Secondo gli analisti il prezzo dei BTC è entrato in una fase fortemente rialzista a fronte di una previsione che dovrebbe cambiare la sua marcia nel mercato. In tal senso ritengono che la SEC potrebbe approvare tutti gli ETF spot su Bitcoin entro un periodo di otto giorni. A quel punto l’attuale livello dei $ 36.400 sarebbe solo un punto di partenza di una scalata ancora più dinamica che dovrebbe portare a raggiungere l’obiettivo di $ 49.000.
Il rally del prezzo di Bitcoin verso il suo obiettivo rialzista
La soglia dei 49.000 dollari è diventata il nuovo scopo delle contrattazioni targate BTC che aspettano con impazienza l’approvazione spot dell’Exchange Traded Fund (ETF) del BTC da parte dell’autorità di regolamentazione finanziaria statunitense, la Securities and Exchange Commission (SEC). Dato che proprio nella giornata di oggi si apre la finestra per l’approvazione del primo ETF spot sul Bitcoin, un evento chiave che i partecipanti al mercato stanno aspettando da tempo, è lecito supporre che proprio oggi potrebbe cambiare la marcia dei Bitcoin.
La serie di eventi che hanno portato all’imminente approvazione degli ETF spot su Bitcoin è iniziata con la storica vittoria di Grayscale contro la SEC. Nella Corte d’Appello DC, la vittoria di Grayscale ha fatto sì che la SEC non possa più negare gli ETF spot su Bitcoin per le ragioni addotte in passato. Nella sostanza questa vittoria ha gettato le basi per l’approvazione spot dell’ETF Bitcoin , tuttavia gli osservatori del settore notano che la probabilità di approvazione da parte dell’ente regolatore è del 90%, entro la scadenza del 10 gennaio 2023.
Analizzando i dati in nostro possesso possiamo affermare che il prezzo dei BTC ha tutti i numeri per riuscire nella sua impresa. Infatti l’asset più grande per capitalizzazione di mercato superando già il livello di 36.400 dollari, ha confermato una corsa rialzista di BTC. A questo punto per essere sicuri che vada tutto come previsto i BTC devono seguire due percorsi che devono essere completati per il lancio spot di un ETF Bitcoin: deve essere approvato sia il modulo SEC 19b-4, utilizzato dalle organizzazioni di autoregolamentazione (SRO) per registrare una modifica alle regole con l’autorità di regolamentazione e sia il documento firmato dalla Divisione di Finanza Aziendale. Ebbene se i Bitcoin superano questi due passaggi il benestare della SEC sarà automatico.
Di contro in casa Bitcoin e nell’intera community si respira già aria di festa con gli investitori pronti a puntare tutto sull’asset consapevoli di un nuovo riscatto per l’asset, mentre gli utenti più cauti si limitano a posizioni laterali in attesa di nuovi sviluppi in merito alle approvazioni in corso. In ogni caso questa situazione sta alimentando un’aspettativa di mercato che a sua volta sta generando un sentiment positivo tra i partecipanti anche se molti sono consapevoli che c’è almeno un mese e probabilmente un paio di mesi prima del lancio effettivo dell’ETF Bitcoin, ma il rialzo è una condizione che va di pari passo con la previsioni di un rally che ora a quanto pare sta favorendo la rimonta dei BTC sull‘intero mercato digitale.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.