Recensione Kraken Exchange: cos’è e come funziona?

Nel 2001 a San Francisco è stato fondato l’exchange Kraken. Questa società è stata definita la più affidabile e la migliore dai media indipendenti e questo dato si è potuto notare nel 2016 quando la sicurezza di questo exchange è stata messa in discussione proprio nel mentre c’erano partnership e acquisizione di vario genere e tipo. Proprio nella seconda metà del luglio 2016 abbiamo potuto vedere come ci sono state delle forti rivendicazioni da parte degli investitori di Kraken che sostenevano che i conti fossero stati compromessi.

Lanciato nel luglio 2011, è stato fondato da Jesse Powell, che rimane l’amministratore delegato di Kraken, anche se ora l’exchange è di proprietà di Payward Inc.

Nonostante la sua posizione negli Stati Uniti, si autodefinisce “il più grande scambio di Bitcoin al mondo in termini di volume e liquidità in euro” e serve clienti in Europa, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone e altri paesi in tutto il mondo.

È anche interessante notare che Kraken è l’exchange che fornisce dati sui prezzi al terminale Bloomberg, oltre ad essere l’exchange scelto per fornire ai creditori di Mt. Gox supporto per le richieste di risarcimento in seguito al catastrofico hack del 2014 che ha visto scomparire 650.000 Bitcoin.

Dal momento però che Kraken non ha fatto in modo da rilasciare nessuna dichiarazione in merito proprio a causa delle varie indagini, gli utenti della stessa piattaforma hanno minacciato la stessa di chiamare le varie autorità in materia e presentare delle petizioni persino all’FBI per avere un risarcimento. Nell’arco di poco tempo Kraken è quindi corsa ai ripari presentando dei chiarimenti il merito al fatto che la società non è stata compromessa sotto il punto di vista della sicurezza. Nel 2017 Kraken ha dichiarato che ci sono oltre 50.000 nuovi clienti ogni giorno.

Recensione Scritta da Danilo Canzanella e verificata da Marco Bruzzone

Cos’è Kraken Exchange ?

Kraken è dei più importanti exchange crypto in fatto di volume ma anche di liquidità in euro, questo exchange scambia anche in dollari americani, canadesi e persino sterline e yen. Si tratta della prima piattaforma di Bitcoin ad avere il prezzo e il volume relativo al trading che si possono vedere su Bloomberg.

Sebbene Kraken sia uno dei più antichi scambi di criptovaluta operativi, è lungi dall’essere il più grande. Infatti, è elencato come l’ottavo exchange più grande da Coinmarketcap.com, subito dietro il suo rivale GDAX (gestito da Coinbase ).

Tuttavia, la differenza è di soli 13 milioni di dollari e, se dai un’occhiata più da vicino ai numeri, vedrai che Kraken in realtà scambia più Bitcoin di GDAX, principalmente a causa del forte utilizzo in Europa. In effetti, scambia più BTC/EUR di qualsiasi altro scambio.

È un po’ ironico che i due scambi siano così strettamente correlati, dato che entrambi hanno sede a San Francisco e sono stati avviati entrambi nel luglio 2011. Immagino che San Francisco il 2 luglio 2011 fosse il posto dove stare se volevi avviare uno scambio Bitcoin .

È interessante notare che Jesse Powell ha lanciato Kraken dopo aver visitato gli uffici di Mt. Gox appena un mese dopo aver subito il primo, e il meno dannoso, dei due hack Bitcoin.

Il signor Powell ha visto quanto male veniva gestito Mt. Gox e ha deciso di creare lui stesso uno scambio che avrebbe offerto ai clienti un’alternativa, oltre a promuovere l’adozione di Bitcoin. Era in qualche modo preveggente poiché Kraken era ben preparato nel 2014, quando diversi scambi, tra cui Mt. Gox, divennero vittime dell’exploit della “malleabilità delle transazioni”. Successivamente è diventato lo scambio scelto dai fiduciari di Mt. Gox affinché i creditori ricevessero i loro crediti.

Kraken è in vantaggio rispetto alla concorrenza poiché offre scambi in più valute, inclusi dollari statunitensi, dollari canadesi, euro e yen. Gode ​​inoltre di una buona reputazione tra i trader poiché è uno dei pochi scambi a non essere mai stato violato da un tentativo di hacking.

Kraken si distingue anche per la sua gestione di un dark pool di Ethereum , un sistema di transazioni anonime pensato per uso istituzionale e investitori con un patrimonio netto elevato.

Apri un conto gratuito su Kraken

Qual è l’offerta di Kraken?

Kraken è utilizzato soprattutto per scambiare BTC/EUR e BTC/USD, ma ha anche un notevole volume di scambi di ETH. Inoltre, supporta una serie di altre criptovalute per il trading. In totale, incluso Bitcoin, ci sono 17 criptovalute disponibili per lo scambio sull’exchange Kraken.

Si tratta di Bitcoin (XBT), Ethereum (ETH), Bitcoin Cash (BCH), Monero (XMR), Dash (DASH), Litecoin (LTC), Ripple (XRP), Stellar/Lumens (XLM), Ethereum Classic (ETC) , token Augur REP (REP), ICONOMI (ICN), Melon (MLN), Zcash (ZEC), Dogecoin (XDG), Tether (USDT), Gnosis (GNO) e EOS (EOS).

Non è di certo il numero più grande di criptovalute disponibili in un exchange, ma non è nemmeno il numero più piccolo. In tal senso riteniamo che raggiunga un buon equilibrio e offra ai trader e agli investitori opzioni sufficienti senza travolgerli.

Oltre ai limiti di base e agli ordini di mercato, Kraken è unico in quanto è uno dei pochi scambi di criptovaluta a consentire ai clienti di fare trading a margine. Il margine è denaro preso in prestito e consente ai trader di sfruttare la leva finanziaria delle loro operazioni, amplificando sia i guadagni che le perdite.

