell’ultima settimana, con l’impennata dei prezzi che ha portato ad un incremento della capitalizzazione di mercato.
Che cos’è la Social Dominance?
E’ un parametro che mostra la quota di discussioni nei media crittografici che si riferiscono a una particolare risorsa o frase. La metrica si basa sui dati social. Per quella di un asset si confronta il volume social con quello combinato dei 100 asset più grandi per capitalizzazione di mercato. Una Social Dominance del 50% per una risorsa significa che il numero di messaggi/post che discutono di quella risorsa è pari alla metà del numero di messaggi/post che discutono delle 100 risorse principali. In siffatto contesto un’elevata Social Dominance coincide con un forte interesse da parte degli investitori che dunque spingeranno per far parte di quell’ondata di consenso.
Social Dominance: il prezzo di IMX, LINK, PYTH messo a dura prova dalla volatilità
La loro Social Dominance ha raggiunto le stelle e i dati che riconoscono che gli utenti ne stanno discutendo a ritmi elevati. Il discorso è che questa condivisione può portare a diversi scenari innescando imprevedibilità. In tal senso gli analisti affermano che ciò potrebbe far precipitare la paura di perdere qualcosa (FOMO), causando volatilità, mentre gli investitori messi da parte cercano di cavalcare l’onda favorevole, ma analizziamo nel dettaglio l’andamento dei singoli asset.
Che cos’è IMX?
Immutable X è una soluzione di scalabilità Layer 2 per progetti NFT (token non fungibili) sulla Blockchain di Ethereum. Offre zero commissioni sul gas, neutralità delle emissioni di carbonio e la capacità di elaborare 9000 transazioni al secondo (TPS). Immutable X utilizza la tecnologia a prova di conoscenza zero di StarkWare, Starkey, per scalabilità e sicurezza.
Fornisce un’esperienza fluida per il conio e lo scambio di oggetti da collezione digitali, comprese le risorse di gioco. La piattaforma supporta i token ERC-721 ed ERC-20 ed è negoziabile tramite API. Immutable X ha il suo token nativo, IMX, che viene utilizzato per vari servizi e governance. È considerata un’opzione più etica nel settore delle criptovalute e sta guadagnando popolarità nei giochi Blockchain.
Qual è l’attuale andamento di IMI?
Il grafico giornaliero del prezzo IMX sembra promettente, con le probabilità a favore dei rialzisti. Questo perché il Relative Strength Index (RSI) è diretto verso l’alto, sopra la linea mediana di 50, indicando uno slancio crescente. Entrambi gli indicatori Awesome Oscillator (AO) e Moving Average Convergence Divergence (MACD) sono in territorio positivo con barre dell’istogramma intrise di verde. Ciò dimostra che il mercato attualmente favorisce i rialzisti.
Che cos’è LINK?
Chainlink è una rete di oracoli decentralizzata che fornisce dati del mondo reale a contratti intelligenti sulla blockchain. I contratti intelligenti sono accordi predefiniti sulla blockchain che valutano le informazioni ed eseguono automaticamente quando vengono soddisfatte determinate condizioni.
Qual è l’attuale andamento di LINK?
Anche il prezzo di Chainlink dovrebbe registrare ulteriori guadagni dopo aver infranto la barriera critica a $ 16,86. Con l’RSI a 69, c’è ancora più spazio verso l’alto prima che LINK diventi ipercomprato. Questa inclinazione suggerisce uno slancio crescente. Le barre dell’istogramma di entrambi gli indicatori AO e MACD lampeggiano in verde in territorio positivo, accentuando la tesi rialzista.
Che cos’è Pyth Network?
Pyth Network è una rete oracolare decentralizzata specializzata nella fornitura di dati sui mercati finanziari ad alta fedeltà e in tempo reale. È progettato per servire le applicazioni DeFi ottenendo dati da un’ampia gamma di fornitori proprietari, rendendolo un attore fondamentale nello spazio degli oracoli blockchain.
Qual è l’attuale andamento di PYTH?
Per l’azione dei prezzi di Pyth Network , il caso è simile a Chainlink, con una lettura RSI di 68 e grandi volumi di barre dell’istogramma verdi in territorio positivo. Si tratta di un passaggio chiave dopo quello che è successo a metà dicembre quando un rapido aumento della pressione d’acquisto ha avuto 2 effetti: una rottura al di sopra della linea di tendenza discendente che collegava i massimi oscillanti e uno spostamento nella struttura del mercato a favore dei rialzisti.
Social Dominance: quali effetti su IMX, LINK e PYTH?
Considerando che il mercato sta entrando nel fine settimana in cui i volumi degli scambi sono spesso bassi, la volatilità è destinata ad aumentare per questi 3 token emergenti, il che dovrebbe essere motivo di preoccupazione tra i trader impegnati sul mercato. È quindi consigliabile la cautela degli investitori, data la natura rischiosa di queste criptovalute.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.