Secondo gli analisti il prezzo di Pyth Network potrebbe scendere di un altro 8% prima di stabilizzarsi attorno al livello di supporto di $ 0,427. Di conseguenza il rialzo di PYTH è messo in discussione. È probabile quindi una deviazione al di sotto di $ 0,427, ma una rapida ripresa potrebbe aprire la strada a un rialzo dell’80% a $ 0,759. Un breakdown dal livello di supporto di 0,370$ invaliderebbe la tesi rialzista. Di conseguenza i rialzisti devono provare ogni mezzo per riuscire a consolidare il rialzo, altrimenti rischiano di vanificare la loro corsa.
Il prezzo di PYTH rischia di subire una correzione al suo rialzo
Il prezzo di Pyth Network (PYTH) è aumentato di quasi il 50% tra l’1 e il 2 febbraio a causa di un improvviso picco nella pressione di acquisto. Tuttavia, l’altcoin è in fase di correzione per trovare un livello di supporto stabile. Così dopo essersi consolidato per 11 giorni tra il 21 gennaio e il 1 febbraio al di sotto di $ 0,427, ora cerca di difendere questo vantaggio. Il breakout del 2 febbraio ha portato a un rally di quasi il 50%, ma le prese di profitto hanno ridotto i guadagni totali al 25% sulle chiusure delle candele.
Cos’è Pyth Network?
Pyth Network è una soluzione Oracle che aggrega i dati sui prezzi direttamente da borse, market maker e società commerciali. Si distingue per l’introduzione di intervalli nelle contrattazioni offrendo una visione più sfumata dei prezzi di mercato, soprattutto durante i periodi di elevata volatilità o bassa liquidità. Riconoscendo la sfida nel definire un prezzo “reale” per gli asset scambiati in varie sedi, ciascuna con partecipanti e profili di liquidità distinti, Pyth Network affronta questo problema utilizzando i cosiddetti confidence intervals. Questo approccio fornisce una rappresentazione più realistica del mercato e delle attuali condizioni di liquidità, andando oltre i limiti di un singolo prezzo.
Come funziona Pyth Network?
La funzionalità di Pyth Network dipende da diversi componenti chiave. Come editor di prima parte Oracle ottiene i dati direttamente da fonti primarie. In questo modo Pyth garantisce un elevato livello di precisione e tempestività nei suoi feed di prezzo.
Se invece ci affidiamo ai confidence intervals possiamo valutare non solo il prezzo ma anche il grado di incertezza attorno ad esso, il che è particolarmente utile nei mercati volatili. Invece con l’integrazione multi-catena inizialmente lanciata su Solana e sulla propria Pythnet, va visto come un fork della base di codice Solana, capace di offrire soluzioni per catene attraverso integrazioni come Wormhole.
Quali sono i principali gruppi di stakeholder di Pyth Network?
I primi sono i consumatori che sono anche gli utenti dei feed di prezzo, principalmente contratti intelligenti e protocolli DeFi. Su Solana (Pyth v1), questi feed sono gratuiti, mentre l’accesso fuori catena tramite Pythnet (v2) comporta piccole commissioni. Poi ci sono gli editori responsabili della pubblicazione dei prezzi e vengono compensati con premi in token PYTH e una parte delle tariffe per i dati. Devono puntare i token PYTH e rischiano di essere tagliati per errore. I terzi sono i delegatori nonché o possessori di token PYTH che scommettono sui feed dei prezzi, influenzando il peso degli editori e guadagnando commissioni assicurative. Si trovano inoltre ad affrontare rischi di riduzione se si verificano errori nei feed che supportano.
Il rialzo di Pyth Network minacciato da una dinamica ribassista
Attualmente, il prezzo di Pyth Network sta ritracciando e probabilmente si stabilizzerà intorno a $ 0,427. Anche se potrebbero verificarsi deviazioni fortuite al di sotto di questo livello, gli investitori non dovrebbero lasciarsi scoraggiare. I trader dovrebbero invece attendere una rapida ripresa sopra quota 0,427$. In caso di successo, il prezzo di Pyth Network potrebbe preparare il terreno per il prossimo rialzo, anche se c’è ancora una forte dinamica ribassista che potrebbero prendere il sopravvento. In questo caso, gli investitori possono aspettarsi che la potenziale ripresa subisca un rallentamento attorno ai livelli di resistenza di $ 0,491 e $ 0,518. Ma una svolta decisiva di questi ostacoli in un punto d’appoggio aprirà la strada al PYTH per un rally del 47% e $ 0,759. Questa mossa costituirebbe un guadagno di quasi l’80% da $ 0,427.
Il prezzo di PYTH: le previsioni
Indipendentemente dalle prospettive estremamente rialziste, il prezzo di Pyth Network potrebbe non riuscire a mantenersi al di sopra di $ 0,427 a causa delle attuali condizioni di mercato. In alcuni casi, la deviazione potrebbe verificarsi anche al di sotto di 0,370$. Ma una chiusura decisiva della candela di dodici ore al di sotto di $ 0,370 invaliderà la tesi rialzista di PYTH. Questo sviluppo potrebbe vedere il prezzo di Pyth Network crollare del 12% e taggare $ 0,323.
Il problema è che questo rialzo non è così solido come sembrerebbe. Di conseguenza l’avanzata è troppo fragile per sostenere tutto il carico delle contrattazioni. Il prezzo di PYTH ha bisogno di fermarsi dopo un periodo di fortissime oscillazioni che stanno mettendo a dura prova la pazienza degli investitori, particolarmente stanchi di questa continua altalena dei prezzi.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.