Ad esempio, potresti aprire una posizione da $ 5.000 e se utilizzi la leva 5:1 significa che avrai bisogno solo di $ 1.000 sul tuo conto e gli altri $ 4.000 saranno presi in prestito. Se la tua operazione aumenta del 20%, raddoppierai il tuo investimento di $ 1.000. Naturalmente, se la posizione scendesse del 20%, perderesti l’intera puntata di $ 1.000.

La leva e il margine dovrebbero essere utilizzati solo da trader esperti e occorre sempre prestare attenzione quando si fa trading con margine poiché le perdite possono superare il saldo del conto.

L’uso del margine consente inoltre ai trader di aprire una posizione corta contro Bitcoin o altre criptovalute prendendole in prestito e vendendole nella speranza che il prezzo scenda e possano quindi essere riacquistate a un prezzo inferiore.

Gli importi del margine dipendono dal livello di conto posseduto dal cliente e aumentano sostanzialmente per i conti di livello 3 e 4.

Kraken attualmente supporta il margine per i token USD, EUR, Bitcoin, Ethereum, Ripple, Ethereum Classic, USD Tether e Augur REP. Il trading con margine è supportato su queste coppie di valute: XBT/EUR, XBT/USD, ETH/XBT, ETH/USD, ETH/EUR, ETC/XBT, ETC/ETH, ETC/USD, ETC/EUR, REP/XBT, REP /ETH, REP/EUR.

Oltre ai conti di consumo di base, Kraken gestisce anche un dark pool per investitori istituzionali e con patrimoni elevati. Questi conti presentano limiti di margine più elevati, commissioni più basse e operazioni anonime.

Apri un conto gratuito su Kraken

Sicurezza dell’utente Kraken

Gli utenti che pensano di aprire un conto su Kraken possono sentirsi sicuri che i loro fondi e le informazioni personali saranno gestiti in modo corretto e sicuro. Essendo uno degli scambi più antichi e più grandi, con clienti provenienti da tutto il mondo, Kraken prende molto sul serio la sicurezza dei propri clienti.

Hanno anche attraversato tre round di finanziamento separati, assicurando 6,5 milioni di dollari di capitale da 13 diversi investitori, tra cui Money Partners Group, Blockchain Capital e Digital Valuta Group.

Kraken ha anche superato la prima verifica crittograficamente verificabile delle riserve nel 2014, utilizzando il metodo Merkle Tree per confermare che l’importo totale di Bitcoin detenuto da Kraken supera i saldi dei conti dei clienti.

Riteniamo che questo sia di gran lunga superiore al metodo bancario a riserva frazionaria utilizzato dalle banche tradizionali, dove la maggior parte delle banche commerciali deve detenere solo il 10% delle riserve rispetto ai propri depositi totali.

È anche degno di nota il fatto che Kraken ha aperto 50.000 nuovi conti al giorno a partire da dicembre 2017. Sembra che molte persone ripongano la loro fiducia in questo scambio di criptovaluta e, sebbene seguire le masse non sia sempre una buona strategia, in questo caso indica un livello di sicurezza quando si ha a che fare con Kraken.

Di conseguenza possiamo dire che Kraken è uno degli scambi di criptovaluta più sicuri oggi disponibili e rimane uno dei pochi a non aver mai subito un attacco informatico o la perdita delle monete dei clienti.

È stata proprio questa attenzione alla sicurezza che ha consentito a Kraken di essere uno dei pochissimi exchange a evitare l’exploit della “malleabilità delle transazioni” di Bitcoin del 2014 che ha portato al furto di 650.000 Bitcoin da Mt. Gox. Il CEO Jesse Powell è stato citato in un articolo di Fortune subito dopo che la vulnerabilità è stata evitata non facendo affidamento solo sugli ID delle transazioni per tracciare i trasferimenti Bitcoin:

“Sapevamo che fare affidamento su TXID alla fine avrebbe causato problemi, quindi abbiamo creato un sistema di contabilità più solido. Non abbiamo mai dovuto trovare soluzioni perché abbiamo pianificato in anticipo e non abbiamo preso scorciatoie all’inizio”.

Oltre alle consuete regole relative alla password, Kraken utilizza anche l’autenticazione a 2 fattori (2FA) per proteggere ulteriormente gli account cliente. Questo 2FA richiede che un utente inserisca un codice generato in un’applicazione separata prima di poter accedere al proprio account.

Kraken consiglia inoltre di proteggere l’e-mail associata al tuo account con 2FA e una password complessa. Inoltre consentono la generazione di una chiave master che può essere utilizzata per l’autenticazione in caso di recupero dell’account.

Oltre a queste funzionalità di sicurezza di base, Kraken offre anche alcune funzionalità di sicurezza avanzate. Puoi bloccare tutte le impostazioni del tuo account con il blocco delle impostazioni globali. Una volta fatto ciò, puoi creare ulteriore 2FA all’interno del conto per il trading e per finanziare il conto.

Infine, se disponi di un’e-mail che supporta la firma e la crittografia PGP/GPG, puoi fornire a Kraken la tua chiave PGP per ricevere e-mail crittografate e firmate da loro.

Se hai domande riguardanti l’uso di una qualsiasi di queste funzionalità di sicurezza dell’account, il team di supporto Kraken è disponibile per aiutarti a proteggere completamente il tuo account. Kraken ha sempre sottolineato il riconoscimento della propria responsabilità nel proteggere i conti e i fondi dei clienti e si impegna ugualmente a garantire che i clienti facciano tutto il possibile per proteggere i propri conti.

