Secondo gli analisti ci sono tutte le condizioni per assicurare una ripartenza di Solana dopo che il suo prezzo si è diretto verso la zona dei 94 dollari. Ecco perché gli investitori possono aspettarsi un altro rimbalzo attorno al livello di supporto di 78 dollari prima che inizi la ripresa. In siffatto contesto i rialzisti di Solana possono ancora sperare soprattutto dopo il successivo livello di resistenza chiave per SOL di 133 dollari, a circa il 70% dal prezzo attuale. Attenzione però al ribaltamento decisivo del livello di supporto di 78$ che di fatto invaliderà la tesi rialzista.
I rialzisti di Solana (SOL) stanno trovando la loro posizione per puntare più in alto
Il prezzo di Solana è aumentato del 78% tra il 18 e il 24 dicembre 2023, superando l’ostacolo dei 78 dollari. Da allora, SOL ha testato nuovamente questa barriera il 22 gennaio, confermando il successo del passaggio ad un livello di supporto. Considerando il movimento esplosivo al rialzo, è probabile che il prezzo di Solana si raffreddi e testi nuovamente $ 78 prima di consentire agli acquirenti messi da parte di intervenire.
Cosa ci dicono gli indicatori?
Anche il Relative Strength Index (RSI) e l’Awesome Oscillator (AO) stanno mostrando un periodo di raffreddamento tornando ai rispettivi livelli medi. Pertanto, gli investitori possono aspettarsi un superamento del livello di supporto di 78 dollari, che segnerà l’inizio di un trend rialzista. In tal caso, il prezzo di Solana mirerà a un nuovo test di 133 dollari, che è il punto medio del crollo del 96% osservato tra novembre 2021 e dicembre 2022. Questa mossa costituirebbe un guadagno del 70% rispetto al livello di supporto di 78 dollari.
Quali sono le tempistiche del mercato favorevoli ai rialzisti di Solana?
L’azione dei prezzi su tre mesi per il prezzo di Solana mostra che il rendimento più elevato per SOL proviene dai giorni feriali. Per essere precisi, mercoledì e venerdì sono i giorni con il maggior rendimento. Le domeniche sono solitamente rosse, il che le rende il momento ideale per acquistare i ribassi e registrare i profitti il mercoledì e il venerdì. Inoltre i rendimenti cumulativi per il prezzo di Solana sono più alti durante la sessione di negoziazione dell’Asia Pacifico.
Cosa c’è dietro il recupero di SOL?
Il prezzo di Solana (SOL) sta tornando alla ribalta, indicato da una ripresa a forma di V in via di sviluppo dopo un calo del 25% iniziato il 18 gennaio. Tuttavia, questo movimento verso l’alto dipende dall’hype attorno a due altcoin costruiti in cima alla blockchain di Solana. In tal senso l’impennata arriva sulla scia dell’airdrop Wen (WEN), pianificato per raggiungere un milione di indirizzi di portafoglio. I rapporti indicano che il lancio aereo del WEN ha completato l’evento di rivendicazione senza ulteriori emissioni previste e oltre il 25% della fornitura totale sarà bloccata per sempre.
Il token WEN è entrato nella blockchain di Solana il 26 gennaio, con la Fondazione Wen che ha debuttato con una moneta comunitaria insieme a un nuovo standard NFT: WNS 0.0. Per tutta la durata dell’integrazione di Wen, la rete ha emesso WEN nella comunità tramite la funzione di reclamo. Ora non ci sono più emissioni e oltre 1/4 della fornitura totale verrà bruciata per sempre.
Col senno di poi, considerando che il token WEN è stato lanciato sull’exchange decentralizzato Jupiter basato su Solana, il meccanismo di airdrop era strategico. Non era destinato solo ad espandere l’ecosistema, ma anche a rafforzare le prestazioni di Jupiter DEX e del suo token nativo, JUP.
Il milione di indirizzi di portafoglio che meritavano i criteri di selezione dell’airdrop hanno superato le soglie chiavi. In tal senso hanno soddisfatto una serie di criteri: hanno usato Jupiter negli ultimi 6 mesi, sono diventati possessori di telefoni Solana Saga, hanno raccolto le migliori raccolte NFT basate su Solana.
Concludendo il token JUP si è assicurato una quotazione su Bitfinex, diventando il quarto scambio centralizzato a quotare l’altcoin, tra cui Bybit, XT.com e Bilaxy. Il token è scambiato su Bitfinex a partire da ieri.
Il prezzo di Solana: il ribasso è sempre in agguato?
Sebbene i segnali siano rialzisti per il prezzo di Solana, gli investitori devono essere cauti nei confronti di un picco fortuito della pressione di vendita. In tal caso, una violazione decisiva del livello di supporto di 78 dollari, e il suo passaggio a resistenza, sul grafico a tre giorni invaliderà la tesi rialzista. Se questo slancio di vendita dovesse continuare, SOL potrebbe scivolare di quasi il 40% fino a trovare un livello di supporto stabile a 47 dollari. Di conseguenza bisogna evitare che questo scenario si concretizzi! I rialzisti infatti sono consapevoli che il rischio del ribasso è sempre in agguato.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.