Apri un conto gratuito su Kraken

Come creare un account su Kraken

Creare un account su Kraken è davvero molto facile, intuitivo e veloce, il procedimento per farlo si struttura in una fase di autenticazione tramite e-mail. Una volta che abbiamo fatto clic su “Create Account” che si trova in alto a destra, possiamo registrarci come persona fisica e creare un nostro conto.

Per aprire il nostro conto sarà obbligatorio fornire i dati richiesti compilando il form che ci viene presentato, inoltre è necessario scegliere una password che sia sicura e assolutamente inattaccabile.

Iniziando creando un account cliccando qui

Una volta fatto questo procedimento l’intera operazione verrà accertata tramite una e-mail di verifica che ci verrà inviata al nostro indirizzo e-mail, ovviamente quello che abbiamo usato al momento della registrazione. All’interno della mail ci saranno delle istruzioni, seguendo queste istruzioni inviate da Kraken si aprirà una nuova pagina dove poter inserire l’activation key. Una volta che abbiamo effettuato questo passaggio e infine cliccato su Create Account saremo reindirizzati all’interno del broker.

Una volta che abbiamo completato la nostra registrazione al sito possiamo accedere di nuovo al nostro account facendo clic sul tasto “Login” che si trova in alto a destra sulla pagina principale del sito Internet. Quando siamo all’interno della piattaforma possiamo attivare l’autenticazione a due fattori direttamente dal menù che troviamo in alto a destra e facendo clic su “Security”, una volta fatto questo possiamo selezionare “Two Factors Authentication”.

Quali sono i livelli di verifica?

La legge richiede che Kraken sappia chi sei e dove ti trovi. Più servizi hai bisogno, più informazioni devono raccogliere da te.

Livello 0: Puoi guardarti intorno ma non puoi depositare, prelevare o effettuare operazioni. Indirizzo e-mail obbligatorio. Non puoi davvero fare molto a questo livello e se vuoi avere un’idea dello scambio dovrai arrivare almeno al livello 1.

Livello 1 : puoi depositare e prelevare solo in valuta digitale. Il trading, tuttavia, è consentito sia nelle valute digitali che in quelle fiat. Sono richiesti nome completo, data di nascita, paese e numero di telefono. A questo livello non ci sono limiti di deposito giornalieri o mensili, ma sei limitato a prelevare meno di $ 2.500 al giorno e $ 20.000 al mese.

Livello 2: Puoi depositare, prelevare e scambiare valuta digitale e, a seconda del tuo Paese di residenza, potrebbero essere accessibili finanziamenti in valuta fiat.

Depositi e prelievi bancari sono disponibili per i clienti in alcune aree di questo livello e superiori. Ti viene richiesto di fornire il tuo indirizzo. L’accesso al Livello 2 ti consente di depositare valuta fiat fino a $ 2.000 al giorno e $ 10.000 al mese. Puoi anche prelevare $ 2.000 in fiat al giorno e $ 10.000 al mese.

Inoltre, il tuo limite di prelievo di criptovaluta aumenta a $ 5.000 al giorno e $ 50.000 al mese. Mi ci sono voluti non più di 10 minuti per ottenere la verifica per l’accesso al livello 2, e questo livello è probabilmente sufficiente per la maggior parte dei trader principianti che non hanno bisogno di depositare fiat.

Livello 3 : è necessario caricare un documento d’identità governativo valido e una prova di residenza recente (può essere caricata nella scheda “Ottieni verifica” del tuo account Kraken).

Per depositare denaro fiat negli Stati Uniti, Canada, Germania, Giappone e altri paesi, a seconda della valuta che intendi depositare, è richiesta la verifica di livello 3. Inoltre, alcune opzioni di finanziamento richiedono la conferma di un documento d’identità con foto. La verifica di livello 3 aumenta la tua spesa giornaliera limite di deposito fiat a $ 25.000, con un limite mensile di $ 200.000.

Il limite di prelievo per la valuta fiat aumenta a $ 25.000 al giorno e $ 200.000 al mese. La quantità di criptovaluta che puoi depositare giornalmente sale a $ 50.000 e mensilmente a $ 200.000. Questo è perfetto per i trader seri.

Livello 4: È come il Livello 3 ma con limiti di finanziamento ancora più elevati. Esistono account Tier 4 sia individuali che aziendali. I documenti richiesti per i conti individuali di livello 4 includono un modulo di richiesta firmato e documenti KYC.

Dovrai contattare l’assistenza Kraken se è necessaria la verifica del conto aziendale. I conti di livello 4 possono depositare fino a $ 100.000 in valuta fiat al giorno e fino a $ 500.000 al mese. I limiti di prelievo sia per fiat che per criptovaluta sono $ 100.000 al giorno e $ 500.000 al mese.

Una volta inviata la domanda, questa verrà esaminata da Kraken il più rapidamente possibile. Dicono che di solito la verifica di livello 1 e 2 richiede alcune ore e la verifica di livello 3 non richiede più di pochi giorni.

I documenti che vengono richiesti da Kraken

Una volta che abbiamo effettuato la nostra iscrizione su Kraken possiamo passare a verificare i nostri documenti e anche il nostro numero di cellulare. Prima di cominciare con la verifica dei nostri documenti qualora fossimo una società possiamo direttamente andare alla sezione “Tier 4” e prendere contatto con il supporto. Per quanto concerne la verifica dei vari documenti questa avviene facendo clic su “Get Verified” che si trova nel menù al centro della pagina “Account”. Una volta selezionata la tipologia di verifica che vogliamo fare, quindi Tier 1, 2, 3 o 4, occorre completare tutti gli step richiesti da Kraken.

Qualora volessimo procedere con la sezione Tier 3 bisogna tenere sottomano il nostro documento d’identità ma oltre a questo bisogna avere una prova di residenza, quindi in questo caso teniamo sottomano anche una bolletta o un estratto conto. Quando abbiamo fatto questi passaggi il tutto verrà convalidato dallo stesso Kraken che ci invierà una mail all’indirizzo e-mail che abbiamo fornito al momento della registrazione.

Problemi con la verifica dei documenti?

Può capitare che la piattaforma abbia qualche problema quando si tratta di verificare i nostri documenti, ma non bisogna preoccuparci perché questo capita molto spesso. Per evitare questo problema prendiamo quindi le seguenti misure:

  • usiamo la carta d’identità oppure il nostro passaporto
  • usiamo una prova di residenza come una bolletta oppure anche un estratto conto
  • effettuiamo delle scansioni dei documenti che siano nitide e con bene evidenti i vari dati sensibili

Come mettere in sicurezza il nostro account

Ci sono molte persone che prendono alla leggera il fatto di proteggere il proprio account, però questo è decisamente un elemento molto importante, anche perché per farlo si possono prendere delle misure che ci permettono proprio di non incorrere in pericolosi rischi. Ecco quali sono le principali misure che possiamo prendere per proteggere il nostro account:

  • Durante la nostra registrazione cerchiamo di usare un account e-mail che sia diverso dal nostro account principale, magari createne uno apposta per le criptovalute emergenti.
  • Attiviamo sempre la procedura di autenticazione 2FA tramite Google Authenticator
  • Non salvate mai i vostri indirizzi di posta elettronica o le password sul vostro pc oppure sulle varie chiavi online che ci vengono fornite dai vari browser.
  • Se potete usate delle chiavette USB per salvare i vari dati in vostro possesso e i documenti.
  • Non cedete in nessuna maniera e per nessuna ragione a terzi i vostri dati di accesso alla piattaforma.

Apri un conto gratuito su Kraken

Come depositare fondi su Kraken Exchange

Una volta che Kraken ha provveduto a verificare i nostri documenti possiamo effettuare il nostro primo deposito per il trading online con le criptovalute. Al centro del menù che troviamo nella pagina denominata “Account” andiamo a fare clic su “Funding” e possiamo scegliere a questo punto la voce “Deposit”. Possiamo scegliere due alternative disponibili tra valuta digitale o moneta tradizionale che ci vengono messe a disposizione direttamente da Kraken.

Se vogliamo scegliere la valuta Euro occorrerà fare un versamento tramite conto corrente, se vogliamo invece incrementare i limiti di questa moneta possiamo cliccare su “Increase fundings limits”. Le tempistiche e i costi per quanto riguarda l’accredito dei soldi tramite bonifico sono di 2 o 3 giorni diversamente da EUR Bank Wire Deposit le cui tempistiche sono uguali ma con una costo di commissione pari a 10 euro.

Kraken Trading: come acquistare criptovalute

Una volta che abbiamo completato il nostro primo versamento sulla piattaforma Kraken possiamo comprare le varie coppie di criptovalute con le principali valute tradizionali:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • BitcoinCash
  • Dash
  • EOS
  • Ethereum Classic
  • Gnosis
  • Iconomy
  • Litecoin
  • Melon
  • Augur
  • Monero
  • Ripple
  • Zcash

Quando abbiamo scelto la coppia con cui fare trading online direttamente dalla sezione “Trade” facendo clic su “New Order” possiamo scegliere le varie alternative che ci offre Kraken per il nostro ingresso, queste alternative sono le seguenti:

  • New Order Simple: Facendo clic alla voce “Buy” impostiamo l’ammontare e tramite la modalità “market” possiamo comprare a prezzo di mercato la coppia che abbiamo scelto. Qualora invece selezionassimo la voce “Limit” occorre inserire il prezzo di acquisto.
  • New Order Intermediate: Facendo clic alla voce “Buy” impostiamo l’ammontare e tramite la modalità “market” possiamo acquistare al prezzo di mercato la coppia che abbiamo scelto. Qualora invece volessimo selezionare la voce “Limit” sarà necessario inserire il prezzo di acquisto. Questi passaggi sono identici per tutti le tre alternative. Però in questo caso bisognerà impostare la leva, le tempistiche, la cancellazione dell’ordine e anche se vogliamo pagare la “tassa” sulla moneta virtuale o sulla moneta tradizionale.
  • New Order Advanced: Facendo clic alla voce “Buy” impostiamo l’ammontare e tramite la modalità “market” possiamo acquistare al prezzo di mercato la coppia che abbiamo scelto. Qualora invece volessimo selezionare la voce “Limit” sarà necessario inserire il prezzo di acquisto. Anche in questa alternativa dovremo impostare la leva, le tempistiche, la cancellazione dell’ordine e se vogliamo pagare la “tassa” sulla moneta virtuale o sulla moneta tradizionale. In questo caso però bisognerà anche impostare la “Conditional Close” che ci permette di impostare lo stop loss oppure il take profit.

Un piccolo suggerimento che vogliamo dare è di prestare attenzione alla differenza tra l’ordine eseguito e l’ordine non ancora eseguito. La posizione oppure l’ordine che abbiamo piazzato possiamo verificarlo direttamente dalla sezione “Orders” facendo clic su “Trade”.

Apri un conto gratuito su Kraken

Come trasferire le criptovalute su Kraken

Attraverso questo exchange possiamo anche avere la possibilità di trasferire delle criptovalute direttamente a un altro wallet o a un broker crypto diverso dal nostro. Per fare questo andiamo sulla pagina denominata “Account” e facciamo clic alla voce “Funding”, poi una volta fatto questo andiamo a cliccare la voce “Withdraw” e scegliamo le varie criptovalute che ci interessano tra quelle che possiamo usufruire da parte di Kraken. Facendo poi clic su “Add address” possiamo cominciare con la procedura del trasferimento della criptovaluta da un wallet a un altro wallet.

Una volta che abbiamo fatto questo trasferimento possiamo vedere la conferma della transazione facendo clic su “Withdraw” qui constateremo l’avvenuto trasferimento di denaro. Per fare questo è necessario ovviamente avere sottomano l’indirizzo del portafoglio dove vogliamo trasferire le criptovalute.

Come ricevere criptovalute su Kraken

Sull’exchange Kraken possiamo, oltre a inviare e trasferire criptovalute, anche riceverne direttamente da un altro wallet o da un broker. Per fare questo facciamo clic su “Account” e successivamente clicchiamo su “Funding”, poi clicchiamo “Deposit” e scegliamo le criptovalute che ci interessano e che Kraken ci mette a disposizione.

Una volta fatto tutto questo possiamo cliccare su “Generate New Address” e si avvierà la procedura per il trasferimento delle criptovalute nel nostro wallet direttamente un wallet esterno. Anche in questo caso per sapere se la transazione è avvenuta possiamo fare clic su “Deposit” e sullo schermo comparirà la conferma.

Come vendere le criptovalute su Kraken

Una volta che abbiamo fatto il nostro primo versamento su Kraken possiamo vendere le varie criptovalute messe a disposizione da Kraken, queste sono coppie di valute digitali e sono le seguenti:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • BitcoinCash
  • Dash
  • EOS
  • Ethereum Classic
  • Litecoin
  • Melon
  • Augur
  • Tether
  • Dogecoin
  • Zcash
  • Ripple
  • Monero
  • Stellar

Una volta che abbiamo deciso su quale coppia valutaria digitale fare trading possiamo andare su “Trade” che si trova nella pagina denominata “Accoun” e fare clic su “New Order” da qui possiamo scegliere alcune diverse alternative che vengono messe a disposizione del cliente da parte di Kraken. Vediamole nel dettaglio quali sono:

New Order Simple

Facendo clic su “Sell”, impostiamo l’ammontare e tramite la modalità “market” possiamo acquistare a prezzo di mercato la coppia che abbiamo scelto. Se invece andiamo a cliccare su “Limit” possiamo inserire il prezzo di vendita.

New Order Intermediate

Una volta che abbiamo cliccato su “Sell” e impostato l’ammontare, tramite la modalità “market” possiamo acquistare a prezzo di mercato la coppia che abbiamo deciso di scegliere, cliccando su “Limit” invece inseriamo il prezzo di vendita. A parte questi step che sono comuni a tutti i tipi di ingresso bisognerà impostare la leva, la tempistica dell’ordine, la cancellazione dell’ordine stesso e se dover pagare la tassa sulla valuta digitale o sulla valuta tradizionale.

New Order Advanced

Facendo clic su “Sell” e impostando l’ammontare, poi tramite la modalità “market” andiamo ad acquistare la coppia valutaria digitale che abbiamo deciso di scegliere a prezzo di mercato, mentre cliccando su “Limit” occorrerà inserire il prezzo di vendita, che potrà essere anche maggior, o minore, oppure uguale a quello attuale.

Oltre a questi primi passi dovremo impostare la leva, la tempistica dell’ordine, la cancellazione dell’ordine stesso, se dover pagare la tassa sulla criptovaluta o sulla valuta tradizionale. Infine in questa tipologia di ingresso dovremo impostare lo stop loss oppure il take profit facendo clic su “Conditional Close”.

Il nostro suggerimento è quello di prestare massima attenzione alla differenza tra l’ordine che viene eseguito e l’ordine che ancora non è stato eseguito. Per quanto riguarda la posizione che abbiamo aperto oppure l’ordine che abbiamo piazzato questi possiamo verificarli dalla sezione denominata “Orders” e facendo clic su “Trade”.

Apri un conto gratuito su Kraken

Depositi e prelievi Kraken e struttura delle commissioni

Una volta verificato il tuo account sopra il livello 0, probabilmente vorrai effettuare un deposito e finanziare il tuo account in modo da poter iniziare a fare trading. È abbastanza facile farlo. Una volta effettuato l’accesso vedrai che la seconda scheda si chiama “Finanziamenti”.

Ora puoi scegliere di depositare/prelevare e selezionare il metodo di deposito/prelievo preferito. Puoi depositare nell’exchange tramite la funzione di bonifico bancario, se disponibile.

Oppure utilizza un portafoglio di criptovaluta per trasferire fondi di criptovaluta. Tieni presente che il trasferimento di fondi non è gratuito. Ci sono varie commissioni imposte a seconda di come scegli di depositare e prelevare dal tuo conto. Le attuali opzioni e commissioni di finanziamento includono:

  • EUR SEPA: deposito (gratuito)/prelievo (€0,09) – solo paesi SEE
  • Deposito tramite bonifico bancario in USD (5 USD)/Prelievo (5 USD) – solo negli Stati Uniti
  • Deposito tramite bonifico bancario in EUR (€10) – solo al di fuori degli Stati Uniti
  • Deposito tramite bonifico bancario in USD ($10 USD)/Prelievo ($60 USD) – solo al di fuori degli Stati Uniti
  • Deposito bancario in JPY (gratuito, deposito minimo di ¥ 5.000)/prelievo (¥ 20) – solo Giappone
  • Deposito tramite bonifico CAD (gratuito)/Prelievo EFT (commissione di $ 10 CAD, massimo $ 25.000 CAD giornalieri)

I trasferimenti effettuati in valute digitali comportano le seguenti commissioni:

  • Bitcoin (XBT): Deposito (gratuito) / Prelievo (฿0,001)
  • Ether (ETH): Deposito (piccola commissione di transazione per spostare ETH nel portafoglio di Kraken) / Prelievo (Ξ0,005)
  • Ripple (XRP): Deposito (gratuito) / Prelievo (Ʀ0,02)
  • Litecoin (LTC): deposito (gratuito) / prelievo (0,02 £)
  • Bitcoin Cash (BCH): Deposito (gratuito) / Prelievo (฿0,001)
  • Tether (USDT): deposito (gratuito) / prelievo (USD ₮ 5)

Come ritirare i fondi da Kraken

Per ritirare i nostri fondi da Kraken è davvero un’operazione molto facile e molto veloce. Una volta entrati sulla pagina “Account” facciamo clic su “Funding” che si trova nel menù centrale e infine clicchiamo su “Withdraw”. Una volta che abbiamo deciso quale valuta digitale o tradizionale selezionare, da quel momento comincerà l’intera procedura per il prelievo tramite i vari metodi che ci mette a disposizione Kraken.

Per verificare l’avvenuta transazione possiamo cliccare su “Withdraw” ancora una volta. Il nostro suggerimento è che se andiamo a scegliere Euro occorrerà fare il prelievo direttamente tramite il conto corrente con i vari limiti. Se vogliamo incrementare i vari limiti che ci sono basterà fare clic su “Increase fundings limits”. Le varie tempistiche e i costi relativi al prelievo dei fondi tramite il classico bonifico sono di 2 o 3 giorni e hanno un costo pari a 0,09 centesimi di euro, mentre tramite “EUR Bank Wire Deposit” le tempistiche sono le stesse ma il costo è pari a 60 euro.

Struttura delle commissioni di trading Kraken
Le tariffe per il trading su Kraken sono giuste, ma anche abbastanza complesse. Puoi vedere un elenco completo sul loro sito web qui . Se scambi meno di 50.000 mensili della tua valuta particolare, tuttavia, le commissioni saranno generalmente una commissione maker dello 0,16% e una commissione taker dello 0,26%.

Questa commissione si applica a tutte le coppie BTC/FIAT e anche alla maggior parte degli altcoin offerti da Kraken.

Una volta che il volume degli scambi supera i 50.000/mese, le commissioni scendono allo 0,14% per il produttore e allo 0,24% per l’acquirente. Le commissioni continuano a diminuire in relazione al volume di scambi mensile fino a raggiungere il livello di 10.000.000, a quel punto le commissioni sono basse quanto lo 0% dei maker e lo 0,10% degli acquirenti.

Tieni presente che queste commissioni sono calcolate per operazione e si basano sugli ultimi 30 giorni di attività di trading.

Apri un conto gratuito su Kraken

Applicazione mobile Kraken per iOS e Android

Kraken ha aggiunto un’app mobile per consentire ai suoi utenti di gestire i propri fondi in movimento. Tuttavia, le funzionalità dell’app mobile sono piuttosto limitate. Per cominciare, non è possibile registrarsi a Kraken tramite l’app mobile. Gli utenti devono registrarsi a Kraken sul Web e quindi importare l’account esistente sul dispositivo mobile. Questa importazione può essere eseguita solo trovando le chiavi API e copiandole e incollandole nell’app mobile (o scansionando il codice QR).

Anche i depositi Fiat non possono essere effettuati tramite l’app, il che non ha molto senso. Tuttavia, l’app mobile è pratica per controllare il saldo o eseguire operazioni veloci mentre sei in movimento. Ci auguriamo che Kraken continui a migliorare l’app.

Il lato negativo di Kraken

Ovviamente nessuno scambio è perfetto e Kraken non fa eccezione. Di seguito sono riportate alcune delle critiche più comuni che ho riscontrato riguardo all’utilizzo e allo scambio con Kraken.

1. Ci sono state numerose lamentele, soprattutto negli ultimi mesi, su quanto sia orrendamente LENTO il supporto di Kraken. Come molti degli scambi di criptovaluta, hanno solo supporto via email, senza telefono e senza chat online. Personalmente non capisco questa mancanza di assistenza clienti da parte di nessuno degli scambi.

Sicuramente hanno profitti sufficienti per assumere alcune persone per rispondere al telefono o condurre sessioni di chat online. La buona notizia è che sembra che la situazione stia migliorando, ma deve ancora migliorare in modo più drammatico. Penso che l’intero settore potrebbe migliorare in questo senso.

2. gli utenti si sono lamentati dell’interfaccia utente per il trading, ma non condivido questa opinione. Ho visto piattaforme di trading migliori, ma ho visto anche di peggiori, e Kraken richiede solo un po’ di tempo per abituarsi.

Potrebbe non essere il più adatto a chi è nuovo al trading di criptovalute, ma non credo che la curva di apprendimento sia così ripida. Alcune sessioni di trading e qualche ricerca nella knowledge base dovrebbero essere sufficienti per consentire a quasi chiunque di fare trading con sicurezza.

3. Kraken è stato uno dei primi scambi Bitcoin a rilasciare un’app mobile e potresti pensare che sarebbe una buona cosa, ma il consenso tra gli utenti è che l’app è completamente inutilizzabile. Innanzitutto l’interfaccia è estremamente goffa e poco attraente, ma potresti superare questo problema se funzionasse per il trading. E qui c’è il vero problema.

Molti utenti si sono lamentati del fatto che l’app semplicemente non funziona correttamente durante il trading. I dati sono troppo lenti per essere caricati. Le negoziazioni scadono o danno errori criptici. I dati sui prezzi e sui volumi non sono allineati. E questo è solo un esempio dei reclami.

Renditi conto che l’app è disponibile da quasi 4 anni e ha 1,3 stelle su 5 nell’AppStore di Apple e avrai un’idea di quanto sia pessima. A giudicare dal fatto che non ha subito un restyling completo nonostante questi problemi, si deve credere che Kraken semplicemente non si preoccupi degli utenti mobili.

4. Kraken ha effettuato un aggiornamento il 10 gennaio 2018 per installare un nuovo motore di trading in risposta ai reclami riguardanti interruzioni del sito e altri problemi tra la metà e la fine del 2017. Ciò che avrebbe dovuto richiedere 2 ore per essere completato, invece ha avuto lo scambio offline per 2 giorni interi.

Inutile dire che gli utenti erano frenetici, incapaci di accedere ai propri fondi e si chiedevano se Kraken fosse diventato nero per sempre, scomparendo con le loro monete. La buona notizia è che il sito è finalmente tornato online il 13 gennaio e Kraken si è scusato con i clienti rendendo il trading gratuito fino alla fine di gennaio. E dopo l’aggiornamento il sito è diventato più veloce, più affidabile e con meno problemi tecnici, bug e interruzioni.

Videorecensione Kraken Exchange

Opinione e giudizio finale su Kraken

Per poter dare una garanzia di sicurezza davvero molto elevata Kraken ha di fatto adottato tutta una serie di misure molto complesse per prevenire il furto del denaro e delle varie informazioni presenti sulla sua piattaforma.

In particolar modo per Kraken è necessaria una certa stabilità di carattere finanziario, quindi con un conto bancario che si trova separato da quello operativo, come la sicurezza dei server che siano online od offline sia la sicurezza dell’intero sistema operativo. Per quanto riguarda le conformità di Kraken dal punto di vista legale hanno un approccio informativo nei confronti dei clienti.

Il nostro giudizio su Kraken nel complesso è positivo e la nostra valutazione da 1 a 5 è di 4. Vediamo ora nel dettaglio perché questa valutazione.

  • Account: la sua apertura e la creazione del profilo è davvero facile e immediata.
    Documenti: la verifica dei nostri documenti è davvero veloce, mentre occorre un giorno per il tier 3 che è quello più usato a causa dei limiti di prelievo e di deposito, ma anche di compravendita.
  • Commissioni: i costi di commissione non sono affatto elevati con il tradizionale bonifico durante il prelievo, nel caso in cui facessimo il deposito questo risulta essere gratis. Le commissioni invece sono piuttosto elevate con “EUR Bank Wire Deposit” che richiede per il deposito 10 euro, mentre per il prelievo addirittura 60 euro.
  • Sicurezza: per quanto riguarda questo importante aspetto, mettere in sicurezza il nostro account su Kraken risulta essere facile e molto intuitivo. Trading: per comprare o vendere è molto facile se usiamo l’ordine “simple”, mentre diventa complesso se usiamo gli altri tipi di ordine. Prelievo: il tempo per l’accredito sostanzialmente si aggira intorno ai 2 o 3 giorni lavorativi.

Quindi possiamo dire che nel complesso il nostro giudizio è positivo, unico neo sono le commissioni piuttosto elevate in fase di prelievo con “EUR Bank Wire Deposit”.

Apri un conto gratuito su Kraken

Pro e contro di Kraken

Vantaggi:

  • L’assistenza ai clienti è formidabile, infatti è presente una live chat senza bot che rimane attiva 24 ore su 24 per ogni giorno della settimana.
  • La piattaforma è senza dubbio di estrema semplicità di utilizzo anche per i meno esperti.

Svantaggi:

  • Alcune guide sulle criptovalute sono esclusivamente in lingua inglese. Quindi poco pratiche per chi non conosce la lingua.
  • È possibile effettuare depositi in denaro sul conto solamente con bonifici e criptovalute: per il momento rimangono escluse le carte di credito e di debito e i portafogli elettronici come ad esempio Paypal, Skrill e Neteller.

Perchè scegliere Kraken Exchange ?

Ecco perché dovresti scegliere Kraken come il tuo exchange preferito:

  1. Sicurezza Leader del Settore: La tua sicurezza è la nostra massima priorità. Kraken si distingue come leader del settore per la sicurezza, implementando avanzate misure di protezione per garantire la totale incolumità dei tuoi fondi.
  2. Assistenza Clienti 24/7: Non importa quando hai bisogno di supporto, siamo qui per te. Il nostro servizio clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantendo che tu possa ricevere assistenza immediata in ogni momento.
  3. Liquidezza Profonda e Volume: Con una liquidezza profonda e volumi significativi, Kraken offre un ambiente di trading dinamico che consente esecuzioni rapide e efficienti, consentendoti di massimizzare i profitti nelle tue operazioni.
  4. Valori Basati su una Missione: I nostri valori sono guidati da una missione chiara: offrire un ambiente di trading accessibile, sicuro ed etico. Siamo impegnati a fornire un servizio all’altezza delle tue aspettative.
  5. Proof of Reserves e Trasparenza: La tua fiducia è preziosa per noi. Dimostriamo il nostro impegno per la trasparenza attraverso il “Proof of Reserves,” offrendoti la certezza che i tuoi fondi sono sempre completamente garantiti.
  6. Opzioni di Versamento Flessibili: Abbiamo capito che ogni trader ha esigenze diverse. Per questo offriamo opzioni di versamento flessibili, accettando valute tradizionali, carte di pagamento, criptovalute e molto altro ancora.

Apri un conto gratuito su Kraken

Domande Frequenti su Kraken Exchange

Come ritirare i soldi da Kraken?

Per ritirare i fondi da Kraken, segui questi passaggi:

  • Accedi al tuo account su Kraken.
  • Nella dashboard, vai alla sezione “Funding” o “Deposits & Withdrawals”.
  • Seleziona l’opzione di prelievo per il metodo di pagamento desiderato (bonifico bancario, criptovalute, ecc.).
  • Inserisci le informazioni richieste per il prelievo e conferma la transazione.

Come mettere soldi su Kraken?

Per depositare fondi su Kraken, procedi così:

  • Accedi al tuo account Kraken.
  • Nella dashboard, vai alla sezione “Funding” o “Deposits & Withdrawals”.
  • Seleziona l’opzione di deposito per il metodo di pagamento che desideri utilizzare.
  • Segui le istruzioni fornite per effettuare il deposito.

Cos’è Kraken.com?

Kraken è una piattaforma di scambio di criptovalute che consente agli utenti di acquistare, vendere e scambiare una varietà di criptovalute, inclusi Bitcoin, Ethereum, Ripple e molte altre. Fondata nel 2011, Kraken è diventata una delle principali piattaforme nel settore delle criptovalute, offrendo servizi di trading sicuri e affidabili.

Come inviare Bitcoin da Kraken?

Per inviare Bitcoin da Kraken, esegui i seguenti passaggi:

  • Accedi al tuo account su Kraken.
  • Nella dashboard, vai alla sezione “Funding” o “Withdraw”.
  • Seleziona l’opzione di prelievo per Bitcoin.
  • Inserisci l’indirizzo del portafoglio Bitcoin di destinazione e la quantità da inviare.
  • Conferma l’operazione e segui eventuali ulteriori istruzioni fornite da Kraken per completare il trasferimento.

Kraken richiede KYC? 

Kraken richiede che tu verifichi il tuo account dopo esserti registrato per utilizzare il loro metodo di finanziamento e iniziare a fare trading. Secondo la società, le leggi e i regolamenti che li disciplinano impongono loro di sapere chi sono i loro commercianti e dove vivono.

Detto questo, puoi comunque utilizzare la piattaforma senza sottoporsi alla verifica KYC. Per cominciare, devi solo inserire informazioni di base come nome completo, data di nascita, numero di telefono e indirizzo fisico.

Tuttavia, non eseguire la verifica KYC significa che avrai limiti di prelievo giornalieri e mensili bassi.

Che tipo di negoziazioni offre Kraken?

Kraken fornisce una piattaforma ai propri trader per scambiare futures su monete come ETH, LTC, XRP e XBT.

La società fornisce un trasferimento senza soluzione di continuità delle tue attività dal mercato spot al mercato dei futures. Inoltre, se sei nuovo ai futures, forniscono un conto demo che ti aiuterà a familiarizzare con il funzionamento dei loro futures prima di investire in crypto.

Puoi accedere al mercato dei futures semplicemente facendo clic sulla scheda “Futures” sulla loro home page.

Inoltre abbiamo il mercato di trading spot che è il più semplice sulla piattaforma e sarà perfetto per coloro che preferiscono acquistare e detenere criptovalute e attendere che il prezzo salga prima di vendere.

Kraken supporta più di 90 diverse monete e token crittografici per il suo mercato di scambio spot. Queste risorse formeranno almeno 130 coppie di trading, il che significa che hai opzioni di trading più che sufficienti per realizzare un profitto sulla piattaforma.

Inoltre, la società semplifica l’acquisto di criptovalute con valuta fiat poiché supportano almeno 7 diverse valute fiat, tra cui USD, GPB ed euro.

Perché è famoso Kraken?

Probabilmente, la caratteristica migliore di Kraken è che supporta opzioni economiche per trasferire fiat dentro e fuori dall’exchange. In Europa e negli Stati Uniti, ad esempio, i depositi bancari sono gratuiti. In Europa, ha recentemente aggiunto il supporto per Instant SEPA, un nuovo schema bancario che facilita i depositi fiat istantanei.

Negli Stati Uniti Kraken ha recentemente ottenuto una licenza bancaria che gli consente di implementare molte più funzionalità simili a quelle bancarie. Si vocifera addirittura che Kraken offrirà un conto bancario a tutti gli effetti ai propri utenti, quindi Kraken potrà essere utilizzato come conto salariale eper scambiare criptovalute.

Un’altra caratteristica straordinaria è la funzione di staking di Kraken. Lo staking è un meccanismo utilizzato dalle blockchain Proof-of-Stake come Polkadot e Tezos, in cui la rete non è protetta dai minatori ma da validatori che mettono in gioco i loro fondi e votano sulle transazioni. Kraken esegue nodi di convalida su diverse blockchain PoS e consente agli utenti di depositare le proprie risorse per guadagnare interessi su di esse.

L’implementazione autonoma di un nodo di convalida è piuttosto complessa per gli utenti medi, quindi è utile che Kraken fornisca opzioni per uno staking semplice. Attualmente, Kraken supporta lo staking per Polkadot, Cosmos e Tezos.

Alternative e competitors di Kraken

  1. eToro: miglior broker per comprare Crypto e Bitcoin
  2. Binance: il miglior exchange di sempre
  3. Kucoin: l’exchange rivelazione del 2024
  4. Bitpanda: app con programma fedeltà
  5. ByBit: app bitcoin più funzionale

Conclusioni

Se sei nuovo al trading Bitcoin e crypto e non sei in grado di lavorare con le complessità degli ordini a margine, degli ordini limite e delle tipologie di operazioni più avanzate, Kraken potrebbe non essere adatto a te. Tuttavia ha molte cose da consigliare al trader intermedio o avanzato. È il migliore del settore in termini di sicurezza e offre anche alcune delle tariffe più basse del settore.

E anche se in passato ha sofferto di problemi del sito, sembra che l’aggiornamento di gennaio abbia eliminato la maggior parte dei bug come promesso. Fare trading su Kraken ora è un’esperienza molto più fluida e molto meno soggetta a errori e interruzioni del sito.

Anche il fatto che consenta l’adesione di trader da tutto il mondo, oltre a supportare una serie di principali valute e 17 diverse criptovalute, è a suo favore.

Non posso dire con certezza se ti piacerebbe fare trading con Kraken, ma posso dire che credo che valga almeno la pena provarlo dato che la piattaforma non è così male come alcuni vorrebbero farti credere, e molti dei problemi del sito che esistevano nel 2016 e nel 2017 semplicemente non rappresentano più una preoccupazione.